l\'estremo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rino

Messaggio da Rino »

Amici
<BR>parliamo spesso dell\'apertura, ma secondo me abbiamo anche un\'altro ruolo che forse andrebbe coperto meglio.....
<BR>Premesso ch evaccari si è sempre disimpegnato ottimamente nel ruolo, ma che oggi mi sembra più produttivo nel ruolo di centro, perchè secondo voi Kirwan non vede per niente Peens.
<BR>A me sembra che abbia fisico, velocità e piede cos\'altro chiedere ad un estremo? Francamente Mirko mi sembra ancora \"leggerino\" nei placcaggi e troppo incerto in alcuni frangenti della partita.
<BR>Voi cosa ne pensate?
neroverde

Messaggio da neroverde »

secondo me peens potrebbe giocare tranquillamente al n 15, per quanto riguarda mirco bergamasco preferisco non pronunciarmi...
jaco

Messaggio da jaco »

Mirco Bergamasco semplicemente... non è un estremo: il suo ruolo preferenziale è quello di centro eppoi è giovanissimo. In questo momento sicuramente Peens, secondo me, sarebbe più utile, ma come estremo non mi dispiacerebbe vedere all\'opera anche Masi. Non so perchè vengano costantemente ignorati elementi come Ravazzolo, Pilat e Galon (che gioca in Francia)... evidentemente i fuori ruolo vanno meglio (vedi anche Stoica e Martin nell\'era Johnston)!
<BR>Un altro ruolo di cui mi piacerebbe parlare è il tallonatore: con tutta l\'ammirazione per Festuccia che si sta ben comportando perchè rinunciare alla solidità e all\'esperienza di Moscardi? Che ne dite?
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
al

Messaggio da al »

Kirwan effettivamente rischia in quei ruoli dove si dovrebbe rischiare di meno. Mirko diventerà uno dei migliori trequarti italiani ma è ancora insicuro, soprattutto nel ruolo di estremo....che peraltro ricopre occasionalmente nel Petrarca. Anch\'io vedrei bene Peens che calcia bene, è un buon placcatore..anche se devo dire è spesso fuori posizione. Non sarei molto d\'accordo sull\'utilizzo di Pilat e co. Non mi sembrano meglio di Peens. Galon effettivamente è stato una meteora, non si è più visto. Comunque anche Laporte sta rischiando molto coi giovani. Vedi Gelez e Pointrenaud e la Francia non sta andando benissimo in questo 6N. Sono altresì convinto che la Francia tra un paio d\'anni diventerà fortissima.
<BR>In definitiva Peens lo schiererei ad estremo contro la Francia mentre Mirko lo proverei a centro con Vaccari. Darei poi un altra chance al buon Masi (panchina) ma sempre a centro e nopn a estremo. E\' fisicamente molto dotato ma anche a L\'Aquila sta giocando in quel ruolo ed è tutta da vedere la sua capacità tattica.
<BR>Per quanto riguarda il tallonatore credo che tra Festuccia e Ongaro abbiamo due giocatori più che buoni in questo ruolo. Moscardi ha fatto il suo tempo, onore al merito, ma ora occorre puntare su giocatori più giovani e sono d\'accordo con Kirwan. Aspetto invece il rientro di Canale e Pozzebon che a mio avviso possono fare molto bene e dare altra qualità alla nostra 3/4 e mandare in pensione Stoica (non ce ne voglia) una volta per tutte.
<BR>
AlessandroZAIRA

Messaggio da AlessandroZAIRA »

Mirko ha inventiva ma poca decisione nel punto d\'incontro con l\'avversario. Come secondo centro non è il top sia come placcaggio sia come serenità nell\'uno contro uno. Per il passato ho visto fare cose egregie in quel ruolo al buon caro Corrado anche se penso che tuttora in Italia lo Gnaro sia il top..che paccaggi! che accelerazioni!
<BR>Galon lo escluderei a priori....e non fatemi ricordare quel suo 6 nazioni...Peens è un pò alla pertile nel riposizionamento ma è sia solido sia sicuro nel placcaggio. fidiamoci di John....le grandi nazionali insegnano che per creare il fuoriclasse bisogna rischiarlo fin da giovane. mirco deve crescere con pressione sia come costruzione nel fisico come attitudine allo scontro uno contro uno con l\'avversario lanciato.
<BR>Si potrebbe sempre eleggere Mason il prossimo anno...
jaco

Messaggio da jaco »

Effettivamente lo Gnaro è eccezionale, ma è molto utile anche da centro (finchè non rientra qualche infortunato o Stoica si risveglia definitivamente)...
<BR>Povero Ezio ha fatto solo mezza partita e per di più fuori ruolo: magari un\'altra chance...
<BR>Per Mason OK... però Masòn alla veneta!
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Viste le recenti discussioni sull\'apertura e, indirettamente, sui 3/4 mi è parso carino recuperare questa discussione.
<BR>
<BR>Cmq
<BR>
<BR>Griffen (Troncon) - Wakarua (Mazzariol)
<BR>
<BR>Robertson (Nitoglia) - Stoica (Raineri) - Masi(Canale) - Mi. Bergamasco (Dallan)
<BR>
<BR>Peens (Vaccari)
<BR>
<BR>
halfback

Messaggio da halfback »

Con tutto l\'affetto per Vaccari, mi sembra ormai fuori gioco.
<BR>Parlando in termini concreti, nelle partite del 6N Peens mi sembra la scelta più praticabile con il 15.
<BR>Il problema, però, è sempre quello: JK pensa che i giocatori del triangolo allargato debbano essere sempre più intercambiabili, anzi cerca la completa fungibilità dei tre-quarti.
<BR>Il suo riferimento - in senso ideologico - è sempre Vaccari: estremo, centro, ala, in ogni caso di un livelo tecnico internazionale che vada dal decoroso all\'eccezionale.
<BR>Per questo JK ha provato Mirco estremo quando sicuramente non era pronto per quel ruolo, per questo ci ha riprovato con Canale, che è sopravvissuto all\'esame solo grazie al suo immenso talento rugbistico.
<BR>Per questo non ha avuto esitazioni a riscoprire Masi quando era stato confinato nel Seven e nella A (non parlo di secoli fa: è questione di un anno e mezzo or sono).
<BR>Sono i giocatori che incarnano il suo ideale di tre-quarti moderno.
<BR>
halfback

Messaggio da halfback »

Dimenticavo l\'ultimo elemento, rispetto a quando scritto sopra: per questo JK ha perplessità su giocatori d\'esperienza, ma non troppo fungibili, come Stoica (anche se anche con lui ci ha provato) e Raineri, mentre stravede in prospettiva per i ragazzini come Nitoglia e Pratichetti.
<BR>Ovviamente anche il fatto di puntare su Robertson estremo e - se tutto andrà come deve andare - su Brendan Williams, fa tutto parte dello stesso programma: ridisegnare il ruolo del tre-quarti secondo il modello corrente a livello internazionale.
<BR>Si può essere d\'accordo o no, ma tant\'è.
jaco

Messaggio da jaco »

Bobo: leggi la data dell\'intervento...
psycho

Messaggio da psycho »

Peens a me piace e ci mette cuore. e placca come un sudafricano.
<BR>Mirko Bergamasco deve giocare nel suo ruolo, cioè come modello da calendario. Per il resto ci saranno cento giocatori meglio di lui in Italia e che, soprattutto, non si danno arie da supereroi. La cosa migliore che gli ho visto fare è stato il pugno in faccia che si è preso durante i mondiali. Se si fosse chiamato Stuppazzoni di cognome la nazionale l\'avrebbe vista come me, in tv o al massimo dalla curva del Flaminio.
<BR>Opinione personale ovviamente.
<BR>Cmq Robertson è un bel giocatore
Peruperu
Contatta:

Messaggio da Peruperu »

Posso suggerire un nome nuovo?
<BR>
<BR>C\'è un certo Bernardi S. metaman dell\'anno scorso del Campionato di Serie A con la Capitolina. Placcca, corre, scatta, finta, calcia ..... era molto vicino alla convocazione in Nazionale, ma poi è intervenuta l\'era Kirwan!
<BR>
<BR>Ne hanno parlato tanto i giornali l\'anno scorso, ma Kirwan dice che non convoca chi è cresciuto tra le mani di un certo allenatore. Sarà vero?
<BR>
<BR>Ma intanto un \'estremo come lui lo ha cercato il Catania, il Bordeaux e l\'Aquila. (saranno così scemi da cercare uno che non vale?)
<BR>
<BR>Non credo, c\'è qualcuno che può dire a Kirwan di convocarlo almeno per vederlo, visto che guarda solo giocatori naturalizzati, equiparati e poco gli altri?
<BR>
<BR>
<BR>
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!
halfback

Messaggio da halfback »

Abbastanza d\'accordo sulle doti di Sergio Bernardi, ma mi sembra che abbia altre mire: intanto è andato via da una squadra ambiziosa come la Capitolina per rifugiarsi a Segni (forse per motivi di cuore: non è lui che è fidanzato con la figlia del presidente del Segni?).
<BR>Ma ci sono altri misteri: vogliamo parlare di Pier Luigi Gentile (ex Roma, oggi Petrarca)? Vogliamo parlare di Valerio Santillo (ex Sannio, per anni in coppia con Nitoglia alle ali nelle nazionali minori, oggi metaman principe della A2)?
<BR>
Rispondi