limiti di età nel rugby femminile
Moderatore: Emy77
-
Cicciopa
RE: Re: RE: Re: limiti di età nel rugby femminile
certifcati medici... ed autocertificazione... via i limiti!!!!!
... sono uno di quelli che sta dietro una sottile lastra di vetro con la scritta:"rompere solo in caso di emergenza".....
-
capitanbumba
- Contatta:
Era un argomento che volevo trattare da tempo. L'età biologica molte volte non corrisponde a quella anagrafica e bloccare degli atleti solo per la loro carta d'identità mi sembra ingiusto (casomai bisognerebbe controllare i passaporti, ma questo è un altro argomento...). La selezione poi la fa il campo e sicuramente non sarebbe qualche ultraquarantenne a bloccare lo sviluppo delle leve giovanili. Il coach ti allena durante la settimana, ma per me un giovane impara di più alla domenica dal compagno di squadra più esperto che si trova al suo fianco. Ma cosa fare per cancellare il limite d'età? Raccogliere firme da mandare in federazione? Ricorrere al Tar? Ingaggiare Moggi...?
"Il rugby è una famiglia, trovi fratelli in ogni parte del mondo (e non perchè papà navigava...)". Maurizio Pribaz AKA Capitanbumba
"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina." John Belushi
"Meio riderse dosso, che pisarse..." Proverbio Istriano
"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina." John Belushi
-
Jajaquaja
Jatta forse brago si riferiva ad eventuali possibili problemi di osteoporosi che potrebbero presentarsi dopo la menopausa?

-
gramal_cs
- Contatta:
il limite d'età è stupido, sia per gli uomini che per le donne.
Sarebbe più giusto affidarsi a visite mediche serie, magari in centri certificati.
Sarebbe più giusto affidarsi a visite mediche serie, magari in centri certificati.
-
horan
Facciamo tutto quello che si può, purchè si faccia: un'idea potrebbe essere sensibilizzare i presidenti di società che dovranno rinnovare le cariche federali, a votare chi metterà nel programma l'abolizione dei divieti stupidicapitanbumba ha scritto:Era un argomento che volevo trattare da tempo. L'età biologica molte volte non corrisponde a quella anagrafica e bloccare degli atleti solo per la loro carta d'identità mi sembra ingiusto (casomai bisognerebbe controllare i passaporti, ma questo è un altro argomento...). La selezione poi la fa il campo e sicuramente non sarebbe qualche ultraquarantenne a bloccare lo sviluppo delle leve giovanili. Il coach ti allena durante la settimana, ma per me un giovane impara di più alla domenica dal compagno di squadra più esperto che si trova al suo fianco. Ma cosa fare per cancellare il limite d'età? Raccogliere firme da mandare in federazione? Ricorrere al Tar? Ingaggiare Moggi...?
-
jattaforasteka
Re: RE: Re: RE: Re: limiti di età nel rugby femminile
guarda l'osteoporosi non viene da un giorno all'altro,Jajaquaja ha scritto:Jatta forse brago si riferiva ad eventuali possibili problemi di osteoporosi che potrebbero presentarsi dopo la menopausa?
e poi siamo nel ventesimo secolo, se l'eventuale menopausa causasse mancanza di calcio è sufficiente assumere una vitamina e va tutto a posto naturalmente,
mia nonna ha 98 anni, ha l'osteoporosi, pesa 30 chili di assolute ossa, pelle e capelli, e salita su una sedia per raccogliere dell'uva dalla pergola, di lì è caduta, eppure non si è rotta niente,
in ogni caso di osteoporosi ci si può purtroppo ammalare anche da giovani, non credo che esistano persone che una volta ammalate avrebbero voglia o sarebbero tanto pazze da voler giocare a rugby.
Continuo ad essere dell'opinione che ogni individuo ha il proprio ciclo vitale del quale è pienamente consapevole e soprattutto responsabile, quindi il limite di età è un'ingiustizia.
Io ho smesso a 38 anni, ora arbitro e potrei farlo fino ai 52 anni ma non è detto che io voglia farlo fino a 52 può essere che l'anno prossimo io non ne abbia più voglia come potrei ancora aver voglia di stare sul campo a 53. Mi sembra un'ingiustizia dare dei limiti anagrafici a quelli che possono essere solo limiti fisiologici...
Ognuno dovrebbe giocare fino a che si sente e sta bene per farlo, il nostro è un Paese libero, almeno ufficialmente.

-
Jajaquaja
RE: Re: RE: Re: RE: Re: limiti di età nel rugby femminile
Infatti se hai visto ti avevo strizzato l'occhio, era per prendere in giro brago...
Anche io sarei quasi buona per gli old anagraficamente, ma come sai gioco ancora e sicuramente mi arbitrerai anche quest'anno,eh eh!
Jaja
Anche io sarei quasi buona per gli old anagraficamente, ma come sai gioco ancora e sicuramente mi arbitrerai anche quest'anno,eh eh!
Jaja
-
jattaforasteka
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: limiti di età nel rugby femminil
ophs scusa, non avevo visto la strizzatina d'occhio! Eppoi ma quale quasi old se sei poco più che una bambina!Jajaquaja ha scritto:Infatti se hai visto ti avevo strizzato l'occhio, era per prendere in giro brago...
Jaja
Eppoi come dicono gli inglesi "Si ha l'età di come si ama" quindi....

-
bragopiteco
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: limiti di età nel rugby femm
jatta, non ho dati scientifici, ma parlando con medici sportivi danno la menopausa come indice della piena efficenza dell'organismo femminile, poi pure a quel punto non è detto che il corpo di un atleta "degradi" (bello questo termine, l'ho messo solo per quello) al punto di non consentirne l'attività sportiva, dipende dal singolo organismo di ognuno.
conosco persone che hanno dato il meglio dal punto sportivo dopo i 50 anni (vedi i runner nelle corse in montagna o in condizioni estreme www.robertoghidoni.it) e altre che a 20 anni era già meglio che smettessero, ma qui è più una condizione mentale che fisica, comunque di fronte a certi organismi supportati da una forte spinta psicologica la scienza si inchina.
una mia collega gioca a pallavolo a buoni livelli a 46 anni e dopo un operazione di tumore al seno, sicuramente non avrà la reattività e la tonicità di una ventenne, ma l'esperienza e la voglia consentono di abbassare queste differenze.
ritengo comunque di dare sempre l'ultima parola ad un medico sportivo che penso sia l'unico in grado di autorizzare un atleta a continuare una attività sportiva, visto la Idem nella canoa e la Di Centa che ora si è data alla'alpinismo oltre gli 8000 metri, non credo che questo tipo di attività fisica si discosti tanto dalla pratica del rugby come intensità dello sforzo.
se dominguez avrebbe avuto voglia di giocare in italia oltre i 40 anni sicuramente la federazione alzava i limiti, io ho smesso ufficialmente a 41 anni, ma già da qualche hanno era un attività puramente d'allenamento e con poche presenze domenicali, il fisico era già macilento di suo e l'ho mantenuto su quel grado di macilenteria
conosco persone che hanno dato il meglio dal punto sportivo dopo i 50 anni (vedi i runner nelle corse in montagna o in condizioni estreme www.robertoghidoni.it) e altre che a 20 anni era già meglio che smettessero, ma qui è più una condizione mentale che fisica, comunque di fronte a certi organismi supportati da una forte spinta psicologica la scienza si inchina.
una mia collega gioca a pallavolo a buoni livelli a 46 anni e dopo un operazione di tumore al seno, sicuramente non avrà la reattività e la tonicità di una ventenne, ma l'esperienza e la voglia consentono di abbassare queste differenze.
ritengo comunque di dare sempre l'ultima parola ad un medico sportivo che penso sia l'unico in grado di autorizzare un atleta a continuare una attività sportiva, visto la Idem nella canoa e la Di Centa che ora si è data alla'alpinismo oltre gli 8000 metri, non credo che questo tipo di attività fisica si discosti tanto dalla pratica del rugby come intensità dello sforzo.
se dominguez avrebbe avuto voglia di giocare in italia oltre i 40 anni sicuramente la federazione alzava i limiti, io ho smesso ufficialmente a 41 anni, ma già da qualche hanno era un attività puramente d'allenamento e con poche presenze domenicali, il fisico era già macilento di suo e l'ho mantenuto su quel grado di macilenteria
-
bragopiteco
e poi smettiamola di fossilizzarci su arcane convinzioni,
la Idem va in medaglia dopo i qurantanni? eh, ha un fisico eccezzionale;
Pagliuca e Costacurta giocano in serie A? l'allenamento gli ha consentito di mantenere una buona integrità fisica;
ecc. ecc.
se l'età media dell'essere umano si è alzata in questi ultimi anni, se gli atleti danno il meglio dopo i trentanni, (età che fino a 20 - 25 anni fa era il limite a smettere con lo sport), vuol dire che si è riusciti a migliorare l'efficenza del nostro organismo, perchè mi vuoi limitare nell'attività fisica solo in certi sport? poi vedi pugili che passati i 40 combattono in federazioni estere e giocatori di basket che dopo i 50 anni riprendono a giocare in serie A, ci sono assurdità che non comprendono, io con il mio fisico non potrò mai giocare in super 10, come non ho mai giocato, ma mezzo tempo in serie C forse potrei farlo, quindi uniamoci per consentire alle ragazze di poter continuare l'attività fisica fino a quando un medico lo riterrà opportuno.
la Idem va in medaglia dopo i qurantanni? eh, ha un fisico eccezzionale;
Pagliuca e Costacurta giocano in serie A? l'allenamento gli ha consentito di mantenere una buona integrità fisica;
ecc. ecc.
se l'età media dell'essere umano si è alzata in questi ultimi anni, se gli atleti danno il meglio dopo i trentanni, (età che fino a 20 - 25 anni fa era il limite a smettere con lo sport), vuol dire che si è riusciti a migliorare l'efficenza del nostro organismo, perchè mi vuoi limitare nell'attività fisica solo in certi sport? poi vedi pugili che passati i 40 combattono in federazioni estere e giocatori di basket che dopo i 50 anni riprendono a giocare in serie A, ci sono assurdità che non comprendono, io con il mio fisico non potrò mai giocare in super 10, come non ho mai giocato, ma mezzo tempo in serie C forse potrei farlo, quindi uniamoci per consentire alle ragazze di poter continuare l'attività fisica fino a quando un medico lo riterrà opportuno.
-
cicciocus
- Contatta:
non vedo perchè se uno passa la visita medica non può giocare...
mi pare una limitazione alla libertà dell'altro...
mi pare una limitazione alla libertà dell'altro...
-
brigantesemore
mi associo (41 anni il prossimo 29 set) alla protesta!!!
vorrei decidere da solo (con un conforto medico, sia chiaro) se sia il caso di smettere di giocare. e questo dovrebbe essere regola per uomini e donne.
vorrei decidere da solo (con un conforto medico, sia chiaro) se sia il caso di smettere di giocare. e questo dovrebbe essere regola per uomini e donne.
asd "i briganti rugby Librino"
http://www.ibrigantirugbylibrino.it/
Omo se nasce, brigante se more,
ma fino all'ultimo avimma sparà.
E se murimmo menate nu fiore
e na bestemmia pe' 'sta libertà.
http://www.ibrigantirugbylibrino.it/
Omo se nasce, brigante se more,
ma fino all'ultimo avimma sparà.
E se murimmo menate nu fiore
e na bestemmia pe' 'sta libertà.
-
capitanbumba
- Contatta:
Visto che i pareri sono concordi, allora perchè non fare qualcosa di concreto? Discutere su un forum va bene, ma ci vogliono i fatti. Quanti utenti ha rugby.it? 16000? Bene, raccogliamo delle firme e mandiamole in federazione. Non servirà a niente? Pazienza, ma almeno ci avremo provato e avremo fatto sentire la nostra voce! Un Capitan Bumba rivoluzionario...
"Il rugby è una famiglia, trovi fratelli in ogni parte del mondo (e non perchè papà navigava...)". Maurizio Pribaz AKA Capitanbumba