Pivi hai ragione, per regolamento è un FI
...Parisse è entrato in nazionale ai mondiali giovanili fatti in Argentina.
Il padre andò dai dirigenti in loco e li pregò di far fare un allenamento al figlio con la nazioanle che si preparava.
Questo prese a schiaffi tutta la squadra e la partita successiva del mondiale giocò...
... certo per regolamento è un FI.... ma questo a tutti gli effetti è cresciuto da 7 a 19 anni in Argentina.
ma sediamoci e pensiamo un po a quello che sta succedendo....
.... qui non produciamo abbastanza giocatori...
...li prendiamo all'estero e li laviamo per farli diventare dei FI....
Incominciamo noi a dirci chi è effettivamente di Formazione Italiana. Vediamo che numeri escono fuori e facciamoci un mea culpa.
Formazione Italiana o equiparati?
Moderatore: Emy77
-
Turch
RE: Re: Ho sbagliato...
Canale è arritvato in Italia a 2 anni, ha fatto tutte e nazionai giovanili da noi, a quanto ne so.
- PiVi1962
- Contatta:
RE: Re: Ho sbagliato...
Il ragionamento si può impostare, secondo me, in questo modo.
Quand'è che si forma un giocatore di rugby di livello internazionale?
Accennando al caso di Parisse, hai scritto del periodo tra i 7 ed i 19 anni (a 19 era già in Italia, peraltro; inoltre mi risulta che non abbia praticato il rugby se non ben più tardi dei 7 anni).
Secondo me è tra i 18 ed i 23 anni che un rugbysta può fare il salto di qualità e passare da essere un buon atleta ad un giocatore di rugby di livello internazionale. Il concetto di "formazione" andrebbe così valutata in quegli anni.
Infatti, nel rugby, come nel calcio, le ricerca dei talenti è diventata ormai internazionale, e vi sono società (vedi Stade Francais) che ingaggiano anche per le giovanili giocatori di nazionalità non francese.
Se applichiamo questo criterio ai giocatori convocati per la nazionale, allora l'esempio che facevo (Parisse) va considerato un giocatore di Formazione Italiana.
Ma anche Castrogiovanni, ad esempio, diventa con questi parametri un giocatore di Formazione Italiana, poiché dai 20 ai 23 anni ha giocato in Italia.
Invece, anche se non è ancora nella lista dei convocati, Mantvydas Tveraga potrà in futuro essere considerato di Formazione Straniera se rimarrà allo SF o in altre squadre non italiane.
---
Però la fascia d'età che ho scelto è arbitraria... se ne prendessimo delle altre la classificazione FI e FS cambierebbe.
Quand'è che si forma un giocatore di rugby di livello internazionale?
Accennando al caso di Parisse, hai scritto del periodo tra i 7 ed i 19 anni (a 19 era già in Italia, peraltro; inoltre mi risulta che non abbia praticato il rugby se non ben più tardi dei 7 anni).
Secondo me è tra i 18 ed i 23 anni che un rugbysta può fare il salto di qualità e passare da essere un buon atleta ad un giocatore di rugby di livello internazionale. Il concetto di "formazione" andrebbe così valutata in quegli anni.
Infatti, nel rugby, come nel calcio, le ricerca dei talenti è diventata ormai internazionale, e vi sono società (vedi Stade Francais) che ingaggiano anche per le giovanili giocatori di nazionalità non francese.
Se applichiamo questo criterio ai giocatori convocati per la nazionale, allora l'esempio che facevo (Parisse) va considerato un giocatore di Formazione Italiana.
Ma anche Castrogiovanni, ad esempio, diventa con questi parametri un giocatore di Formazione Italiana, poiché dai 20 ai 23 anni ha giocato in Italia.
Invece, anche se non è ancora nella lista dei convocati, Mantvydas Tveraga potrà in futuro essere considerato di Formazione Straniera se rimarrà allo SF o in altre squadre non italiane.
---
Però la fascia d'età che ho scelto è arbitraria... se ne prendessimo delle altre la classificazione FI e FS cambierebbe.
-
GiorgioXT
Re: RE: Re: Ho sbagliato...
Appunto ... restiamo quindi sulla classificazione FIRPiVi1962 ha scritto: Però la fascia d'età che ho scelto è arbitraria... se ne prendessimo delle altre la classificazione FI e FS cambierebbe.
ecco la lista -approssimata- del Petrarca
FI = formazione italiana
FS = Italiano di formazione straniera
S = straniero
* = UNDER
ACUNA FS
ALVAREZ QUINONES FS
BEZZATI FI
BILLOT FI *
BOCCALON FI
BRANCALION FI
BRESOLIN FI