Italia-Portogallo: la formazione

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tazzina

Re: RE: Re: Italia-Portogallo: la formazione

Messaggio da tazzina »

pinghial ha scritto:....

mi sarebbe piaciuto vedere gente come Sepe (ma purtroppo è tornato a casa) o Mariani (il ragazzo è forte davvero e non capisco perché non venga chiamato), oppure anche un Santillo.
Anche se Masi all'ala con Canale al centro mi piace, mi piace proprio come idea...
Anche io avrei voluto vedere ancora Sepe...
Masi al BO gioca come centro... anche se in effetti una linea di 3/4 formata da Masi-Bergamasco-Canale-Canavosio (o Nitoglia) non è proprio niente male!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
--- Tazzina say: ---
no tricks, just rugby
matt4rugby

Ma dove sonoo i Calvisanesi??

Messaggio da matt4rugby »

Lascio perdere il discorso sulla nazionalità dei trequarti, perchè effettivamente è una partita persa...

Mi stupisce invece l'assenza (ad eccezione di Zanni in panca) di giocatori di Calvisano (salvo l'ex Castrogiovanni ora in forze ai Tigers)

Secondo me la mediana ideale sarebbe stata Griffen-Scanavacca (grande Pepe, superlativo sabato scorso contro TV), con Zanni n.8 poi...

Mentre Pez, Picone e Parisse non mi risulta che abbiano mai giocato assieme.

Invece, contro un 3/4 veloce come quello portoghese ci vorrebbe una regia più affiatata...
Ma Griffen purtroppo è fuori gioco
(a proposito: AUGURONI DI PRONTA GUARIGIONE PAUL!).

Quindi visto che Pez e Parisse hanno dalla loro l'esperienza in campionati esteri....
Speriamo bene!
Floreat rugbeia major
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Re: Ma dove sonoo i Calvisanesi??

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

matt4rugby ha scritto:
Secondo me la mediana ideale sarebbe stata Griffen-Scanavacca (grande Pepe, superlativo sabato scorso contro TV), con Zanni n.8 poi...

Invece, contro un 3/4 veloce come quello portoghese ci vorrebbe una regia più affiatata...
Beh, non mi sembra che Griffen e Scanavacca abbiano giocato così tanto insieme, giusto 4 partite :roll: :roll: :roll:
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
L3gs

Messaggio da L3gs »

Ivan_il_Terrone ha scritto:
matt4rugby ha scritto:

Beh, non mi sembra che Griffen e Scanavacca abbiano giocato così tanto insieme, giusto 4 partite :roll: :roll: :roll:

4 partite...

Io direi piuttosto che vivono e si allenano giornalmente assieme da 4 mesi.

Dopo tempo immemore la nazionale può contare su una coppia mediana d'esperienza (che Marcato e Picone non hanno ancora) nella propria squadra di club ed esportabile in toto in nazionale.
matt4rugby

Messaggio da matt4rugby »

4 partite...

Dopo tempo immemore la nazionale può contare su una coppia mediana d'esperienza (che Marcato e Picone non hanno ancora) nella propria squadra di club ed esportabile in toto in nazionale.[/quote]

ESATTO, PROPRIO QUELLO CHE INTENDEVO, COMPRESO ZANNI
( lo so che il n. 8 non è 3/4 nè mediano, ma mi pare abbastanza evidente che sia il corrispettivo del n.10 per il pacchetto di mischia, O NO?)
Floreat rugbeia major
user123

Re: RE: Re: RE: Italia-Portogallo: la formazione

Messaggio da user123 »

mauri59 ha scritto:
valerioleonardi ha scritto:è una buona nazionale... ma questo stanojevic qualcuno lo conosce??? non sarebbe stato meglio puntare su un De Jager... quello visto contro il Rovigo sembrava in gran forma... Poi non mi piace Roberston ma ho sentito che L.Nitoglia sta recuperando... Bortolussi mi sembra una bella scommessa, penso ke uno tra Gonzalo e Bergamirko tornerà a giocare a 15, Masi può fare una diga difensiva importante contro squadre più blasonate di noi... Il pacchetto di mischia man mano ke passano i mesi acquisisce esperienza internazionale ed è un bene, Barbieri ci sta tutto, ha grandi qualità...
In conclusione secondo me possiamo fare bene tra un anno in Francia...
Che cos'ha esattamente Nitoglia ???
Nitoglia ha subito un'operazione alla spalla per sanare una microfrattura che lo aveva costretto a giocare la secnda metà della scorsa stagione con contiui dolori. il suo rientro è previsto tra 3 / 4 settimane
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

matt4rugby ha scritto:4 partite...

Dopo tempo immemore la nazionale può contare su una coppia mediana d'esperienza (che Marcato e Picone non hanno ancora) nella propria squadra di club ed esportabile in toto in nazionale.
ESATTO, PROPRIO QUELLO CHE INTENDEVO, COMPRESO ZANNI
( lo so che il n. 8 non è 3/4 nè mediano, ma mi pare abbastanza evidente che sia il corrispettivo del n.10 per il pacchetto di mischia, O NO?)[/quote]

Quattro mesi sono tanti ma non abbastanza per formare un affiatamento ottimale (con ciò non voglio dire che Picone e Pez lo siano, ma magari il coach pensa possano dare maggiori garanzie). Secondo te Parisse e Picone non hanno mai giocato insieme?
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
L3gs

Messaggio da L3gs »

Ivan_il_Terrone ha scritto: Quattro mesi sono tanti ma non abbastanza per formare un affiatamento ottimale (con ciò non voglio dire che Picone e Pez lo siano, ma magari il coach pensa possano dare maggiori garanzie). Secondo te Parisse e Picone non hanno mai giocato insieme?

Rimango della mia idea.

In ogni caso non mi aspetto certo che da questa assurda partita possano uscire indicazioni di come e con che formazione gli azzurri giocheranno i prossimi 6N e RWC.
DESIO
Contatta:

RE: Re: Ma dove sonoo i Calvisanesi??

Messaggio da DESIO »

L’Aquila – Il Commissario Tecnico del Portogallo Tomas Moraiz ha annunciato la formazione che domani, allo Stadio “Tommaso Fattori” de L’Aquila (ore 15.00, diretta tv La7 e Sky Sport 2), affronterà la Nazionale Italiana di Pierre Berbizier nel primo incontro della Pool A, quinto turno di qualificazione alla Coppa del Mondo di Francia 2007:

PORTOGALLO
15 Pedro LEAL (GD Direito)
14 Frederico SOUSA (GD Direito)
13 Miguel PORTELA (GD Direito)
12 Diogo MATEUS (OS Belenenses)
11 Pedro CARVALHO (GD Direito)
10 Duarte CARDOSO PINTO (AEIS Agronomia)
9 José PINTO (GD Direito)
8 Vasco UVA (GD Direito)
7 Paulo MURINELLO (CDUL)
6 Diogo COUTINHO (GD Direito)
5 Marcelo D’OREY (CDUP)
4 Gonzalo UVA (GD Direito)
3 Joaquim FERREIRA (CDUP)
2 João CORREIA (GD Direito)
1 Cristian SPACHUK (OS Belenenses)

a disposizione
16 Rui CORDEIRO (Coimbra)
17 Nuno TAFUL (AEIS Técnico)
18 Manuel MATA PEREIRA (OS Belenenses)
19 Tiago GIRAO (CDUL)
20 Joao UVA (GD Direito)
21 Antonio AGUILAR (GD Direito)
22 David MATEUS (OS Belenenses)

QUalcuno di voi sa dire qualcosa su questa formazione . Come vedere la loro mischia ? e i 3/4 ?
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Nessuno portoghese (che) gioca all'estero?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Diogo Mateus è appena stato preso dal Munster per un periodo di prova di quattro mesi e poi tra le giovani promesse hanno un certo Pinghial che gioca nel Viadana
pinghial

Re: RE: Re: Ma dove sonoo i Calvisanesi??

Messaggio da pinghial »

Ilgorgo ha scritto:Diogo Mateus è appena stato preso dal Munster per un periodo di prova di quattro mesi e poi tra le giovani promesse hanno un certo Pinghial che gioca nel Viadana
ecco, sulle giovani promesse avrei qualcosa da ridire, diciamo più, un giocatore a fine carriera...

e poi la nazionalità portoghese non me l'hanno offerta...
pinghial

Re: RE: Re: Ma dove sonoo i Calvisanesi??

Messaggio da pinghial »

PORTOGALLO
15 Pedro LEAL (GD Direito)
14 Frederico SOUSA (GD Direito)
13 Miguel PORTELA (GD Direito)
12 Diogo MATEUS (OS Belenenses)
11 Pedro CARVALHO (GD Direito)
10 Duarte CARDOSO PINTO (AEIS Agronomia)
9 José PINTO (GD Direito)
8 Vasco UVA (GD Direito)
7 Paulo MURINELLO (CDUL)
6 Diogo COUTINHO (GD Direito)
5 Marcelo D’OREY (CDUP)
4 Gonzalo UVA (GD Direito)
3 Joaquim FERREIRA (CDUP)
2 João CORREIA (GD Direito)
1 Cristian SPACHUK (OS Belenenses)

a disposizione
16 Rui CORDEIRO (Coimbra)
17 Nuno TAFUL (AEIS Técnico)
18 Manuel MATA PEREIRA (OS Belenenses)
19 Tiago GIRAO (CDUL)
20 Joao UVA (GD Direito)
21 Antonio AGUILAR (GD Direito)
22 David MATEUS (OS Belenenses)

QUalcuno di voi sa dire qualcosa su questa formazione . Come vedere la loro mischia ? e i 3/4 ?

Allora, innanzitutto mancano i tre luso-argentini che erano una maggior garanzia in prima linea. Vargas Tallonatore, e Murre Pilone. Acosta è invece il mediano di mischia che ha giocato il tour in sudamerica.
Spachuck e Ferreira non li conosco come piloni, Cordeiro che è in panca, invece, è uno studente universitario... buono per una nostra B! Mio Dio, è come se ci giocassi io contro Totò e Castro... :shock:

Chi invece è forte, oltre il già nominato centro Diogo Mateus, è il numero 8, Uva.
E' un bestione immenso, ha forza impressionante ed anche una discreta tecnica. Non sfigurerebbe credo in una nostra A.
Carvalho e l'altra ala Sousa, ovviamente nemmeno a dirlo, velocissime.

Vorrei, invece, sottolineare che della formazione schierata:
Diogo Mateus, centro
David Mateus, centro
Paulo Murinello, III°
sono pentacampioni nell'europeo seven...

La mischia è a mio parere totalmente impreparata,
la linea di 3/4... direi che se ne sia parlato abbastanza.
A loro non deve essere permesso il gioco al largo, altrimenti si esaltano.
THAKER
Contatta:

RE: Re: RE: Re: Ma dove sonoo i Calvisanesi??

Messaggio da THAKER »

I lusitani 2 stagioni fa hanno vinto il Sei Nazioni B (Georgia e Romania superate, e sono signore squadre).
Immagine
Prendo in mano "Rugby!" di settembre e leggo:

....I Lobos (lupi) lusitani hanno poggiato i loro piani di sviluppo sul Seven, specialità capace di esaltarne la velocità e far passare in secondo piano certe carenze fisiche. Poi hanno trapiantato la filosofia del Seven nel rugby a 15: azioni acento allora, sostegno puntuale, rapidità nei punti di incontro, buona difesa. Una ricetta che negli ultimi anni ha fatto cadere molte teste: Romania, Georgia (persino a Tiblisi!), Russia, Uruguay. Si sono meritati la visita dei Barbarians e delle Fiji, sono una realtà in forte crescita.
"Il loro limite sta nella conquista, anche se hanno una seconda linea di 2.03 che ha stimolato persino l'interesse del Montpellier - racconta Franco Bernini, coach dell'Italia A che li ha affrontati a giugno all'IRB Nations Cup di Lisbona (26-26) - Sono placcatori micidiali e non nego che il loro gioco di movimento ci ha sorpreso e messo in difficoltà. Li avevamo sottovalutati e io stesso avevo concesso un pò troppo al turn-over. La ricetta per neutralizzarli è semplice: conquista e difesa. Se gli nascondi la palla, vanno in crisi. Onestamente schierando la squadra del 6 Nazioni non dovremmo avere problemi".
L'estremo Leal e le terze Vasco Uva e Murinello i giocatori che più hanno impressionato Bernini. Ma non va dimenticato che il c.t. Tomas Morais, già candidato al titolo di allenatore mondiale dell'anno (2004), può contare su un eccellente calciatore - Malheiro, 162 punti in test-match - e sul vivace mediano di mischia Josè Manuel Pinto Neves, studente che ha dato un robusto contributo alla salvezza della Lazio & Primavera.

Lisbona - 18 Giugno 2006: Portogallo - Italia A 26-26
PORTOGALLLO: Leal - Portela - P.Carvalho - Dio. Mateus - Sousa - Malheiro - Cardoso Pinto - V.Uva - Murinello - D.Carvalho - G.Uva - Dias - Ferreira - Vargas - Murrè
ITALIA A: Pavin (Tempestini) - Pace - Pizzarro - Barbini - Nitoglia (Spadaro) - Orquera - Patelli (Travagli) - Padrò - A.Persico (Mandelli) - E.Pavanello - Bernabò (Dal Maso) - A.Pavanello - Bracalion (Cittadini) - Ferraro - Milani (Rizzo).
Marcatori: 2' e 14' cp Malheiro,20' cp Orquera, 23' m, Portela tr. Malheiro, 28' cp. Orquera, 31' drop Malheiro, 38' cp. Orquera, 41' cp. Malheiro. St: 1'm. Malheiro tr. Cardoso Pinto, 23' m. Nitoglia, 36' m. travagli, 40' m. Travagli tr. Orquera.

Rispetto alla formazione di giugno sono cambiati degli avanti e soprattutto mancherà l'apertura Malheiro, suoi 19 punti dei 26 subiti!

In riferimento al post alla Thaker di Pinghial (qua sotto), noto dei dati fisici molto eterogenei ed anomali!
Piloni alla Thaker come Ferreira (bassi e gordi, ma non troppo) e gente di 136 kg! Mediani di mischia di 190 cm! E terze linee di 173...
Ultima modifica di THAKER il 6 ott 2006, 15:49, modificato 1 volta in totale.
pinghial

RE: Re: RE: Re: Ma dove sonoo i Calvisanesi??

Messaggio da pinghial »

Murrè e Vargas, hanno potuto giocare contro l'Italia A nel torneo IRB ed ora lo stesso IRB non ne permette l'utilizzo... mah...

senza sti 2 in prima linea, sono messi male lì davanti... anyway, alcune altre informazioni... alla Thaker

Posizione età caps peso altezza club
PILONI
3-Joaquim Ferreira 33 70 100 1,75 CDUPORTO
1-Cristian Spachuk 25 12 112 1,81 OS BELENENSES
16-Rui Cordeiro 30 27 138 1,84 AACOIMBRA
TALLONATORI
2-João Correia 26 17 101 1,73 GDDIREITO
17-Nuno Taful 20 1 102 1,83 AEISTÉCNICO
2ª LINEA
5-Marcello D’orey 30 50 137 1,96 CDUPORTO
4-Gonçalo Uva 21 17 110 2.01 MONTPELLIER França
18-Manuel M.Pereira 24 4 99 1,86 OS BELENENSES