Argentina nel Sei Nazioni...

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Fally
Messaggi: 388
Iscritto il: 26 set 2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da Fally »

razzo ha scritto:Poi c'è 5 nazioni del Pacifico.....
Ritengo comunque quest'ultimo torneo quello più idoneo all'Argentina, essendo un paese del Pacifico.


:shock: Ma l'Argentina non é sul Pacifico :shock:
E' sia sul Pacifico che sull'Atlantico.
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!

Lorenzo
Ric-ala
Messaggi: 353
Iscritto il: 24 mar 2005, 0:00
Località: Pordenone

Messaggio da Ric-ala »

un bel fournation con Sud Africa, Australia, NZ e Argentina mi sembra più bello ma loro hanno paura che poi l'argentina cresca troppo e saranno azzi per tutti
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Per pochi Kilometri l'argentina non è sul Pacifico...

Al di là di questo, credo che prima o poi dovranno interrogarsi sulle potenzialità anche Economiche del Rugby Argentino.

Le hanno già provate tutte per dargli un posto nel mondo (Coppa Latina, Panamericano) senza riuscirci.

Il probelma del Fuso Orario è relativo. tre febbraio e marzo in Argnetina c'è l'ora legale e se non erro ci sono 4 ore dall'Italia e 3 dall'Inghilterra.

Quindi nulla di insormontabile. Piuttosto mi chiedo quanto pubblico richiamerebbero allo stadio.
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

DImenticavo: il sei NAzioni non è prganizzato dall'IRB come non lo è il 3nations. Il primo è prganzizato dal comitato del seinationi, il secondo dalla SANZAR

Credo che l'IRB non abbia potere per ammettere le squadre....
pecknet
Messaggi: 235
Iscritto il: 2 giu 2006, 21:45
Località: Piacenza

Messaggio da pecknet »

e daje e daje, prima o poi i pumas li infileranno in qualche torneo. Nelle mie parole non c'è assolutamente disprezzo nei loro confronti, anzi. Ma considerando il fatto puramente geografico, non mi pare proponibile un loro ingresso in un torneo come il 6N. La base europea in Spagna? no no, assolutamente. E' una incompatibilità, quasi un non sense. Che se un giorno dovesse verificarsi, sarebbe solo e soltanto per soldoni. Non per alcun altro motivo.
Nel tri-nations li vedrei piu che bene. Gli si addice di piu. Quello è un torneo nato per volere di TV e sponsor e allora se questi si potessero allargare anche oltreoceano, non credo che nessuno si scandalizzerebbe.
Vivas ut possit, quando nec quis ut velis
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3321
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Non nascondiamoci dietro ad un dito: Tri Nations e Sei Nazioni sono entrambi mossi da ragioni economiche (oltre che tecniche e storiche), ed è logico che l'Argentina si proponga di entrare in uno di questi tornei.
E' vero che l'IRB non ha potere diretto su tali competizioni, ma solo perché il movimento rugbystico è ancora molto ristretto ed elitario.
---
Immaginiamo uno scenario tra qualche anno (diciamo qualificazioni per la RWC 2015).
Immaginiamo che Russia, Romania, Germania e Spagna (tanto per indicare qualche nome) siano allora competitive con Italia, Scozia ed Irlanda (tanto per fare qualche altro nome).
In tal caso le modalità di qualificazione ai mondiali sarebbero più simili ai gironi di molti altri sport (calcio, basket, pallavolo, ecc.) che non alle qualificazioni di diritto come è stato per la RWC 2007.
Questo però implicherebbe un aumento delle partite delle nazionali con modalità gestite dalla FIRA (sotto l'egida IRB), e quindi molto meno spazio per i tornei "commerciali".
Come ho già osservato in altri thread, questo è già successo nel calcio (il torneo tra le nazionali britanniche è morto dopo 100 anni di storia).
Non mi stuperei se tra qualche anno succedesse la stessa cosa nel rugby.
---
Il problema che pone l'Argentina è quindi un po' più ampio di quello puramente economico.
Se si leggono gli obiettivi di lungo periodo dell'IRB si noterà che è intenzione di quell'organismo allargare il numero delle squadre che potenzialmente possano raggiungere le semifinali della RWC passando di edizione in edizione. Questo però vuole dire aumentare via via le occasioni di competizione per tutte le squadre dei vari "Tiers" (scaglioni di forza) del ranking mondiale.
Tra le prime squadre del ranking, solo l'Argentina è esclusa da tornei annuali (oltre a Tri Nations e Sei Nazioni A e B, vi sono tornei anche tra le squadre del Pacifico e del Nord America).
Bisogna poi scendere sino all'Uruguay, a quanto mi risulta, per trovare una nazione che non ha molte occasioni di giocare.
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Messaggio da TommyHowlett »

Willimoski ha scritto:... Piuttosto mi chiedo quanto pubblico richiamerebbero allo stadio.
Il pubblico argentino non è un problema. In piena crisi economica portarono allo stadio oltre 50 mila persone per la partita contro l'Australia. Un Argentina A-Italia (ci beccammo oltre 60 punti) registrò 20 mila presenze, il successivo test-match oltre 40 mila. La passione e la competenza degli argentini ha pochi eguali nel mondo rugbystico.
luca63
Messaggi: 294
Iscritto il: 6 gen 2003, 0:00

Messaggio da luca63 »

TommyHowlett ha scritto:I Pumas hanno tutti i giocatori della rosa, tranne forse due o tre, che militano in Europa. Entrare nel 3N significherebbe per loro non fermarsi mai in quanto il torneo si gioca dalla seconda metà di luglio. Molto meglio considerare il 6n, ma in tal senso le fette della torta diventerebbero per le esose federazioni europee (Italia compresa) troppo esigue. Eliminarne una delle attuali sarebbe poco conveniente, perchè l'unica candidata a ciò, l'Italia, ha pur sempre un bacino d'utenza attualmente addormentato sì (non per colpa degli appassionati) ma potenzialmente molto redditizio. Il dramma dei Pumas è che hanno un movimento fantastico che non smette di produrre ottimi giocatori di rugby ma non hanno i soldi per farli giocare nei loro club o selezioni.
Si tratta sostanzialmente di fare una partita in più in casa. Quindi un incasso in più, per tutte le Federazioni europee. All'Argentina una parte degli incassi. Nell'ultimo anno è cresciuto il pubblico in casa dell'Italia, ma anche il numero degli italiani in trasferta, quindi la posizione dell'Italia non è in discussione. Business is business !!! Si farà ... :wink:
mc_leuz
Messaggi: 1308
Iscritto il: 16 ott 2003, 0:00

Messaggio da mc_leuz »

Fally ha scritto:
razzo ha scritto:Poi c'è 5 nazioni del Pacifico.....
Ritengo comunque quest'ultimo torneo quello più idoneo all'Argentina, essendo un paese del Pacifico.


:shock: Ma l'Argentina non é sul Pacifico :shock:
E' sia sul Pacifico che sull'Atlantico.
No, si affaccia solo sull'Atlantico.

Il Cile la divide dal Pacifico.

Come appartenza continentale dovrebbe giocare con Cile - Uruguay (che però non sono al suo livello) , Stati Uniti e Canada (già meglio), non saprei ... in effetti è un po' isolata.

Al momento forse la soluzione migliore potrebbe essere il tri-nations, in pochi anni diventerebbe una delle nazionali più forti al mondo (xchè adesso l'unica cosa che gli manca sono i soldi, visto che sfornano un gran numero di giocatori e hanno passione del pubblico).

Tra l'altro nel tri-nations hanno raddoppiato le partite (doppi incontri andata e ritorno ... per fare q.che partita (e soldo) in più ... e solo per preparare meglio i mondiali 2007 ho sentito che torneranno a giocare partite singole di andata e ritorno. con quatto squadre forse troverebbero un giusto compromesso e si terrebbero stretto il sud africa che si è più volte lamentato (mi sembra) dell'usura dei giocatori facendo trapelare che la possibilità di andarsene c'è.
Ultima modifica di mc_leuz il 3 nov 2006, 10:55, modificato 2 volte in totale.
giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Messaggio da giongeffri »

Infatti sarebbe meglio, per l'interesse della diffusione del gioco, un 6N panamericano (Argentina, Perù o Colombia, Cile, Uruguay, USA e Canada), per i primi anni sarebbe stravinto dai Pumas, poi magari pian piano si innalzerebbe il livello degli altri. Temo però che questo vada contro logiche commerciali..
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
mc_leuz
Messaggi: 1308
Iscritto il: 16 ott 2003, 0:00

Messaggio da mc_leuz »

giongeffri ha scritto:Infatti sarebbe meglio, per l'interesse della diffusione del gioco, un 6N panamericano (Argentina, Perù o Colombia, Cile, Uruguay, USA e Canada), per i primi anni sarebbe stravinto dai Pumas, poi magari pian piano si innalzerebbe il livello degli altri. Temo però che questo vada contro logiche commerciali..
penso tu abbia ragione, alla lunga sarebbe probabilmente la soluzione migliore. il problema è che spesso le federazioni preferiscono l'uovo oggi .... alla gallina domani ;)
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Messaggio da Shye »

PiVi1962 ha scritto:---
Immaginiamo uno scenario tra qualche anno (diciamo qualificazioni per la RWC 2015).
Immaginiamo che Russia, Romania, Germania e Spagna (tanto per indicare qualche nome) siano allora competitive con Italia, Scozia ed Irlanda (tanto per fare qualche altro nome).
---
.

Hai voglia di scherzare.. nemmeno nel 2115, altro che 2015..:)

A parte Argentina e Italia, le potenze rugbistiche sono le stesse di 120 anni fa..d'accordo, piano piano si sta espandendo, ma ad una velocità che non promette niente di buono..la Romania è l'unica che può fare qualche sgambetto e comunque ha grande tradizione..ora che spagna e germania arrivino a competere con l'Irlanda ci vorranno altri 100 anni..
saccottino
Messaggi: 978
Iscritto il: 1 ago 2006, 17:13

Messaggio da saccottino »

Shye ha scritto:
PiVi1962 ha scritto:---
Immaginiamo uno scenario tra qualche anno (diciamo qualificazioni per la RWC 2015).
Immaginiamo che Russia, Romania, Germania e Spagna (tanto per indicare qualche nome) siano allora competitive con Italia, Scozia ed Irlanda (tanto per fare qualche altro nome).
---
.

Hai voglia di scherzare.. nemmeno nel 2115, altro che 2015..:)

A parte Argentina e Italia, le potenze rugbistiche sono le stesse di 120 anni fa..d'accordo, piano piano si sta espandendo, ma ad una velocità che non promette niente di buono..la Romania è l'unica che può fare qualche sgambetto e comunque ha grande tradizione..ora che spagna e germania arrivino a competere con l'Irlanda ci vorranno altri 100 anni..
100 anni no, ma ci vuole tempo, molto tempo. Il fatto è che il rugby è sport che si basa sulla tradizione e, soprattutto è quasi matematico che il più forte in campo vinca (salvo rare eccezioni). Quindi vedere squadre emergenti battere team consolidati è molto improbabile: basta vedere l'Italia, che è da 20 anni in grandissima espansione ed ha un bacino potenziale elevato, ma ancora non riesce neanche a competere contro le nazioni + forti e di tradizione (trination, Francia, Inghilterra) e solo sporadicamente batte le altre di alto livello (Galles, Irlanda, Scozia, Argentina, Fiji, Samoa). Nel calcio è un po diverso, c'è più casualità e capita di vedere squadre scarse qualificarsi e vincere a mondiali e europei (Grecia 2004, Corea e Turchia 2002, Australia e Ucraina 2006).
Quindi nel rugby prima che Russia, Spagna e Germania arrivino al livello del 6 nazioni ci vorranno un bel pò di anni, se mai ci arriveranno.
sanzen
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 ott 2003, 0:00

Messaggio da sanzen »

L'Argentima merita totalmente di giocare un torneo continentale.
Mi piacerebbe moltissimo un 6Nazioni allargato ai cugini, ricordatevelo, sudamericani.
Senza tanti problemi di base o appartenenza, forse Francia e Italia hanno qualcosa da spartire con i Britannici, Scozzesi, Irlandesi e Scozzesi.
Diventerebbe una bella sfida tra mentalitià e scuole rugbystiche....l'organizzazione si potrebbe trovare per il 2008, dopo i mondiali.
Spero sia questa la soluzione per dare ad alla grande scuola di rugby argentina l'opportunità di competere annualmente ad alto livello.
girondin
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 feb 2004, 0:00

Messaggio da girondin »

Il dibattito sull'Argentina nel VI Nazioni e di una potenziale esclusione dell'Italia o dei Pumas nel 3 Nations è una di quelle cose suggestive ma sterili. Da un punto di vista economico l'Argentina non è concorrenziale ne per il VI nazioni ne per il 3 nations.
Tema cotto e precotto
Rispondi