sudafrica razzista...altri supporters picchiati perche\' di

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky »

continuano le denucie in sudafrica...di razzismo...principalmente sempre nel rugby.
<BR>All\'indomani della seconda vittoria sudafrica sull\'irlanda...invece di festeggiare...un gruppetto di ragazzi bianchi ha pensato bene di aggredire tifosi di colore...della stessa squadra.
<BR>E cosi un sudafricano di colore....colpevole solo di vestire la maglietta della squadra sudafricana di rugby ...e\' stato picchiato e malmenato difronte alla sua moglie...all\'uscita dallo stadio.
<BR>Con gli insulti :\"voi neri non meritate di indossare la maglia di rugby del sudafrica\".
<BR>
<BR>La polizia sta indagando....ma trovare i responsabili non servira\' a cambiare la loro mentalita\'.
<BR>
<BR>A quando qualche \"serio\" e \"concreto\" provvedimento internazionale????
<BR>
<BR>miky
<BR>
Radical
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 giu 2004, 0:00

Messaggio da Radical »

Purtroppo credo che ci voglia tempo per estirpare un modo di vita durato diverse generazioni...
<BR>
<BR>Guarda gli USA....
fausto
Messaggi: 419
Iscritto il: 4 mar 2003, 0:00

Messaggio da fausto »

Però una qualche sanzione da parte dell\'IB non guasterebbe.
AquilanteDaNorcia
Messaggi: 1611
Iscritto il: 30 ott 2003, 0:00

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Penso che questi episodi vadano presi sempre con delle grossissimissime molle; la situazione sudafricana è molto complessa, la violenza è diffusa e non è affatto prerogativa dei bianchi. Ridurre la realtà ad uno scontro tra i ricchi afrikaaner razzisti ed i poveri neri inoffensivi è spesso semplicistico. L\'episodio riportato da Miky con il tifoso picchiato davanti alla moglie ricorda molto quei film con Denzel Washington (ne sono usciti 36 o 37, ho perso il conto) dove dopo sei secondi si capisce che lui è solo una vittima ingiustamente accusata e che il colpevole è il ricco bianco privo di valori.
<BR>
<BR>P.S.: Sbnmiky, perché metti tutti quei puntinipuntini? mi fai venire il mal di mare.
<BR>Ciao, Aquilante.
bear8
Messaggi: 1228
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: BUSTO ARSIZIO(VA)

Messaggio da bear8 »

scusa aquilante,ma nn è minimizzando i fatti che risolvi un problema.
<BR>siccome,da come molto spesso scrive miky,in sudafrica questi episodi nn sono fenomeni occasionali,ma sono semmai una quasi regola.
<BR>perquesto sono d\'accordissimo con fausto quando dice che la irb dovrebbe intervenire(nn capisco perchè nn lo faccia!)e nn capisco anche perchè le nazionali che nn si ritrovano in questo modo razzistico di vedere il rebi(e il mondo)continuino a giocare con una squadra di una federazione che nn pone paletti a questi personaggi.
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
AquilanteDaNorcia
Messaggi: 1611
Iscritto il: 30 ott 2003, 0:00

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Bear, non sapevo che questi episodi avvenissero così frequentemente; forse semplicistico è stato proprio il mio ragionamento.
<BR>Comunque, nonostante i risultati che ha portato, continuo a diffidare dalle lotte anti-apartheid condotte dall\'Occidente: in India (forse solo in alcune sue regioni) esiste un sistema di caste da medioevo europeo e per quel che ne so nessuno si è mai sognato di proporre il bando di qualche atleta o squadra indiana; ho l\'impressione che più che lottare contro le ingiustizie ci piaccia scagliarci contro i ricchi e potenti (nel caso del Sudafrica la classe bianca dominante) perché questo ci illude inconsciamente di strappare loro un pezzo di potere. La diffusione dell\'antiamericanismo secondo me si spiega anche così.
sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky »

in effetti Aquila il Sudafrica e\' stato sempre a rischio di razzismo nel rugby...e\' stato pure escluso dalle competizioni causa razzismo.
<BR>Quindi il problema non e\' assolutamente nuovo.
<BR>
<BR>Purtroppo come potenzialita\' il SA e\' tra le 4 squadre piu\' forti al mondo al momento, in passato ha dominato veramente il mondo giocando a rugby.
<BR>
<BR>Quindi credo che sia questa la ragione per cui l\'IRB non intervenga: se fossero altri paesi non importanti autori di questi fatti (Liberia esempio) non ci sarebbero tanti problemi per una bella e pesante squalifica da parte dell\'IRB, ma stiamo parlando del SA, con un potenziale giovanile immenso!!!!
<BR>
<BR>PS: tra l\'altro il sudafrica e\' pure uno dei 3 membri del SANZAR,ovvero del 3N, quindi ci possiamo mettere pure SKY (Murdoch) interessato al far giocare il Sudafrica razzista.
<BR>
<BR>Miky
<BR>
koufax75
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 ott 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da koufax75 »

Penso che la squalifica del Sudafrica sarebbe una cosa triste. Sudafrica e rugby sono strettamente legate (nel bene e nel male) e togliere dal panorama internazionale una squadra celeberrima come gli Springboks sarebbe una cosa triste.
cannocchia
Messaggi: 257
Iscritto il: 20 gen 2004, 0:00
Località: Venezia

Messaggio da cannocchia »

il problema putroppo va molto al di là del mondo del rugby. infatti negli ultimi anni la destabilizzazione della precedente ,società sudafricana che pur se orrendamente razzista era stabile, ha portato anche molti bianchi alla povertà ed alla criminalità. quest\'ultima piaga stà in effetti bersagliando il paese che lentamente cerca un suo equilibrio.
<BR>I bianchi, sia quelli tuttora ricchi sia (a maggior ragione) quelli che hanno perso molto o tutto dei loro averi con le riforme per l\'inserimento dei neri nell\'economia, come è ovvio, danno colpa della fine del prosperoso (per loro...) periodo precedente ai neri stessi...
<BR>addirittura ci sono alcuni afrikaans che hanno fondato comunità isolate e quasi religiose che mirano ad una ortodossia della filosofia e degli ideali del \"puro afrikaans\".
<BR>purtroppo la fine del tunnel e la pace sociale sono ancora lontani la speranza è che anche lo sport, quindi anche il rugby posssa essere veicolo di unità fra le etnie
<BR>Non bisogna però dimenticare che da sempre il rugby è stato per antonomasia lo sport degli afrikaans ed il loro orgoglio, quindi renderlo multietnico ne squote le radici anche come movimento. Forse anche da questa perdità d\'identità nascono i suoi problemi che si riperquotono anche a livello di nazionale...
<BR>
<BR>spero di non essere stato troppo noioso ma è un problema che mi sta a cuore poiché se il sudafrica vince la sua scommessa potrebbe diventare il motore per lo sviluppo dell\'africa e per la sua stabilità
Bloccato