Italia-Australia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

paga

Messaggio da paga »

ehi cari tafazzi mi spiegate perche' quando le buschiamo l'italia fa cagare quando vinciamo(o perdiamo di 7 pt con l'australia)e' l'altra squadra che quel giorno preciso faceva cagare ricordatevi che forse l'australia se era fallosa era perche' la nostra mischia gli ha messo un c4$$o di pressione
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Dando uno sguardo ai commenti che mi hanno preceduto, secondo me, molti hanno intravisto una prestazione negativa da parte dell'Italia, che ci aveva abituato dall'ultimo 6 nazioni a questa parte ad un gioco dei trequarti più arioso e spettacolare, che contro l'Australia non s'è visto. A mio avviso, un'ottima caratteristica di BBZ è preparare le partite adattando il proprio gioco a quello dell'avversario. E quindi bene aver giocato poco il pallone fuori. Tante mischie, calcioni (purtroppo giochi al piede non sempre efficacissimi), fare punti appena possibile. Tattica giusta secondo me. Quello che purtroppo non è andato sono state le touche, dove ci dominavano assolutamente, aver preso 3 mete sui nostri soli 3 errori (canale che non si fida di parisse e non va a placcare Rogers, la touche persa -vi ricordate sempre festuccia contro l'irlanda un paio d'anni fa?- e il buco clamoroso di Palu), quei due errori dalla piazzola da posizione facile facile di Pez, e sempre dlelo stesso Pez il mandare allegramente al macello Canale in un paio di occasioni servito mentre era fermo. In qualche caso, soprattutto nel primo tempo, però avrei chiesto una mischia nei loro ventidue e poi vediamo chi spinge di più.
Le cose che sono andate bene, sempre a mio modesto modo di vedere, sono state il sequenziare le fasi con raggruppamenti vicini, la difesa complessiva, Pez che ha placcato in più di qualche sporadica occasione. Bene Parisse e Bergamauro che si sono mangiati le due terze ali avversarie, mentre Zanni ha placcato un po' troppo il niente. Bene Lo Cicero, una prestazione che obiettivamente non credevo gli potesse appartenere. Sempre sul punto d'incontro, ottimo in mischia chiusa. E bene anche Canavosio, e in difesa contro Tuqiri, e in attacco l'unico che è riuscito a fare un mezzo buco. Certo che ad un certo momento mi son chiesto cosa gli prendesse al nostro dieci quando ha calciato sull'ala un pallone per Canavosio che si trovava davanti Tuqiri. Mi sto ancora mangiando le mani per quel calcio di Peens finito in fallo di fondo (AAAAAAAAAARGH!), per quell'intercetto mancato di un niente da Canale.
Mi brucia, mi brucia davvero tanto che si sia perso, anche se è un buon risultato. Sapere che avresti potuto vincere con l'Australia, che così appannata ricapiterà in poche situazioni, ma non aver approfittato delle occasioni offertesi mi brucia davvero...
xli

Messaggio da xli »

Ottima analisi Lars. Condivido tutto ma soprattutto quella sensazione bruciante a fine partita, perchè ieri si poteva scrivere una pagina di storia del rugby italiano.
Fracasso

Messaggio da Fracasso »

Saluto tutti.

Questo è i mio primo messaggio sul forum, Vi leggo da qualche tempo e ho notato molta competenza in tutti gli utenti e quale vecchio appassionato del ns. meraviglioso sport (dall'avatar potete notare le mie preferenze sul tifo, l'attuale Amatori Rugby San Donà, oggi purtroppo caduto in basso, che più in basso non si può).

Volevo fare una piccola disamina sulla partita di ieri, dalle immagini ravvicinate di LA7 delle mischie ordinate, le facce stravolte della prima linea australiana, a turno i piloni rifiutavano l'ingaggio, con i volti terrorizzati.

Forse la svolta dell'incontro sarebbe stata nell'uso più frequente della nostra mischia (ruck, maul) piuttosto che fare circolare la palla al largo, visto poi che Pez, per quanto mi riguarda, era forse con la testa, da qualche altra parte.

Ciao
marfra

Messaggio da marfra »

...povero pez...
è diventato una pezza vecchia...
leo_caviola
Contatta:

Messaggio da leo_caviola »

Salve vorrei condividere con Voi la photogallery che ho messo on line inerente il match di sabato.

Ero in Curva sud terza fila e le foto le ho fatte tra le grate ....

Ho fatto anche una panoramica della Curva se qualcuno si riconoscesse mi facesse un fischio:

Questo il link:
http://www.rugbyxever.net/match/ita_aus_06.html

ciao ciao
www.rugbyxever.net
di tutto un pò e un pò di tutto sul rugby nazionale ed internazionale, nazionali e club.
mauri59

Messaggio da mauri59 »

Come già ribadito da alcuni anch'io stavolta non ho visto nessuna azione dei trequarti svilupparsi come doveva essere fatta....quando arrivava la palla a Pez o sbagliava o tentava il drop memore forse di quello che aveva fatto Wilkinson alla finale del 2007....
ma 1) non è sempre festa con l'Australia e sopratutto 2) Ramiro Pez non è Johnny Wilkinson...... :wink:
Ribadendo che secondo me l'Australia ieri avrebbe perso con tutte le squadre anglosassoni, direi che in tutti i reparti non c'è stato miglioramento rispetto l'anno scorso....purtroppo !!! :evil:
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???
orso1967

Messaggio da orso1967 »

ok, Wilkinson è avanti di molto, ma che droppi con un anno di anticipo... :wink: :-] :-] :-]
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
kit

Messaggio da kit »

marfra ha scritto:...povero pez...
è diventato una pezza vecchia...
..può capitare di sbagliare una partita e Pez ci ha dato una boccata d'ossigeno all'apertura dal 6 nazioni ad ora (..ricordate Orquera nel 2005?).
Dobbiamo migliorare in generale, ma siamo ad un ottimo punto (l'anno scorso c'hanno dato 50 punti!), spero solo che, come ho visto in altri sport,non si senta la "paura" di vincere, cioè che non ci si creda fino in fondo.......
PiVi1962
Contatta:

La critica costruttiva

Messaggio da PiVi1962 »

Ad un giorno di distanza, a mente fredda, mi sembra di poter riflettere un po' meglio sulle critiche alla nazionale:
  • * ribadisco che gli azzurri erano poco brillanti fisicamente e nel secondo tempo si sono a poco a poco spenti (solo io ho notato che Parisse già al 70' faceva esercizi di stretching contro i crampi?) e questo è "colpa" principalmente del grande impegno richiesto particolarmente quest'anno nei campionati francese ed inglese, che non a caso sono state le due nazionali più deludenti nel fine settimana
    * la difesa degli azzurri è stata buona, ed ha concesso solo quattro azioni veramente pericolose ai wallabies (le tre mete più il calcio alto per Tuquiri; una di queste è stata peraltro assolutamente fortuita)
    * non mi aspettavo un gioco alla mano particolarmente brillante contro una squadra che ha tradizionalmente una buona difesa al largo, ed anzi mi aspettavo il gioco attorno alla mischia alla neozelandese, però mi attendevo più continuità nelle fasi, più rapidità nell'uscita della palla e più brillantezza in generale, invece -forse per mancanza di lucidità, forse per fatica- è andata a finire che allentavamo la pressione con azioni alla mano o calci a seguire che non sono sembrati mai il frutto di una corretta scelta tattica
    * in attacco le linee di corsa dei nostri tre-quarti continuano ad essere prevedibili, ci sarebbe voluto Masi a sostenere Stanojevic che mi è sembrato sabato l'unico in grado di qualche guizzo
    * anche se non abbiamo fatto dilagare l'Australia, nel secondo tempo la nostra difesa non è stata avanzante e purtroppo non è più riuscita a mettere davvero pressione ai loro giocatori
    * la touche è diventata quasi peggio del nostro gioco al largo... spero che questo aspetto del gioco che richiede pura esplosività sia stato opaco solo per i problemi fisici di cui sopra
    * la mancanza di mentalità vincente (o l'eccessivo rispetto per l'avversario, se si vuole) si è notata particolarmente in un'occasione: sul 9-3 mischia con carrettino di dieci metri, fallo australiano e noi calciamo. Tre punti comodi, d'accordo, però una nuova mischia sul punto, a 10-15 metri dalla linea di meta, da in mezzo ai pali e quindi con aperti entrambi i lati era un'occasione per provare di arrivare a schiacciare la palla in meta
PS. E' vero che Lo Cicero ha giocato meglio di altre volte, però nel secondo tempo ha iniziato a spingere storto... un arbitro più fiscale poteva penalizzarlo!
lars
Contatta:

RE: La critica costruttiva

Messaggio da lars »

ribadisco che gli azzurri erano poco brillanti fisicamente e nel secondo tempo si sono a poco a poco spenti (solo io ho notato che Parisse già al 70' faceva esercizi di stretching contro i crampi?) e questo è "colpa" principalmente del grande impegno richiesto particolarmente quest'anno nei campionati francese ed inglese, che non a caso sono state le due nazionali più deludenti nel fine settimana
D'accordo che i due campionati sovracitati sono durissimi, e su questo hai ragione, ma se dobbiamo dare atto di qualcosa alla ns. Nazionale di ieri è il fatto di non aver mollato la partita al 65' come ci aveva abituato. Parisse sin dalla meta di Rogers veniva massaggiato con del ghiaccio ad un ginocchio se non erro.
mancanza di mentalità vincente (o l'eccessivo rispetto per l'avversario, se si vuole) si è notata particolarmente in un'occasione: sul 9-3 mischia con carrettino di dieci metri, fallo australiano e noi calciamo. Tre punti comodi, d'accordo, però una nuova mischia sul punto, a 10-15 metri dalla linea di meta, da in mezzo ai pali e quindi con aperti entrambi i lati era un'occasione per provare di arrivare a schiacciare la palla in meta

In quell'occasione avrei optato anch'io per la mischia, ma la strategia italiana è stata quella dei piccoli passi. Cerco di fare punti non appena ne ho la possibilità, ben sapendo che sarebbe stato difficilissimo per noi superare l'argine difensivo dell'Australia, che, vorrei ricordare, ha da sempre fondato il suo gioco sì su un'eccezionale qualità del gioco al largo, ma ha vinto due mondiali ed è arrivata a giocarsi il terzo supplementare della finale di un altro con una difesa Gigantesca, con la G maiuscola.
lulu84

Messaggio da lulu84 »

che dire!si poteva vincere...ancora troppe boiate ma siamo cresciuti di certo!
però cavolo cloniamo masi...ongaro ci voleva e bortolussi pure!!!
kit

Messaggio da kit »

...sono d'accordo! Cloniamolo Ongaro!!! :wink:
Scherzi a parte, Festuccia ha giocato bene, spesso anche Ongaro ha problemi in touche...
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Sarei curioso, se qualcuno ha modo di farceli avere, di conoscere i commenti della stampa australiana alla partita di ieri.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
PiVi1962
Contatta:

Re: RE: La critica costruttiva

Messaggio da PiVi1962 »

lars ha scritto:Parisse sin dalla meta di Rogers veniva massaggiato con del ghiaccio ad un ginocchio se non erro.

Non parlavo del ghiaccio, parlavo proprio di stretching contro affaticamento al polpaccio sinistro che ha fatto in occasione di una touche proprio sotto la mia postazione circa a quel minuto.
Dopo gli esercizi si è anche abbassato il calzettone, a confermare che non era il problema al ginocchio che segnali tu.

Invece, non do' troppa importanza ai palloni che perdevamo sui calci d'inizio degli australiani: il sole basso accecava i nostri e gli australiani hanno solo approfittato bene della circostanza.
Rispondi