Ieri sera ho visto la finale del mondiale U21. Gran bello spettacolo.
<BR>Premetto che, due anni fa, durante il mondiale U19 in Veneto, ero il liaison officier dell\'Irlanda, e quella squadra U19 (che ho conosciuto benissimo...) è la base della squadra U21 di grande carattere che abbiamo visto combattere onorevolmente fino all\'ultimo contro una Nuova Zelanda molto ma molto superiore nelle individualità, i cambiamenti principali sono avvenuti nella linea dei tre-quarti...
<BR>
<BR>Ricordo che in Veneto, due anni fa, l\'Irlanda perse contro l\'Italia nella partita inaugurale e finì al nono posto, vincendo tutti gli altri incontri con grande orgoglio. All\'epoca sembrava che gli All Blacks venissero decisamente da un altro pianeta (anche adesso sono molto superiori a tutti, ma non così tanto come allora...) e che gli Irlandesi non avrebbero mai avuto la possibilità di avvicinarsi neanche un po\'...
<BR>
<BR>Dopo due anni, di quelle squadre, hanno fallito principalmente l\'Argentina e la Francia (all\'epoca, rispettivamente semifinalista e finalista), l\'Italia è rimasta all\'incirca dove si trovava (nel limbo, a contendere per la posizione di penultima nazionale delle Sei Nazioni, che non sarebbe neanche malissimo...) e ha stupito tutti in positivo l\'Irlanda, grande sconfitta di due anni fa.
<BR>
<BR>Bisogna anche tenere conto che gli Irlandesi sono tutti dei bravi ragazi molto volenterosi, ma nessuno di loro è un vero fenomeno, e, storicamente e, se vogliamo, \"geneticamente\", gli Irlandesi hanno uno sviluppo agonistico piuttosto \"lento\", che non permette loro di emergere molto giovani...
<BR>Inoltre, come mi hanno detto i selezionatori, in quel gruppo di età, in Irlanda, non c\'era e non c\'è moltissimo tra cui scegliere, per cui bisognava solo lavorare duro col materiale a disposizione.
<BR>
<BR>Eppure sono riusciti ad insegnare a molti, sul campo, una grande lezione di applicazione, volontà, lavoro e hanno avuto dei miglioramenti stupefacenti.
<BR>
<BR>Se l\'hanno fatto loro, avremmo potuto (e possiamo) farlo anche noi: non ci manca niente di quello che hanno avuto anche loro, basta lavorare bene...
finale mondiale U21
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
gipe
gli esempi di umiltà, dedizione alla causa e attaccamento alla maglia che provengono dai ragazzi irlandesi sono fantastici.
<BR>in finale, dopo l\'avvio di partita difficilissimo, contro un avversario nettamente superiore, avrebbero potuto perdere ancora con maggior scarto, invece sono caduti in piedi. complimenti.
<BR>quanto all\'Italia, credo che il nono posto valga più di quanto non dica la fredda classifica. solo con l\'Argentina la nostra under 21 ha deluso. con la Francia abbiamo perso di 1 punto e le altre tre partite (tonga, russia e scozia) sono state portate a casa con confortante sicurezza. speriamo bene per il futuro.
<BR>in finale, dopo l\'avvio di partita difficilissimo, contro un avversario nettamente superiore, avrebbero potuto perdere ancora con maggior scarto, invece sono caduti in piedi. complimenti.
<BR>quanto all\'Italia, credo che il nono posto valga più di quanto non dica la fredda classifica. solo con l\'Argentina la nostra under 21 ha deluso. con la Francia abbiamo perso di 1 punto e le altre tre partite (tonga, russia e scozia) sono state portate a casa con confortante sicurezza. speriamo bene per il futuro.
-
fanarone
- Contatta:
copio e incollo l\'intervento che ho fatto nel topic mondiali U 21
<BR>
<BR>caro tommy hai proprio ragione!!
<BR>sarebbe stato bello poter veder almeno un match dei nostri U 21
<BR>secondo me visto come è andato il loro mondiale forse avrebbero meritato una classifica migliore...sono completamente d\'acccordo
<BR>sul fatto che i nostri baby debbano giocare con continuità nel top 10...come fa il N 8 zanni a gicare in serie A o B con l\'udine?? e poi dovrsi confrontare con gente che gioca il campionato NPC neozelandese o gioca nel super 12???
<BR>Sembrerebbe che tra ci siano dei buoni giocatori....SPERIAMO PER IL FUTURO!!
<BR>
<BR>
<BR>caro tommy hai proprio ragione!!
<BR>sarebbe stato bello poter veder almeno un match dei nostri U 21
<BR>secondo me visto come è andato il loro mondiale forse avrebbero meritato una classifica migliore...sono completamente d\'acccordo
<BR>sul fatto che i nostri baby debbano giocare con continuità nel top 10...come fa il N 8 zanni a gicare in serie A o B con l\'udine?? e poi dovrsi confrontare con gente che gioca il campionato NPC neozelandese o gioca nel super 12???
<BR>Sembrerebbe che tra ci siano dei buoni giocatori....SPERIAMO PER IL FUTURO!!
<BR>