Provocazione

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

issor
Contatta:

Messaggio da issor »

yeti ha scritto:Ribadisco la perla di saggezza dell'amico Horacio Gumhold (per sapere chi è leggere post letterario "Scusi dov'è il bar"): "Non è l'Italia ad avere gli argentini, è l'Argentina ad avere gli italiani". Ci stiamo riprendendo ciò che ci appartiene. Poi, se parlano un po' male l'italiano chissenefrega? Perché come credete che lo parli Perugini (madonna, se mi sente....!!!!).
E comunque beccatevi questo aneddoto: nel 2004 ero a Roma col Nero e Parisse Senior per Italia-Inghilterra. Il Parisse blocca un tipo nel sottopasso della metropolitana a Roma, che evidentemente conoscea. Portava una maglia inglese e indossava un cappello similscozzese con pon pon. Un po' insospettito dal fatto che Parisse Senior gli parlava in italo-aquilano e questo gli rispondeva in inglese, lo guardo meglio in faccia. Era Dallan padre, e quello strano idioma che parlava e che io avevo preso per una variante incomprensibile di inglese di qualche fottuta contea in culo alla perfida Albione era un bel venetaccio stretto stretto, di quelli che a due isolati da casa sua manco lo capiscono.
La domanda a questo punto sorge sbontanea: ma i veneti, li equipariamo o no? :lol: :lol:

G.
Yeti, il dialetto veneto può sembrare spagnolo...era per questo che Dallan e Parisse se la intendevano...ma inglese proprio no!
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
odo-rugby

RE: Re: RE: Re: Provocazione

Messaggio da odo-rugby »

Il problema è che il RUGBY italiano (e mi riferisco ai piani alti, a quelli che hanno i soldi e decidono il da farsi) punta e investe solo sulla nazionale e sulle squadre già affermate.
Il discorso nazionale veramente italiana è sacrosanto e guardando le formazioni da voi proposte non sembra nemmeno troppo male!!
Ma per costruire una squadra nazionale al 100% made in italy bisogna lavorare sulla base, sulle squadre di C, di B e soprattutto sulla propaganda.
Ho letto che negli ultimi anni di gestione Kirwan, la base di giocatori su cui costruire la nazionale si aggirava attorno ai 50 giocatori. Se pensiamo al bacino d'utenza di Francia, Inghilterra, NZ ecc. capiamo bene quale sia il problema.
E' evidente che con un tal esiguo numero di giocatori si vada a cercarne qualcuno "fuori" cercando nonni lontani o zii di 2°grado.
Quindi, secondo il mio modesto parere, la Fir e chi per lei deve organizzare un piano pluriennale di sviluppo della base e di propaganda radicata in tutto il territorio.
Perchè ,non nascondiamoci dietro un dito, se un ragazzo non nasce in una città rugbysticamente affermata ( prendi Treviso, Padova, Roma ecc.) è quasi spacciato.
I vari oriundi o equiparati non hanno nulla in più di noi, solo il fatto di essere conosciuti e analizzati.
In conclusione, quindi, spero che i tanti, tantissimi potenziali talenti del nostro rugby, un giorno vengano scoperti, valorizzati e portati a rappresentere la LORO nazione, LA NOSTRA nazione.
Un saluto a tutti da Pescara.
ciao. Daniele
STEVE-O

RE: Re: Provocazione

Messaggio da STEVE-O »

15-bortolussi(canale)
14-canale(stanojevic)(nitoglia)
13-m.bergamasco(canale)
12-stoica(masi)(pratichetti)
11-masi(dallan)(sepe))
10-marcato-(in un fututo non troppo lontano ....MAGRI)
9-picone(patelli)
8-parisse(derbyshire)
7-ma.bergamasco
6-zaffiri(orlando)
5-bortolami(dellape)
4-bezzi(tveraga)
3-castrogiovanni(nieto)
2-ongaro(ghiraldini)
1-peruugini(rizzo)
ellis

Re: RE: Re: Provocazione

Messaggio da ellis »

issor ha scritto:
gransoporro ha scritto:
issor ha scritto:
Angelo71 ha scritto:VITTORIO MUNARI COACH!
A) ne sa parecchio
B) ha vinto parecchio come coach del Petrarca
C) se non vincono li rintrona a forza di decibel nelle recchie fino a quando vincono per non sentirlo più
Si' ma quando era in panchina, nelle partite importanti, a causa della tensione perdeva la testa, non si controllava più e perdeva il controllo della squadra...
E infatti mai ha vinto lo scudetto da allenatore????

Mi sa che ti riferisci alla finale persa con il Treviso tanti anni fa.

Per carita`, si mise a piangere, ma continuo` a fare le scelte giuste. Si perse perche` qualcun altro perse la testa nei momenti crtitici (Covi, l'arbitro,...)
Perfetto...proprio a quella partita mi riferivo...questo non controllo è un handicap notevole...adesso come vedi non allena più...

Allora....provo a fare da mediatore.....avete ragione tutti e due....

Ossia, non mi toccate Munari.....E' stato veramente l'Arrigo Sacchi della palla ovale.....Un genio, secondo me solo Coste meglio di lui tra gli allenatori che hanno allenato in Italia (terzo Carwyn James).

Però adesso non allena più anche per il suo carattere troppo apprensivo, troppo partecipe; un limite certo; però è una passione che a me piace; per questo secondo me rimane un grande Munari: perchè è un passionale all'estrema potenza ma anche un fine tecnico, preparato come pochi.
In genere i tecnici più passionali sono quelli leggermente meno tecnici oppure se sono dei "professorini" in genere sono distaccati a livello passionale.

E' un limite certo, anche se Munari aveva giocatori pronti a buttarsi nel fuoco per lui.

Ma credo che questa di non allenare più sia stata una sua scelta, anche in questo simile ad Arrigo Sacchi: la funzione di DT o qualcosa di simile come mdodo di rimanere nel rugby, nel tecnico ma sperando di allontanare uno stress partecipativo ingombrante.
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Nessun bisogno di mediazione.

Ognuno puo` avere le sue idee e interpretare diversamente le stesse cose.

Credo che tu (ellis) abbia ragione sui motivi per cui Munari non alllena piu`. Rimango della mia opinione su quella finale persa con Treviso: nessuna perdita di controllo da parte di Munari.
paga

Messaggio da paga »

una naz di soli italiani prenderebbe le batoste che prendiamo in coppa siate seri
LISA1968

RE: Re: RE: Re: Provocazione

Messaggio da LISA1968 »

Munari ha vinto di sicuro l'ultimo scudetto del Petrarca. Ed è sicuramente uno dei più grandi conoscitori di rugby che abbaiamo in Italia.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Provocazione

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

LISA1968 ha scritto:Munari ha vinto di sicuro l'ultimo scudetto del Petrarca. Ed è sicuramente uno dei più grandi conoscitori di rugby che abbaiamo in Italia.
Questa è sicuramente una cosa che molti forumisti fanno nelle discussioni...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
issor
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Provocazione

Messaggio da issor »

LISA1968 ha scritto:Munari ha vinto di sicuro l'ultimo scudetto del Petrarca. Ed è sicuramente uno dei più grandi conoscitori di rugby che abbaiamo in Italia.
Non lo metto in dubbio...ma anche lui ha i suoi difetti...tanti anni fa quando allenava il Petrarca, alla vigilia di un derby con la Benetton, alla domanda del giornalista del Gazzettino su quale fosse la differenza tra il Petrarca e la Benetton, rispose:" la Benetton ha preso 50 punti dal Petrarca, noi dalla Benetton 50 punti non li prenderemo mai".
Questo venerdi'. Alla domenica la Benetton rifilò al Petrarca ...51 punti.
Miglior frase galvanizzante per la Benetton, munari non avrebbe saputo scegliere...ecco questi sono i limiti di Munari...dopo, cosa vuoi, anch'io mi diverto a seguire le sue telecronache...che comunque sono sempre più folklore e cazzeggio e sempre meno tecnica, purtroppo, dato che essendo lui un guru potrebbe dare un grosso contributo in sede di conoscenze rugbystiche...
Ultima modifica di issor il 22 nov 2006, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

gransoporro ha scritto:Nessun bisogno di mediazione.

Credo che tu (ellis) abbia ragione sui motivi per cui Munari non alllena piu`. Rimango della mia opinione su quella finale persa con Treviso: nessuna perdita di controllo da parte di Munari.
Ho ancora la registrazione RAI...anche se rovinata dal tempo...si è messo ad inveire a saltare a frignare, a protestare a imprecare, a piangere...non guardava nemmeno più la partita...aveva proprio perso il controllo di se'...non è roba da professionisti...
tonione

Messaggio da tonione »

anche folkore e cazzeggio fanno parte delle sue telecronache.
gli spunti tecnici ci sono quasi sempre. te ne cito uno per tutti. durante la partita Irlanda vs Australia si è accorto subito della marcatura verso il largo che Touquiri faceva su O'Driscol. chi è in grado di fare altrettanto?
giannic

Messaggio da giannic »

Per riportare un pò la discussione in tema.... per me il discorso è invece da ribaltare. E' l'Argentina che ci ha preso parecchi talenti..... tanto per fare un esempio, Federico Todeschini può esser definito argentino? e non è la sola (Dominici..... mio zio si chiama Dominici.. ed anche un mio amico.. può esser francese un Dominici?)
PETRARCHINO

Messaggio da PETRARCHINO »

PiVi1962 ha scritto:Più probabile che i veneti annettano il resto d'Italia...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

NAZIONALE VENETA

15 Buso - e. patrizio
14 Dallan M. - Pavan
13 Bergamasco Mi. - Pozzebon
12 Barbini - Gallon
11 Dallan D. - Pavan - Perziano
10 Scanavacca - Marcato - Mazzariol
_9 Martin - Troncon
_8 Dal maso
_7 Bergamasco Ma. - Pavanello - Barion
_6 Orlando - Saccardo
_5 Bortolami - Pavanello
_4 Reato - Tumiati
_3 Rizzo - Dolcetto
_2 Ongaro - Ferraro - ghiraldini - Damiano
_1 brancalion - materalia

Non sono sicuro che farebbe una figura magra

Vedrei di trovare una nonna rodigina a perugini e zanni, giusto per equilibrarla un pò
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

issor ha scritto:
gransoporro ha scritto:Nessun bisogno di mediazione.

Ho ancora la registrazione RAI...anche se rovinata dal tempo...si è messo ad inveire a saltare a frignare, a protestare a imprecare, a piangere...non guardava nemmeno più la partita...aveva proprio perso il controllo di se'...non è roba da professionisti...
Mi scuso, io dicevo controllo della partita, tu di se stesso. Se hai la registrazione, allora puoi andare a sentire le sue chiamate (si sentivano benissimo in sottofondo) e decidere se aveva perso il controllo della partita oppure no.

Certo che, dopo che la benetton collasso` 2 mischie ai 5 per fermare il carrettino e l'inevitabile meta, alla terza mischia Covi tira un pugno e l'arbitro invece che la ben meritata meta tecnica da un giusto calcio contro... Munari, isterico o no, fu quello che ando` per la meta tecnica. Ed era la scelta giusta visto che la benetton soffriva da morire in mischia. Sia chiaro, mia opinione. E quella dei 50 punti non l'ho mai sentita. E si` che leggevo il gazzettino (la miglior copertura del rugby quando ero in Italia). Non che non mi ricordo il 51-0.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

giannic ha scritto:Per riportare un pò la discussione in tema.... per me il discorso è invece da ribaltare. E' l'Argentina che ci ha preso parecchi talenti..... tanto per fare un esempio, Federico Todeschini può esser definito argentino? e non è la sola (Dominici..... mio zio si chiama Dominici.. ed anche un mio amico.. può esser francese un Dominici?)
E Dallaglio? Campese? Cusani? Bonetti? Benazzi? Benetton ? Califano ?
Giordani ? Sella ? Venditti ? Tabacco ? Carozza? Fava?...tutti oriundi nazionali in altre nazioni come Inghilterra, Francia ed Australia...per non parlar poi del venetissimo Cueto...
Rispondi