pensi masi ala? posso dire che a me canale ultimamente non piace molto (e non passa la palla!)?THAKER ha scritto:GRIFFEN - SCANAVACCA
MASI - BERGAMASCO - CANALE - STANOJEVIC
BORTOLUSSI
Bilancio TM
Moderatore: Emy77
-
nr9
Re: RE: Re: Bilancio TM
-
THAKER
- Contatta:
Penso MASI ala perchè a BIARRITZ ala lo han fatto giocare e x' BERGAMASCO al centro ci serve... dovrebbero giocare tutti e tre, dei tre Canale è quello che preferisco meno (proprio x' ha la tendenza a rallentare il gioco tenendo troppo il pallone). Cmq uno o l'altro, a noi servono 30 campioni interambiabili, non 15 da spremere fino al limite.nr9 ha scritto:pensi masi ala? posso dire che a me canale ultimamente non piace molto (e non passa la palla!)?THAKER ha scritto:GRIFFEN - SCANAVACCA
BORTOLUSSI
-
Shye
RE: Re: RE: Re: Bilancio TM
Sì, Masi sicuramente ala..
sì, Satiro, concordo..e non è la prima volta ultimamente. Quando c'è una 'rissa' Mauro c'è sempre..certo, c'è da dire che è merito/colpa anche dei placcaggi terrificanti che fa, ma lo vedo comunque troppo nervoso
sì, Satiro, concordo..e non è la prima volta ultimamente. Quando c'è una 'rissa' Mauro c'è sempre..certo, c'è da dire che è merito/colpa anche dei placcaggi terrificanti che fa, ma lo vedo comunque troppo nervoso
-
frankye88
Re: RE: Re: RE: Re: Bilancio TM
E' il carattere latino!Shye ha scritto:Sì, Masi sicuramente ala..
GRANDE MAURO!
-
pecknet
RE: Re: RE: Re: Bilancio TM
Rivalutiamo gente,rivalutiamo. Sono i risultati di tutti i TM che ci danno l'occasione di farlo. Argentina super in tutti i confronti,è andata vicino molto vicino al 3 su 3. Australia brava a sprazzi. Specie in Scozia. Canada senza infamia e senza gloria. Non ci resta che mangiarci le mani e,forse qualcos'altro, per una, se non addirittura due occasioni davvero buttate al vento. Tra le 6N direi che rimane un sostanziale equilibrio. Rispetto i TM del 2005 chi ha fatto dei passi indietro è stata la Scozia. Buon per noi per il prossimo 6N e soprattutto per i campionati del mondo anche se ancora troppo distanti.
Solo il campo potrà darmi ragione o smentirmi del tutto. Per fortuna. Anche perchè noi dobbiamo ancora crescere. Tanto,davvero tanto.
Solo il campo potrà darmi ragione o smentirmi del tutto. Per fortuna. Anche perchè noi dobbiamo ancora crescere. Tanto,davvero tanto.
Vivas ut possit, quando nec quis ut velis
-
bergamasco
Ciao ragazzi, sono nuovo.
Credo che se si dovesse fare un bilancio di questi TM le note più positive siano arrivate da Bortolussi e Stanojevic.
Per quanto riguarda la mischia, per il poco che ne capisco ancora, mi sembra che forse dovremmo rivalutarla un pò:
- malissimo le touches (con l'Australia ci hanno anche segnato una meta, un pò meglio con l'Argentina, con il Canada ne abbiamo perse troppe lo stesso)
- bene la mischia chiusa, con una prima linea di valore
- bene le maul
- non mi convincono le ruck, dove siamo lenti a proteggere il mediano di mischia, e lenti a pulire il pallone e a farlo uscire
Per questi motivi credo che, paradossalmente, dovremmo lavorare proprio dove crediamo di essere forti: se ci assicuriamo costanti possessi con uscite del pallone veloci e pulite, se prendiamo almeno tutte le NOSTRE touches (e se magari un giorno ci mettiamo pure un pò di coraggio nel gioco alla mano), allora le soddisfazioni arriveranno.
Se ho detto stupidaggini scusatemi e correggetemi pure!!
Credo che se si dovesse fare un bilancio di questi TM le note più positive siano arrivate da Bortolussi e Stanojevic.
Per quanto riguarda la mischia, per il poco che ne capisco ancora, mi sembra che forse dovremmo rivalutarla un pò:
- malissimo le touches (con l'Australia ci hanno anche segnato una meta, un pò meglio con l'Argentina, con il Canada ne abbiamo perse troppe lo stesso)
- bene le maul
- non mi convincono le ruck, dove siamo lenti a proteggere il mediano di mischia, e lenti a pulire il pallone e a farlo uscire
Per questi motivi credo che, paradossalmente, dovremmo lavorare proprio dove crediamo di essere forti: se ci assicuriamo costanti possessi con uscite del pallone veloci e pulite, se prendiamo almeno tutte le NOSTRE touches (e se magari un giorno ci mettiamo pure un pò di coraggio nel gioco alla mano), allora le soddisfazioni arriveranno.
- Giandolmen
-
bajun
Ciao bergamasco, benvenuto!bergamasco ha scritto:Ciao ragazzi, sono nuovo.
- bene le maul
Sono d'accordo con te sul fatto che i tempi di uscita del pallone dai raggruppamenti siano ancora troppo alti, ma mi sembra che con Picone in campo le cose sino leggermente migliorate. Ieri, così come nella partita con l'Argentina, ho di nuovo visto una notevole diminuzione di questi tempi dopo la sua entrata in campo. Nel match con l'Argentina questo fatto era stato determinato dal cambiamento di atteggiamento della squadra, almeno a parer mio. Credo che ieri, invece, questo fattore fosse assente, cosa che mi spinge ad attribuire il miglioramento alle caratteristiche specifiche di Simon. Non so se i mei convincimenti siano dovuti alla scarsa vena di Griffen, ma mi sembra che Picone abbia una marcia in più, attualmente. Almeno in attacco.
Il tutto fermo restando che, anche potendo schierare Elissalde, Stringer o Gregan a MM, in questa fondamentale fase di gioco resteremmo comunque di gran lunga inferiori alle nazionali che contano.
- domatoredicarogne
salve a tutti
scusate ma io vorrei chiedere una cosa secondo voi sarebbe stato tanto sbagliato fare giocare una apertura giovane come un Marcato anzichè un trentatreenne come "Pepe"..... Considerando le due prestazioni di Pez e l'anagrafe del rodigino in un TM sicuramente alla portata come quello di ieri forse sarebbe stato il caso di provare un giovane....
saluti
scusate ma io vorrei chiedere una cosa secondo voi sarebbe stato tanto sbagliato fare giocare una apertura giovane come un Marcato anzichè un trentatreenne come "Pepe"..... Considerando le due prestazioni di Pez e l'anagrafe del rodigino in un TM sicuramente alla portata come quello di ieri forse sarebbe stato il caso di provare un giovane....
saluti
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Marcato ha avuto la sua chance nei test di giugno, evidentemente non ha convinto BBZ, e poi non sembra essere molto in forma...
Probabilmente diventerà l'apertura della nazionale dopo il mondiale, ora come ora non sembra essere all'altezza del ruolo
Pepe ha 33 anni, ma quando è in forma non li dimostra.
Probabilmente diventerà l'apertura della nazionale dopo il mondiale, ora come ora non sembra essere all'altezza del ruolo
Pepe ha 33 anni, ma quando è in forma non li dimostra.
- parramatta
per me bortolussi e' ilmeno peggio che abbiamo, non certo l'ideale.
in attacco e' praticamente nullo, non fa mai l uomo aggiunto come in quasi tutte le nazionali di livello.certo piazza ed e' comunque ben piazzato sui calci di spostamento. ma comunque le 2 mete prese con l argentina lasciano anche bei dubbi sulle capacita' difensive.
detto questo non c'e' di meglio per cui ce lo teniamo stretto.
a mio modesto avviso poi bergamirco e canale non fanno la differenza che fa masi.quante volte con il canada abbiamo visto superiorita' numeriche con la linea lanciata, e bergamirco e canale intestardirsi in azioni personali.
guardate, ed imparate dagli off load degli allblack, CHE SI PASSANO LA PALLA.
detto per inciso poi ieri il canada ha fatto vedere un paio di giocate alla mano sui trequarti di notevole fattura, e sono stato sorpreso perche noi invece ancora no!
comunque i fondamentali son superiori per cui alla fine alla cassa son 40 punti.
per me il bilancio e' positivo cmque , in generale.
la marcia in piu dovremo metterla nel 6 nazioni per poi coronare la crescita ai mondiali battendo la scozia e passando il turno!
in attacco e' praticamente nullo, non fa mai l uomo aggiunto come in quasi tutte le nazionali di livello.certo piazza ed e' comunque ben piazzato sui calci di spostamento. ma comunque le 2 mete prese con l argentina lasciano anche bei dubbi sulle capacita' difensive.
detto questo non c'e' di meglio per cui ce lo teniamo stretto.
a mio modesto avviso poi bergamirco e canale non fanno la differenza che fa masi.quante volte con il canada abbiamo visto superiorita' numeriche con la linea lanciata, e bergamirco e canale intestardirsi in azioni personali.
guardate, ed imparate dagli off load degli allblack, CHE SI PASSANO LA PALLA.
detto per inciso poi ieri il canada ha fatto vedere un paio di giocate alla mano sui trequarti di notevole fattura, e sono stato sorpreso perche noi invece ancora no!
comunque i fondamentali son superiori per cui alla fine alla cassa son 40 punti.
per me il bilancio e' positivo cmque , in generale.
la marcia in piu dovremo metterla nel 6 nazioni per poi coronare la crescita ai mondiali battendo la scozia e passando il turno!
-
ellis
Scusami ma l'infortunio di Barbini in cosa consiste esattamente?THAKER ha scritto:GRIFFEN - SCANAVACCA
BORTOLUSSI
Se non dovessero esserci infortunii immagino che questa sarà la linea arretrata al prossimo 6 Nazioni, con dei posti ancora aperti tra le alternative, dove saranno i campionati a parlare.
Ballottaggio Pez/Scanavacca (ma occhio a Orquera)
Canavosio - Dallan - Nitoglia - Sprang - Sepe - Neethling...
Pozzebon - Galon - Stoica ...
Quali tempi di recupero?
Perchè secondo me farebbe molto comodo alla nazionale, almeno nei 30.
E comunque non c'è bisogno di trovare per forza il modo di farli giocare tutti insieme i ns. 3 centri superforti (ai quali io aggiungerei appunto Barbini) mettendone uno all'ala.
In un'annata che prevede un 6N molto equilibrato e poi la RWC credo che pensare di giocare con soli 15 uomini sia impraticabile.
E poi Stanojevic (un po' farfallone nella copertura del campo contro l'Australia ma eccellente nel complesso), Canvosio e Spragg non sono malissimo come ali.
Inoltre portare sempre 3 o 4 centri forti nei 22 consentirebbe, se Bortolussi avesse problemi d'infortunio o d'altro nell'arco della gara, di schierarne uno ad estremo: tutti o quasi hanno dimostrato di saperci giocare.
Direi che gli unici dubbi sulla scelta degli uomini ce laidobbiamo porre in mediana: infatti BBZ sembra non saper rinunciare a Griffen e statene certi che neanche Pez starà a lungo in epurazione.....
Inoltre non deve rischiare di "perdere" Del fava perchè non sempre troveremo una mischia avversaria che ci consente Sole in seconda....
-
Angelo71
RE: Re: Bilancio TM
Mauro è un grande giocatore, ma,come Perugini, dovrebbe avere più self-control. Il "chiarirsi" in campo è una cosa che io comprendo, e non riesco a stigmatizzare del tutto, ma fa parte di un'altra epoca. Il carattere sanguigno e combattivo deve esserci, ma se troppo, in questo Rugby moderno può costare caro per sè e per la squadra.
Bilancio di questi TM? Per me moderatamente positivo. Penso che l'unico risultato non raggiunto sia stato quello di battere i Pumas, vero rammarico. Per il resto, secondo me questa squadra può giocarsi il 6N ed il mondiale migliore per l'Italia di tutti i tempi, basta che abbia la volontà.
Bilancio di questi TM? Per me moderatamente positivo. Penso che l'unico risultato non raggiunto sia stato quello di battere i Pumas, vero rammarico. Per il resto, secondo me questa squadra può giocarsi il 6N ed il mondiale migliore per l'Italia di tutti i tempi, basta che abbia la volontà.
Angelo
PiloneCiccione (Marchio registrato)
PiloneCiccione (Marchio registrato)