Crouch, touch, pause, engage: mi son perso qualcosa??

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
beju
Contatta:

Crouch, touch, pause, engage: mi son perso qualcosa??

Messaggio da beju »

Bdal sito del mio club rugby reggio:
assi, appoggiatevi, pausa, spinta!”. Dopo un secolo ed un quarto il vecchio “crouch, hold, engage!” scandito dagli arbitri per dirigere i movimenti dell'entrata in mischia va in pensione. Dal 1 gennaio le nuove regole appena ufficializzate dall’International Board (http://www.irb.com/EN/Media/Press+Relea ... +scrum.htm) sostituiranno quelle vecchie, immutate da decenni. I due pacchetti di mischia non si allacceranno più con urto violento ma si appoggeranno e solo a quel punto inizieranno a spingere. Per il mondo del rugby, geloso delle proprie tradizioni e delle proprie "liturgie", una vera rivoluzione....continua

ho letto non molto tempo fa una discussione su questo argomento ma non pensavo si passasse cosi presto dalle parole ai fatti!!
qualcuno riesce a darmi conferme,ho provato anche a connettermi su l link ma non trovo nessuna conferma a riguardo...
poveri piloni e adesso come faranno...
ci sara secondo voi anche una evoluzione del ruolo??
piloni sempre piu dinamici e piu piccoli nelle dimensioni..etc etc
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

c'è un "http://" di troppo: il link giusto è questo

http://www.irb.com/EN/Media/Press+Relea ... +scrum.htm

in effetti la FIR non ha ancora detto nulla a proposito, ma diverse persone mi hanno confermato che la regola diverrà operativa dall'inizio del 2007 in tutti i tornei
astronaut84
Contatta:

Re: Crouch, touch, pause, engage: mi son perso qualcosa??

Messaggio da astronaut84 »

beju ha scritto:piloni sempre piu dinamici e piu piccoli nelle dimensioni..etc etc
Questa è una cosa positiva, per me almeno...
Immagine
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Re: Crouch, touch, pause, engage: mi son perso qualcosa?

Messaggio da ale.com »

forse sbaglio, ma non credo che la FIR possa decidere su questo genere di cose.
..e anche se potesse.. perche' dovrebbe opporsi all'IRB? per trovarsi con giocatori impreparati alle partite internazionali?
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

stamani cera un altro tpic simile,dove io parlavo di questa versione,altri parlavon della sluzine del braccio per la distanza
finche la fir non si fa avanti,non saremo sicuri di nulla
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

fammi capire: secondo te la fir puo' modificare il regolamento irb su qeusto punto?
perche' se e' cosi' il tuo ragionamento ha senso, altrimenti le modifiche al regolamento introdotte dalla fir e linkate qui sopra da ilgorgo e beju sono piuttosto chiare, e non serve che l'irb dica proprio niente.
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

stamani cera sempre un link,o per lo meno un argoento tradotto che parlava della distanza e del braccio,adesso c'e' il discorso dell'avvicinamento sensa ingaggio!rimane il dubbio,perche' la fir non da nessun comunicato visto che siamo il 3/12 e le nuove regole dovrebbero entrare a gennaio!forse la FIR,modifichera' solo la data d'ingresso della nuova legge,cioe' dopo i mondiali!
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

premesso che ovviamente nel mio ultimo post fir e irb nelle ultime due righe vanno scambiati (ma credo si intuisse).
..sinceramente, senza offesa, ritengo piu' affidabile il sito ufficiale dell'irb che qualsiasi allenatore che legge una non meglio definita rivista.

appena uscita la notizia avevo capito come te anch'io, leggendo le disposizioni irb risulta invece abbastanza chiaro che il braccio serve solo a tenere le distanze.
in effetti e' piuttosto "sconvolgente" che un articolo (quello cpoincollato dal sito del rugby reggio) dica una cosa linkando un comunicato ufficiale che ne dice un'altra ma tant'e': la botta rimane, solo che si fa piu' attenzione alle posizioni reciproche: distanze e altezze.

la traduzione che citi da un altro topic e' corretta.
..io invece ero convinto di star rispondendo a quel topic, e non m'ero accorto che in questo la traduzione del link era cosi' pazzesca.. :-)
Pert

Messaggio da Pert »

l'avevo scritto io quel pezzettino comparso sul sito del rugby reggio... :oops:
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

riportando la traduzione da qualche altra parte o traducendo "in proprio"?
NeuroM

Messaggio da NeuroM »

a questo link

http://www.irb.com/EN/Laws+and+Regulati ... nge+en.htm

ci sono dei video dove l'irb esplica la nuova regola.
Al di là delle varie filosofie, mischia si mischia no, non vorrei che questo cambiamento finisca per penalizzare troppo la nazionale italiana. Una volta che avevamo qualcosa su cui eravamo molto competitivi, se non nettamente superiori in alcuni casi... La mischia... Ho visto la scozia faticare con la mischia australiana (è tutto dire) nel TM di novembre: nel prox 6N l'avremmo piegata in due. Lo stesso dicasi con il galles.
E ora?

In teoria la regola dice che i piloni devono toccarsi le spalle con la mano, prima di fare l'ingaggio. Questo in modo da standardizzare e ridurre la distanza fra le prime linee e di conseguenza la violenza dell'ingaggio. Sempre in teoria però, se i piloni allungassero bene bene i bracci... ;)
Anche il ribadire che la spinta deve iniziare dopo che è stata introdotta la palla. Questa regola c'era già, ma in realtà non era proprio così, fino ad adesso. Un pochino si spingeva anche prima.
Non vorrei che gli arbitri iniziassero a fischiare contro mischie troppo forti. Non vorrei proprio che nel prossimo 6N iniziassimo a prenderci vagonate di punizioni contro a causa di questa regola del c4$$o.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

NeuroM ha scritto:a questo link

http://www.irb.com/EN/Laws+and+Regulati ... nge+en.htm

ci sono dei video dove l'irb esplica la nuova regola.
Al di là delle varie filosofie, mischia si mischia no, non vorrei che questo cambiamento finisca per penalizzare troppo la nazionale italiana. Una volta che avevamo qualcosa su cui eravamo molto competitivi, se non nettamente superiori in alcuni casi... La mischia... Ho visto la scozia faticare con la mischia australiana (è tutto dire) nel TM di novembre: nel prox 6N l'avremmo piegata in due. Lo stesso dicasi con il galles.
E ora?

In teoria la regola dice che i piloni devono toccarsi le spalle con la mano, prima di fare l'ingaggio. Questo in modo da standardizzare e ridurre la distanza fra le prime linee e di conseguenza la violenza dell'ingaggio. Sempre in teoria però, se i piloni allungassero bene bene i bracci... ;)
Anche il ribadire che la spinta deve iniziare dopo che è stata introdotta la palla. Questa regola c'era già, ma in realtà non era proprio così, fino ad adesso. Un pochino si spingeva anche prima.
Non vorrei che gli arbitri iniziassero a fischiare contro mischie troppo forti. Non vorrei proprio che nel prossimo 6N iniziassimo a prenderci vagonate di punizioni contro a causa di questa regola del c***.
caro amico hai centrato il punto ..

questa regola .. è stata fortemente voluta in previsione della RWC dagli amici Wallabies ..
che (quardacaso) non hanno i piloni ..
:wink:
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Qui
http://www.allblacks.com/multimedia/
c'è un servizio della TV neozelandese sulle nuove regole di mischia con i commenti di alcuni coach dell'emisfero sud.
Rispondi