Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ho appreso da un articolo che il sindaco Veltroni non ritiene utile costruire nuovi stadi a Roma dicendo che l'Olimpico ed il Flaminio potrebbero essere assegmati a Roma e Lazio ed il Rugby?
Dove mettiamo tutte le altre squadre di rugby di Roma. Escluso la Capitolina che ha la struttura ma' il campo non puo' essere utilizzato per il campionato top ten e la Rugby Roma alle Tre fontane fino a che non la sfrattano, TUTTE le altre a malapena hanno un campo x allenarsi in condizioni da terzo mondo.
Vedi Acquacetosa, Cinodromo, campetti vari.
Articolo: http://redazione.romaone.it/4Daction/We ... 342&doc=si
La Rugby Roma tra un paio d'anni dovrebbe avere la struttura nuova a Spinaceto. Per le altre squadre il problema esiste, ma non credo che "Walter" intendesse dire che non servono nuove strutture sportive in genere nella capitale (anche perchè sarebbe una palese falsità e non solo per il rugby ), quanto piuttosto che non servono nuovi stadi, ovvero strutture atte ad ospitare decine di migliaia di spettatori.
giongeffri ha scritto:La Rugby Roma tra un paio d'anni dovrebbe avere la struttura nuova a Spinaceto. Per le altre squadre il problema esiste, ma non credo che "Walter" intendesse dire che non servono nuove strutture sportive in genere nella capitale (anche perchè sarebbe una palese falsità e non solo per il rugby ), quanto piuttosto che non servono nuovi stadi, ovvero strutture atte ad ospitare decine di migliaia di spettatori.
Beh, esiste lo stadio dei marmi, cornice perfetta e suggestiva, unico problema, non ci sono tribune coperte... Le Fiamme Oro hanno una nuova struttura tutta per loro, il Villa Pamphili avevo sentito che stava ottenendo anch'essa una struttura autonoma, come dice Giongi la Roma dovrebbe accasarsi a Spinaceto, se così fosse si liberano posti alle Tre Fontane, e le 5/6 squadre che ora sono all'Acqua Acetosa potrebbero dividersi tra A.A. e T.F., ma vai a dire a quelli della Primavera (esempio) che sono nati al centro Giulio Onesti di trasferirsi dall'altra parte di Roma... La Capitolina i soldi per la creazione di un impianto tutto suo ce li ha... Alcune strutture ci sono, ma manca la voglia di utilizzarle...
FullMetalCicca ha scritto:
"Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
a Roma ci sono stadi fantastici come quello dei Marmi che viene usato solo x il seven l'estate,
o quello delle Aquile, che i simpatici della fed.atletica non vogliono concedere xchè se no quei brutti sporchi rugbysti rovinano il prato (che cmq loro non usano..)
le fiamme oro hanno un campo molto bello ma senza neanche una sedia x vedere la partita (oltre che situato in una caserma-fortezza fuori Rm..)
gli allreds non hanno soldi x fare veri lavori al Cinodromo, che sennò potrebbe essere un gran bel campo.
L'acqua acetosa è una merda indecente da tutti i punti di vista, cambierei domani con le 3 fontane pur dovendo raddoppiare la strada. E se dico questo delle 3f, potete immaginarvi in che condizioni è il giulio onesti.
il campo (abusivo?) della clubhouse della capitolina non si divide con nessuno (per carità..), ma anzi facendo carte false si sono accaparrati anche quello a tor 3 teste (che non sò in che condizioni sia..)
Ultima modifica di Cappero il 7 dic 2006, 11:29, modificato 2 volte in totale.
Cappero ha scritto:a Roma ci sono stadi fantastici come quello dei Marmi che viene usato solo x il seven l'estate, o quello delle Aquile, che i simpatici della fed.atletica non vogliono concedere xchè se no quei brutti sporchi rugbysti rovinano il prato (che cmq loro non usano..)
cmq il Flaminio x ora non si discute (e meno male)
Ecco, scordai quello delle Aquile...
FullMetalCicca ha scritto:
"Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Né l'Olimpico né il Flaminio vanno bene per il rugby: il primo è monopolizzato dal calcio, ha la pista d'atletica e non è strutturato per il rugby, il secondo già adesso è troppo piccolo per alcuni incontri, ed entro il 2010 sarà troppo piccolo in assoluto per il rugby.
Se l'Irlanda si sta dotando di uno stadio di 50.000 posti tutti a sedere, penso che l'Italia, e Roma in particolare, possano dotarsi di uno stadio da 70.000-80.000 posti a sedere, come Londra o Parigi.
Quindi il problema esiste e dal punto di vista economico è già serio: l'orizzonte temporale per costruire uno stadio redditizio secondo me è già stato raggiunto. Se fossi un privato con adeguate disponibilità finanziarie credo che considererei già oggi un buon investimento costruire uno stadio a fronte di un accordo pluriennale con la FIR per un certo numero minimo di test-match annui ed un adeguato canone di locazione (od un'adeguata partecipazione ai diritti televisivi/commerciali).
L'Irlanda credo che pagherà circa un milione di Euro per la locazione del Croke Park per ciascun singolo test-match.
Se si ipotizza un investimento di circa 100 milioni di Euro per lo stadio, è facile comprendere che 4-5 test-match all'anno (e quindi 4-5 fine-settimana occupati) fornirebbero da soli un reddito lordo annuo del 4-5%.
---
Gli stadi citati (ad esempio lo Stadio dei Marmi) sono palesemente una non-soluzione: il numero di posti è irrisorio.
Non posso parlare per quanto riguarda gli stadi di rugby a Roma, ma secondo me ci sono già altre strutture che sarebbero nettamente migliori per ospitare la nazionale...un'esempio e il Marassi di Genova, che ha una bella capienza e inoltre ha già ospitato alcuni test match autunnali ed è molto bello. é vero però che lì ci giocano Sampdoria e Genoa...non so, bisognerebbe prendere un considerazione uno stadio di una città che ha solo una squadra di calcio...il Dall'Ara di Bologna è ottimo, il Delle Alpi di Torino pure...vedeei molto bene quello di Bologna.
Da quello che so non mi risulta che la Rugby Roma vada a Spinaceto. La società ha preso in concessione per più anni l'impianto delle 3 Fontane e durante la partita di domenica mi sono accorto che stanno abbellendo molto il centro sportivo. Dicevano in tribuna che stanno facendo la club house e il ristorante e prossimamente anche lo Stadio sarà abbellito e coperto. Quindi è chiaro che chi ha un contratto di soli due anni, non si mette ad abbellire un centro che tra poco non sarà più suo...la Roma è al Tre Fontane e li deve rimanere!
Cane_di_Pavlov ha scritto:Pivi e come sta economicamente in piedi uno stadio per il rugby, dal momento che ci giochi max. 5 volte in un anno e lo riempi si e no 2 o 3 volte?
Prendi la lista degli eventi di Twikenham o del Millennium Stadium o dello Stade de France e vedi quante altre cose ci puoi fare con uno stadio!
Il tutto considerando unicamente i ricavi da manifestazioni, senza considerare quindi eventuali altri indotti come quelli da alberghi, centri conferenze, centri fitness, musei, uffici, centri commerciali che possono trovare posto nella struttura dello stadio.
Credo che la necessità sia di avere uno stadio per il 6 nazioni da almeno 40.000 spettatori da condividere e creare altri poli di attrazione oltre Rugby Roma Spinaceto Capitolina via Flaminia Villa Panphili Corviale e Cus Roma. utilizzando ad esempio Terme di Caracalla, Stadio delle Aquile, Campo Polo Acquacetosa, Cinodromo e..
Non si potrebbe pensare qualcosa sulla Roma Fiumicino oppure qualche struttura militare?
Oltre a due zone importanti come Ostia e Fiumicino
Credo che bisogna investire in strutture la situazione Capitolina insegna un Bar o ristorante ti consentono di avere degli introiti significativi più di uno sponsor
Cane_di_Pavlov ha scritto:Pivi e come sta economicamente in piedi uno stadio per il rugby, dal momento che ci giochi max. 5 volte in un anno e lo riempi si e no 2 o 3 volte?
Prendi la lista degli eventi di Twikenham o del Millennium Stadium o dello Stade de France e vedi quante altre cose ci puoi fare con uno stadio!
Il tutto considerando unicamente i ricavi da manifestazioni, senza considerare quindi eventuali altri indotti come quelli da alberghi, centri conferenze, centri fitness, musei, uffici, centri commerciali che possono trovare posto nella struttura dello stadio.
Si ma in quel caso si parla di stadi faraonici.... e se si fa un progetto faraonico in Italia credo sarebbe molto più redditizio per il privato destinarlo a Roma e Lazio piuttosto che alla Nazionale di Rugby.