A CHI VA IL CUCCHIAIO DI LEGNO?
Moderatore: Emy77
- Francescomec
- Contatta:
A CHI VA IL CUCCHIAIO DI LEGNO?
Ciao a tutti, sono Francesco di www.seinazioni.net e adesso a me si affiancherà l'altro webmaster nonché anima del sito Simone. Siamo qui per porre allo staff di Rugby.it e agli utenti del forum uno strano problema sollevato da un nostro visitatore, che insistentemente ci spedisce una e-mail di cui vi riportiamo sotto il testo. Tale Stefano Quaino ( koufax75@hotmail.com ) è convinto che il CUCCHIAIO DI LEGNO (WOODEN SPOON) nel Sei Nazioni vada a chi arriva ultimo e non a chi perde tutte le partite, fatto comunemente accettato da stampa e appassionati. Chi ha ragione? Noi ci sentiamo un po' spiazzati - anche perché non vorremmo scrivere stupidaggini sul nostro sito - e per questo motivo sottoponiamo al Forum la domanda. Se fosse vero tutto ciò che segue, possibile che finora non se ne sia accorto nessuno?
Ciao, Simone
Ciao, Francesco.
Vorrei gentilmente chiedervi di correggere la parte sul Cucchiaio di Legno. Questo trofeo viene assegnato alla squadra che arriva ultima, non a chi perde tutte le partite. Chi effettua questa impresa, completa il WHITEWASH. Su questo argomento c'è stata poca chiarezza, soprattutto da parte dei media italiani, che hanno creato molta
confusione. Ma su qualunque sito autorevole britannico, i dubbi scompaiono. Ecco alcuni esempi:
- Sito ufficiale del Six Nations.
http://www.rbs6nations.com/report_ita_v ... ations.htm
Basterebbe questo per chiudere la questione. Escludo a priori che il sito ufficiale del Six Nations presenti inesattezze sulla storia del torneo.
- Pagina dal sito ufficiale della Welsh Rugby Union. Come potete voi stessi vedere, il Wooden Spoon è assegnato ogni anno.
http://www.wru.co.uk/49_1976.php
- Pagina dal sito della BBC. All'Italia è stato assegnato il Cucchiaio 2000, eppure avevamo battuto la Scozia.
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... 168215.stm
- Sempre da BBC.com. Dopo il pareggio interno con l'Italia, ecco cosa hanno scritto gli appassionati britannici.
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/tv_and_ ... 420597.stm
With a performance like this Wales are contenders for the wooden spoon.
Its going home, its going home, rugby's wooden spoon is going home. Sorry Wales but you are embarrassing!
- Altra pagina dal sito della BBC (al termine del torneo 2006)
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... 822432.stm
Italy, who collected another Wooden Spoon, had as much, if not more, to celebrate.
http://sixnations.planet-rugby.com/news ... 52721.html
Direttamente da Planet Rugby, uno dei siti più autorevoli in campo rugbistico: Italy, who now finish with the wooden spoon, proved difficult opponents to shake off.
- Pagina dal sito Scrum.com, uno dei più autorevoli siti rugbistici.
http://www.scrum.com/rugbyworldcup/rugb ... review.asp
Les Bleus, who had picked up the Five Nations wooden spoon earlier that year having lost to both Scotland and Wales on home soil, turned on a sensational second-half display to overcome the mighty All Blacks and earn themselves a Millennium Stadium showdown against Australia.
E' riferito al torneo 1999. La Francia vinse il Cucchiaio, eppure non perse tutte le partite.
Ho letto della storia di William Bolton. Però:
1) Nessun sito britannico ne parla. Ho provato a cercare materiale in inglese su Google a riguardo. Non ho trovato nulla.
2) Mi sembra molto strano che nessuno di questi siti autorevoli non ne facciano riferimento. Perché questi siti autorevoli (non ti sto parlando di Wikipedia, ma dei siti ufficiali di Six Nations, WRU e della BBC, Planet Rugby) scrivono che il Wooden Spoon va a chi arriva ultima?
Penso che questo possa essere sufficiente per togliere ogni dubbio a riguardo. Ovviamente ti potrei portare numerosi altri articoli per confermare la tesi.
Wooden Spoon: Chi arriva ultimo
Whitewash: Chi perde tutte le partite.
Ciao!!
Stefano
http://www.geocities.com/koufax75/home.html
Questo, invece, è il testo del nostro sito:
Il Cucchiaio di Legno (Wooden Spoon) è il riconoscimento simbolico che viene assegnato alla squadra che ha perso tutte le partite di un'edizione del torneo. Fu assegnato per la prima volta all'Irlanda e al Galles ex aequo nel 1883.
Fino al 1904 l'utensile più temuto dal mondo ovale esisteva veramente: William Bolton, velocissimo tre quarti ala inglese, introdusse la tradizione per "gratificare" i nemici irlandesi, sempre sconfitti. Il cucchiaio, acquistato da Bolton durante una vacanza in Svizzera nel cantone dei Grigioni, era simile a quello che i produttori elvetici di formaggio utilizzavano per girare il caglio. Dal 1904, chissà per quali sconosciute vicende della vita, di quell'arnese non si ha più traccia.
Una delle innumerevoli leggende che avvolgono il mondo del rugby vuole che il Cucchiaio di Legno sia oggi conservato in un maniero scozzese nelle isole Orkney. Eppure ogni anno il cucchiaio ricompare, come in un incantesimo, per ricompensare la squadra che le becca da tutte le altre.
Ciao, Simone
Ciao, Francesco.
Vorrei gentilmente chiedervi di correggere la parte sul Cucchiaio di Legno. Questo trofeo viene assegnato alla squadra che arriva ultima, non a chi perde tutte le partite. Chi effettua questa impresa, completa il WHITEWASH. Su questo argomento c'è stata poca chiarezza, soprattutto da parte dei media italiani, che hanno creato molta
confusione. Ma su qualunque sito autorevole britannico, i dubbi scompaiono. Ecco alcuni esempi:
- Sito ufficiale del Six Nations.
http://www.rbs6nations.com/report_ita_v ... ations.htm
Basterebbe questo per chiudere la questione. Escludo a priori che il sito ufficiale del Six Nations presenti inesattezze sulla storia del torneo.
- Pagina dal sito ufficiale della Welsh Rugby Union. Come potete voi stessi vedere, il Wooden Spoon è assegnato ogni anno.
http://www.wru.co.uk/49_1976.php
- Pagina dal sito della BBC. All'Italia è stato assegnato il Cucchiaio 2000, eppure avevamo battuto la Scozia.
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... 168215.stm
- Sempre da BBC.com. Dopo il pareggio interno con l'Italia, ecco cosa hanno scritto gli appassionati britannici.
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/tv_and_ ... 420597.stm
With a performance like this Wales are contenders for the wooden spoon.
Its going home, its going home, rugby's wooden spoon is going home. Sorry Wales but you are embarrassing!
- Altra pagina dal sito della BBC (al termine del torneo 2006)
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... 822432.stm
Italy, who collected another Wooden Spoon, had as much, if not more, to celebrate.
http://sixnations.planet-rugby.com/news ... 52721.html
Direttamente da Planet Rugby, uno dei siti più autorevoli in campo rugbistico: Italy, who now finish with the wooden spoon, proved difficult opponents to shake off.
- Pagina dal sito Scrum.com, uno dei più autorevoli siti rugbistici.
http://www.scrum.com/rugbyworldcup/rugb ... review.asp
Les Bleus, who had picked up the Five Nations wooden spoon earlier that year having lost to both Scotland and Wales on home soil, turned on a sensational second-half display to overcome the mighty All Blacks and earn themselves a Millennium Stadium showdown against Australia.
E' riferito al torneo 1999. La Francia vinse il Cucchiaio, eppure non perse tutte le partite.
Ho letto della storia di William Bolton. Però:
1) Nessun sito britannico ne parla. Ho provato a cercare materiale in inglese su Google a riguardo. Non ho trovato nulla.
2) Mi sembra molto strano che nessuno di questi siti autorevoli non ne facciano riferimento. Perché questi siti autorevoli (non ti sto parlando di Wikipedia, ma dei siti ufficiali di Six Nations, WRU e della BBC, Planet Rugby) scrivono che il Wooden Spoon va a chi arriva ultima?
Penso che questo possa essere sufficiente per togliere ogni dubbio a riguardo. Ovviamente ti potrei portare numerosi altri articoli per confermare la tesi.
Wooden Spoon: Chi arriva ultimo
Whitewash: Chi perde tutte le partite.
Ciao!!
Stefano
http://www.geocities.com/koufax75/home.html
Questo, invece, è il testo del nostro sito:
Il Cucchiaio di Legno (Wooden Spoon) è il riconoscimento simbolico che viene assegnato alla squadra che ha perso tutte le partite di un'edizione del torneo. Fu assegnato per la prima volta all'Irlanda e al Galles ex aequo nel 1883.
Fino al 1904 l'utensile più temuto dal mondo ovale esisteva veramente: William Bolton, velocissimo tre quarti ala inglese, introdusse la tradizione per "gratificare" i nemici irlandesi, sempre sconfitti. Il cucchiaio, acquistato da Bolton durante una vacanza in Svizzera nel cantone dei Grigioni, era simile a quello che i produttori elvetici di formaggio utilizzavano per girare il caglio. Dal 1904, chissà per quali sconosciute vicende della vita, di quell'arnese non si ha più traccia.
Una delle innumerevoli leggende che avvolgono il mondo del rugby vuole che il Cucchiaio di Legno sia oggi conservato in un maniero scozzese nelle isole Orkney. Eppure ogni anno il cucchiaio ricompare, come in un incantesimo, per ricompensare la squadra che le becca da tutte le altre.
Visita www.seinazioni.net !
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
RE: A CHI VA IL CUCCHIAIO DI LEGNO?
sembra sia una questione di interpretazione.
c'è "chi arriva ultimo" "chi le perde tutte" (whitewash) e "chi non ne vince neanche una" (che accrediterebbe un wooden spoon a noi per quanto riguarda il 2006.
io personalmente sposo quest'ultima interpretazione.
c'è "chi arriva ultimo" "chi le perde tutte" (whitewash) e "chi non ne vince neanche una" (che accrediterebbe un wooden spoon a noi per quanto riguarda il 2006.
io personalmente sposo quest'ultima interpretazione.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
-
Samu
- Contatta:
non è chiaro semplicemente perche non è una cosa ufficiale, almeno credo...
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
-
panoramix88
a ki non ne vince neanke una
...ma non vorrei sbagliare
...ma non vorrei sbagliare
-
fainzeke
- Contatta:
il problema è questo (sono simone). Ognuna di queste fonti avvalora la tesi del visitatore del nostro sito, possibile che finora non se ne sia accorto nessuno? ma quello che mi chiedo io, è possibile che i media che in Italia parlano di rugby (per citare i più famosi, La7 e Sky per quanto riguarda la Tv e La gazzetta dello sport per quanto riguarda i quotidiani) non si siano mai accorti di nulla? qualcuno di voi è possibilitato a contattare qualche esperto per risolvere il mistero???
non so se le tre (correggetemi se sbaglio il numero) riviste specializzate italiane che parlano di rugby, ossia La Meta Rugby, Rugby e il Grande Rugby, hanno mai affrontato l'argomento, in questo caso se qualcuno di voi ha notizie ce lo faccia sapere.
grazie
non so se le tre (correggetemi se sbaglio il numero) riviste specializzate italiane che parlano di rugby, ossia La Meta Rugby, Rugby e il Grande Rugby, hanno mai affrontato l'argomento, in questo caso se qualcuno di voi ha notizie ce lo faccia sapere.
grazie
visita www.seinazioni.net
- PiVi1962
- Contatta:
Il Cucchiaio di legno non è un premio ufficiale.
D'altra parte nemmeno il Cinque Nazioni (tranne le ultime edizioni) od il Quattro Nazioni prima avevano classifiche ufficiali.
Whitewash è un termine molto chiaro: perdere tutti gli incontri.
Se sia sinonimo di Wooden spoon è oggetto di discussione.
Io personalmente aderisco alla visione gallese: wooden spoon è quando si arriva ultimi.
Nel 1973, che è l'esempio più lampante, tutte le squadre vinsero il torneo a pari merito, e tutte le squadre vinsero anche il wooden spoon poché contemporaneamente arrivarono ultime a pari merito.
D'altra parte nemmeno il Cinque Nazioni (tranne le ultime edizioni) od il Quattro Nazioni prima avevano classifiche ufficiali.
Whitewash è un termine molto chiaro: perdere tutti gli incontri.
Se sia sinonimo di Wooden spoon è oggetto di discussione.
Io personalmente aderisco alla visione gallese: wooden spoon è quando si arriva ultimi.
Nel 1973, che è l'esempio più lampante, tutte le squadre vinsero il torneo a pari merito, e tutte le squadre vinsero anche il wooden spoon poché contemporaneamente arrivarono ultime a pari merito.
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Avevo sentito da qualche parte (o forse l'ho letto in una delle 1.347 discussioni che hanno avuto il cucchiaio di legno come oggetto nel forum) che fino al 1991 il cucchiaio era virtualmente assegnato a chi le perdeva tutte, dal 1991, ovvero da quando è stata inserita la classifica nel 6 nazioni, il cucchiaio sarebbe assegnato alla squadra che arriva ultima.
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
vero anche questo. bisogna tenere conto del fatto che non esistevano classifiche ufficiali, se non quelle stilate dai giornali, fino a una certa era (molto dopo l'istituzione del wooden spoon)
-
NeuroM
A chi arriva ultimo. Chi le perde tutte prende il whitewash. Punto.
I media italiani hanno sempre fatto confusione, a mio avviso, o perché:
1) non ci capiscono una bene amata ceppa (vedi bollesan o cecinelli che non sono certo delle cime)
o perché
2) cercano di stendere un velo pietoso sulla cenerentola italia (già era tanto se riuscivamo a vincere una partita una, almeno in quel caso si dava rilievo al fatto di aver evitato il cucchiaio: in realtà non è così)
Off topic: ma chi di voi sarebbe ben contento di riavere dominguez a commentare come ha fatto qualche tempo fa. Parlata spagnola, infuocato e partigiano fino all'inverosimile. Era troppo forte. Secondo me anche cecinelli con dominguez andrebbe bene. Tutto fuorché la coppia di adesso:
1) fa addormentare
2) si perde spesso in ragionamenti che non ci incastrano una mazza
3) quando chiamano un fallo non c'è verso che indovinino mai che cosa è stato chiamato
4) perle tipo stankovic e festina
5) varie ed eventuali
come on! Io non li reggo per 5 partite 5 nel prossimo 6N.
I media italiani hanno sempre fatto confusione, a mio avviso, o perché:
1) non ci capiscono una bene amata ceppa (vedi bollesan o cecinelli che non sono certo delle cime)
o perché
2) cercano di stendere un velo pietoso sulla cenerentola italia (già era tanto se riuscivamo a vincere una partita una, almeno in quel caso si dava rilievo al fatto di aver evitato il cucchiaio: in realtà non è così)
Off topic: ma chi di voi sarebbe ben contento di riavere dominguez a commentare come ha fatto qualche tempo fa. Parlata spagnola, infuocato e partigiano fino all'inverosimile. Era troppo forte. Secondo me anche cecinelli con dominguez andrebbe bene. Tutto fuorché la coppia di adesso:
1) fa addormentare
2) si perde spesso in ragionamenti che non ci incastrano una mazza
3) quando chiamano un fallo non c'è verso che indovinino mai che cosa è stato chiamato
4) perle tipo stankovic e festina
5) varie ed eventuali
come on! Io non li reggo per 5 partite 5 nel prossimo 6N.
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
io licenzierei i due in tronco e chiamerei barca e gaetaniello tutta la vita. o munari, o tramontin
però se n'è parlato troppe volte, cerchiamo di non esulare dall'argomento
-
m.map
ho provato a postare la domanda sul sito fira-aer e mi ha risposto un inglese, Quentin, confermando che il (o lo?) wooden spoon va all'ultima in classifica, chi le perde tutte ha il whitewash.
peraltro, quoto NeuroM: i giornalisti italiani hanno delle serie difficoltà col rugby. molti non lo distingono dal football americano, per esempio, e tanto basti
a scanso di insulti, preciso che la tessera di giornalista ce l'ho anch'io, in tasca.
ciao a tutti
peraltro, quoto NeuroM: i giornalisti italiani hanno delle serie difficoltà col rugby. molti non lo distingono dal football americano, per esempio, e tanto basti
a scanso di insulti, preciso che la tessera di giornalista ce l'ho anch'io, in tasca.
ciao a tutti
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
-
fainzeke
- Contatta:
ragazzi che dire, ringrazio tutti quanti voi della collaborazione e aggiorneremo entro breve la sezione sul cucchiaio di legno, magari con due albi d'oro distinti, uno per quanto riguarda il wooden spoon e una per quanto riguarda il whitewash (che scusate la domanda, ma all'italiana come suonerebbe? lavaggio bianco?)...
grazie ancora e visitateci
- PiVi1962
- Contatta:
Whitewash
Whitewash = andare in biancofainzeke ha scritto:ragazzi che dire, ringrazio tutti quanti voi della collaborazione e aggiorneremo entro breve la sezione sul cucchiaio di legno, magari con due albi d'oro distinti, uno per quanto riguarda il wooden spoon e una per quanto riguarda il whitewash (che scusate la domanda, ma all'italiana come suonerebbe? lavaggio bianco?)...
Dalle mie parti si diceva "ti ho sbiancato" con il significato di "ti ho umiliato (ad un gioco, ad esempio)".
-
Ilgorgo
In passato erano state aperte un paio (34) di discussioni su questo argomento ed avevamo scoperto che in alcuni college inglesi fino a più o meno il periodo fra le due guerre mondiali era uso premiare a mo' di scherno gli studenti detentori della media più bassa del corso con un cucchiaio di legno. Detto utensile veniva cioé assegnato al peggiore allievo del corso qualunque fosse la sua media: visto che molto probabilmente l'uso di consegnare un cucchiaio di legno ad una squadra del Quattro Nazioni si ispirò a questa tradizione dovremmo dedurre secondo logica che anche nel Sei Nazioni il cucchiaio vada assegnato all'ultima in classifica qualunque sia il numero di punti da essa conquistato, come detto appunto nei post precedenti.
PSOT: visto che la testa di Stevie assomiglia ad un pallone (vedi avatar qui sopra) io mi chiedo: perché non fanno dei palloni da minirugby con la sua faccia o con altri personaggi dei fumetti tipo Duffy Duck? Io non ne ho mai visti ed ho appena fatto un giro su google e non mi pare esistano. Secondo me ai bambini piacerebbero e sarebbe un modo (magari subdolamente operante sull'inconscio) per farli affezionare di più al rugby. Cioé, dico seriamente, non è una delle mie solite idee sceme: se io fossi un dirigente della Mitre o della Gilbert ci penserei.
PSOT: visto che la testa di Stevie assomiglia ad un pallone (vedi avatar qui sopra) io mi chiedo: perché non fanno dei palloni da minirugby con la sua faccia o con altri personaggi dei fumetti tipo Duffy Duck? Io non ne ho mai visti ed ho appena fatto un giro su google e non mi pare esistano. Secondo me ai bambini piacerebbero e sarebbe un modo (magari subdolamente operante sull'inconscio) per farli affezionare di più al rugby. Cioé, dico seriamente, non è una delle mie solite idee sceme: se io fossi un dirigente della Mitre o della Gilbert ci penserei.
-
fainzeke
- Contatta:
Re: RE: A CHI VA IL CUCCHIAIO DI LEGNO?
questo è il motivo della scelta del mio avatar, unire una grande passione (il rugby) al mio cartone animato preferito (i griffin), ma sai una cosa, non penso che stewie sia molto "educativo" per i ragazzini del minirugby.... forse è questo il motivo per cui la sua faccia non compare sui palloni? o forse (più probabilmente) proprio non c'hanno pensato! in ogni caso per non finire off topic del tutto, vi ringrazio ancora, purtroppo frequento il sito da poco e non sapevo delle vecchie discussioni, altrimenti senza rompervi le scatole sarei andato a sbirciarle... ora cmq abbiamo un bel po' di materiale per aggiornare la sezione del nostro sito e per renderla più completa! grazie mille ancora a tutti voi! e visitateci!!!Ilgorgo ha scritto: PSOT: visto che la testa di Stevie assomiglia ad un pallone (vedi avatar qui sopra) io mi chiedo: perché non fanno dei palloni da minirugby con la sua faccia o con altri personaggi dei fumetti tipo Duffy Duck? Io non ne ho mai visti ed ho appena fatto un giro su google e non mi pare esistano. Secondo me ai bambini piacerebbero e sarebbe un modo (magari subdolamente operante sull'inconscio) per farli affezionare di più al rugby. Cioé, dico seriamente, non è una delle mie solite idee sceme: se io fossi un dirigente della Mitre o della Gilbert ci penserei.
ciao