Ref ha scritto:come dice sempre un mio collega anziano ed esperto ..
"qualcosa dovranno pur fare per giustificare lo stipendio" ..

e adesso lo stipendio... ehehehe

con le mischie corte, e queste nuove direttive sull'introduzione ehehehe

i bambini col numero dal 6 all'8 hanno finito di fare i COBRA, ehehehe
COCCIA BASSA E SPIGNI FRA'!!!
giongeffri ha scritto:
Cicca ha scritto:
Guru ha scritto:
......Viceversa, almeno in serie C, le touch storte sono fischiate alla grande,.....
Sai perchè...?! Perchè quelle sono più palesi, se ne accorgono tutti anche da fuori, e l'arbitro, soprattutto se insicuro, si fà condizionare (tanto, ad ogni touche, c'è sempre qualcuno che grida "Stortaaaaaa.....", anche se storta non è...
Una curiosità. Un mio amico che ha fatto da poco il corso per arbitrare in C mi ha detto "Ora, dall'interno, ho capito perchè, almeno ai livelli più bassi le touche storte vengono fischiate praticamente a caso. Perchè ci hanno detto che in touche, almeno a quei livelli, l'obiettivo dell'arbitro dev'essere cercare di evitare che la gente si faccia male e quindi l'attenzione dev'essere suoi giocatori. La palla in realtà la si guarda se capita ma non è il primo obiettivo". Voi arbitri esperti confermate che in realtà la tendenza è questa? Ovvero che ai "novellini" si dice "in touche badate che i giocatori non si facciano male, la palla per il momento lasciatela perdere.."?
secondo te è prioritario guardare che non si facciano lo sgabello, che non si diano i pugni, che non stiano in fuorigioco o che lancino lievemente storto o corto?
In ogni caso bisogna vedere e guardare TUTTO, indipendentemente dalla categoria che si arbitra, (per questo per fare l'arbitro bisogna essere proprio bravi e svegli ma proprio tanto bravi e svegli!) ...