pare che sta nascendo un "caso" .. che in realtà non lo è affatto ..
l'introduzione "storta" da parte del MM nel corridoio durante la Mischia ..
ebbene .. nessuno dice che la palla non debba essere messa dritta !! .. la cosiddetta "fair contest" ovvero la "contesa corretta" è un diritto per ogni squadra a tutti i livelli .. sia nella touch che nella mischia .. ed è "dovere" dell'arbitro vigilare su questi episodi che a volte possono essere davvero antipatici ..
come sempre nel mondo e nei miei post .. c'è sempre un "però" .. ed ecco che ve lo vado ad illustrare ..
sostanzialmente: secondo le direttive arbitrali internazionali, l'introduzione in mischia deve essere "credibile" .. ovvero .. se proprio non ce la fai a metterla dritta perché è più forte di te .. almeno "mettila il meno storta possibile" .. ovvero: cerca di non ficcarla direttamente in mezzo ai piedi delle seconde linee ..
.. esiste .. o dovrebbe esistere .. al fine di far fluire il gioco più speditamente possibile .. un "livello di tolleranza" al di là dei quali si fischia la storta in mischia .. ci sono arbitri che sono + rigidi .. altri che sono + elastici .. certo è .. che "il medesimo metro deve essere utlizzato per entrambe le squadre" .. quindi se l'MM avversario la butta storta ed il referee non gli dice niente .. è semplice .. "buttatela storta anche voi" .. perché qua "niscuno e fesso" (come si suol dire dalle mie parti) ..
capitemi .. io non sto in nessun modo incitando qualcuno a contravvenire al regolamento ma, per l'introduzione in mischia .. si è deciso di essere elastici .. quindi basta sapere e capire fino a che punto e .. patti chiari, amicizia lunga .. portiamo avanti la partita fino alla fine .. che ci sono cose ben più importanti .. !!
discorso a parte meritano i tallonaggi con le mani ed i tallonatori che piazzano il piede in corridoio prima dell'introduzione .. quelli sono falli "odiosi" da sanzionare senza riserve ..
P.S. esistono, per gli arbitri, degli accorgimenti fisici per evitare che i MM introducano la palla storta .. io ne conosco un paio .. a disposizione per delucidazioni ..
saluti e buon rugby .. e non vi arravogliate mani e piedi con la nuova bassi-tocco-pausa-ingaggio ...