estremo
Moderatore: Emy77
-
Luighi
- Contatta:
-
bogi
diddi ha scritto:Non so da dove hai preso questa formazione, con Brusque apertura (e potrebbe anche starci), Peyrelongue ala (sic!) e Bobo centro. Il sito della LNR (Lega francese) riporta 10 Peyrelongue, 11 Bobo, 12 Cabannes, 13 Gaitan, 14 Masi e 15 Brusque. Che mi sembra più in linea con le formazioni precedenti.bogi ha scritto:Qualche volta si.JPR ha scritto:Masi estremo col Biarritz? mmmmmhhh..non ho i tabellini ma mi sa che ti sbagli...centro, anche ala + volte ma estremo mi sa di no...
Per esempio lo scorso week end:
Biarritz 15 Andrea Masi, 14 Martin Gaitan, 13 Romain Cabannes, 12 Sireli Bobo, 11 ,Julien Peyrelongue 10 Nicolas Brusque, 9 Dimitri Yachvili, 8 Thomas Lièvremont, 7Imanol Harinordoquy , 6 Mohamed Dridi, 5 Jérôme Thion, 4 David Couzinet, 3 Benoît Lecouls, 2 Benoît August (captain), 1 Denis Avril.
Masi a Biarritz gioca per lo più all'ala. Anche BBZ contro la Russia voleva schierarlo lì, prima che si infortunasse.
Ahi ahi, che figura di merda.
Prima e ultima volta che copio e incollo da Planet Rugby al volo senza verificare.
Scusate.
-
danci
ah bè, è passato a estremo dopo che Brusque è dovuto uscire, ma non era stato schierato da estremo (anche se a dire la verità a me era sembrato che Dambielle fosse passato a estremo e Masi rimasto all'ala... boh...)Luighi ha scritto:ecco che vi sbagliate.
http://www.bo-pb.com/match_revivre.php?id_suivi=602
Luighi.
si è trattato di una soluzione di emergenza, tra quelli che aveva a disposizione evidentemente Lagisquet ha valutato che Masi fosse il più adatto a passare da 15
però ripeto: almeno da quello che ricordo, quest'anno non mai stato schierato da estremo, se non c'è Brusque giocano da estremo Gobelet (che venerdì non c'era) o Dambielle
Ultima modifica di danci il 11 gen 2007, 12:20, modificato 1 volta in totale.
-
Luighi
- Contatta:
Non è mai partito da estremo (mai detto il contrario).danci ha scritto:ah bè, è passato a estremo dopo che Brusque è dovuto uscire, ma non era stato schierato da estremoLuighi ha scritto:ecco che vi sbagliate.
http://www.bo-pb.com/match_revivre.php?id_suivi=602
Luighi.
si è trattato di una soluzione di emergenza, tra quelli che aveva a disposizione evidentemente Lagisquet ha valutato che Masi fosse il più adatto a passare da 15
però ripeto: almeno da quello che ricordo, quest'anno non mai stato schierato da estremo
Ma se Lagisquet ci ha messo lui vuol dire che ne ha le caratteristiche, aveva disponibili tra campo e panchina anche Gobelet, Traille e Bidape...
fa parte del compito di ogni allenatore, tra quelli che hai a disposizione scegli chi far giocare dove.
In italia tra quelli che abbiamoa disposizione....
L.
-
danci
no, nessuno dei tre era presenteLuighi ha scritto: Ma se Lagisquet ci ha messo lui vuol dire che ne ha le caratteristiche, aveva disponibili tra campo e panchina anche Gobelet, Traille e Bidape...
aveva Dambielle, che è entrato al posto di Brusque (e che ripeto, a me è sembrato sia andato proprio lui ad estremo, ma evidentemente mi sbagliavo...
cmq. non voglio certo dire che Masi non può giocare estremo: credo però che un giocatore debba giocare nel ruolo in cui è solitamente impiegato e che si debbano evitare forzature (ricordate Bergamirco a estremo? ho ancora i brividi...)
vedrei bene dall'11 al 14 Stanojevic-Bergamirco-Canale-Masi e mi dispiacerebbe che uno di questi dovesse essere forzatamente spostato, però certo (premesso che seguo poco o niente il Super10) più ci penso più uno ulteriore che possa giocare estremo in un 6N non mi viene in mente...
-
Luighi
- Contatta:
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Poche balle... Alessandro Martire estremo!

Ultima modifica di Cane_di_Pavlov il 11 gen 2007, 18:12, modificato 1 volta in totale.
-
danci
non che mi interessi più di tanto, cmq.:Luighi ha scritto:erano presenti tutti e tre. Gobelet stava giocando ala, Traille era in panchina e bidape era l'altra ala.
L.
dal sito LNR:
Bourgoin-Biarritz 9-0
Biarritz
1 LECOULS Benoît (16.BALAN Petru Vladimir, 29e)
2 AUGUST Benoît (cap) (20.NOIROT Benjamin, 73e)
3 AVRIL Denis
4 THION Jérôme
5 COUZINET David (18.DELLAPE Santiago, 41e)
6 DRIDI Mohamed
7 HARINORDOQUY Imanol
8 LIEVREMONT Thomas
9 YACHVILI Dimitri
10 PEYRELONGUE Julien
11 BOBO Sereli
12 CABANNES Romain
13 GAITAN Martin (19.BOSCH Marcelo, 59e)
14 MASI Andrea
15 BRUSQUE Nicolas (17.DAMBIELLE Benjamin, 38e)
da L'Equipe
15 N. BRUSQUE
(B. DAMBIELLE 38e)
14 A. MASI
13 M. GAITAN
(M. BOSCH 59e)
12 R. CABANNES
11 S. BOBO
10 J. PEYRELONGUE
9 D. YACHVILI
8 T. LIEVREMONT
7 I. HARINORDOQUY
6 M. DRIDI
5 D. COUZINET
(S. DELLAPE 41e)
4 J. THION
3 D. AVRIL
2 B. AUGUST (c)
(O. NOIROT 73e)
1 B. LECOULS
(P. BALAN 30e)
da it's rugby
1 Lecouls Benoit
2 August-Benoit
3 Avril-Denis
4 Thion-Jérôme
5 Couzinet-David
6 Dridi-Mohamed
7 Harinordoquy-Imanol
8 Lièvremont-Thomas
9 Yachvili-Dimitri
10 Peyrelongue-Julien
11 Bobo-Sireli
12 Cabannes-Romain
13 Gaitan-Martin
14 Masi-Andrea
15 Brusque-Nicolas
Remplaçants
16 Balan-Vladimir Petru
17 Dambielle-Benjamin
18 Dellape-Santiago
19 Bosch-Marcelo
20 Noirot-Benjamin
Balan Vladimir Petru remplace Lecouls Benoit 29
Dambielle Benjamin remplace Brusque Nicolas 38
Dellape Santiago remplace Couzinet David 41
Bosch Marcelo remplace Gaitan Martin 73
e infine dal sito del BO:
COMPOSITION DE L'ÉQUIPE : Biarritz Olympique PB
Titulaires
Première Ligne
1. Benoît Lecouls
2. Benoît August (capitaine)
3. Denis Avril
Deuxième Ligne
4. Jérôme Thion
5. David Couzinet
Troisième Ligne
6. Mohammed Dridi
7. Imanol Harinordoquy
8. Thomas Lièvremont
Ouverture
9. Dimitri Yachvili
10. Julien Peyrelongue
Ailiers et Centres
11. Sireli Bobo
12. Romain Cabannes
13. Martin Gaïtan
14. Andrea Masi
Arrière
15. Nicolas Brusque
Remplaçants
16. Benjamin Noirot
17. Petru-Vladimir Balan
18. Santiago Dellape
19. Yohann Carpentier
20. Julien Dupuy
21. Marcelo Bosch
22. Benjamin Dambielle
poi forse posso sbagliare a valutare se uno si sta piazzando da estremo o da ala, ma non vedere 3-giocatori-3 ancora non ci arrivo...
-
ellis
Diamo un voto, con punto di forza e punto di debolezza, per ogni soluzione.
GALON 7,5
+ Secondo me, nel complesso, è quello che se la cava meglio nella varie voci: placca, s'inserisce, ha senso della posizione, calcia non male in touche (anche se nei calci di spostamento è scarso)
- In nessuna delle voci è un autentico fuoriclasse
WAKARUA 7,5
+ E' il migliore con il piede (anzi con entrambi i piedi...) ed uno dei migliori come inserimenti; è in forma come mai lo è stato in carriera.
- Placca pochino (ma ce ne abbiamo già tanti che placcano....) anche se speriamo che, come dice Ivan, sia migliorato in questo fondamentale rispetto al passato.
CANALE 7
+ Vale un po' lo stesso discorso fatto per Galon anzi rafforzato perchè ha più classe.
- Mi verrebbe da dire: deleterio sfaldare una coppia di centri così affiatata; poi penso a Masi e mi tranquilliza una possibile soluzione del genere (anche se Masi ha spesso problemi muscolari e forse ne andrebbero centellinate le energie, specialmente in un torneo come la RWC); diciamo che può essere una variante delle soluzioni. Da verificare le prese al volo sotto pressione.
DE MARIGNY 6,5
+ Non mi fa impazzire, però è un giocatore pulito, con una buona pedata sia in touche che di spostamento.
- A parte l'aspetto etico del gran rifiuto, non mi sembra un giocatore che in campo ci metta una gram personalità; e poi un tempo, pur placcando, ogni tanto prendeva qualche cantonata in questo campo: noi non ce la potremmo permettere più.
MASI 6,5
+ Giocatore solido, d'impatto, di carattere; capace d'inserirsi, di difendere l'ovale come uno di mischia, di placcare.
- A parte che il meglio lo dà come centro, credo inoltre che il piede non sia il massimo: e se nel Biarritz, la cosa può anche passare, per come gioca tatticamente l'Italia, rischierebbe di essere un handicap notevole.
BERGAMASCO 6,5
+ Ha fatto delle belle partite, anni fa, da estremo. un po' in confusione quando era sotto pressione, è vero, ma forse adesso le cose sarebbero diverse, visti i miglioramenti esponenziali da lui fatti in queste ultime stagioni, grazie anche alla militanza nello SF.
- Toglierlo dal centro sarebbe deleterio: il piede è un po' lunatico e comunque poco potente.
ROBERTSON 6
+ Velocità, inserimenti, imprevedibilità, senso della posizione.
- Mi ricordo che non è il massimo nel placcaggio: ma uno che non placca fa danni anche all'ala....
MARTIN 6
+ Vedi la partita di sabato scorso e pensi "Ecco il nostro estremo per il 2007 !!"; e non è stata l'unica partita del genere del buon Luca.
- Non gioca partite a certi livelli da tempo immemorabile.
PEENS 5
+ Buon piede, gran cuore, ottimo carattere.
- Non vorrei attirarmi di nuove le ire dei filo-peensisti ma mi sembra fuori condizione, lento, persino nelle prese al volo contro l'Australia è caduto due volte in ginocchio.
STOICA 5
+ Un tempo sarebbe stato in cima a questa lista.
- Ma il tempo passa anche per lui.
GALON 7,5
+ Secondo me, nel complesso, è quello che se la cava meglio nella varie voci: placca, s'inserisce, ha senso della posizione, calcia non male in touche (anche se nei calci di spostamento è scarso)
- In nessuna delle voci è un autentico fuoriclasse
WAKARUA 7,5
+ E' il migliore con il piede (anzi con entrambi i piedi...) ed uno dei migliori come inserimenti; è in forma come mai lo è stato in carriera.
- Placca pochino (ma ce ne abbiamo già tanti che placcano....) anche se speriamo che, come dice Ivan, sia migliorato in questo fondamentale rispetto al passato.
CANALE 7
+ Vale un po' lo stesso discorso fatto per Galon anzi rafforzato perchè ha più classe.
- Mi verrebbe da dire: deleterio sfaldare una coppia di centri così affiatata; poi penso a Masi e mi tranquilliza una possibile soluzione del genere (anche se Masi ha spesso problemi muscolari e forse ne andrebbero centellinate le energie, specialmente in un torneo come la RWC); diciamo che può essere una variante delle soluzioni. Da verificare le prese al volo sotto pressione.
DE MARIGNY 6,5
+ Non mi fa impazzire, però è un giocatore pulito, con una buona pedata sia in touche che di spostamento.
- A parte l'aspetto etico del gran rifiuto, non mi sembra un giocatore che in campo ci metta una gram personalità; e poi un tempo, pur placcando, ogni tanto prendeva qualche cantonata in questo campo: noi non ce la potremmo permettere più.
MASI 6,5
+ Giocatore solido, d'impatto, di carattere; capace d'inserirsi, di difendere l'ovale come uno di mischia, di placcare.
- A parte che il meglio lo dà come centro, credo inoltre che il piede non sia il massimo: e se nel Biarritz, la cosa può anche passare, per come gioca tatticamente l'Italia, rischierebbe di essere un handicap notevole.
BERGAMASCO 6,5
+ Ha fatto delle belle partite, anni fa, da estremo. un po' in confusione quando era sotto pressione, è vero, ma forse adesso le cose sarebbero diverse, visti i miglioramenti esponenziali da lui fatti in queste ultime stagioni, grazie anche alla militanza nello SF.
- Toglierlo dal centro sarebbe deleterio: il piede è un po' lunatico e comunque poco potente.
ROBERTSON 6
+ Velocità, inserimenti, imprevedibilità, senso della posizione.
- Mi ricordo che non è il massimo nel placcaggio: ma uno che non placca fa danni anche all'ala....
MARTIN 6
+ Vedi la partita di sabato scorso e pensi "Ecco il nostro estremo per il 2007 !!"; e non è stata l'unica partita del genere del buon Luca.
- Non gioca partite a certi livelli da tempo immemorabile.
PEENS 5
+ Buon piede, gran cuore, ottimo carattere.
- Non vorrei attirarmi di nuove le ire dei filo-peensisti ma mi sembra fuori condizione, lento, persino nelle prese al volo contro l'Australia è caduto due volte in ginocchio.
STOICA 5
+ Un tempo sarebbe stato in cima a questa lista.
- Ma il tempo passa anche per lui.
- diddi
Danci, Luighi non fa riferimento a Bourgoin-Biarritz del fine settimana scorso, ma a un Biarritz-Albi di qualche tempo fa (7a giornata, settembre 2006).danci ha scritto:non che mi interessi più di tanto, cmq.:Luighi ha scritto:erano presenti tutti e tre. Gobelet stava giocando ala, Traille era in panchina e bidape era l'altra ala.
L.
dal sito LNR:
Bourgoin-Biarritz 9-0
Biarritz
1 LECOULS Benoît (16.BALAN Petru Vladimir, 29e)
2 AUGUST Benoît (cap) (20.NOIROT Benjamin, 73e)
3 AVRIL Denis
4 THION Jérôme
5 COUZINET David (18.DELLAPE Santiago, 41e)
6 DRIDI Mohamed
7 HARINORDOQUY Imanol
8 LIEVREMONT Thomas
9 YACHVILI Dimitri
10 PEYRELONGUE Julien
11 BOBO Sereli
12 CABANNES Romain
13 GAITAN Martin (19.BOSCH Marcelo, 59e)
14 MASI Andrea
15 BRUSQUE Nicolas (17.DAMBIELLE Benjamin, 38e)
da L'Equipe ecc...
poi forse posso sbagliare a valutare se uno si sta piazzando da estremo o da ala, ma non vedere 3-giocatori-3 ancora non ci arrivo...
Quindi avete ragione tutti e due!
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
- diddi
X Ellis:
anch'io sponsorizzavo Galon perché mi piaceva come si inseriva in attacco (anche se spero che le sue prese alte siano moooooolto migliorate dai tempi del TM di Genova contro l'Argentina 2005).
Ma la sua presenza in Nazionale "A" mi fa supporre che BBZ abbia fatto altre scelte, e non vedo come possano essere altri che De Marignj (già convocato per le Qualificazioni RWC, e poi infortunatosi prima di scendere in campo) e, forse, Stoica, estremo titolare
del nostro ultimo 6N.
anch'io sponsorizzavo Galon perché mi piaceva come si inseriva in attacco (anche se spero che le sue prese alte siano moooooolto migliorate dai tempi del TM di Genova contro l'Argentina 2005).
Ma la sua presenza in Nazionale "A" mi fa supporre che BBZ abbia fatto altre scelte, e non vedo come possano essere altri che De Marignj (già convocato per le Qualificazioni RWC, e poi infortunatosi prima di scendere in campo) e, forse, Stoica, estremo titolare
Peterino
-
TUCKER
- Contatta:

Thursday, January 22, 2004
Stephen Gough all'estremo nord della Scozia
NUDO ALLA META Festeggia al suo arrivo all'estremo nord della Scozia il camminatore britannico Stephen Gough, che ha coperto circa 900 miglia (oltre 1.450 km) vale a dire l'intera lunghezza della Gran Bretagna: un percorso realizzato sempre completamente privo di vestiti, nonostante l'inverno. La cosa gli ha provocato qualche problema con la giustizia: è stato infatti arrestato diverse volte (Andrew Milligan/Ap)
Questo è un vero estremo, ma preferisco citare Pastonesi (Il terzo tempo e La leggenda di Maci) per descrivere come dovrebbe essere il nostro estremo, a voi poi dire il nome:
Poi c'è l'estremo, solo, in retroguardia, come un poliziotto. Lui vigila, previene, arresta. Deve muovere con l'anticipo giusto, sennò ciao, banca svaligiata. Deve leggere il gioco, stare sveglio anche di notte e se è il caso avanzare, infiltrarsi, aggredire.
L’ESTREMO deve essere la sentinella in cima al fortino, il secondino con il mazzo di chiavi del carcere, il buon samaritano che corre in aiuto ai suoi compagni, il grande sarto che ci mette la pezza ogni volta che c’è un buco. L’estremo deve avere cuore gambe e testa. L’estremo è l’uomo in più: in attacco deve inserirsi sempre, e sempre a sorpresa. Una volta fra i due centri, un’altra volta dopo il secondo centro, un’altra volta dalla parte chiusa. Deve impegnare un uomo schierato e quindi garantirci la superioirtà numerica. L’estremo deve sapere calciare, e sapere quando deve calciare. Deve sapere prendere i palloni alti ad occhi chiusi [e mai essere tentato, quando sente la carica della cavalleria avversaria, che lo bracca, di abbassare lo sguardo]. Deve chiedere il pallone quando capisce che la squadra avversaria ha un punto debole, o è schierata male.
Non voglio un estremo giovane. Lo voglio vecchio di combattimenti, che si ricordi tutti gli errori che ha commesso giocando ala o apertura, e le notti che poi ha passato insonne nel vergognarsi di quegli errori. Lo voglio capace di dire alla propria donna: “senti, piccola”, come in certi film americani, o come dice Fred Buscaglione, e vedere lei che trattiene il respiro.
Tuck figlio di Thak del Brixiashire
http://www.rugbymercato.it
http://www.MondoRugby.com
http://www.marcopolorugby.com
http://www.rugbymercato.it
http://www.MondoRugby.com
http://www.marcopolorugby.com