Avanti e/o ostruzione?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Messaggio da diddi »

Pallone in mano o no, BOD poteva essere placcato, dal momento che in genere si accetta il placcaggio sul giocatore che ne perde momentaneamente (e per brevissimo tempo) il controllo.
Piuttosto non sono convinto del velo/muro, semplicemente perché applicherei a questo caso il metro che si usa per i "salti" dei centri, dove il centro saltato continua il movimento per "fissare" il difensore; solo che, in questo caso, il compagno pensava che BOD gli avrebbe dato il pallone per fargli fare "autoscontro" e, sorpreso anche lui, non si è più fermato.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

diddi ha scritto:Piuttosto non sono convinto del velo/muro, semplicemente perché applicherei a questo caso il metro che si usa per i "salti" dei centri, dove il centro saltato continua il movimento per "fissare" il difensore; solo che, in questo caso, il compagno pensava che BOD gli avrebbe dato il pallone per fargli fare "autoscontro" e, sorpreso anche lui, non si è più fermato.
:wink: :wink: :wink:
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
magopiccolo
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00

Messaggio da magopiccolo »

Il pelatone ha rallentato però ha centrato in pieno il difensore che avrebbe potuto placcare Brian aldilà di vederci della malizia o no con il suo gesto il pelatone ha impedito un placcaggio e non era certo fermo.
Sul velo senza palla Brian avevo comunque il controllo del pallone, per conto mio la regola vale anche durante i passaggi magari diventa una generica ostruzione es: calcio lungo il mio estremo aspetta il pallone io 8 mi metto a tirare blocchi agli avversari che montano, va bene finche mi dirigo verso il punto di caduta del pallone o comunque tengo una linea di corsa "rettilinea" ma se zigzago e do spintoni qua e la no
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Ok, adesso mi fai uno scatto di dieci metri e ti fermi entro l'undicesimo.
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
magopiccolo
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00

Messaggio da magopiccolo »

Ivan_il_Terrone ha scritto:
diddi ha scritto:Piuttosto non sono convinto del velo/muro, semplicemente perché applicherei a questo caso il metro che si usa per i "salti" dei centri, dove il centro saltato continua il movimento per "fissare" il difensore; solo che, in questo caso, il compagno pensava che BOD gli avrebbe dato il pallone per fargli fare "autoscontro" e, sorpreso anche lui, non si è più fermato.
:wink: :wink: :wink:
Per conto mio siamo ai confini del regolamento, il pelatone non stende il suo placcatore ma quello di Bod, e no cera stato un cambio offensivo dei ruoli come in una X era piuttosto un "blocco1"* al primo centro dove ognuno prende il suo corrispettivo avversario

* scema che usavamo in camp, mi sa che non è internazionale
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
Dawnlight
Messaggi: 2946
Iscritto il: 30 mag 2004, 0:00
Località: Barbagia

Messaggio da Dawnlight »

L'in avanti c'era sicuramente...da come ha passato la palla O'Driscoll...che poi l'abbia ripresa lui è un altro paio di maniche...d'altronde come fai a passare all'indietro e poi riprendere la palla senza tornare tu stesso indietro???
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

magopiccolo ha scritto:
Ivan_il_Terrone ha scritto:
diddi ha scritto:Piuttosto non sono convinto del velo/muro, semplicemente perché applicherei a questo caso il metro che si usa per i "salti" dei centri, dove il centro saltato continua il movimento per "fissare" il difensore; solo che, in questo caso, il compagno pensava che BOD gli avrebbe dato il pallone per fargli fare "autoscontro" e, sorpreso anche lui, non si è più fermato.
:wink: :wink: :wink:
Per conto mio siamo ai confini del regolamento, il pelatone non stende il suo placcatore ma quello di Bod, e no cera stato un cambio offensivo dei ruoli come in una X era piuttosto un "blocco1"* al primo centro dove ognuno prende il suo corrispettivo avversario

* scema che usavamo in camp, mi sa che non è internazionale
Ma se il pelatone avesse preso la palla lo placcava l'uomo steso, che non si doveva occupare di bod che andava verso l'esterno...se bod esce dal tuo canale di competenza e va in quello del tuo compagno esterno, mentre il pelatone esce dal canale di competenza del tuo compagno esterno ed entra nel tuo, tu hai il compito di placcare il pelatone, non bod, e bod dovrebbe essere placcato dall'esterno... Aggiungici però il fatto che il cubetto irlandese ha fatto una cosa che nessuno si aspettava, nemmeno i suoi compagni, quindi tutte le varie ipotesi di velo/muro non possono stare in piedi... Io vengo a manetta e punto l'avversario in modo tale che appena prendo il pallone lo sfondo, ma se il pallone non mi arriva che faccio, rischio di spezzarmi le ginocchia per non toccare l'avversario?
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Dawnlight ha scritto:L'in avanti c'era sicuramente...da come ha passato la palla O'Driscoll...che poi l'abbia ripresa lui è un altro paio di maniche...d'altronde come fai a passare all'indietro e poi riprendere la palla senza tornare tu stesso indietro???
Ti ha risposto alby poco fa...

alby ha scritto:dunque:
La palla va in avanti e lo si evince dalle righe a terra (la lancia prima della riga e la riprende dopo ma la palla non tocca nè terra nè un giocatore quindi la definizione di "in avanti" non è pertinente.
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Wirg
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 giu 2006, 15:40

Messaggio da Wirg »

Ivan_il_Terrone ha scritto:Ok, adesso mi fai uno scatto di dieci metri e ti fermi entro l'undicesimo.
Avanti no, si può 'palleggiare' il pallone... ma il velo è inequivocabile: è irrilevante che il giocatore che ha fatto velo non si potesse fermare, ha bloccato contro il regolamento il possibile placcatore.

Altrimenti ogni squadra prevederebbe di lanciare un cinghiale a 100km/h come nel football americano per aprire la pista al portatore di palla...
Dawnlight
Messaggi: 2946
Iscritto il: 30 mag 2004, 0:00
Località: Barbagia

Messaggio da Dawnlight »

Ivan_il_Terrone ha scritto:
Dawnlight ha scritto:L'in avanti c'era sicuramente...da come ha passato la palla O'Driscoll...che poi l'abbia ripresa lui è un altro paio di maniche...d'altronde come fai a passare all'indietro e poi riprendere la palla senza tornare tu stesso indietro???
Ti ha risposto alby poco fa...

alby ha scritto:dunque:
La palla va in avanti e lo si evince dalle righe a terra (la lancia prima della riga e la riprende dopo ma la palla non tocca nè terra nè un giocatore quindi la definizione di "in avanti" non è pertinente.
Eh ho letto...ma...uhm...sta definizione dell'in-avanti non so se sia giusta...deve per forza toccare qualcosa? Mi ricordo di un in-avanti fischiato a Masi con la palla che toccava il suo ginocchio...è un caso simile?
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Wirg ha scritto:
Ivan_il_Terrone ha scritto:Ok, adesso mi fai uno scatto di dieci metri e ti fermi entro l'undicesimo.
Avanti no, si può 'palleggiare' il pallone... ma il velo è inequivocabile: è irrilevante che il giocatore che ha fatto velo non si potesse fermare, ha bloccato contro il regolamento il possibile placcatore.

Altrimenti ogni squadra prevederebbe di lanciare un cinghiale a 100km/h come nel football americano per aprire la pista al portatore di palla...
A me sembra chiaro che l'azione predeterminata è che il pelatone doveva prendere il pallone... L'intelligenza tattica di O'Driscoll gli ha permesso di vedere il buco all'esterno e di andarci... In più... Ti invito a rivedere il video e notare che il difensore dell'Ulster che ha preso l'impatto ed è caduto era ormai fermo, non era in procinto di seguire Bod...

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 27driscoll
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Dawnlight ha scritto:
Ivan_il_Terrone ha scritto:
Dawnlight ha scritto:L'in avanti c'era sicuramente...da come ha passato la palla O'Driscoll...che poi l'abbia ripresa lui è un altro paio di maniche...d'altronde come fai a passare all'indietro e poi riprendere la palla senza tornare tu stesso indietro???
Ti ha risposto alby poco fa...

alby ha scritto:dunque:
La palla va in avanti e lo si evince dalle righe a terra (la lancia prima della riga e la riprende dopo ma la palla non tocca nè terra nè un giocatore quindi la definizione di "in avanti" non è pertinente.
Eh ho letto...ma...uhm...sta definizione dell'in-avanti non so se sia giusta...deve per forza toccare qualcosa? Mi ricordo di un in-avanti fischiato a Masi con la palla che toccava il suo ginocchio...è un caso simile?
No, non c'entra nulla visto che la palla è uscita dalle mani di O'driscoll e tornata a lui senza che abbia toccato alcunché
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Dawnlight
Messaggi: 2946
Iscritto il: 30 mag 2004, 0:00
Località: Barbagia

Messaggio da Dawnlight »

Regola 12 - IN-AVANTI O PASSAGGIO IN-AVANTI
Si verifica in avanti quando il pallone lascia le mani di un giocatore che ne ha perduto il possesso o tocca le mani o il braccio di un giocatore per poi andare verso la linea di pallone morto avversaria senza poter essere ripreso prima di toccare terra od un altro giocatore.


Il passaggio in-avanti avviene quando il giocatore passa il pallone verso la linea di pallone morto avversaria.

Un in-avanti o un passaggio in-avanti è penalizzato con una mischia sul punto dell’infrazione, escluso il caso di in-avanti in touch (mischia ai 15-metri) o in area di meta (mischia ai 5-metri)

Se l’in-avanti è volontario la conseguente penalizzazione è un C.P.

Dice "O" tocca etc, non "E" tocca...quindi è in-avanti!

Però dice anche "senza poter essere ripreso"...O'Driscoll l'ha ripreso...quindi è da considerarsi regolare?
Bisognerà dirlo ai ragazzi che si possono fare passaggi in-avanti a se stessi...
Ultima modifica di Dawnlight il 11 gen 2007, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Dawnlight ha scritto:Regola 12 - IN-AVANTI O PASSAGGIO IN-AVANTI
Si verifica in avanti quando il pallone lascia le mani di un giocatore che ne ha perduto il possesso o tocca le mani o il braccio di un giocatore per poi andare verso la linea di pallone morto avversaria senza poter essere ripreso prima di toccare terra od un altro giocatore.

Dice "O" tocca etc, non "E" tocca...quindi è in-avanti!
Facile così... Ma leggi tutto :wink:
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Dawnlight
Messaggi: 2946
Iscritto il: 30 mag 2004, 0:00
Località: Barbagia

Messaggio da Dawnlight »

Quindi non c'è l'in avanti...ma il velo sì...
Rispondi