pam ha scritto:ursula ha scritto:La sponsorizzazione è un investimento non una donazione. E investire sui migliori al mondo in uno sport è senza dubbio una mossa vincente. Non prendiamo con risentimento il fatto che degli italiani investano in una Nazionale straniera. Lo fanno per l'enorme ritorno che avranno soprattutto in vista dei mondiali. Invece dovremo essere contenti che sicuramente e finalmente si parlerà di più di rugby e questo farà solo tanto bene!
Grandissima Ursula! Straquoto perchè condivido completamente l'interpretazione che dai della cosa. Siccome l'Italia è, volenti o nolenti, FIAT-centrica, questo fatto non potrà che obbligare i media a parlare di più del rugby con un ritorno d'immagine, notorietà e quant'altro a favore del movimento rugbistico italiano ben superiore al caso in cui FIAT avesse scelto di sponsorizzare la ns. nazionale.
Ti dirò che infatti credo che questa notizia, più che confinata nel SANZAR. dovrebbe essere nel TOP TOPIC.
Brava e grazie!
pam
Sono concetti che, in pochi, abbiamo portato avanti in alcuni 3D (fiat voluntas tua, spot Fiat A.B., ...) cercando di esprimere, e cogliere, la parte positiva derivante da una maggiore e migliore esposizione mediatica del rugby.
L'ampliamento dell'investimento pubblicitario nel rugby del Gruppo FIAT non può che portare, indirettamente, giovamento anche all'italico rugby, anche se, per il ritorno prettamente nostrano, la sponsorizzazione della Nazionale Italiana sarebbe stata molto più efficace, egoisticamente, per il nostro movimento che non per il Gruppo FIAT.
Allego, da Sporteconomy:
Rugby - Il contratto tra Iveco e gli All Blacks (2)
Durerà almeno quattro anni il rapporto di partnership tra Iveco (gruppo Fiat) e il team degli All Blacks (fino al termine del 2010). Il brand piemontese acquisisce i naming rights di "Global Sponsor", con la possibilità di abbinare il proprio nome/logo a quello della Nazionale neozelandese.
Lo slogan delle campagne pubblicitarie (la prima già on air sul sito degli All Blacks) è "Built the same way". La pubblicità su quotidiani, periodici e affissioni partirà nel febbraio 2007 e avrà come protagonisti tre campioni della Nuova Zelanda: Richie McCaw, Rodney So'oialo e Dan Carter.
Iveco valorizzerà la partnership creando una Special Edition di veicoli dedicati agli All Blacks che a partire dalla prossima primavera saranno oggetto anche di un lungo tour attraverso l'Europa, l'European Stralis Road Show. Prima del Campionato Mondiale di Francia (che partirà a settembre) la partnership tra i due brand darà vita a una manifestazione sportiva, la Iveco Intenational Series che si svolgerà a giugno in Nuova Zelanda con le Nazionali di Canada e Francia.
Iveco ha una lunga esperienza nel pianeta sponsoring. Ha supportato, infatti, per molti anni il team Ferrari ed ha partecipato all'ultima edizione dei Giochi di Torino 2006.
L'azienda torinese si affiancherà ai due main sponsor degli All Blacks (Adidas e la birra Steinlager) e a un pool di spender: Philips, MasterCard, Ford, Coca-Cola, Sky television, Air New Zealand, Telecom N.Z. e Weet-bix.