Touch 5mt, posizione e visuale

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

kaino

Touch 5mt, posizione e visuale

Messaggio da kaino »

Una buona posizione dell'arbitro contro una visuale più ampia che tenga conto anche dei margini del raggruppamento.
Concentrati al cuore della maul ove si presuma che ci sia il pallone o sui margini, dove, nel gioco di oggi, si tende a nascondere la palla?
In caso di dubbio è consentito avvalersi del guardalinee?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MB8CHujIqhg[/youtube]
lido-rugby
Contatta:

RE: Touch 5mt, posizione e visuale

Messaggio da lido-rugby »

CHE ROBBA....CHE FURBACHIONE QUELLO!
peccato che se cose capitano troppo spesso!

e' bellissimo il mediano che si sbatte per terra da solo :D

il fatto e'...che ci si puo avvelere dell'ausilio del quardialinee,solo che in questo cosa l'arbitro non era molto dubbio!
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

procediamo con ordine:

allora ..

l'arbitro ha seguito le linee di corsa canoniche come da direttive, infatti ha seguito bene e da vicino l'evolbesi dell'azione ed era esattamente lì quando il giocatore ha segnato una meta chiara e lampante ..

ciò detto ..

forse subito dopo lo scarico da touch c'era un muro .. ma la dinamica era così veloce che sarebbe stato eccessivo fischiarlo (buona giocata e ottima protezione dell'ovale)

c'era sicuramente un fallo (non visto) sciagurato e anche stupido da parte di un flanker in difesa (quello bruno coi guantini) che solleva il piede d'appoggio ad un giocatore avversario ... ma ottiene solo l'effetto di portarselo in meta agevolandolo

dopo il toccato a terra (non visto) che sarebbe stata meta sacrosanta e dopo un secondo toccato a terra (non visto), avvenendo il tutto in area di meta, non esistono linee di fuorigioco e quindi il giocatore in difesa "regolarmente" ha potuto fare quel che ha fatto .. ovvero cercare di impedire la segnatura annullando e prendendosi un 22 .. il risultato è stata una palla sollevata e mischia in attacco .. come da regolamento ..

ma il fatto che mi da da pensare è che l'arbitro era in posizione favorevolissima, perché si è mosso bene da subito e "non poteva non vedere" tutto quello che è accaduto
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Difficile vedere un allineamento più scorretto di questo... capisco, a certi livelli, non essere troppo fiscali su certe cose....ma così si esagera....

Immagine
TalloneScarso

Messaggio da TalloneScarso »

perchè è scorretto l'allineamento?
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

TalloneScarso ha scritto:perchè è scorretto l'allineamento?
al momento del lancio ci sono 2 del Treviso, oltre al mediano, fuori dall'allineamento ..
uno va a sollevare il saltatore .. l'altro va a strappare e a spingere nel moul ..
insomma .. fanno un po' quel che cacchio gli pare ..
controattacco

Messaggio da controattacco »

Ref ha scritto:
al momento del lancio ci sono 2 del Treviso, oltre al mediano, fuori dall'allineamento ..
uno va a sollevare il saltatore .. l'altro va a strappare e a spingere nel moul ..

Mi sembrava buono l'allineamento, cmq sono rimasto senza parole...

Mi dispiace per i giocatore che hanno dovuto soffrire questo

viene voglia a piangere
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

controattacco ha scritto:
Ref ha scritto:

viene voglia a piangere
ma la cosa sostanziale è che .. a volte .. si è talmente bravi a nascondere l'ovale che lo si riesce a nascondere anche all'arbitro ..

c'è poco da lamentarsi secondo me in questi casi .. :wink:
controattacco

Ref ha scritto:
Ref ha scritto:

viene voglia a piangere
ma la cosa sostanziale è che .. a volte .. si è talmente bravi a nascondere l'ovale che lo si riesce a nascondere anche all'arbitro ..

c'è poco da lamentarsi secondo me in questi casi .. :wink:
Senza fare polemiche, sarebbe facile da dire che questo è il livello degli arbitri nei campionati, gli arbitri in Top 10 sono vergognosi, la prova è la mancaza di arbitri Italiani per la Heineken Cup.
Non sono andato a vedere Overmach questo weekend perchè ho visto che l'arbitro era Ventura di Roma, e sono contento di aver risparmiato 10 euro. La partita era continuamente interrotta dall'arbitro che non favoriva il gioco
Quanti arbitri Italiani faranno una presenza nel Mondiale di Francia???
Penso che l'IRB non ha fiducia negli arbitri italiani sebbene siano aiutati dal TMO
Beh continuamo così! Finchè qualcuno non si prenda la resposibilità di insegnare agli arbitri per gestire una gara cercando motivi per aumentare il volume di gioco, non solo per i giocatori ma per quelli che pagano il biglietto sperando di vedere un pò di spettacolo. mi pare che gli arbitri scendano in campo e cercono per fermare il gioco e ammonire giocatori.
tombolini68

Messaggio da tombolini68 »

se l'IRB dovesse vedere questo filmato penso che non saranno nemmeno convocati per fare i guardalinee.
kaino

Messaggio da kaino »

Attenzione, non era mia intenzione creare una polemica.
L'arbitro in questione, Vancini, è un ottimo arbitro.
Come qualsiasi essere umano può avere una svista.
Era estremamente concentrato al centro del raggruppamento e la posizione era buona.
La mia considerazione era per sapere se ci si può avvalere dei guardalinee in situazioni come queste.
In più volevo sapere se questa posizione, canonica per un arbitro, come troppo ravvicinata per il rugby moderno.
Non sarebbe più conveniente considerare i margini ed avere una visione di insieme piuttosto che prestare più attenzione al cuore del raggruppamento dove una volta si tendeva a portare la palla?

ribadisco nessuna polemica pls...
...non l'hanno fatta neanche i giocatori in campo.
tombolini68

Messaggio da tombolini68 »

la mia non è polemica e penso che l'arbitro sia sicuramente in buona fede.......ma rivedete il video.
touche vinta con spinta centrale e avanzamento, palla all'ultimo giocatore della maul , arbitro in posizione corretta che non può NON vedere che la palla è ben visibile. anche dal video. Il giocatore dopo la meta rischiaccia la palla per ben due volte.

penso che non ci sia molto da dire se non che è stata una svista notevole da parte del direttore di gara.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

kaino ha scritto:Attenzione, non era mia intenzione creare una polemica.
Era estremamente concentrato al centro del raggruppamento e la posizione era buona.
La mia considerazione era per sapere se ci si può avvalere dei guardalinee in situazioni come queste.
In più volevo sapere se questa posizione, canonica per un arbitro, come troppo ravvicinata per il rugby moderno.
Non sarebbe più conveniente considerare i margini ed avere una visione di insieme piuttosto che prestare più attenzione al cuore del raggruppamento dove una volta si tendeva a portare la palla?

si .. questa è la posizione canonica per l'arbitro quando un ragruppamento si sposta in area di meta ..
le linee di corsa sono quelle standard dalla touch ed anche il timing di movimento è buono in quanto non intralcia in alcun modo la manovra ..

sicuramente era concentrato a guardare qualcosa .. perché è evdente che manca di acorgersi dello "scarico" del pallone al tallonatore che arriva in secondo momento dietro di lui .. se fosse stato un passo indietro se ne sarebbe accorto .. forse ha anticipato troppo (ma siamo tutti bravi col senno del poi) ..
è evidente che nn vede dove sta la palla .. e va in area di meta .. per avere tutta la visuale .. e nello spostarsi si perde la meta ..

ci si può avvalere dei segnalinee solo per antigioco o touch .. ma un occhio al segnalinee prima di dare una meta dubbia evita parecchi problemi (ma in questo caso il segnalinee sarebbe stato poco utlie)

.. poi 2 parole per gli esperti di IRB .. sarà pur vero che il livello medio degli arbitraggi italiano è basso .. ma arbitri buoni ce ne sono .. e fanno anche la Heinecken ..

.. i giocatori buoni mancano in italia invece .. anche i tecnici .. e soprattutto i dirigenti!

.. ed in ultimo .. nessun italiano a nessun titolo va a fare il 6Nazioni quest'anno .. per una manovra politica ..
controattacco

Ref ha scritto:
kaino ha scritto:Attenzione, non era mia intenzione creare una polemica.

si .. questa è la posizione canonica per l'arbitro quando un ragruppamento si sposta in area di meta ..
le linee di corsa sono quelle standard dalla touch ed anche il timing di movimento è buono in quanto non intralcia in alcun modo la manovra ..

sicuramente era concentrato a guardare qualcosa .. perché è evdente che manca di acorgersi dello "scarico" del pallone al tallonatore che arriva in secondo momento dietro di lui .. se fosse stato un passo indietro se ne sarebbe accorto .. forse ha anticipato troppo (ma siamo tutti bravi col senno del poi) ..
è evidente che nn vede dove sta la palla .. e va in area di meta .. per avere tutta la visuale .. e nello spostarsi si perde la meta ..

ci si può avvalere dei segnalinee solo per antigioco o touch .. ma un occhio al segnalinee prima di dare una meta dubbia evita parecchi problemi (ma in questo caso il segnalinee sarebbe stato poco utlie)

.. poi 2 parole per gli esperti di IRB .. sarà pur vero che il livello medio degli arbitraggi italiano è basso .. ma arbitri buoni ce ne sono .. e fanno anche la Heinecken ..

.. i giocatori buoni mancano in italia invece .. anche i tecnici .. e soprattutto i dirigenti!

.. ed in ultimo .. nessun italiano a nessun titolo va a fare il 6Nazioni quest'anno .. per una manovra politica ..
Una meta così evidente si vedrà anche Stevie Wonder aiutato anche dal guardalinea Ray Charles!!!!!

Curiosità chi sono l'arbitri che hanno fatto L'heineken???

Cosa serva una monovra politica in questo Sport??!!!!! Ma stai schirzando?

Poi ovviamente Vancini non è un ottimo arbitro.... la prova resta in questo video. Non poù sbagliare questo, è un momento critico nel gioco che può essere la differenza fra una vittoria e una sconfitta...

Buoni giocatori in Italia c'è ne tanti anche tecnici quindi non posso darti ragione lì
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

Una meta così evidente si vedrà anche Stevie Wonder aiutato anche dal guardalinea Ray Charles!!!!! - su questo non posso darti torto perché negherei l'evidenza

Curiosità chi sono l'arbitri che hanno fatto L'heineken??? - Carlo Damasco

Cosa serva una monovra politica in questo Sport??!!!!! Ma stai schirzando? - serve serve .. l'hanno fatta .. c'è un motivo ben preciso .. i ns. arbitri non sono professionisti .. possono essere anche i meglio ma nn sono professionisti, la riprova è il giapponese che fa il GdL .. è una pippa .. ma è professionista .. quindi 6 Nazioni per lui (se nn sai non parlare)

Poi ovviamente Vancini non è un ottimo arbitro.... la prova resta in questo video. Non poù sbagliare questo, è un momento critico nel gioco che può essere la differenza fra una vittoria e una sconfitta... - discorso vale pari e patta per l'ala che si da la palla in faccia nell'ultimo passaggio 2 contro 1 .. errore tecnico è quello, errore tecnico è questo ..

Buoni giocatori in Italia c'è ne tanti anche tecnici quindi non posso darti ragione lì - sono un discreto conoscitore di questo sport e permettimi di dissentire .. se su 500 arbitri circa a tutti i livelli ce ne sono 10 che si possono definire "buoni" .. su 10.000 praticanti di rugby non ce ne sono 2000 che si possono definire "buoni" .. se permetti i rapporti numeri alla mano nn coincidono
Rispondi