da
http://www.rugby.it/index.php?name=News ... &sid=12742
Intenso e combattuto match tra i ragazzi di Trova ed il Rugby Sassari, che si conferma avversario davvero ostico tra le mura amiche. Ne è nato un confronto aperto, molto duro ma estremamente corretto, con alcuni momenti di gioco altamente spettacolari. La partita. L’Alghero schiera una formazione iniziale infarcita di giovanissimi, lasciando alcuni uomini-chiave in panchina: la scelta paga dazio nell’organizzazione di gioco e nella disciplina in campo, con diversi falli commessi per inesperienza.
I primi minuti sono appannaggio dei padroni di casa, che sfruttano i troppi errori di gioco degli avversari, in stato confusionario anche negli elementi più esperti. Ma, nonostante il maggiore peso del pack, il Sassari non riesce ad avvicinarsi all’area di meta degli ospiti, che difendono in modo eccellente con la mischia. Superata la mezz’ora, finalmente l’Alghero si ricorda come si gioca, ed inizia a martellare la difesa bianco-azzurra con devastanti penetrazioni centrali (in particolare Martinez, V.Pischedda e Spirito). Ma purtroppo al momento del passaggio decisivo, permangono errori di misura, che non permettono di capitalizzare il grande lavoro svolto. Comunque la sospirata meta arriva grazie ad una azione di potenza del giovane Canessa, che permette di chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa, c’è un deciso cambio di marcia: i catalani rientrano in campo più concentrati e concreti, evitano fronzoli e attaccano con efficacia. Arriva la meta di Spirito, con una lunga e potente volata sulla fascia dopo aver raccolto la palla da una ruck. Poi i continui assalti dei ragazzi di Trova portano alla terza realizzazione, ad opera di Chiumento ben servito al largo. A questo punto però gli algheresi si rilassano un attimo, e un clamoroso svarione difensivo permette ai padroni di casa di segnare sulla bandierina. Il resto del secondo tempo è una continua ricerca della meta del bonus, con Badessi e Berdini sugli scudi, che però, complici la stanchezza e i soliti errori negli ultimi metri, non arriva. Negli ultimi minuti due infortuni ai giocatori del Sassari riducono i minuti di gioco a disposizione, che l’arbitro decide saggiamente di non recuperare.
L’Alghero continua la propria striscia di imbattibilità, su un campo da cui ben poche squadre usciranno vincitrici. E con la formazione di serie A sempre sconfitta in trasferta nonostante i diversi nuovi acquisti, almeno la squadra cadetta regala al Presidente Franco Badessi (presente in tribuna) soddisfazioni anche lontano da Maria Pia.
Rugby Sassari – Amatori Rugby Alghero = 05 – 20 (00-07)
Alghero: Sechi; D.Peana (50’Badessi), L.Piras (75’Manunta), S.Martiri (25’D.Carta), Chiumento (60’Daga); D.Pischedda (60’L.Salis), F.Salis; Martinez, Spirito(cap.), D.Piras; V.Pischedda (50’Altana), Canessa; Lombardo (41’Berdini), A.Carta, Bonetti. All. Trova.
Marcatori: 35’ m.Canessa tr. Pischedda; 48’ mnt. Spirito, 55’ mnt. Chiumento, 58’ mnt. Sassari.
----------------------------------------------------------------------------
Marco Spirito, ufficio stampa Amatori Rugby Alghero