Storia mondiale del rugby

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Rispondi
serafino
Messaggi: 255
Iscritto il: 22 nov 2003, 0:00
Località: Roma-L'Aquila

Storia mondiale del rugby

Messaggio da serafino »

Articolo tratto dal sito dell'AIR
IN LIBRERIA LA STORIA MONDIALE DEL RUGBY

di Christian Marchetti

La prima versione del 1992 in pochi anni è diventata una bibbia per tutti gli appassionati. E a distanza di quindici anni, Luciano Ravagnani e Pierluigi Fadda, quella loro "Storia del Rugby Mondiale dalle origini ad oggi", l'hanno ritoccata, aggiornata e preparata per trovare spazio nelle principali librerie d'Italia. Un'enciclopedia del Rugby che ha conquistato anche gli inglesi i quali alla casa editrice, la Sep di Milano, hanno subito chiesto una traduzione nella loro lingua. Nessuno, infatti, si era finora cimentato in una simile avventura editoriale.


"Storia del Rugby Mondiale dalle origini ad oggi" è stato presentato stamane, allo stadio "Flaminio" di Roma già addobbato in vista del Sei Nazioni, dal presidente della Provincia di Pordenone sponsor del progetto Elio De Anna e dall'editore Alberto Vallardi. Assenti i due autori, tenuti lontani dalla Capitale da motivi personali.
"L'Ente che presiedo ha voluto appoggiare questo nuovo prodotto - ha spiegato De Anna - anche perché il Rugby è la mia famiglia, avendo giocato per quindici anni a Rovigo, e perché la storia del Rugby italiano s'intreccia per forza di cose con quella mondiale".
A spiegare la genesi della nuova uscita, lo stesso Vallardi: "Il libro nasce da un'idea di Primo Nebiolo che, quasi vent'anni fa, mi chiese di realizzare la storia di tutti gli sport che compongono il Comitato Olimpico nazionale. Per il Rugby si fecero appunto avanti Fadda e Ravagnani".
Da lì a creare un successo c'è voluto veramente poco. "A dire la verità - ammette l'editore - all'inizio ero piuttosto diffidente sulla riuscita. Dovetti ben presto ricredermi: il boom fu incredibile, tanto che oggi la prima edizione della 'Storia del Rugby' è introvabile".
Torniamo allora alla traduzione inglese: "L'offerta è arrivata dalla Cambridge Press. Il prossimo mese ho un incontro a Londra e lì definiremo il tutto".
La "Storia del Rugby Mondiale" conta 390 pagine ed è disponibile nelle librerie al prezzo di 35 euro.

Qualcuno già lo conosce...vale la pena prenderlo?
GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

RE: Storia mondiale del rugby

Messaggio da GRUN »

Sì, vale la spesa.
Rispondi