domanda sul calvisano

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
KAIL

Messaggio da KAIL »

chiedo aiuto a voi tutti (e chiedo scusa per la mia ignoranza in materia)
<BR>
<BR>ho guardato or ora il calendario della serie B 2004-2005 per vedere le 3 squadre piemontesi e ho trovato che in serie B, girone A c\'è il Ghial Calvisano. mi è venuto il dubbio e sono andato a controllare il super 10 e ho trovato anche li il ghial Calvisano.
<BR>
<BR>allora mi sono chiesto:
<BR>- la FIR ha cambiato spacciatore e sta facendo i calendari un po\' \"allegramente\"
<BR>- io sono al primo giorno dopo e vacanze e ci vedo doppio
<BR>- il calvisano ha 2 formazioni e le fa giocare una in super 10 e una in seire B
<BR>
<BR>qualcuno di voi ha la risposta reale?
<BR>
<BR>grazie in anticipo
<BR>
<BR>K.
hank
Contatta:

Messaggio da hank »

Non conosco i fornitori della FIR, ma in effetti devono avere roba forte...
<BR>scherzi a parte il Calvisano ha effettivamente due formazioni, una \"pro\" in Super10 e l\'altra semiprofessionistica composta prevalentemente da giocatori locali (nel senso di BS e provincia) che da anni ormai domina il suo girone in serie B.
<BR>Si tratta di un caso unico in Italia in quanto considerando solo il super10 2003-04 Benetton, GRAN PR, Leonessa BS, Petrarca, Rovigo, L\'Aquila, Viadana non hanno una seconda squadra mentre Roma, Overmach PR, giochicchiano in serie C
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
KAIL

Messaggio da KAIL »

grazie hank per la risposta.
<BR>
<BR>a questo punto mi viene da esprimere una mia considerazione in merito. se da una parte infatti son contento che ci siano parecchie squadre di rugby che facciano \"girare \" il movimento, dall\'altra mi domando se sia legito moralmente avere 2 squadre che giochino i campionati... mi rendo conto che una sia professionista e l\'altra magari semiprofessionista se non dilettante, ma ... mi restano un po\' di domande... mi rendo altresì conto che in questo modo ci sono 2 squadre che dividono i \"costi fissi\" di una struttura societaria (e questo si chiama ottimizzazione) ma ancora mi restano dei dubbi ...
<BR>
<BR>avete anche voi gli stessi dubbi che ho io oppure li ho solo io ?
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Posso solo dirti che avere una seconda squadra è solo un costo. E\' questo uno dei principali motivi che hanno fatto sparire il campionato U23, più conosciuto come campionato \"riserve\". Secondo me è stato un grosso errore, perchè ci sono squadre con rose ampie come il Benetton in cui giocatori di buon livello sono ridotti a giocare solo le partite della coppa italia in un\'intera stagione. Con il vecchio campionato, invece, tutta la rosa poteva giocare ogni settimana. In più, per alcuni anni è stato anche un campionato di ottimo livello ed era, a mio avviso, il posto ideale per far crescere giovani magari non ancora pronti per la prima squadra, ma potenzialmente buoni, oppure per far recuperare giocatori reduci da infortuni.
<BR>La Fir ha pensato che il campionato u21 potesse sostituire meglio quello delle riserve, ma io ho dei forti dubbi.
<BR>C\'è, inoltre, un altro problema: le seconde squadre che giocano i campionati minori come quella del Calvisano, sono pericolose per i giocatori di categoria, perchè sono formate da professionisti (non è vero che sono dei \"semipro\") che si allenano tutti i giorni e che si scontrano con dilettanti che, sì e no, si allenano tre volte alla settimana.
KAIL

Messaggio da KAIL »

capisco bacioci che il tuo è un\'approccio al problema da persona inserita nella realtà di una squadra (immagino giusto ? ) e che è sicuramente più vicino alla realtà che non il mio approccio, che è stato istintivo. in effetti non avevo pensato al problema di far crescere giovani che se no sarebbero oscurati da altri , ne tantomeno avevo pensato al problema di una seconda squadra di professionisti che si scontra con una formazione di dilettanti... mi rendo conto di essere sempre più ingenuo in queste cose ...
<BR>
<BR>grazie comunque per le delucidazioni
MarcantonioFranceschini

Messaggio da MarcantonioFranceschini »

La seconda squadra del calvisano è formato , come già detto, da giocatori di buon livello tecnico-agonistico. E\' recente, quanto ufficiosa , la notizia che vorrebbe la caduta del vincolo che inchioda in serie B la seconda squadra del Ghial, con buona pace di tutte le altre squadre, copreso il Lumezzane che, se non sbaglio, senza questa regola, non avrebbe potuto svolgere i play-off perchà sopravanzata dai calvini.
zuffy

Messaggio da zuffy »

a treviso non credo ci saranno casi di questo tipo, in quanto le squadre dei paesi sono tante e competitive (villorba conegliano silea mogliano oderzo paese casale e sempre a treviso la vecchia pastajolly! e molte altre che ora non cito..) quindi i giovani o le vecchie glorie trovano spazio senza allontanarsi tanto da casa (vedi moscardi a conegliano ecc ecc)
<BR>cmq non ho nulla contro questo tipo di scelta del calvisano, se a livello societario serve come laboratorio per giovani ecc ben venga!
KAIL

Messaggio da KAIL »

a questo punto, dopo aver letto le vostre precisazioni e aver capito qualcosa di più (vedete che il forum serve a qualche cosa ? ) mi viene in mente una riflessione (si: ancora una ) :
<BR>
<BR>mettiamo che la squadra di serie B del calvisano arrivi prima e venga promossa in serie A. e mettiamo che l\'anno successivo (o dopo qualche anno, insomma) vinca la seria A e venga promossa in super 10. il calvisano avrebbe 2 squadre in super 10. è un\'ipotesi un po\' assurda, ma teoricamente è possibile no? nn so se tutto ci sia corretto. oppure c\'è ancora qualche cosa che io non so. tipo una limitazione, un vincolo, un giuramento segreto, un barbatrucco....
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

mi pare che si fosse parlato di levare il vincolo dell\'impossibilità del passaggio di categoria. cmq come già espresso da altri l\'errore è stato quello di eliminare il campionato riserve e pure quello di limitare l\'under 21 al super 10.
<BR>saluti diego
Bloccato