Andrea Marcato...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pullo

Messaggio da pullo »

Però se gli si dà fiducia da ora Marcato può fare 4-5 Sei Nazioni ad un certo livello. E poi vero, Mirco Bergamasco prima di andare in Francia era giocatore scandaloso, veramente indecente. Quindi tutti questi giocatori, come Patelli, Buso (invece di De Marigny), Marcato bisognerebbe sostenerli perchè, anche se non maturano in fretta come Carter, posso comunque dare il loro contributo. E poi se ci dimentichiamo di uno come Raineri... E poi vero che siamo senza alternative valide, come dice Berbizier?!
bogi

Messaggio da bogi »

pullo ha scritto:Però se gli si dà fiducia da ora Marcato può fare 4-5 Sei Nazioni ad un certo livello. E poi vero, Mirco Bergamasco prima di andare in Francia era giocatore scandaloso, veramente indecente. Quindi tutti questi giocatori, come Patelli, Buso (invece di De Marigny), Marcato bisognerebbe sostenerli perchè, anche se non maturano in fretta come Carter, posso comunque dare il loro contributo. E poi se ci dimentichiamo di uno come Raineri... E poi vero che siamo senza alternative valide, come dice Berbizier?!
Io sono di padova e vado a vedere il petrarca.

Dire che mirco bergamasco fosse scandaloso prima di andare in francia è delirio allo stato puro.
ha esordito in nazionale a 18 anni, era giudicato unanimemente tra i migliori giovani della sua annata ed era titolare nel petrarca potendo giocare in 3 ruoli!

Quante partite hai visto di Mirco tranne quelle della nazionale ?

Secondo te le squadre francesi buttano i soldi acquistando schiappe in Italia?

fanno andare in francia solo chi è potenzialmente molto forte.

Non basta varcare il confine per diventare bravissimi.

Ci vuole la materia prima. all'estero uno emerge solo se le doti le ha già.

Non è automatico "gioco tanto e divento tanto bravo".

Un allenatore ha sotto gli occhi un giocatore tutti i giorni.

Noi li vediamo solo alle partite.

e neanche tutte.

Come fai a dare giudizi del genere ?
pullo

Messaggio da pullo »

Ti sei dimenticato che Mirco era giudicato da molti, anche nel sito, come un giocatore molto immaturo che è andato in Francia perchè sponsorizzato dal fratello? Però non voglio alimentare inutili polemiche, l'importante è che sia migliorato, e in molti frangenti mi è anche piaciuto.
Shye

Messaggio da Shye »

Sì vabbeh..ma uno mica diventa tra i migliori di un 6N solamente giocando..era discontinuo, a volte faceva grandi cagate ma c'è un motivo se a 20 anni è stato preso in Francia.
Non mi risulta che Marcato abbia squadre tipo SF in fila per lui..e di anni tra un po' ne fa 24
Zazza

Messaggio da Zazza »

pullo ha scritto:Però se gli si dà fiducia da ora Marcato può fare 4-5 Sei Nazioni ad un certo livello. E poi vero, Mirco Bergamasco prima di andare in Francia era giocatore scandaloso, veramente indecente. Quindi tutti questi giocatori, come Patelli, Buso (invece di De Marigny), Marcato bisognerebbe sostenerli perchè, anche se non maturano in fretta come Carter, posso comunque dare il loro contributo. E poi se ci dimentichiamo di uno come Raineri... E poi vero che siamo senza alternative valide, come dice Berbizier?!
Io ho visto giocare i fratelli Bergamasco più volte anche a livello giovanile e ti posso assicurare che già in under17 erano su un altro pianeta.
Zazza

Messaggio da Zazza »

Io ho visto giocare i fratelli Bergamasco più volte anche a livello giovanile e ti posso assicurare che già in under17 erano su un altro pianeta.
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Chiaro era su un altro pianeta nelle partitelle tra under ma ricordi il mondiale under 19 a Treviso? soprattutto la partita contro l'Inghilterra?
Ricordi che dopo il primo disastroso anno allo SF quando a metà stagione volevano cederlo in PROd2 al Lione supplicò di restare allo SF?

Non era indecente ma non era neanche meritevole di tutte le chance che gli sono state date, a 19 anni Mauro era già un mostro Mirko no. Ciò non toglie che ora sia migliorato molto e va bene così.

MArcato non è al livello di Mirko, anche un altro ruolo, ma penso sia giusto dare anche ad altri le infinite possibilità che ha avuto Mirko.
Shye

Messaggio da Shye »

Dimentichi solo che all'epoca Mirco aveva 19-20, Marcato quest'anno va per i 24..
cmq ripeto, facciamolo giocare titolare almeno nella A, poi si vedrà
Brutus

Messaggio da Brutus »

Chiaro era su un altro pianeta nelle partitelle tra under ma ricordi il mondiale under 19 a Treviso? soprattutto la partita contro l'Inghilterra?
Ricordi che dopo il primo disastroso anno allo SF quando a metà stagione volevano cederlo in PROd2 al Lione supplicò di restare allo SF?

Non era indecente ma non era neanche meritevole di tutte le chance che gli sono state date, a 19 anni Mauro era già un mostro Mirko no. Ciò non toglie che ora sia migliorato molto e va bene così.

MArcato non è al livello di Mirko, anche un altro ruolo, ma penso sia giusto dare anche ad altri le infinite possibilità che ha avuto Mirko.
Quoto in pieno e aggiungo che la composizione di un'atleta è derminata da vari fattori fisici, tecnici e psicologici che sono allenabili, poi infine c'è il talento che è quello che ti fa fare la differenza. Con la standarizzazione si arriva poter lavorare e aumentare le 3 basi (sempre nei limiti), il talento è quello che amplifica il lavoro delle basi. Se lo hai, probabilmente avrai qualcosa in più. Mirko (chi lo ricorda in giovanile), non può negare che ha potenziato il fisico in una maniera impressionante, tecnicamente era molto bravo ma secondo me quand'era a padova mancava di attitudine. Ora, non voglio dire che Marcato e gli altri giovani citati siano tutti talentuosi. Personalmente a parità di ruolo in Nazionale A farei giocare giovani italiani con possibilità e non pseudoitaliani che non arriveranno mai alla nazionale maggiore.
Zazza

Messaggio da Zazza »

Insomma, Mirco Bergamasco era già forte da giovane, ha fatto vedere le sue qualità nel suo club, è andato a farsi il culo all'estero ed è pure migliorato.
Marcato deve ancora dimostrare di poter guidare i trequarti del Treviso senza la copertura di Goosen. C'è la nazionale A, ma non so se lo fanno giocare.
bluffer

Messaggio da bluffer »

Mirco era una promessa a 17 anni. Poi è diventato perno della giovanile. titolare con il petrarca e poi è entrato nel giro della nazionale.

Il salto che gli è stato proposto in 3 anni (dai 17 ai 20) è stato incredibile. inoltreè utility back avendo giocato sia come mm, come estremo, come ala e come centro. e si è confrontato in Francia con titolari della nazionale francese.
Con tutta la tensione e le responsabilità da gestire se si gioca.

E' maturato e cresciuto bene, come dimostrato e riconosciuto fin dagli inglesi, nello scorso 6nazioni.

Marcato ha un'altra storia. facciamolo giocare in nazionale A. se uno ha stoffa...la differenza riesce un pò a farla.....
Brutus

Messaggio da Brutus »

Marcato avrà anche una storia differente, ma non bisogna dimenticare che a 24 anni gioca apertura titolare nel club più blasonato in Italia. La vicinanza con Goosen non può che fargli bene, come ha fatto bene a Scanavacca un modello come Botha. Un campione cresce imitando grandi capioni. Inoltre non credo che la Benetton metta a guidare i suoi trequarti al primo che capita. Per quanto riguarda la lotta tra Treviso e PBZ non penso sia quello il motivo, cmq secondo me non è un caso che molti giocatori abbiano abbandonato treviso alla fine dell era Kirwan.
bluffer

Messaggio da bluffer »

...scadenza dei contratti....nient'altro
Brutus

Messaggio da Brutus »

bluffer ha scritto:...scadenza dei contratti....nient'altro
Dici?
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

scadenza di contratti?

eppure esistono i rinnovi, anche Williams e Wenzel erano in scadenza....eppure
Rispondi