Arbitraggio indecente?
Moderatore: Emy77
- Tanu
- Contatta:
Arbitraggio indecente?
Personalmente, ho trovato l'arbitraggio di sabato indecente.
A caldo, a Twickenham, mi sono incazzato molto.
Dopodichè ci ho ragionato a freddo, ho parlato con inglesi, irlandesie e gallesi, ho letto i loro giornali, ho ascoltato la BBC, ho letto i loro forum.
Ho riassunto gli errori arbitrali elencati dagli altri (il sottoscritto alcuni non li aveva visti, allo Stadio):
1) Esagerata l'espulsione di Bortolami; considerato che è il capitano, poteva almeno richiamarlo senza dargli il giallo subito; domencia scorsa all'Irlanda, su 3 falli simili hanno dato il verbal warning
2) Il fuorigioco di Sole dev'essere stato un colpo di ... sole
3) Meta tecnica non concessa a Scanavacca
4) La meta inglese nasce da un vistoso tenuto dei bianchi; la moviola mostra l'avanti nel passaggio a Jason Robinson
5) Stamping gratuito ai danni di Bortolami da parte di Lund
6) Calcio di punizione contor di noi sulla prima mischia crollata: persino nella C Italiana l'arbitro aspetta per rendersi conto di chi fa crollare le mischie...
Detto questo, abbiamo mostrato dei limiti mentali nell'entrare in partita; gli errori sui calci di Pepe: la posizione non era facile, sicuramente non in mezzo ai pali come ha sempre potuto tirare Sir Jonny Wilkinson
In sostanza, credo che alla fine l'arbitro abbia influito sul risultato finale, perchè l'Inghilterra non è mai parsa in grado di impensierire la nostra difesa e la meta è nata dallìuomo in più e da una cappella di Robertson e De Marigny (entrambe i peggiori giocatori di tutto il Sei Nazioni)
A caldo, a Twickenham, mi sono incazzato molto.
Dopodichè ci ho ragionato a freddo, ho parlato con inglesi, irlandesie e gallesi, ho letto i loro giornali, ho ascoltato la BBC, ho letto i loro forum.
Ho riassunto gli errori arbitrali elencati dagli altri (il sottoscritto alcuni non li aveva visti, allo Stadio):
1) Esagerata l'espulsione di Bortolami; considerato che è il capitano, poteva almeno richiamarlo senza dargli il giallo subito; domencia scorsa all'Irlanda, su 3 falli simili hanno dato il verbal warning
2) Il fuorigioco di Sole dev'essere stato un colpo di ... sole
3) Meta tecnica non concessa a Scanavacca
4) La meta inglese nasce da un vistoso tenuto dei bianchi; la moviola mostra l'avanti nel passaggio a Jason Robinson
5) Stamping gratuito ai danni di Bortolami da parte di Lund
6) Calcio di punizione contor di noi sulla prima mischia crollata: persino nella C Italiana l'arbitro aspetta per rendersi conto di chi fa crollare le mischie...
Detto questo, abbiamo mostrato dei limiti mentali nell'entrare in partita; gli errori sui calci di Pepe: la posizione non era facile, sicuramente non in mezzo ai pali come ha sempre potuto tirare Sir Jonny Wilkinson
In sostanza, credo che alla fine l'arbitro abbia influito sul risultato finale, perchè l'Inghilterra non è mai parsa in grado di impensierire la nostra difesa e la meta è nata dallìuomo in più e da una cappella di Robertson e De Marigny (entrambe i peggiori giocatori di tutto il Sei Nazioni)
-
Samu
- Contatta:
RE: Arbitraggio indecente?
dispiace star sempre qui a criticare l'operato delgi arbitri, ma nessuno credio, voglia piu di cio che gli spetta,se il regolamento fosse uguale per tutti forse non si starebbe nemmeno a ragionare di queste cose e forse l'anno scorso non davano la meta a Trimble...e forse buttavano fuori Bod...e forse ....
accontentiamoci così, i nostri ragazzi si son fatti valere e si son meritati il rispetto del seppur borioso e antipatico pubblico albionico dimostrato dai numerosi fischi in occasione delle poco felici scelte arbitrali del nostro caro galletto gallese
accontentiamoci così, i nostri ragazzi si son fatti valere e si son meritati il rispetto del seppur borioso e antipatico pubblico albionico dimostrato dai numerosi fischi in occasione delle poco felici scelte arbitrali del nostro caro galletto gallese
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
- Bigio
Evitiamo di parlare di arbitraggi scandalosi please...altrimenti sarebbe il primo passo per ingenerare la cultura del sospetto tipica del calcio..
bgo
bgo
- PiVi1962
- Contatta:
Come ex arbitro, anche se di un altro sport, non mi trovo completamente d'accordo.
Alcune decisioni fanno parte di quel piccolo vantaggio che è giocare in casa, ed ultimamente sono successe anche all'Italia.
Mi soffermerei però su alcuni fatti in cui il metro utilizzato, a fronte di comportamenti analoghi, è stato diverso:
1) leggera spinta dei nostri al blocco di salto inglese in touche con pallone recuperato dall'Italia. Fallo, touche ripetuta e meta sull'azione successiva alla fine del primo tempo. Nel finale della ripresa, entro i 22 inglesi, analoga situazione a parti invertite, e l'arbitro non fischia niente. Gli inglesi ci rubano il pallone e svanisce un'occasione da meta.
2) Robertson visibilmente trattenuto per un braccio senza pallone in mano, l'arbitro non fischia nulla.
Per quanto riguarda i tenuti, ho già avuto occasione di dire che gli italiani non hanno saputo evidenziarli: quando si placca in due-tre un avversario isolato, uno deve rimanere in piedi e contendere immediatamente il pallone. Purtroppo il giocatore nostro che sa farlo meglio (Mauro Bergamasco) non era della partita.
La meta tecnica a Scanavacca, se ce l'avessero data contro in situazioni analoghe, avrebbe fruttato peana incredibili di faziosità dell'arbitro...
Riassumendo:
- Arbitraggio indecente? No.
- Arbitraggio sfavorevole? Sì.
Alcune decisioni fanno parte di quel piccolo vantaggio che è giocare in casa, ed ultimamente sono successe anche all'Italia.
Mi soffermerei però su alcuni fatti in cui il metro utilizzato, a fronte di comportamenti analoghi, è stato diverso:
1) leggera spinta dei nostri al blocco di salto inglese in touche con pallone recuperato dall'Italia. Fallo, touche ripetuta e meta sull'azione successiva alla fine del primo tempo. Nel finale della ripresa, entro i 22 inglesi, analoga situazione a parti invertite, e l'arbitro non fischia niente. Gli inglesi ci rubano il pallone e svanisce un'occasione da meta.
2) Robertson visibilmente trattenuto per un braccio senza pallone in mano, l'arbitro non fischia nulla.
Per quanto riguarda i tenuti, ho già avuto occasione di dire che gli italiani non hanno saputo evidenziarli: quando si placca in due-tre un avversario isolato, uno deve rimanere in piedi e contendere immediatamente il pallone. Purtroppo il giocatore nostro che sa farlo meglio (Mauro Bergamasco) non era della partita.
La meta tecnica a Scanavacca, se ce l'avessero data contro in situazioni analoghe, avrebbe fruttato peana incredibili di faziosità dell'arbitro...
Riassumendo:
- Arbitraggio indecente? No.
- Arbitraggio sfavorevole? Sì.
Ultima modifica di PiVi1962 il 12 feb 2007, 10:44, modificato 2 volte in totale.
- Tanu
- Contatta:
Bigio, smarchiamoci da questi paragoni col calcio. Ho parlato dell'arbitraggio sull'aereo di ritorno con un arbitro, fratello di uno dei più bravi arbitri italiani emergenti ed era moooolto più incazzato di me.
Un conto è tollerare gli errori, un altro usare due pesi e due misure: di questo si è trattato sabato-
Un conto è tollerare gli errori, un altro usare due pesi e due misure: di questo si è trattato sabato-
-
issor
- Contatta:
Re: RE: Arbitraggio indecente?
Niente calcio, per carità, ma la lettura del match prevede anche la disanima degli errori arbitrali e se ci sono ci ci ragiona sopra, come sui calci sbagliati di Scanavacca...Bigio ha scritto:Evitiamo di parlare di arbitraggi scandalosi please...altrimenti sarebbe il primo passo per ingenerare la cultura del sospetto tipica del calcio..
bgo
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
-
pulici
- Contatta:
qual'e' la differenza? tra una Biscardata e questo 3D? solo il volume?Tanu ha scritto:Bigio, smarchiamoci da questi paragoni col calcio. Ho parlato dell'arbitraggio sull'aereo di ritorno con un arbitro, fratello di uno dei più bravi arbitri italiani emergenti ed era moooolto più incazzato di me.
- Bigio
si tanu..l'ho vista ankio la partita ed in televisione oltretutto! Però rimango della mia idea sull'uso che si può fare di queste cose...e di dove si potrebbe andare a parare. Anche tu alleni i piccoli e sai a cosa mi riferisco molto bene!
Bgo
Bgo
-
issor
- Contatta:
No, anche:pulici ha scritto:qual'e' la differenza? tra una Biscardata e questo 3D? solo il volume?Tanu ha scritto:Bigio, smarchiamoci da questi paragoni col calcio. Ho parlato dell'arbitraggio sull'aereo di ritorno con un arbitro, fratello di uno dei più bravi arbitri italiani emergenti ed era moooolto più incazzato di me.
- corretto italiano- vs - sproloqui molisani
- pacatezza - vs -toni accesi
- precise riflessioni tecniche - vs- interventi umorali da tifosi di parte
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
-
issor
- Contatta:
Perché sono sportivi ed intenditori di rugby ed hanno capito che l'arbitraggio era casalingo...loro sono abituati a vincere giocando bene e senza aiuti arbitrali...non solo i fischi, c'erano anche ulutati e bu...buu...giannic ha scritto:LEZIONE DI STILE
Gli inglesi,a comicniare dallla metà del secodno tempo, fischiavano Owens ad ogni fischio. Secondo voi perchè?
-
issor
- Contatta:
Assolutamente no, ma se alla prima mischia noi scivoliamo e l'arbitro ci da' subito un calcio contro...se permetti è quanto meno strano...io vedo sempre che l'arbitro concede un paio di crolli di mischia...fa le sue predichette e poi comincia ad affibbiare i calci...Bigio ha scritto:Evitiamo di parlare di arbitraggi scandalosi please...altrimenti sarebbe il primo passo per ingenerare la cultura del sospetto tipica del calcio..
bgo
...lo stamping è vietato o no? Se è vietato...la scalciata su Bortolami doveva essere sanzionata... invece...giallo a Bortolami...
...noi vinciamo una touche pulitissima...e l'arbitro ci da' calcio contro...
...gli inglesi spingono sulla touche ...e va tutto bene...
...stiamo seguendo un calcio in avanti sui 22 avversari e gli inglesi vanno due volte sull'uomo senza palla ribaltandolo...
ora qui non c'è da fare del vittimismo...ma bisogna pretendere degli arbitraggi...onesti...non esenti da errori perché questo è impossibile...
...altrimenti saremo sempre l cenerentola del Sei Nazioni...e questo non ce lo meritiamo...perché abbiamo una mischia di livello internazionale, buoni 3/4, specie se si recuperano gli infortunati...un Troncon alla sua ennesima resurrectio...ci manca solo un calciatore sicuro (Scanavacca sorprendendo anche me...non lo è...non perquestioni tecniche, ma psicologiche...)...
...e non dirmi che sono di parte...
...ho criticato pure l'arbitraggio di Irlanda - Francia...
- Tanu
- Contatta:
RE: Re: RE: Arbitraggio indecente?
Come l'anno scorso a Dublino lo furono gli irlandesi, sabato i più critici dell'arbitro sono stati proprio gli inglesi.....non sono deficienti e sanno che a livello di gioco l'Italia è stata superiore all'Inghilterra.
Per finire, come Italiani stiamo solo chiedendo di essere trattati da pari: da quando siamo entrati nel 6N è capitato raramente; se però in passato l'arbitro non influiva sul risultato finale, ormai abbiamo alcune partite sui cui l'arbitro ha pesato negativamente sul risultato. E - come diceva l'Irish Times di qualche giorno fa riferendosi anche all'arbitraggio di Irlanda Galles - questo è un problema per la credibilità del Torneo. Se lo dicono loro che sono stati i beneficiari, perchè noi dovremmo tacere? Come dice Issor, nel rugby si discute apertamente dei problemi, anche dell'arbitro; e ancora ieri la BBC richiamava la necessità di Paddy O'Brien di rivedere alcune cose coi suoi uomini, quindi il problema esiste- Si citava anche il fatto che l'arbitro parlando alle squadre da indicazioni su come prevenire i falli e che gli anglo-sassoni sono avvantaggiati rispetto a Francia e Italia e che sarebbe opportuno - quando in campo ci sono squadre che non parlano fluentemente l'inglese - che l'arbitro taccia per entrambe per equilibrare la situazione.
Per finire, come Italiani stiamo solo chiedendo di essere trattati da pari: da quando siamo entrati nel 6N è capitato raramente; se però in passato l'arbitro non influiva sul risultato finale, ormai abbiamo alcune partite sui cui l'arbitro ha pesato negativamente sul risultato. E - come diceva l'Irish Times di qualche giorno fa riferendosi anche all'arbitraggio di Irlanda Galles - questo è un problema per la credibilità del Torneo. Se lo dicono loro che sono stati i beneficiari, perchè noi dovremmo tacere? Come dice Issor, nel rugby si discute apertamente dei problemi, anche dell'arbitro; e ancora ieri la BBC richiamava la necessità di Paddy O'Brien di rivedere alcune cose coi suoi uomini, quindi il problema esiste- Si citava anche il fatto che l'arbitro parlando alle squadre da indicazioni su come prevenire i falli e che gli anglo-sassoni sono avvantaggiati rispetto a Francia e Italia e che sarebbe opportuno - quando in campo ci sono squadre che non parlano fluentemente l'inglese - che l'arbitro taccia per entrambe per equilibrare la situazione.
-
alècavalieri
Scusatemi tanto, e non datemi del calciofilo, ma è il momento che la nostra federazione si faccia sentire nei piani alti, vogliamo un pò di rispetto anche noi!!!
Ripeto non essere avvantaggiati ma essere rispettati come tutte le altre nazionali!!!!
Ma ho il dubbio o meglio la certezza che se aspettiamo la FIR...campa cavallo che l' erba cresce!!!
Ripeto non essere avvantaggiati ma essere rispettati come tutte le altre nazionali!!!!
Ma ho il dubbio o meglio la certezza che se aspettiamo la FIR...campa cavallo che l' erba cresce!!!
-
supermax
C'è un problema di fondo e di tipo culturale. Senza tanto girarci intorno, un arbitro britannico presume spesso, anche inconsciamente ed in buona fede (nel senso che non inizia con la precisa intenzione di svantaggiarci) che una squadra latina sia indisciplinata o che tenti di giocare sporco o "furbo" quando è inferiore tecnicamente. E' un qualcosa che è più forte di loro, non c'è niente da fare. Altra cosa: da 8 anni siamo ritenuti squadra da 6N. Perché gli arbitri no? Non mi risulta che abbiamo fatto brutte figure nei rari incontri di Heineken che i nostri De Santis e Damasco hanno diretto.