Mediani di mischia?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

zio_pera

Messaggio da zio_pera »

Shye ha scritto:
zio_pera ha scritto:
Shye ha scritto:Ok, ma Canavosio quante volte gioca Mediano nel Castres?
Chiedo eh, non lo so davvero..

un MM di livello 6N deve giocare con continuità in quel ruolo..un conto è alternare uno tra centro e ala, ma uno non può giocare Utility Back nel club e MM solo in nazionale..
Se gioghi ala o mediano a Castre, non loso, io so solo che ci ho giocato contro 2 volte, e non è stato per niente facile, ambedue le volte man of the match
Azz..mi sono perso qualcosa? Dov'è che giochi tu? :P
Ora gioco a Noceto, ho giocato contro di lui 2 volte in coppa Italia con l'arix
zio_pera

Messaggio da zio_pera »

Shye ha scritto:Beh, a me sembra SI' il problema più grave dell'italia..mm e apertura..non vedo cosa in cosa siamo messi peggio sinceramente
Sapete dove siamo messi male?? siamo messi male nei fondamentali, passaggi, ripiazzamento, ect.
contro l'inghilterra Bortolami ha fatto un passaggio di ritorno ( penso a scarnavacca ) sbagliato di 4 o 5 m, palla persa. Ed era una palla molto molto pericolosa per loro, perchè noi eravamo in superiorità numerica.
Altra cosa successa contro l'inghilterra su un 3 contro 2 de marigny fissa l'uomo ( che gli era già addosso ) e passa la palla senza guardare a un robertson che non c'era!!! dov'era qualcuno me lo sa dire.

Questi sono errori magari banali, ma tu pensa per un avanti farti una mischia 5 ruck 200 metri di campo.....guadagni 20 metri, poi un pirla perde palla e torni 40 metri indietro!
diddi

Messaggio da diddi »

zio_pera ha scritto:Sapete dove siamo messi male?? siamo messi male nei fondamentali, passaggi, ripiazzamento, ect...
Questi sono errori magari banali, ma tu pensa per un avanti farti una mischia 5 ruck 200 metri di campo.....guadagni 20 metri, poi un pirla perde palla e torni 40 metri indietro!
E' il bello e il brutto degli sport di squadra! :wink:
Confermo per quanto vedo da profano che la manualità è carente soprattutto negli avanti, evidentemente abituati a curare prevalentemente le doti fisiche (naturali); o piuttosto a campare di rendita nelle giovanili sulla propria forza fisica senza ricevere un'adeguata istruzione sui fondamentali.
Le carenze tecniche dei nostri sono tanto più fonte di delusione se le paragoniamo, per esempio, al gioco del Galles 2005: una dozzina di fasi consecutive, ovale che spazia da una parte all'altra del campo, avanti sempre pronti a pulire le ruck, ma anche a giocare il pallone... :cry:
Non so del resto se avete notato che BBZ sembra tendere ad una maggior partecipazione degli avanti al gioco d'attacco, soprattutto da parte di Sole e Bortolami: il primo è utilizzato come ricevitore dei calci lunghi all'ala (ci prendemmo una meta l'anno scorso con una combinazione Elissalde-Lievremont; abbiamo riproposto la stessa azione, senza successo, con Canada e Francia); il secondo si schiera a volte ala (come nel caso della meta di Dominici :evil: ), un po' come faceva il primo Harinordoquy.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
magodelsurf

Messaggio da magodelsurf »

Cicio ha scritto:Un mediano forte è Santavicca under 19 dell'Infinito l'Aquila Rugby 1936...
Tra 2, 3 anni lo vedremo in Nazionale...
Bravo
magodelsurf

Messaggio da magodelsurf »

LordMec ha scritto:Il più forte mediano in Prospettiva futura riconosciuto da molti tecnici federali è Martinelli dell'Under 19 dell' Antares Benevento.
bravo
beju
Contatta:

Messaggio da beju »

Sapete dove siamo messi male?? siamo messi male nei fondamentali, passaggi, ripiazzamento, ect.

Questi sono errori magari banali, ma tu pensa per un avanti farti una mischia 5 ruck 200 metri di campo.....guadagni 20 metri, poi un pirlaperde palla e torni 40 metri indietro![/quote]

sembra stupido il discorso ma esattamente questo il problema vero,finalmente qualcuno lo ha centrato
aggiungerei anche, che qui in italia non abbiamo giocatori che nel punto d'incontro non fanno mai la differenza ed il riciclo non esiste,vedi nuova zelanda austraila sud africa, l'inghilterra, francia.
insomma le grandi del rugby
ormai le grandi difese non permettono piu segnature dopo 9/10fasi come era 2/3 anni fa ormai...
nel rugby moderno,dove le difese fanno veramente la differenza i fondamentali sono importantissimi, meno possibilità si danno all'avversario di giocare nel proprio campo e meno possibilità si danno di segnare..
riipeto sembra banale ma e' cosi.

e caso lampante e' stata secondo me la partita contro l'inghilterra
dove a volte la frenesia es zapp a un metro dalla linea..
de mary che butta il pallone ai fantasmi...
i 2 calci fischiati alla mischia uno la terza staccata,uno il crollo
i piccoli passaggi in avanti,la touche sbagliata
son tutte cose che su un incontro dove le forze si equivalgono fanno la differenza..e purtroppo per noi e' stato cosi.
zio_pera

Messaggio da zio_pera »

beju ha scritto:Sapete dove siamo messi male?? siamo messi male nei fondamentali, passaggi, ripiazzamento, ect.

Questi sono errori magari banali, ma tu pensa per un avanti farti una mischia 5 ruck 200 metri di campo.....guadagni 20 metri, poi un pirlaperde palla e torni 40 metri indietro!
sembra stupido il discorso ma esattamente questo il problema vero,finalmente qualcuno lo ha centrato
aggiungerei anche, che qui in italia non abbiamo giocatori che nel punto d'incontro non fanno mai la differenza ed il riciclo non esiste,vedi nuova zelanda austraila sud africa, l'inghilterra, francia.
insomma le grandi del rugby
ormai le grandi difese non permettono piu segnature dopo 9/10fasi come era 2/3 anni fa ormai...
nel rugby moderno,dove le difese fanno veramente la differenza i fondamentali sono importantissimi, meno possibilità si danno all'avversario di giocare nel proprio campo e meno possibilità si danno di segnare..
riipeto sembra banale ma e' cosi.

e caso lampante e' stata secondo me la partita contro l'inghilterra
dove a volte la frenesia es zapp a un metro dalla linea..
de mary che butta il pallone ai fantasmi...
i 2 calci fischiati alla mischia uno la terza staccata,uno il crollo
i piccoli passaggi in avanti,la touche sbagliata
son tutte cose che su un incontro dove le forze si equivalgono fanno la differenza..e purtroppo per noi e' stato cosi.[/quote]

Tra mediani ci s'intende!!

Nella partita vista sabato l'unico che fa la differenza sull'uno contro uno mi è sembrato Parisse. E mi sembra che sia poca cosa UNO su 15!
Shye

Messaggio da Shye »

Scusate, senza alcun intento polemico..ma questo lo sa anche mio nonno.
Ma non è una cosa così banale da risolvere..è la differenza tra buoni giocatori e GRANDI giocatori..

se avessimo PURE la capacità di fare differenza nell1vs1 giocheremmo per vincere il 6N, mica per evitare il cucchiaio di legno..
dakino

Messaggio da dakino »

rugbytv ha scritto:
Little_Warrior ha scritto:Il miglior mediano che abbiamo in Italia è senza alcun dubbio Troncon,ma poichè non è più un ragazzino,credo che Travagli possa essere il suo successore,visto che Griffen è morto!

P.S.Mi piace molto anche Canale del Rovigo !!! :lol:
già tempo indietro avevo fatto un intervento in merito ai mediani su un altro thread e avevo scritto:

- Picone: fisicamente ottimo, grande placcatore, ottima tecnica deve aquistare solo un po' più di leadership e iniziativa e il futuro sarà suo;

- Travagli: fisicamente mostruoso, ottima tecnica, ma zero come placcaggi e debolissimo mentalmente (un po' di pressione dell'altro mediano e poi schizza). Guardatevi una sua partita e contate quanti placcaggi efficaci fa! Ci sarà un motivo perchè ne treviso, ne padova, ne treviso ancora, ne viadana lo abbiano tenuto per più di una stagione (massimo due mi pare viadana)...e sopratutto perchè non lo hanno mai convocato per più di una volta consecutiva in nazionale?un motivo ci sarà...vuoi che 5 allenatori più i c.t. non capiscano il suo valore? e sopratutto a bath ha giocato una partita di coppa d'Inghilterra e basta!

- Canale: fisico più che buono, buona tecnica e buon placcaggio. deve lavorare molto, ma può crescere!

- Frati: fisico molto debole (è tonico, ma non ha peso), buona tecnica e buon placcaggio. come Canale deve mettersi sotto e lavorare.

Cmq dopo Picone ci sono loro due, aspettando Semenzato e Lucchese.

Insomma come futuro a mediani stiamo benone!
Finalmente un intervento degno di nota. Per quanto concerne Picone, l'assenza di leadership credo sia dovuta alla scarsa partecipazione in occasioni internazionali con la nazionale; tuttavia, mi sembra che ogniqualvolta sia stato inserito abbia dimostrato la differenza di tecnica, velocita' e carattere rispetto a Griffen; puo' essere cruciale una sua presenza continua al RWC.
zio_pera

Messaggio da zio_pera »

Shye ha scritto:Scusate, senza alcun intento polemico..ma questo lo sa anche mio nonno.
Ma non è una cosa così banale da risolvere..è la differenza tra buoni giocatori e GRANDI giocatori..

se avessimo PURE la capacità di fare differenza nell1vs1 giocheremmo per vincere il 6N, mica per evitare il cucchiaio di legno..
Penso che l'obbiettivo, sia diverso dall'evitare il cucchiaio di legno, ovvero, questo è quello che pare a noi, io penso che puntino a vincere una due partite e a fare bene ( intendo giocarsela quasi alla pari come contro l'inghilterra ) nelle altre 3
Rispondi