A.A.A. CERCASI ALLENATORE CALCIATORI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
marcofk

A.A.A. CERCASI ALLENATORE CALCIATORI

Messaggio da marcofk »

Riguardo i problemi azzurri nei calci piazzati nell'era post-Dominguez (che peraltro ne sbagliava un po' anche lui...), mi domando: com'é che il pallone viene sempre piazzato a 45° o anche meno dall'orizzontale? D'accordo, Wilkinson fa cosí, ma una volta lo si teneva dritto per colpirlo nel punto piú largo, cosí che anche calciandolo nel punto sbagliato la direzione non cambiava di molto. Oggi la tendenza é quella di calciarlo nell'ogiva o addirittura con un calcistico tentativo di dare una rotazione. Ma non c'é un tecnico in Italia che possa insegnare a calciare dritto come nel football americano o, alla peggio, di punta come si faceva da bambini (e la palla andava sempre dove volevamo)? Possibile che al livello del rugby che si gioca in Italia si punti cosí tanto sulla sofisticazione e cosí poco sulla sicurezza?
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
teodoro

RE: A.A.A. CERCASI ALLENATORE CALCIATORI

Messaggio da teodoro »

se un calciatore di una squadra di rugby mette la palla in un certo modo è perchè a lui va bene cosi..ogni calciatore si muove in modo diverso e si trova bene con la palla in una tal posizione!di certo ad uno che ha 25/30 ani che ha sempre calciato nel tal modo,non puo andare bene se un fantomatico allenatore dei calciatori arriva e gli dice calcia in questo modo...
Rugby is life..play it!
marcofk

Messaggio da marcofk »

A lui andrá pur bene cosí, ma ad un allenatore andrá bene che sbagli una volta su due o pure di piú? Alla fine conta il risultato, non lo stile o la comoditá. A meno che ai tecnici italiani (che pure prediligono il gioco al piede) la prospettiva di fare punti con i calci piazzati sia sgradita... E poi, non dovrebbe essere l'ambizione di qualunque sportivo quella di migliorarsi? Se cosí non fosse certi giocatori che oggi vestono la maglia azzurra non ci sarebbero mai arrivati (ricordiamoci che Pez calciava malissimo e di Scanavacca si diceva che non sapesse placcare, eppure...)
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

teodoro ha scritto:di certo ad uno che ha 25/30 ani che ha sempre calciato nel tal modo,non puo andare bene se un fantomatico allenatore dei calciatori arriva e gli dice calcia in questo modo...
questo e' sicuro, ma credo che il problema sia piu' di prospettiva, ovvero insegnare ai bambini e ragazzini a calciare la palla.

Non ho mai avuto a che fare con bambini-giocatori, ma come riflessione mi viene da pensare che non sempre e' facilissimo a 10-12-14 anni assegnare un ruolo a un giocatore, e bloccarlo per il resto della sua vita in quel ruolo, allora tantovale che a quell'eta' si cerchi di fare diventare bagaglio tecnico di base tutte quelle cose che devono appartenere a tutti, ovvero la capacita' di lanciare e ricevere la palla (alias "mani di burro"), ma anche di saperla un po' calciare, sia in movimento, che come calci di punizione.

Ovvio che non ci si puo' attendere che un ragazzino passi 3 ore al giorno ad allenarsi a calciare come fa wilkinson, ma quando questi cresceranno e arriveranno a 19-20 anni avranno uno spettro di utilizzo maggiore, e in qualunque ruolo saranno piu' utili. Vi fa schifo un pilone che in casi estremi sa anche dare una pedata al pallone :) ? Inoltre qualcuno di questi sara' inevitabile che sembrera' naturalmente piu' bravo degli altri...
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Shye

Messaggio da Shye »

Beh, User, ogni cosa ha pro e contro..il tempo è una coperta corta..c'è il rischio poi di avere tanti 'jolly' poco specializzati..

io credo che il problema sia che in italia ci si allena troppo al contatto e troppo poco al ball-handling
user234483
Site Moderator
Site Moderator

certo Shye, avere poi tanti jolly serve a poco, ma la mia convinzione (non suffragata da fatti, non avendo mai giocato ne' allenato) e' che all'inizio bisogna dare delle basi generali buone a tutti, e poi in una seconda fase partire con una specializzazione spinta, cosi' che tutti si allenano in calci, in ball handling, in contatto, etc. e poi a gruppi c'e' quello che si specializza in un ruolo/gruppo di ruoli simili.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

teodoro

Messaggio da teodoro »

si ma qua si sta travisando un po',anzi,tanto,l'argomento del topic..Marcofk vorrebe un allenatore per i calciatori DELLA NAZIONALE...non un tecnico,che dovrebbe agire in ogni società,per formare dei calciatori..
quindi capirete bene che in nazionale non ci vanno i 12enni,ma gente tecnicamente e fisicamente(il piu delle volte) forgiata,con una tecnica personale...vorrei proprio vedere se qualcuno dicesse a Scanavacca che la tecnica con cui calcia non va bene e che la deve cambiare..sarei curioso di sentire cosa gli risponderebbe,anzi,forse lo so!!
Rugby is life..play it!
user234483
Site Moderator
Site Moderator

teodoro ha scritto:si ma qua si sta travisando un po',anzi,tanto,l'argomento del topic..Marcofk vorrebe un allenatore per i calciatori DELLA NAZIONALE
uhm...sorry, avevo capito male :oops:

marcofk

Messaggio da marcofk »

Mah, se la suddetta risposta fosse determinantenel decidere se qualcuno la magliaazzurra la rivede, si accettano scommesse. Dopo tutto calciare un fondamentale come placcare: se uno è scarso e vale qualcosa come uomo, prova a migliorarsi (mi pare che lo stesso Scanavacca sia stato tacciato di essere "leggerino" sui placcaggi, ma non mi risulta abbia deciso di fregarsene). Inoltre, certo che sarebbe meglio che questi fondamentali vengano insegnati ai ragazzini di 12 anni piuttosto che a professionisti di 30, ma una cosa non esclude l'altra: lo stesso Wilkinson a carriera avanzata ha avuto un allenamento specifico: vogliamo forse dire che la maglia azzurra rende più stupidi e testardi della maglia inglese? Se ci si aspetta un certo rendimento da un giocatore in un ruolo specifico e non c'è di meglio in giro, il giocatore in questione ha il dovere di fare il possibile per migliorarsi, ovvero: se un calciatore piazza quattro su sette o arriva a metterne dentro sei (allenandosi e chiedendo aiuto a chi ha sufficiente competenza tecnica) o lascia perdere la maglia azzurra. Peraltro, qualcuno glielo deve aver insegnato ad eseguire un gesto tecnico in un certo modo (magari un pilone...). Poi che si lavori sul lato mentale piuttosto che su quello tecnico va anche bene, ma quanti hanno cominciato a fare un movimento in un certo modo da ragazzini e si sono portati dietro questo difetto a carriera avanzata, semplicemente perchè avevano debolezze maggiori che sono state corrette trascurando alla fine quello che per quanto fosse un punto di forza in gioventù, si rivela un limite tecnico?

Quanto al discorso dei "polivalenti", concordo con user: ridicolo che un ragazzino sia impostato in un ruolo specifico a 12 anni quando ben poco si sa di come possa svilupparsi da grande. Siamo sicuri che Ongaro sia nato per fare il tallonatore? Certo, oggi questo quello è che sa fare ed è difficile da cambiare, ma il fatto che giochi in una certa posizione non significa che non debba sapere ricevere un passaggio in velocità se lì è dove l'azione lo porta. Abbiamo una squadra volenterosa e di (a mio avviso) gran cuore, ma sono sempre i dettagli (handling, touche, calci, gioco aperto, offload) dove veniamo puniti: questo perchè spesso ci confrontiamo con avversari che piuttosto che piloni, flankers ecc. sono soprattutto giocatori di rugby, completi. E noi no. Allora o si sfrutta ogni occasione per migliorarsi, cominciando dai settori giovanili fino in nazionale o ci si rassegna a "onorevoli sconfitte" citando tradizione, esperienza (sempre meno credibile con così tanti azzurri in servizio all'estero...) o altre menate del genere,o, in altre parole, scuse. E per quanto certi problemi siano di natura cronica piuttosto che circostanziale, non c'è nulla di disonorevole nel provare a risolverli. Se così non fosse si potrebbe fare a meno di giocare e lasciar decidere l'esito delle partite dal ranking IRB.
Maffa
Contatta:

Messaggio da Maffa »

concordo con Marcofk. Ho lanciato l'idea non più tardi di una settimana fa nel thread AAA cercasi calciatori o roba del genere.

Mi sembra sbagliato dire che giocatori -sia giovani che vecchi- non abbiano da imparare sia nella loro specialità che in quelle generali del rugby. In tutti gli sport di squadra che mi vengono in mente ci sono allenatori e allenamenti specifici per determinate classi, dai portieri nel calcio agli alzatori nella pallavolo ecc. e non vedo perchè il rugby o il calciatore nel rugby debba fare differenza.

Non solo. Ci sono due ottimi motivi per cui dovrebbe esserci una preparazione specifica ora più che mai: prima di tutto perchè dopo un talento naturale (non so poi quanto "naturale" e quanto frutto di sudore lacrime ed impegno nel migliorarsi) a nome Diego Dominguez non siamo più riusciti a coprire adeguatamente la posizione, e poi perchè sia gli avanti che i trequarti hanno preparatori specifici, nonchè degli allenamenti speciali per le touches e non vedo per quale motivo, con molta umiltà, tutti quanti giovani e vecchi non dovrebbero sottoporsi ad allenamenti specifici all'accademia del rugby.

Insomma, senza stare a girarci tanto intorno i risultati ora non ci sono, e quando ci sono stati in passato sono stati quantomeno mediocri. A vedere il bicchiere mezzo pieno, nell'ottica di "piuttosto che far niente, meglio far qualcosa", ci sono margini di miglioramento e vediamo di sfruttarli. Sennò, se non ci sono, se ognuno dei personaggi che calciano in azzurro "più di così non fa" o "o così o niente" preferirei un diciasettenne promettente con il quale lavorare, e gli altri in pensione.
Shye

Messaggio da Shye »

Se fosse così facile qualsiasi nazione al mondo potrebbe avere un calciatore di livello mondiale semplicemente prendendo un gruppo di giovani promettenti e facendoli lavorare per anni con allenatori specifici
masuri

Messaggio da masuri »

Il talentuosissimo transalpino Michalack (si scrive così?) circa tre anni or sono, si è sciroppato uno stage di allenamento specifico sui calci tenuto da un oscuro ex calciatore (pallonaro) di serie B francese, traendone indubbi benefici.

Ogni anno, durante l'estate, in varie località della Francia vengono tenuti dei campi estivi per ragazzi dai 10 ai 16/18 anni, aperti a tutti, basati sulla tecnica del calcio nel rugby. Alcuni giovanetti della mia società hanno già partecipato a queste iniziative spendendo relativamente poco.
giannic

Messaggio da giannic »

Io non trovo incredibile che Wilkinson si alleni tre ore nei calci dopo l'allenamento. Trovo incredibile che gli altri, deputati a farlo, non lo facciano......
masuri

Messaggio da masuri »

Scusate, ma secondo quali elementi oggettivi affermate che in Italia:
- non esistono allenatori per i calci
- non si fanno allenamenti specifici per i calci
- i calciatori di livello non si allenano a dovere.
Se la risposta è: ma si vede dai risultati in partita! Rispondo che gli standard di realizzazione dei calciatori italiani in campionato è lo stesso dei giocatori delle altre squadre di club internazionali. Le differenze emergono negli incontri tra rappresentative nazionali, quando alla nostra normalità si oppone il mostro di turno: Dominguez, Wilco, Carter, Patterson ecc. ecc., ma il talento non cresce sugli alberi. Vorrei solo aggiungere che ogni valutazione sulle percentuali di realizzazione è assolutamente opinabile (quanti calci angolati, quanti centrali..).
Maffa
Contatta:

Messaggio da Maffa »

masuri ha scritto:Scusate, ma secondo quali elementi oggettivi affermate che in Italia:
- non esistono allenatori per i calci
- non si fanno allenamenti specifici per i calci
- i calciatori di livello non si allenano a dovere.
Se la risposta è: ma si vede dai risultati in partita! Rispondo che gli standard di realizzazione dei calciatori italiani in campionato è lo stesso dei giocatori delle altre squadre di club internazionali. Le differenze emergono negli incontri tra rappresentative nazionali, quando alla nostra normalità si oppone il mostro di turno: Dominguez, Wilco, Carter, Patterson ecc. ecc., ma il talento non cresce sugli alberi. Vorrei solo aggiungere che ogni valutazione sulle percentuali di realizzazione è assolutamente opinabile (quanti calci angolati, quanti centrali..).
infatti il senso del mio intervento è proprio quello.

dando per assodato che ci sia una preparazione specifica per i calciatori almeno per i giocatori del giro della nazionale, evidentemente una parte del problema è sul livello della preparazione, ovvero chi li allena non è a livello 6N.
Poi è anche vero che non si può cavare sangue dalle rape, ma non voglio credere che un movimento come il nostro che per anni ha basato il proprio gioco su pacchetto offensivo e i calci di dominguez non abbia avuto NESSUNO in grado di poter avvicinarsi a quei livelli in quel reparto. Davvero, o ci si arrende al fatto che più di così non si ottiene, oppure si cerca di capire dove sta la criticità e si provi ad intervenire. Far ruotare 6-7 giocatori ogni partita o due non mi pare una soluzione accettabile.
Rispondi