Scozia-Italia 6N 2007 - Topic Ufficiale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Cappero
Messaggi: 576
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:53
Località: Roma

RE: Planet-Rugby SCO-ITA

Messaggio da Cappero »

e sti cazzi, non ce lo metti?
teodoro
Messaggi: 2305
Iscritto il: 19 gen 2006, 0:00
Località: rugby town

RE: Planet-Rugby SCO-ITA

Messaggio da teodoro »

continua a fare il villano..
Rugby is life..play it!
teodoro
Messaggi: 2305
Iscritto il: 19 gen 2006, 0:00
Località: rugby town

RE: Planet-Rugby SCO-ITA

Messaggio da teodoro »

http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... ic&t=11124

qua si parla del match,c'era pure un avviso e una preghiera di non aprire altri topic inerenti alla partita...
Rugby is life..play it!
Cappero
Messaggi: 576
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:53
Località: Roma

RE: Planet-Rugby SCO-ITA

Messaggio da Cappero »

sono ateo.

Grazie cmq x il tuo prezioso intervento.
teodoro
Messaggi: 2305
Iscritto il: 19 gen 2006, 0:00
Località: rugby town

RE: Re: Dopo riflessione...

Messaggio da teodoro »

http://www.rugby.it/modules.php?op=modl ... ic&t=11124

non per rompere,ma questo è il post di riferimento per la partita...
Rugby is life..play it!
vecchioubo
Messaggi: 704
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: Langhirano (PR)

Messaggio da vecchioubo »

"Man of the Match: There were all those heroic Italians who deserve medals but none as much as Alessandro Troncon.

Moment of the Match: Take your pick of those three tries in six minutes. But there was a telling moment at a break in play after 60 minutes when Chris Cusiter stood there looking downhearted and bewildered and Alessandro Troncon gave him a pat on the head. Cheering up was not possible but it was a decent moment, also an indication of relative fortunes.

Villain of the Match: Who wants villains on such an historic day? "

Capp (o chi ne sa), me lo traduci che sò' gnorante?
Dice che Cusiter era giù e tronky l' ha incoraggiato, e che non ci sono stati atteggiamenti censurabili in campo?
Grazie
Cappero
Messaggi: 576
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:53
Località: Roma

Messaggio da Cappero »

MoM: Molti tra gli eroici italiani meritano medaglie, ma nessuno come Alessandro Troncon.

Scegli la tua fotografia di queste tre mete in sei minuti. Ma c'è stato un momento toccante al 60° quando a gioco fermo Troncon fa una carezza sulla testa di un Chris Cusiter depresso e abbattuto. Cheering up (? forse congratularsi) non era possibile ma è stato un momento decente, e anche indicativo delle relative fortune.

VoM: chi vuole un cattivo in una simile giornata storica?
ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

LE PAGELLE DI SCOZIA-ITALIA

Messaggio da ellis »

CASTROGIOVANNI 7,5: Sono finite le parole; in mischia chiusa è devastante, qualsiasi avversario incontri; speriamo che l'infortunio sia leggero.
FESTUCCIA 6,5: Perdiamo 4 touche e non solo per colpa sua; molle in qualche placcaggio, in ritardo su altri; ma nell'insieme non delude
LO CICERO 7,5: Eccezionale, diciamoci la verità: pochi di noi credevano di vederlo tornare a giocare su questi standard; distrugge il suo avvesraio nelle chiuse, partecipa a tante ruck, addirittura placca.

NIETO 6,5: Stavolta va meglio rispetto alla Francia, anche perchè l'avversario è più abbordabile; sembra più tonico.
ONGARO 6: Prima soffre in trincea poi partecipa al finale arrembante.
PERUGINI 6,5: Ancora un po' troppo acerbo tatticamente e con attitudine a ricadere nel vizietto dei falli; ma il suo grande lavoro non passa inosservato: i titolari possono spremersi tranquillamente per poi lasciare il posto agli altrettanto bravi compagni

BORTOLAMI 6,5: In leggera ripresa rispetto alle prime due gare; torna a far sentire il suo peso e la sua grinta nei raggruppamenti spontanei; emblematico un placcaggio per i.....capelli a Lamont lanciato verso la meta.
DALLAPE' 7: Tocca un'infinità di palloni, perdendone qualcuno; ma lui c'è sempre, in touche, nei placcaggi, nel raccogli e vai; uno dei migliori azzurri dopo le prime tre gare.

ZANNI 6,5: Energico, sempre nel vivo dell'azione, anche troppo forse per un flanker; mi spiego meglio: se Mauro Bergamasco in un'intervista dichiara che deve ancora imparare a "correre", lasciando intendere tra le righe che per un flanker talvolta generosità può non far rima con saggezza tattica, figuratevi quanto questo possa valere per un giovane come il friulano; sulla ruck scozzese che genere la econda meta (quella di Paterson) era in primissima linea, peraltro in un momento in cui anche l'altro flanker, Zappò, era a terra in quanto aveva appena placcato; forse avrebbe dovuto lasciare Ongaro lì sul fronte ed andare a fare la guardia, al posto del lento tallonatore; a parte questo, non si discute; diciamo che anche come terze ali possiamo dormire sonni tranquilli.

ZAFFIRI 6,5: Va a far legna in mischia; placca, ricuce, copre il campo, tocca qualche ovale; ci possiamo sempre contare.

PARISSE 7: Mi sto ricredendo: nel senso che, pur considerandolo un grande giocatore, lo consideravo un "nè carne nè pesce" nel dilemma flanker-terzacentro; ma in queste partite è stato formidabile, l'avrei fatto giocare anche pilone.... Opzione snella per alcune touches, eccellente nei placcaggi, addirittura libro stampato su come si prende il vantaggio con "un finto isolamento", senza mai rischiare che la palla finisca al pacchetto d'oltremanica.

TRONCON 8: Hanno già detto tutto i giornalisti; stavolta il riconoscimento è ancor più meritato che in Inghilterra e non solo per la marcatura personale; placca, aggredisce sempre chi gli capita a tiro, lucido nelle scelte, fa viaggiare la palla alla velocità della luce, guida la mischia come solo lui sa fare, orchestrando delle mini-unit eccezionali; commette solo un piccolo errore su quel calcio spedito fuori (nell'esecuzione ma anche come scelta di gioco); un solo errore in un mare di grandi cose; ci intristisce pensare che, molto probabilmente, questa è stata la sua ultima trasferta in un 6Nazioni.

SCANAVACCA 7: Timido nei calci in penaltouche e di liberazione ed il placcaggio mancato sulla prima meta scozzese sono i dati negativi; ma quelli positivi sono sicuramente di più: altri placcaggi ben riusciti, che le aperture di solito non fanno, anzi fanno proprio in modo di non trovarsi neppure lì (uno di questi ha salvato una meta già fatta), qualche buona giocata, ottima copertura del campo e naturalmente un interectto che vale tanto oror quanto pesa; delle tre è la meta che di fatto ha incanalato tutta la gara.
E se vogliamo far parlare le statistiche: 6 su 6 al piede, seconda meta consecutiva in mezzo ai pali in 7 gg in due trasferte del 6Nazioni, 22 punti segnati in trasferta.

MA. BERGAMASCO 9: Non commento, qualsiasi parola toglierebbe poesia alla sua prestazione.
Una cosa sola però: aspetto con trepidazione di vedere Jason White o Richie Mc Cow andare all'ala e giocare in modo sublime anche lì.

CANALE 6,5: Lo definii il migliore contro gli inglesi: stavolta compie un leggero passo indietro nel suo complesso, complici quei 4 errori (3 calci sfasati ed un intercetto subito in un tentativo di "nolook- reverse pass"); ma gioca comunque un partitone, grazie anche al fatto che la partita prende una determinata piega dopo 6 minuti, una piega che gioca a Gonzalo: da quel momento l'Italia ha necessità di centri che placchino tutto e che, in attacco, vadano dritto per dritto, facciano una ruck ed apettino il pack: il suo pane.

MI. BERGAMASCO 7: In evidente crescita rispetto alle prime due gare; combattivo, addirittura indemoniato nei placcaggi (anche se su Lamont un paio di volte "pena" un po' troppo a farlo andare per le terre) e superbo in qualche accelerazione: sia in attacco che in difesa è sempre posizionato dove dovrebbe effettivamente essere.

ROBERTSON 6: Il salto con intercetto e successiva corsa in mezzo ai plai che gela defintivamente le gambe sotto i kilt, non può che valergli la sufficienza; per il resto, al contrario di Canale, la partita prende una piega non consona al suo gioco; farlo placcare per 55 minuti di fila è un po' troppo ed alla fine lo sbalgio (meta di Paterson) lo commette; da quel momento vede pochi ovali ma quei pochi che vede li sa tenere (a parte un tenuto fischiatogli dall'arbitro ma che assolutamente non c'era).

DE MARIGNY 6,5: Prende tutti i palloni al volo, quelli calciati daglòi scozzesi nei nostri 22 ma anche un suo up-*and-under che va a riprendersi come fece anche nelle due gare precedenti; placca bene, copre il campo, anche per lui piede un po' timido e qualche incertezza negli inserimenti.

MASI, BERNABO', PEZ: N.G.

BERBIZIER: Con la Francia fu giusto dare anche a lui la sua dose di colpe; ma in Inghilterra ripresentò un'Italia capace di ben giocare (anche meglio dello scorso pomeriggio....) e ben lottare; a Murrayfield gestisce bene la partita per come si mette; e non scordiamoci che i tentativi d'intercetto sono sempre segno di coraggio e incoscienza; bravo!
rasen64
Messaggi: 242
Iscritto il: 25 gen 2006, 0:00

RE: LE PAGELLE DI SCOZIA-ITALIA

Messaggio da rasen64 »

MIRCO da 8 almeno..
erin
Messaggi: 2017
Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
Località: Bar-Barians, Forum Livii
Contatta:

Messaggio da erin »

Dico la mia.
Un vittoria voluta e costruita inizialmente con un aggressività difensiva che ha messo in difficoltà il gioco scozzese, soprattutto sulle tre mete. Bravissimi a non farsi prendere dal "braccino del tennista" sul +7 verso la fine. Diciamo che per una volta abbiamo avuto noi qualcosa dall'arbitro: ci potevano stare un paio di gialli per "professionale" che l'arbitro non ha sanzionato lasciandoci in quattordici quand il match era vinto.
Loro giocano veramente bene, ma la nostra difesa, seppur fallosissima, ha tenuto testa a tutto.
Al piede siamo carenti, i nostri calciatori hanno una gittata da non più di 20 metri, ma oggi, per fortuna, ciò non è stato decisivo.
Il cuore "italiano" dei vecchi Troncon e Scanna (che non è che mi sia piaciuto tantissimo, ma alla luce di quello che ha segnato è stato ampiamente sufficiente) ha sicuramente dato i suoi frutti. Non c'è niente da fare, a parità di valore tecnico, l'orgoglio di essere un italiano in maglia azzurra ti fa fare di più!
In definitiva io credo che noi abbiamo giocato per la vittoria di questa partita, mentre gli scozzesi hanno proseguito il laboratorio sul gioco in vista della World Cup.
Comunque sia oggi abbiamo vinto noi, in Francia vedremo se ci sapremo ripetere.
Adesso sotto col Galles!
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
issor
Messaggi: 4267
Iscritto il: 4 ott 2005, 0:00
Località: San Pelajo (TV)
Contatta:

Messaggio da issor »

erin ha scritto: Diciamo che per una volta abbiamo avuto noi qualcosa dall'arbitro: ci potevano stare un paio di gialli per "professionale"... la nostra difesa, ...fallosissima, ...
:cry: :shock: :roll: ...per il resto concordo...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
dinozocc
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29 gen 2003, 0:00

Messaggio da dinozocc »

basta SPRITZ
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
razzo
Messaggi: 727
Iscritto il: 28 mar 2005, 0:00
Località: roma

Messaggio da razzo »

ma perche'la meta di Dewey, propiziata dall'arbitro, che prima si becca uno spintone dai nostri perche'stava proprio in mezzo all'azione, poi si gira e corre dietro a Dewey,( che a quel punto ha bucato ma si gira perche' ha visto qualcosa di strano e vorrebbe fermarsi ) e gli da'di corsa la meta. Come va giudicata ?
issor
Messaggi: 4267
Iscritto il: 4 ott 2005, 0:00
Località: San Pelajo (TV)
Contatta:

Messaggio da issor »

L'arbitro fa campo e quindi l'azione in se' è valida...certo,il giocatore scozzese aveva percepito qualcosa di strano nello svolgersi dell'azione e per quello si stava fermando...ma fino a che l'arbitro non fischia...meglio andare avanti.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
dinozocc
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29 gen 2003, 0:00

Messaggio da dinozocc »

per la percezione annebbiata che hoavuto della artita purtroppo l'arbitro le ha provate tutte per fare rientrare la scozia. Davvero uno scandalo! Comunque abbiamo festeggiato benissimo. Notizie sugli infortunati?
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
Rispondi