Premettendo che l'arbitro ha sempre ragione e che non si discute, comunque non è accettabile mandare al massacro dei ragazzi di 17 anni (nella U19 giocano ragazzi di 17, 18, 19 anni) e la differenza fisica può essere enorme tra le tre età. L'arbitro di domenica non sapeva riconoscere e gestire le criticità, ma non mi permetto di mettere in dubbio la sua obbiettività. Era semplicemente pochissimo capace e decisamente in giornata NO.issor ha scritto:Comunicato stampa Rugby Monza:
UNDER 19, GRUPPO 2: UNION MILANO - ASD RUGBY MONZA 1949 17-0 (12-0)
Partita dall’andamento equilibrato, che si sblocca nel punteggio al 12’ con una meta della Union che va sul 5-0; la partita è molto nervosa e ai giallo-neri viene permesso di tutto; placcaggi alti, pugni e altro che l’arbitro non sanziona; per oltre dieci minuti il Monza staziona nei 22 avversari, l’arbitro fischia ben sette falli di anti-gioco ai milanesi ma si guarda bene dall’estrarre il cartellino. Sale la tensione e a tempo scaduto la Union va di nuovo in meta in mezzo ai pali: trasformazione e punteggio sul 12-0.
Nella ripresa l’arbitro perde definitivamente la testa: al 5’ Costantino viene punito con un giallo per un placcaggio in ritardo per nulla pericoloso: ormai totalmente nel pallone, il direttore di gara si “dimentica” di Costantino che resterà fuori per 14 minuti e 23 secondi, anziché i 10 previsti dal regolamento. Col Monza già in 14, si scatena una rissa lontano dall’azione con un giocatore della Union che aggredisce un monzese: l’arbitro arriva e sanziona solo l’aggredito che si difende: bianco-rossi in 13 e sbigottimento totale. Con l’uomo in meno la Union va a segnare una meta: il pallone non viene schiacciato regolarmente ma l’arbitro convalida, pur dicendo ai giocatori in campo di non avere visto: è la ciliegina sulla torta.
La partita termina con entrambe le squadre alla ricerca della meta, ma vi sarà un nulla di fatto: risultato finale sul 17-0, per una brutta pagina di rugby.
FORMAZIONE MONZA:
Marchetti, Crivellari, Quercia Pasquale, Paleari, Maconi, Ghezzi, Spada, Cortinovis (Appennini), Pezzotta (Trentin – Rigola), Raffaelli Marco, Mandelli, Costantino, Raffaelli Andrea (Rizzato), Bergna, Gandini (cap.)
Commento di Issor:
Nella cronaca si parla più dell'arbitraggio che della prestazione delle due squadre...tutto ciò è normale?
E' normale che alla fine di una partita ci sia un ricovero di un ragazzo di 17 anni per commozione cerebrale, quando durante tutta la partita si son visti decine di colpi proibiti mai sanzionati? Mah, ... a me sembra di no.