Ascolta, possiamo parlarne per ore.robbie70 ha scritto:x Pavlu….usi paroloni come rispetto, umiltà….ma il rispetto e l’umiltà è dovuto da tutte le parti, sia per la storia di Rovigo, che quella di Treviso e così via dicendo….fino alle piccole realtà….poi un discorso diverso invece è quello della tradizione (spesso ahimè dimenticata ma non per questo priva di valore).
x Pulici….anche il piemontese è simpatico!! Viva i dialetti!! Però trovo che hai esaminato il tutto da un punto di vista non propriamente corretto (poi forse l’omo del rebi, potrà darne conferma o smentirmi), secondo me non è questione del vantarsi delle passate stagioni, degli scudetti vinti, ma la richiesta di portare un minimo di riguardo verso realtà che comunque hanno fatto la storia del rugby, contribuendo notevolmente a quello che oggi tutti noi apprezziamo (e non stò parlando solo di Padova, Rovigo….).
x Bogi….il dialetto, ritengo che sia qualcosa di un pochino più importante del cullo di chicchessia (anche se la tua citazione è divertente!)…ed ha un intreccio profondo con il rugby, che vedo, molti sottovalutano. La bellezza dell’espressione dialettale, trovo, si abbia anche dalla spontaneità, genuinità di certe espressioni, che una volta “italianizzate” perderebbero di efficacia e colore…
Ma se io trovassi commenti sul mercato in sardo o in friulano o in pugliese o in valdostano, non capirei nulla.
Perderei delle informazioni interessanti perchè un bel tomo ha deciso di scrivere in dialetto.
Allora la domanda sorge spontanea, perchè si scrive su di un forum ?
Per condividere informazioni (dare e ricevere) ?
Se è così facciamolo in un linguaggio comprensibile a tutti, al di là della battuta dialettale che può essere divertente.
Se invece lo facciamo per comunicare solo con determinate persone, o per fare gli "originali" a tutti i costi, mi sembra una mancanza di rispetto per gli altri che non capiscono.
Allora usiamo solo il "SITOIGNORANTE".
Li è chiaro che si parla da rodigini a chi vuole leggere.
E' surreale quanto accade, mi sembra incredibile che non si capisca un concetto così semplice.