Vorrei consigliare il rugby ad un bambino di 8 anni (soprattutto ai genitori ovviamente) un po' gracilino con una leggera scoleosi e forse in futuro soggetto al mal di schiena.
Secondo voi (premetto che pratico altri sport ) è indicato come sport o potrebbe essere poco adatto per la schiena? E l'età va bene?
rugby per i più piccoli
Moderatore: Emy77
-
lulu84
RE: rugby per i più piccoli
magari alternato al nuoto andrebbe bene 
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
Re: rugby per i più piccoli
ti parlo da persona che ha avuto problemi di quel tipo e ti porto la mia esperienza. ho avuto un gesso alla schiena per ipercifosi per otto mesi e portato per due anni il corsetto. DOPO (a 19 anni oramai) ho iniziato a giocare a rugby. giocando ho smesso di soffrire di mal di schiena, che mi tormentava spesso e volentieri sia con il corsetto sia senza, e sono riuscito a tirarmi fuori anche mentalmente, oltre che fisicamente, dal gesso.florence ha scritto:Vorrei consigliare il rugby ad un bambino di 8 anni (soprattutto ai genitori ovviamente) un po' gracilino con una leggera scoleosi e forse in futuro soggetto al mal di schiena.
Secondo voi (premetto che pratico altri sport ) è indicato come sport o potrebbe essere poco adatto per la schiena? E l'età va bene?
secondo me non c'è nessuna controindicazione, anzi, dovrebbe teoricamente irrobustirsi un po' e il fatto di allenarsi e stare in forma dovrebbe aiutarlo anche nella postura.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
-
rugbyteacher
ho lavorato molto con i bambini di quell'età, premesso che penso di essere uno dei pochi che giudica il nuoto deleterio (soprattutto per chi ha mal di schiena e per chi è poco coordinato), il rugby te lo consiglio sicuramente con una precisazione:
è importante da bimbi insegnare la corretta posizione di spinta, quella per intenderci che utilizzano i piloni e gli altri giocatori che partecipano alla mischia chiusa (ora non sto qui a spiegarti gli esercizi specifici sono comunque disponibile in pvt).
Ai ragazzini a cui ho applicato questo metodo, ho visto che ha portato giovamenti nell'evoluzione.
una scoretta postura provoca danni proprio alla schiena in quanto in tutti i movimenti (soprattutto da bimbi) si è portati a compensare con questa parte del corpo lo sforzo non sostenuto dagli altri arti.
Chiaro che questo è un problema di tutti gli sport ma il rugby può insegnare una pèosizione corretta che serve in tutte le fasi di gioco...che gli altri sport non hanno.
Preciso inoltre che insegnare la corretta postura ai ragazzi è l'unico caso in cui si dovrebbe invertire il metodo di lavoro nell'allenamento del minurugby passando 'dal generale al particolare' a 'dal particolare al generale' ....successiva applicazione del movimento specifico nelle fasi di gioco.
Beh, chiaro che queste sono idee mie, non sta scritto da nessuna parte, ma i bimbi mi stanno a cuore e li ho analizzati un pò.
è importante da bimbi insegnare la corretta posizione di spinta, quella per intenderci che utilizzano i piloni e gli altri giocatori che partecipano alla mischia chiusa (ora non sto qui a spiegarti gli esercizi specifici sono comunque disponibile in pvt).
Ai ragazzini a cui ho applicato questo metodo, ho visto che ha portato giovamenti nell'evoluzione.
una scoretta postura provoca danni proprio alla schiena in quanto in tutti i movimenti (soprattutto da bimbi) si è portati a compensare con questa parte del corpo lo sforzo non sostenuto dagli altri arti.
Chiaro che questo è un problema di tutti gli sport ma il rugby può insegnare una pèosizione corretta che serve in tutte le fasi di gioco...che gli altri sport non hanno.
Preciso inoltre che insegnare la corretta postura ai ragazzi è l'unico caso in cui si dovrebbe invertire il metodo di lavoro nell'allenamento del minurugby passando 'dal generale al particolare' a 'dal particolare al generale' ....successiva applicazione del movimento specifico nelle fasi di gioco.
Beh, chiaro che queste sono idee mie, non sta scritto da nessuna parte, ma i bimbi mi stanno a cuore e li ho analizzati un pò.