i 40 verso la francia
Moderatore: Emy77
-
lupomar
Il Parisse entrato n.8 nella finale super14 di quest'anno è stato assolutamente decisivo. Quello che mancava allo SF nel primo tempo e che secondo me gli ha permesso di recuperare e vincere una partita messa decisamente male.bakunin ha scritto: Vosawai quando sta bene fa la differenza e nenche Parisse, Zanni o Sole possono concorrere con lui a n.8. In realtà abbiamo 3 ottimi blindeside flanker ma nessun vero 8. Triste, ma vero...
- PiVi1962
- Contatta:
Un po' di statistica!
Un po' di statisticaparramatta ha scritto:alcuni aspetti giusti, ma fammi 18 esempi su rosa da 40 di giocatori non di formazione del paese in cui vestono la casacca nazionale
Se le premesse sono diverse, non è possibile giungere a conclusioni simili!
Oggi, nel 2007, sai quanti cittadini italiani sono nati in Argentina, Australia, Francia, Germania, Brasile, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica ecc.? Che percentuale sono della popolazione italiana nata e vivente in Italia?
Ti sei mai domandato se altre nazioni europee (Regno Unito, Francia) od extraeuropee (Sudafrica, Nuova Zelanda, Australia, Argentina) hanno proporzioni analoghe tra popolazione "autoctona" e "oriundi" nel resto del mondo?
Tenuto conto della situazione di partenza, non credo che quelli che vengono segnalati come 18 casi anomali nella nazionale italiana siano diversi dai potenziali casi anomali -ad esempio- della Francia.
-
thekid
- Contatta:
No, non mi riferivo a nessuno di questi. Il mio era solo un esempio portato all'estremo. Io dico solo che l'appartenenza è un sentimento che non viene solo dal posto dove sei nato. Sicuramente non nasce da dove hai imparato a giocare. Perchè quello che interessa per la nazionale di "puri italiani" deve essere che chi ci gioca dia sempre il massimo, dimostrando attaccamento e rispetto, non che abbia imparato a giocare in Italia. Con buona pace di quelli che dicono che in Nuova Zelanda la situazione è diversa.Zazza ha scritto:Scusa... stai parlando di Vosawai? o di Burton? o di Orquera? Boh...thekid ha scritto: Se io italiano, nato in Italia e trasferito all'estero a 3-4 anni, avessi imparato a giocare all'estero e fossi tornato solo dopo i 20, però fossi un campione, non avrei diritto di giocare per la mia nazionale?
Non mi pare che i nostri equiparati corrispondano al caso che presenti.
Non capisco perchè bisogna giustificare questo andazzo italiano.
Contenti voi....
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
-
pinghial
no no.. assolutamente no..Shye ha scritto:Pinghial, guarda che 'quelli che hanno genitori italiani' e sono nati altrove sono oriundi. I 18 comprendevano anche loro..e comunque la tua lista era di 12, non di 11
La cittadinanza italiana si basa sul principio dello "ius sanguinis" (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano; Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91 del 5.12.1992 che, in contrasto con la legge precedente, rivaluta il peso della volontà individuale nell’acquisto e nella perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze, fatte salve le diverse disposizioni previste da accordi internazionali.
MODALITA’ DI ACQUISTO AUTOMATICHE
Per filiazione
Per nascita sul territorio italiano in ogni caso in cui i genitori siano ignoti o apolidi o non trasmettano la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato al quale essi appartengono;
nel caso in cui il figlio di ignoti venga trovato abbandonato in territorio italiano e non si riesca a determinarne lo status civitatis.
Per riconoscimento di paternità o maternità, durante la minore età del figlio (ne caso in cui il figlio riconosciuto sia maggiorenne, è necessaria la elezione di cittadinanza da parte di quest’ultimo entro un anno dal riconoscimento stesso)
Per adozione sia che il minore straniero sia adottato da cittadino italiano mediante provvedimento dell’Autorità Giudiziaria italiana, sia nel caso in cui l’adozione venga pronunciata all’estero e resa efficace in Italia con ordine (emanato dal Tribunale per i minorenni) di trascrizione nei Registri dello Stato Civile
Se l’adottato è maggiorenne, può acquistare la cittadinanza italiana per naturalizzazione, decorso un periodo di residenza legale in Italia di 5 anni successivamente all’adozione (vedi in Modalità d’acquisto a domanda: Naturalizzazione)
MODALITÀ D'ACQUISTO A DOMANDA
Dichiarazione di volontà dell’interessato
Se lo straniero è discendente da cittadino italiano per nascita (fino al 2° grado) può ottenere la cittadinanza se (in alternativa):
-svolge il servizio militare nelle Forze Armate Italiane;
-assume un impiego pubblico alle dipendenze dello Stato, anche all’estero;
-risiede legalmente in Italia da almeno due anni al raggiungimento della maggiore età.
-Se lo straniero è nato sul territorio italiano può ottenere la cittadinanza
-se risiede legalmente ed ininterrottamente in Italia dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età.
-Matrimonio con cittadino\a italiano\a
questa invece la naturalizzazione:
requisiti:
dieci anni di residenza legale;
reddito sufficiente;
assenza di precedenti penali;
rinuncia alla cittadinanza d’origine (ove prevista).
eccezioni:
Il numero di anni può essere abbreviato a:
tre anni di residenza legale per i discendenti di ex cittadini italiani per nascita fino al secondo grado e per gli stranieri nati sul territorio italiano;
quattro anni di residenza legale per i cittadini di uno Stato appartenente alle Comunità Europee;
cinque anni di residenza legale per gli apolidi e i rifugiati, così come per gli stranieri maggiorenni adottati da cittadini italiani; sette anni di residenza legale per l’affiliato da cittadino italiano;
non è richiesto alcun periodo di residenza per gli stranieri che hanno prestato servizio allo Stato per un periodo di almeno cinque anni, anche all’estero.
-
ellis
Per un attimo ho pensato anch'io questa cosa, sai Gabric ?gabric ha scritto:ok per nitoglia...pratichetti ormai è lanciato farà strada...forse nitoglia andrà perchè de marigny farà il vice pez...quindi si libera un posto dietro...
Stavo scrvendo l'articolo per il ns. giornalino di rugby.it e ho pensato: "Chissà, magari se nè Orquera nè Burton lo convincono, Berbizier porta 3 uomini per 2 posti, con De Marigny a fare sia il vice-estremo che il vice-apertura.
Poi ho pensato che questo fatto sarebbe un rischio; se per caso uno dei 3 si fa male (anche solo un risentimento muscolare), devono andare in campo due, contati per due ruoli, per 80 minuti....si partirebbe già male....
Griffen usato anche come apertura ?
Il Griffen di Lansdowne Rd 2006 forse ma quello attuale ?
-
ursula
- Contatta:
ursula non averne a male, ma purtroppo la brutta figura è stata fatta.. e sicuramente l'ha fatta anche la maggiore in uruguay ed argentina.pinghial ha scritto:Scusa, perchè in tourné la maggiore ha fatto bella figura??? Ti prego..ursula ha scritto:Poi i discorsi sulle convocazioni di mediocri pseudo stranieri al posto di italiani pure sangue ci potrebbe pure stare, ma dopo la figura che abbiamo rimediato in Romania alla Nation Cup forse tutti questi italiani puro sangue all'altezza di un mondiale ancora non ci sono.
Nazionale però priva di tanti campioni e con parecchi giovani ragazzi in prova. Il fatto è che dai ragazzi in Nation cup le vittorie con Romania e Georgia dovevano essere pretese. Ora non voglio sindacare sul perchè e per come non si sia riusciti a portare a casa un risultato. Sta di fatto che forse noi non abbiamo una nazionale A di così alto livello da poterla portare in giro a fare tornei. Questo significa che i rincalzi dei campioni della nazionale maggiore non sono ancora all'altezza di affrontare una coppa del mondo. Appuntamento che l'italia non può permettersi di sbagliare se vuole continuare a far crescere il movimento.
Resta il fatto che se guardiamo la rosa dei 40, a parte qualche caso c'è il meglio dell'attuale rugby italiano.
Non c'è stata (a parte forse Scanavacca) un'esclusione da far scalpore.
Al mondiale andranno sempre i soliti, non ci saranno sorprese e attualmente sono il meglio che abbiamo.[/quote]
Guarda che da come stanno girando le cose ora la Nazionale A non pare essere assolutamente la Nazionale delle riserve.
-
pinghial
detto ciò mi sa che dai 12 contati da me scendiamo anche.. visto che mi pare che Griffen si sia sposato con una ragazza italiana..
e se consideriamo che per il diritto di nascita anche tutti i vari "oriundi" con nonni italiani sono PER LEGGE DELLO STATO legittimati ad essere consderati italiani.
Robertson fra un pò la può chiedere perché è qui da 10 anni..
e se consideriamo che per il diritto di nascita anche tutti i vari "oriundi" con nonni italiani sono PER LEGGE DELLO STATO legittimati ad essere consderati italiani.
-
MT
Vedo che avete totalmente ignorato il mio gentile invito...allora lo ripeto per l'ultima volta: continuate la discussione su oriundi, equiparati, formazione italiana in uno dei tantissimi topic già aperti su questi argomenti e lasciate questo a chi vuol parlare dei 40 convocati (NON delle loro origini) per discutere su chi andrà ai mondiali
Grazie!
Grazie!
-
thekid
- Contatta:
E chi ti dice che sentano attaccamento alla maglia?parramatta ha scritto:[...]
gregan e rokokoko sono nati fuori, ma formati da piccoli nelle rispettive patrie.
Non credo te il fatto che hanno imparato a giocare già all'eatero possa essere una conferma...
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
-
pinghial
Guarda che da come stanno girando le cose ora la Nazionale A non pare essere assolutamente la Nazionale delle riserve.[/quote]ursula ha scritto:ursula non averne a male, ma purtroppo la brutta figura è stata fatta.. e sicuramente l'ha fatta anche la maggiore in uruguay ed argentina.pinghial ha scritto:Scusa, perchè in tourné la maggiore ha fatto bella figura??? Ti prego..ursula ha scritto:Poi i discorsi sulle convocazioni di mediocri pseudo stranieri al posto di italiani pure sangue ci potrebbe pure stare, ma dopo la figura che abbiamo rimediato in Romania alla Nation Cup forse tutti questi italiani puro sangue all'altezza di un mondiale ancora non ci sono.
Nazionale però priva di tanti campioni e con parecchi giovani ragazzi in prova. Il fatto è che dai ragazzi in Nation cup le vittorie con Romania e Georgia dovevano essere pretese. Ora non voglio sindacare sul perchè e per come non si sia riusciti a portare a casa un risultato. Sta di fatto che forse noi non abbiamo una nazionale A di così alto livello da poterla portare in giro a fare tornei. Questo significa che i rincalzi dei campioni della nazionale maggiore non sono ancora all'altezza di affrontare una coppa del mondo. Appuntamento che l'italia non può permettersi di sbagliare se vuole continuare a far crescere il movimento.
Resta il fatto che se guardiamo la rosa dei 40, a parte qualche caso c'è il meglio dell'attuale rugby italiano.
Non c'è stata (a parte forse Scanavacca) un'esclusione da far scalpore.
Al mondiale andranno sempre i soliti, non ci saranno sorprese e attualmente sono il meglio che abbiamo.
mah.. in tournè mancavano tutti i migliori..
dai bergamasco a canale, tronky, parisse, tutti gli "inglesi", pez... etc..
e se non è la nazionale riserve che cos'é?
- bakunin
Mica ho detto che è scarso, anzi per me è un'ottimo giocatore (anche se non è di formazione italiana), un esempio per tutti; ho detto che per mia modestissima opinione non è un 8 come lo intendo io: alla Quinell, Palu ecc caratteristiche invece che sono nel bagaglio di Vosawai.lupomar ha scritto:Il Parisse entrato n.8 nella finale super14 di quest'anno è stato assolutamente decisivo. Quello che mancava allo SF nel primo tempo e che secondo me gli ha permesso di recuperare e vincere una partita messa decisamente male.bakunin ha scritto: Vosawai quando sta bene fa la differenza e nenche Parisse, Zanni o Sole possono concorrere con lui a n.8. In realtà abbiamo 3 ottimi blindeside flanker ma nessun vero 8. Triste, ma vero...
Ti tranquillizzo tra i due vorrei sempre vedere giocare Parisse e se valesse la condizione della formazione italiana allora Zanni.
Ciao
B@K
-
pinghial
sorry MT!MT ha scritto:Vedo che avete totalmente ignorato il mio gentile invito...allora lo ripeto per l'ultima volta: continuate la discussione su oriundi, equiparati, formazione italiana in uno dei tantissimi topic già aperti su questi argomenti e lasciate questo a chi vuol parlare dei 40 convocati (NON delle loro origini) per discutere su chi andrà ai mondiali
Grazie!
hai ragione..
-
Zazza
Ok.pinghial ha scritto:detto ciò mi sa che dai 12 contati da me scendiamo anche.. visto che mi pare che Griffen si sia sposato con una ragazza italiana..
Gli italiani smettano pure di giocare al giuoco del rugby, che è pure uno sport duro e ci si può fare male.
Importiamo giocatori da tutte le parti del mondo e mettiamo un avviso che dica che la nazionale italiana cerca giocatori di rugby da naturalizzare che abbiano almeno un nonno italiano.
Così potremo divertirci lo stesso come i matti a tifare la nazionale al 6 Nazioni o al Campionato del Mondo.
A voi andrà bene così.... a me non sembra una grande mossa.