Nuovo Mondiale e 6 Nazioni U20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
diddi

Nuovo Mondiale e 6 Nazioni U20

Messaggio da diddi »

Copioincollo (fonte APCOM):
...Nel corso dell'annual meeting dell'Irb svoltosi in questi giorni a Dublino ed al quale ha partecipato anche il presidente della federazione italiana rugby, Giancarlo Dondi, si è inoltre stabilito che il campionato del mondo Seven del 2009 si giocherà a Dubai. Dal 2008, poi, con cadenza annuale, la coppa del mondo under 20, che si giocherà in Galles, rimpiazzerà i Mondiali u-21 e u-19. Sempre dal 2008 anche il 6 Nazioni under 21 diventerà under 20.
Unificazione delle categorie, ringiovanimento dei prospetti da prima squadra, un gruppo di giocatori sarà escluso dalle massime competizioni a livello giovanile (credo i nati di un semestre che non saprei specificare).
Altri spunti di riflessione?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Gavin21

RE: Nuovo Mondiale e 6 Nazioni U20

Messaggio da Gavin21 »

Non mi sembra tanto giusto...
verrebbe escluso il gruppo dei 20-21 enni (ovvero ad es gli 86 di quest'anno)
che si troverebbero ad avere come unica opzione la prima squadra nazionale.

A mio parere un anno in più in giovanile sarebbe molto più utile, anchè perche a 20 anni a meno che tu non sia un fenomeno è difficile entrare in una prima squadra nazionale e c'e il rischio di perdere qualche buon giocatore.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

però il gruppo di giocatori che perderà l'opportunità di disputare il mondiale U21 2008 avrà comunque avuto l'occasione di disputare i mondiali under 19 degli scorsi due anni ed il mondaile U21 di quest'anno. Insomma, voglio dire che non arriveranno al rugby adulto digiuni di competizioni internazionali: avranno solo un'opportunità in meno dei loro non coetanei. Comunque secondo me unificare i criteri di suddivisione per età anglosassoni e quelli continentali ("under numeri pari" per gli uni, under numeri dispari per gli altri) mi sembra giusto, mentre fondere i mondiali under 19 e quelli under 21 non mi pare una idea così sensata. Forse l'han fatto anche per una questione di costi.
diddi

Messaggio da diddi »

Credo che rispecchi la suddivisione delle giovanili non solo nelle anglosassoni, ma anche in tutto il Nord Europa. In questo caso, non parlerei di unificazione di u19 e u21, ma di diversa suddivisione, per cui le competizioni giovanili una volta arrivavano fino alla u21 e da domani arriveranno alla u20.
Piuttosto, noterei che così rischiamo oggettivamente di rimetterci un po' noi italiani, che potevamo schierare formazioni più "anziane" ed ora ci troviamo privati di questo vantaggio.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Gavin21

Messaggio da Gavin21 »

Scusa ma allora perchè un 4-5 anni fa portarono tutte le under ai numeri dispari se adesso vogliono rimetterle pari?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

@diddi: però, da quel che si può desumere dal comunicato atpcom, non saranno istituiti mondiali U18 e quindi in pratica le competizioni iridate giovnaili passeranno da due ad una.

Nel corso della stessa riunione, non so se è già stato detto da qualche parte, l'Irb ha assegnato i Mondiali di Rugby a Sette 2009 al Golfo Arabo. Dubai (14 voti) ha sconfitto l'Australia (10), la Russia (2), gli USA (2) e l'Olanda (0). Nel 2005 il titolo fu vinto dalle Fiji, con tanto di corteo trionfale per le strade della capitale al ritorno in patria.
ForzaParma

Messaggio da ForzaParma »

Qualcuno mi sa dire se il mondiale u20 avrà un gruppo unico o i gruppi A e B? In questa caso l'u19 che quest'anno ha conquistato il gruppo A (con Chiesa, Bocchino etc) , giocherà con le migliori? :?:
logitech

Messaggio da logitech »

Complimenti all' Italia U 18 ha vinto a Potchefstroom in Sud Africa 16 a 13 con i pari età.
Rispondi