Nessuno ha dato spiegazioni proprio perchè il mondo del rugby non è gestito da persone serie.jaco ha scritto:Ma no che non avremo la possibilità di sapere il perchè della mancata convocazione!
Il CT non ha nessun dovere di spiegare le scelte, che vi piaccia o no.
Farlo significherebbe creare un precedente e soprattutto dire pubblicamente che Scanavacca è diverso e più importante di qualunque altro giocatore il che è inammissibile.
Io non ricordo a memoria nessun CT di nessuno sport di squadra che abbia spiegato il perchè di certe scelte.
Per il rugby ricordo delle esclusioni (alcune davvero eccellenti):
1 - Prima coppa del mondo 1987: il CT BOLLESAN (con assistant Franceschini) non convoca Stefano BETTARELLO preferendogli Oscar COLLODO e chiamando come "eventuale sostituto" il 3/4 centro-apertura oriundo argentino AMBROSIO del Cus Roma. Da ricordare che proprio in quell'anno (se non ero) Bettarello fu convocato (primo italiano della storia) nei Barbarians giocando anche molto bene.
2 - Terza coppa del mondo 1995: qui non è rimasto a casa nessuno di clamorosamente importante, ma Georges COSTE dopo l'esordio disastroso contro W.Samoa, per la partita contro l'Inghilterra esclude Marcello CUTTITTA il nostro metamen per eccellenza. Esclusione che fa molto male e viene vissuta quasi come un'offesa personale dato che i Cuttitta sono cresciuti rugbisticamente proprio a Durban, dove si incontrano Inghilterra-Italia nella partita che ancor oggi è la migliore in termine di scarti di punteggio contro gli inglesi (27-20).
3 - Quinta coppa del mondo 2003: il CT John KIRWAN lascia a casa Ramiro PEZ dopo averlo schierato titolare per tutto l'anno e avergli fatto fare tutto il training camp per il mondiale. Al suo posto andrà ai mondiali Rima WAKARUA apertura di origini samoano-neozelandasi senza cap, senza convocazioni e con una esperienza che si ferma alla sola serie A italiana.
Mi fermo qui... quanti di questi CT pensate abbiano dato spiegazioni al "popolo del rugby"?
Siamo seri dai...
Visto che la eco mediatica è inesistente, si possono fare scelte a genitale canino senza che ci siano polemiche.
Io non seguo molto gli altri sport,ma vi assicuro che nel calcio e nel ciclismo, le esclusioni del rugby non sarebbero state possibili.
Però, il nostro sport è pieno di "guru" (non ce l'ho con Jaco) che a giorni alterni si "inventano" i campioni o ne affossano altri.