3N 2007 - 2da partita: S.Africa-All blacks

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
razzo

Messaggio da razzo »

[quote="L3gs Vorrei infatti vedere cosa succederebbe se le due gare che il Sudafrica deve ancora giocare si rivelassero più combattute di quanto moltissimi -anche su questo sito- prevedono...[/quote]

molto difficile ma ....possibile. Molti sudafricani si giocano la possibilita' di andare al mondiale. 8-)
Francois.Steyn

Messaggio da Francois.Steyn »

gcruta ha scritto:Ma siamo sicuri che ci fosse un fallo? Che la presa potesse essere potenzialmente pericolosa non ci piove, ma siamo sicuri di un fallo? L'unica cosa che ho visto e' Pienaar che raccoglie la palla al limite della sua area di meta (forse gia' dentro), viene placcato da So'oialo che poi sul tentativo di raccogliere la palla per segnare lo ribalta. Non e' uno spear tackle, non e' un abbattimento dell'avversario portatore della palla per intimorirlo, e' un gesto goffo nel tentativo di segnare. Sai, Steyn, sono d'accordo che il gesto potesse essere pericoloso; ce ne sono tanti altri nel rugby, e non si grida allo scandalo. A parti invertite non te ne saresti forse neanche accorto. Comunque, per la cronaca, senza voler fare il Biscardi, anche secondo me la ripresa del gioco era con una mischia a 5 m per gli AB. Nota che ne' l'arbitro ne' i suoi collaboratori (inflessibili sul fallo d'ostruzione di McCaw e sulla successiva retaliation di Wannenburg, mi pare) hanno ravvisato alcunche'; ed erano piazzati bene, credo. Comunque andro' a vedere i commenti di Planet-Rugby, di solito sono abbastanza obiettivi. Ponga ra!
Guarda a scanso di equivoci, per nn essere tacciato di partigianeria, ti dico che Burger nel primo tempo ne commette uno uguale su Mc Caw, con l'AB che perde palla. Pure qui ci stava di sicuro la punizione e, a mio avviso, anche il giallo, o quanto meno un richiamo. Il sollevamento del giocatore è un fallo pericolosissimo nel rugby, l'unico placaggio che io ritengo odioso, e degno delle massime punizioni! Prima o poi finirà (facciamo le corna) che un simile placaggio provochera lesioni al collo di un giocatore! E allora saremo qua tutti a chiedreci del perchè possa capitare! E poi scusa, non ci fu un indignazione generale, a mio avviso giustissima, per il fallo di Tuqiri su Mc Caw l'anno passato? Non vennero pure pretese delle lettere di scuse del giocatore, oltre alla squalifica? Perchè allora non ci si dovrebbe indignare ora? Ripeto lo spear tackle è da punire in maniera netta e decisa, poichè noto sta diventando sempre piu diffuso. Cosi come sono sempre piu frequenti i placaggi sul giocatore in volo che riceve il pallone (vedi Habana su Monty nella finale S14),e sebbene meno pericolosi dello spear tackle, sono tuttavia pericolosi e degni di punizione. Passino quelli in touche, il giocatore in volo ne ha altri 2 che lo tengono, ma quello sui calci proprio no! Dite pure che sono il Biscardi della situazione, ma nn vedo perche si debba tollerare un tipo di falli che mette a rischio l'incolumita fisica del giocatore. Tu mandi fuori 10 minuti Spies contro l'Ausralia, decisione giusta secondo me, per avere fermato, involontariamente, un pallone, e poi hai dei dubbi se dare il giallo per falli simili?
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

La partita è stata decisa dai combi del secondo tempo.

E la squadra del "New Zealand President XV", ha molti più cambi della nazionale Sudafricana.

D'altronde la selezione dei migliori giocatori Figiani e Samoani (7 in campo nel primo tempo: Mulijina, Rokoko, Sivibatu, Soialo, Collins, Toeava più mealamu e Tialata nella ripresa) raccogliendo i migliori giocatori di 3-4 nazioni non poteva non vincere questa partita.

Da segnalare un fatto serio e contestato: nessun maori nel XV di partenza e solo due in panchina (Weepu e Filipo). Veder comandare l'Haka da una riserva come Weepu, per assenza di Maori in campo, anni fa sarebbe stata uno scandalo.
HerrZorlo
Contatta:

Messaggio da HerrZorlo »

D'altronde la selezione dei migliori giocatori Figiani e Samoani (7 in campo nel primo tempo: Mulijina, Rokoko, Sivibatu, Soialo, Collins, Toeava più mealamu e Tialata nella ripresa) raccogliendo i migliori giocatori di 3-4 nazioni non poteva non vincere questa partita.
Tialata non è entrato, l'unico assieme a Masoe, comunque daccordo su questa affermazione.
Da segnalare un fatto serio e contestato: nessun maori nel XV di partenza e solo due in panchina (Weepu e Filipo). Veder comandare l'Haka da una riserva come Weepu, per assenza di Maori in campo, anni fa sarebbe stata uno scandalo.
Erm... Hayman???

Che tra l'altro aveva comandato l'Haka contro la seconda partita con la Francia...

La fanno comandare a Weepu perchè diciamo che è più... Coreografico...

Comunque la penuria di giocatori Maori dimostra come, a differenza del Sud Africa, non subentrano motivazioni esterne al gioco in sè nella scelta della squadra, la combinazione più forte disponibile gioca, punto, con pochi caz*i burocratici.
il potere non te lo dà una pistola o un distintivo, ma grandi bugie, e convincere il mondo intero a parteggiare per te.
Willimoski

dariodesio ha scritto:
lars ha scritto:Intanto la Federazione Australiana si inalbera contro quella sudafricana. E secondo me fa bene. Assolutamente disprezzabile l'atteggiamento di White. Avrà anche dato perso il 3N, ma rimango fedele all'ideale romantico che, soprattutto nel rugby, bisogna dare il massimo con i mezzi migliori possibili.

Per la partita di giorni fa, d'accordo con parramatta qualche pagina indietro.
Però penso che anche con le altre seconde linee in campo, gli All Blacks avrebbero comunque giocato senza rimessa laterale. Matfield e Bakkies Botha in forma come li abbiamo visti se non sono la miglior batteria di saltatori del mondo ci vanno molto vicini.
D'accordo con te, gli impegni presi vanno rispettati, anche perché il pubblico ha pagato un biglietto per vedere Australia Sud AFrica e non Australia Sud Africa A. Mondiale o non mondiale per me è mancanza di stile.
pensino alla squadra mandata in campo a Cardiff a Novembre....
Willimoski

D'altronde quelal degli australia è invidia: guardino come le loro seconde linee sono state recentemente massacrate (52-0) dagli Junior Fiagian-Samoan-All Blacks.---
gialula

Messaggio da gialula »

Willimoski ha scritto:La partita è stata decisa dai combi del secondo tempo.

E la squadra del "New Zealand President XV", ha molti più cambi della nazionale Sudafricana.

C'è una piccola differenza tra i Figiani e Samoani che giocano per gli All Blacks e gli equiparati delle altre nazionali,loro hanno imparato a giocare a rugby e sono cresciuti in Nuova Zelanda (a parte Rawlinson)
espy17

Messaggio da espy17 »

Quoto in pieno.
Diciamo che se io nasco alle figi o a samoa e poi la mia vita da rugbista la trascorro in nuova zelanda per me sei neo zelandese 100 % anche perchè in nuova zelanda sono tutti immigrati.
Leggendo le varie interviste che i figiani samoani all blacks fanno sulle riviste di rugby neozelandesi che mi arrivano direttamente dalla nuova zelanda loro dichiarano che sono neo zelandesi ricordando che i primi immigrati in nuova zelanda furono proprio loro.
Se riesco a tradurre vi mando l'intervista di questo numero a Soialo e sitivatu. Sui maori prima di scrivere informati Hayman è maori
dopo essere stato in new zealand avrai voglia di emigrare e non solo per il rugby
Il mio blog dalla nuova Zelanda per rwc2011
http://espymaori.blogspot.com
HerrZorlo
Contatta:

Messaggio da HerrZorlo »

Sui maori prima di scrivere informati Hayman è maori
E' anche stato eletto miglior giocatore Maori del 2004 e nel 2006... Mica noccioline...
il potere non te lo dà una pistola o un distintivo, ma grandi bugie, e convincere il mondo intero a parteggiare per te.
teodoro

Messaggio da teodoro »

ti sei dimenticato Masoe che dovrebbe essere samoano :P

ma ancora co ste storie,samoano(fijano/tongano/vanuatiano/senegalese/burkinafasiano?!?!!!
sono cose del tutto diverso cavolo,quando arriveremmo a capirlo?
la Haka comunque non deve essere comandata per foza da un titolare da quello che so...
e nn pensiate che sono in crisi di giocatori Maori in nazionale..si sono ritrovati molto peggio qualche anno fa,con Caleb Ralph che la comandava :shock:
Rugby is life..play it!
danci

Messaggio da danci »

GiorgioXT ha scritto:La foto é ingannevole ... così sembra che Pienaar avesse la palla , invece quando So'oialo lo prende la palla é già lontana! poi Pienaar si allunga per annullarla, ma la palla non l'aveva più!
non solo é un fallo, ma é diretto solo a far male all'avversario, So'oialo se ne frega del tutto della palla! e se mollava Pienaar avrebbe forse potuto segnare , per me é cartellino rosso.
no Giorgio, non è ingannevole, non sembra che Pieenar abbia la palla ma solo che la stia schiacciando (senza averne il possesso), almeno così mi pare, ho cercato di estrapolare dal video la foto più significatica (sennò dovrei mettere il tutto il video...)
inoltre So'oialo non lo prende in quel momento, lo ha placcato già qualche metro prima e non lo molla mai, in quel momento si alza e lo ribalta: secondo me non è da rosso solo perché So'oialo proprio non si accorge che la palla è libera, pensa solo a "finire" il placcaggio (irreegolarmene, secondo me) immaginando che Pieenar abbia sempre tenuto il possesso palla
lars ha scritto:Per me è fallo. Anzi...grandioso Pienaar a mantenere la lucidità e ad annullare quel pallone.
d'accordo, è stato straordinario
lars ha scritto: Sbagliata comunque però la decisione dell'arbitro: non ha dato il fallo, nè il pallone annullato, ma ha fatto ripartire dai 22.
perché sbagliata? palone annullato si riparte dai 22 (fallo a parte, che anche secondo me ci stava)

cmq. volevo sentire anche l'opinione di un arbitro nostrano... :roll:
gcruta

Messaggio da gcruta »

La mia opinione l'ho data qualche pagina fa. Dalle immagini io avrei dato mischia a cinque per gli AB, visto che a me e' sembrato che fosse Pienaar a portare il pallone in area di meta, chiedendo al numero otto AB di stare attento con i placcaggi (o meglio, con la prosecuzione dei medesimi). Ma attenzione a chiedere le nostre opinioni: il modo di arbitrare i test matches, soprattutto a quel livello, e' enormemente differente da una serie B (anche da una serie A in verita'). Me ne accorgo io, me lo dicono i colleghi di categoria superiore, ce lo dice Giacomel ai corsi nazionali di aggiornamento.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
amicospecialeit

Messaggio da amicospecialeit »

gialula ha scritto:

vi posso assicurare che se qualcuno facesse un discorso del genere qui lo prenderebbero per un marziano su di giri!!!!
nessun giornale, nessun critico, nessuno con cui ho parlato ha neppure lontanamente accennato a queste "visioni" etniche.
tutti coloro che vivono qui è erchè lo hanno scelto e sono tutti orgogliosi di essere neozelandesi. Gli AB sono di tutti e la storia è li a dimostrarlo.
Tenete anche in considerazione che qui quasi tutti hanno percentuali varie di nazionalità diverse nel sangue e quasi tutti hanno un po di sangue maori in loro. Che si fa???? la classifica delle percentuali????
dariodesio

Messaggio da dariodesio »

amicospecialeit ha scritto:
gialula ha scritto:

vi posso assicurare che se qualcuno facesse un discorso del genere qui lo prenderebbero per un marziano su di giri!!!!
nessun giornale, nessun critico, nessuno con cui ho parlato ha neppure lontanamente accennato a queste "visioni" etniche.
tutti coloro che vivono qui è erchè lo hanno scelto e sono tutti orgogliosi di essere neozelandesi. Gli AB sono di tutti e la storia è li a dimostrarlo.
Tenete anche in considerazione che qui quasi tutti hanno percentuali varie di nazionalità diverse nel sangue e quasi tutti hanno un po di sangue maori in loro. Che si fa???? la classifica delle percentuali????

D'accordo con te. Che dire allora della 'percentuale' di neri nella nazionale sudafricana? Secondo me mettere quote etniche è sbagliato, gioca chi è più bravo. Non penso che il ct neozelandese si faccia di questi problemi...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

danci ha scritto: inoltre So'oialo non lo prende in quel momento, lo ha placcato già qualche metro prima e non lo molla mai, in quel momento si alza e lo ribalta: secondo me non è da rosso solo perché So'oialo proprio non si accorge che la palla è libera, pensa solo a "finire" il placcaggio (irreegolarmene, secondo me) immaginando che Pieenar abbia sempre tenuto il possesso palla

cmq. volevo sentire anche l'opinione di un arbitro nostrano... :roll:
Infatti , piacerebbe anche a me un parere....l'azione, che tra l'altro non é velocissima, mette in evidenza l'errore di So'oialo ...non riesco a capire cosa voleva fare : lo voleva portare fuori dalla linea di touche? e per quale ragione? la mia impressione é che sia stata una reazione di rabbia per non essere riuscito a segnare, e che l'intenzione fosse solo quella di far male a Pienaar ...
Visto che si é parlato molto di "gioco intimidatorio" da parte Sudafricana...
Rispondi