E se uscisse in edicola un nuovo settimanale di rugby?

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

frankye88

Re: E se uscisse in edicola un nuovo settimanale di rugby?

Messaggio da frankye88 »

MariaTeresa ha scritto:
MarcantonioFranceschini ha scritto:E se uscisse un settimanale di rugby in edicola?
non sarebbe male come idea visto che i mensili, seppur con articoli interessanti, hanno sempre notizie un po' "datate" e, per ovvie ragioni, non possono riportare tutte le notizie accadute nel mese passato

l'idea del giornalino del sito infatti era di raccogliere notizie "non troppo vecchie" e di dar così più spazio a tutte le categorie femminile,S10,A,B,C,minirugby,nazionale, estero ecc..ecc..

quindi penso che se organizzato e fatto bene, e con un prezzo ragionevole, un settimanale sarebbe una cosa ottima. :wink:
Ti quotissimo.Un settimanale lo comprerei sempre.Un mensile non lo compro.
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
MariaTeresa
Contatta:

Re: RE: Re: E se uscisse in edicola un nuovo settimanale di

Messaggio da MariaTeresa »

Cicca ha scritto:Settimanale è una frequenza troppo elevata, anche per un team esteso come quello di rugby.it..... alla lunga, si cede....

certo, se fatto da persone che lo fanno nel tempo libero, come facciamo noi, sì
ma se lo fanno persone che lo fanno di professione, come penso abbia in mente Marcantonio, non credo cederanno
ci sono moltissimi argomenti di cui palrare e che possono far tirare avanti un settimanale
MariaTeresa
Contatta:

RE: Re: RE: Re: E se uscisse in edicola un nuovo settimanale

dimenticavo...
ovviamente la "vita" del settimanale oltre che dipendere dalla qualità degli articoli (ma questo è un "problema" anche dei mensili) e del prezzo (io penso che potrebbe arrivare max a 2€)
dipende anche, e soprattutto, dalla sua distribuzione perchè, come ha accennato qualcuno, se come Rugby! non si trova in tutte le edicole...difficile che la gente si metta a fare la caccia al tesoro ogni settimana e non si può sperare di vivere solo di abbonamenti
quindi bisognoerebbe affidarsi a qualche editore "famoso"
MariaTeresa
Contatta:

Re: RE: Re: RE: E se uscisse in edicola un nuovo settimanale

Cicca ha scritto:....

Ed uno, seppur a carattere regionale (piemonte Rugby)

....

a livello "locale" è uscito questo mese Rugby club: magazine del rugby triveneto
http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... ic&t=12066
battista

ma...

Messaggio da battista »

...a che serve onestamente un settimanale? Riflessioni? no. Tempestività dell'informazione? Mah... A parte che mi chiedo "quale" informazione, rifletto e dico: ma con internet non abbaimo + chances di averla questa informazione tempestiva, tenuto conto di quanto costa fare e distribuire una rivista cartacea?
MariaTeresa
Contatta:

RE: ma...

la " tempestività" la puoi avere solo con internet (...ma a volte manco quello) ma comunque sono notizie riportate in modo "sterile"
il cartaceo dà sempre la possibilità al giornalista di far riflessioni, di spaziare e fornire così informazioni utili e spunti di riflessione per chi legge
inoltre, come detto, le notizie sono tante ed un settimanale potrebbe dar la possibilità di parlare di argomenti che spesso su un mensile vengono sacrificati per dar più spazio alle notizie più "importanti"
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: ma...

Messaggio da billingham »

personalmente penso che i tempi siano un po' prematuri per un settimanale di rugby. si potrebbe tentare l'esperimento con un bisettimanale. notizie non eccessivamente datate e frequenza maggiore. però...bisognerebbe provarci!
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Rugby_Lazio
Contatta:

Messaggio da Rugby_Lazio »

MarcantonioFranceschini ha scritto:E se uscisse un settimanale di rugby in edicola?

dipende ... se fatto bene ed in periodi particolari, come mondiali o sei nazioni ... BEN VENGA ! ... al momento il migliore è Rugby!
RUGBY LAZIO.....UNA FAMIGLIA D'AMICI !

visita www.rugbylazio.it
battista

Re: RE: ma...

Messaggio da battista »

MariaTeresa ha scritto:la " tempestività" la puoi avere solo con internet (...ma a volte manco quello) ma comunque sono notizie riportate in modo "sterile"
il cartaceo dà sempre la possibilità al giornalista di far riflessioni, di spaziare e fornire così informazioni utili e spunti di riflessione per chi legge
inoltre, come detto, le notizie sono tante ed un settimanale potrebbe dar la possibilità di parlare di argomenti che spesso su un mensile vengono sacrificati per dar più spazio alle notizie più "importanti"
Le riflessioni si possono riportare ovunque, anche on line. Sul web, inoltre, puoi linkare e aggiungere commenti volendo, quindi anche interattività. Diciamo che la rivista semmai è fruibile in modo diverso, non ti costringe a stare davanti ad uno schermo. Resta il dubbio sul fatto che esista un mercato per un settimanale in Italia.
Rugby_Lazio
Contatta:

Re: RE: ma...

Messaggio da Rugby_Lazio »

sarebbe utilissimo sotto l'ombrellone .... anche per promuovere l'ovale !
RUGBY LAZIO.....UNA FAMIGLIA D'AMICI !

visita www.rugbylazio.it
MariaTeresa
Contatta:

RE: Re: RE: ma...

Ma Battista, io rimango convinta che una rivista sia totalmente diversa da internet.
Puoi mettere tutti link che vuoi ma il modo in cui vengono scritti gli articoli online è diverso, sono concepiti in modo diverso.
Ma questa è la mia opinione...l'opinione di una che usa le email ma pensa che certe lettere cartacee hanno tutto un altro fascino :roll:
MariaTeresa
Contatta:

Rugby_Lazio ha scritto:

dipende ... se fatto bene ed in periodi particolari, come mondiali o sei nazioni ... BEN VENGA ! ... al momento il migliore è Rugby!
e se non ci sono mondiali e 6n?
certo, simili eventi favorirebbero il lancio ma,secondo me, ci sono molti argomenti "minori" che potrebbero comunque riempire la rivista anche quando non ci sono RWC e 6n.

comunque, Marcantonio: PARLA!
perchè ci hai fatto questa domanda?
lo sappiamo di che parrocchia sei :-]
m.map

Re: RE: Re: E se uscisse in edicola un nuovo settimanale di

Messaggio da m.map »

MariaTeresa ha scritto:
Cicca ha scritto:Settimanale è una frequenza troppo elevata, anche per un team esteso come quello di rugby.it..... alla lunga, si cede....

certo, se fatto da persone che lo fanno nel tempo libero, come facciamo noi, sì
ma se lo fanno persone che lo fanno di professione, come penso abbia in mente Marcantonio, non credo cederanno
ci sono moltissimi argomenti di cui palrare e che possono far tirare avanti un settimanale
mi spiace fare sempre il genovese, ma tale sono e tale rimango. chi raccoglie notize per professione viene pagato, quindi il prezzo della rivista andrebbe regolato in base alla pubblicità che si raccoglie (che sappia io, l'unica rivista italiana che non ha pubblicità al suo interno è 'la settimana enigmistica'). sicuramente un settimanale sarebbe molto più interessante e attraente di un mensile, bisognerebbe prima vedere se esiste realmente un mercato in grado di accogliere una nuova pubblicazione (a prescindere dal contenuto). insomma, gira e rigira, il problema sono sempre le palanche. pardòn, i soldi! se marcantonio franceschini fa il giornalista, sicuramente conosce bene le difficoltà che ci sono oggi nell'ambiente (basti citare la questione del contratto di lavoro e del suo rinnovo con gli editori). personalmetne, credo che un settimanale lo comprerei, almeno due numeri su tre. se poi questa rivista pagasse le collaborazioni, invierei anche degli articoli $$$$$!!!!! :lol: :lol:
ciauuu
mauri
MarcantonioFranceschini

Messaggio da MarcantonioFranceschini »

Ho letto con grande interesse quanto avete scritto in questo week end e il fatto di aver lanciato il sasso ha un preciso perché: il forum di rugby.it rappresenta un interessante barometro dello stato attuale del nostro rugby e delle tematiche legate ad esso. Per questo motivo ho voluto saggiare il terreno prima di annunciare la nascita di un nuovo settimanale.

Si chiamerà LA META e sarà in edicola da settembre al prezzo di 2 EURO. Il formato, tanto per intenderci, sarà quello di Rugby Hebdo. Carta da quotidiano, giusto per capirci. Verrà distribuito in tutte le edicole in cui trovate RUGBY! che, per la cronaca, continuerà ad esistere. E qui sta la novità: il settimanale si occuperà di attualità e approfondimento legato a quanto successo nei sette giorni mentre il mensile sarà dedicato ad argomenti slegati dalla mera attualità. Questo é quanto, adesso la palla torna a voi... :wink: :D
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Sono, e resto scettico, ma non posso che farvi i migliori auguri. In bocca al lupo !!! ;-)
Rispondi