scanavacca annuncia l'addio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Più che altro considero Troncon (in primis, ma anche gli altri citati) inamovibili perchè al di là delle loro capacità sono LEADER trascinatori.

Non credo che, in una nazionale che ha avuto sempre problemi "piscologici" e caratteriali nei momenti topici, sia un caso che con il miglior Griffen si sia conquistata una onorevole sconfitta e col nonno Troncon siano arrivate 2 vittorie sul filo di lana.

In questo Tronky è inamovibile, è una guida e un trascinatore... Scanavacca un pò meno, perlomeno fuori dal mediocre Rovigo degli ultimi anni in cui ha sicuramente, nel bene e nel male, sempre spiccato.
L3gs

Messaggio da L3gs »

Shye ha scritto:
Che ti devo dire L3gs, la vediamo in maniera completamente diversa.
Se la vogliamo mettere sui numeri secchi, andiamo a vedere come ha calciato Scanavacca a Twickenham. Mi pare che qui ci sia troppa parzialità e si vede un po' quello che si vuole vedere.
Ripeto, vai a recuperare la tabella postata da un utente qualche pagina fa.

I c.p. sbagliati da Pepe a Twick sappiamo tutti che fanno parte di una giornata storta al piede che può capitare. Prova ne sia che Pepe al piede di solito ha percentuali di realizzazione altissime (vedi record di punti).
pullo

Messaggio da pullo »

Eggià, lo stile di Scanavacca si dimostra anche dalle sue dichiarazioni... prima si ritira, poi ritratta parzialmente: "ma no, ragazzi, non è proprio così, non è che mi ritiro. se mi ritorna la voglia posso ancora giocare..."
Sono discorsi che fanno accaponare la pelle, e per di più detti da uno che ha sempre mancato l'appuntamento col salto di qualità a livello internazionale. Sebbene abbiamo vinto con lui in Scozia, non è che abbia giocato molto bene. Per l'amor di Dio, è un buon giocatore(da Super10), ma come lui ce ne sono tanti, ma proprio tanti...
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Il rispetto per i compagni, per i ruoli e per il mister sono valori sorpassati nel rugby?
Il fatto di decidere di ritirarsi non vuol dire perdere lo stile.
Peccato io l'avrei visto bene ai mondiali.
Certo che denigrare compagni, mister e il mondo che gli ha dato da vivere in tutti questi anni e' poco signorile che mi ricordi nessun campione e' uscito con cosi' poco stile.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

L3gs ha scritto:
Shye ha scritto:
Che ti devo dire L3gs, la vediamo in maniera completamente diversa.
Se la vogliamo mettere sui numeri secchi, andiamo a vedere come ha calciato Scanavacca a Twickenham. Mi pare che qui ci sia troppa parzialità e si vede un po' quello che si vuole vedere.
Ripeto, vai a recuperare la tabella postata da un utente qualche pagina fa.

I c.p. sbagliati da Pepe a Twick sappiamo tutti che fanno parte di una giornata storta al piede che può capitare. Prova ne sia che Pepe al piede di solito ha percentuali di realizzazione altissime (vedi record di punti).
Se dobbiamo guardare i numeri secchi direi che Wakarua dovrebbe essere uno dei pochi ad avere il posto sicuro nei 30 per la Coppa del Mondo.
Shye

Messaggio da Shye »

Senti, L3gs..ti dico come ho visto io le varie partite e facciamo prima ;-)
perchè qua mi pare che Pez venga crocifisso per tutto (e gli si imputano pure dicerie) mentre Scanavacca ha sempre la scusa pronta..

Francia: Scanavacca s'è rotto subito (dimostrando grande resistenza fisica..e non ho mai fatto riferimenti al fatto che non abbia voluto rientrare perchè la considero una cazzata), Pez ha giocato di merda come hanno giocato di merda tutti in una giornata in cui la Francia ci ha tritato

Inghilterra: Scanavacca malissimo al piede, bellissima la meta (ma una difesa che lascia partire uno da una ruck in posizione centrale a livello dei 22 non l'avevo mai vista nella mia vita) ma non ho visto i nostri trequarti trasformarsi in fenomeni grazie al suo supporto

Scozia: meta di intercetto e poi partita sullo standard degli altri..ottimo in difesa (sulla meta di Dewey le responsabile le dò solo all'arbitro) e tanta legna..ma anche lì, non mi pare di poter dire che abbia fatto chissà che numeri da apertura

Galles: Pez ha giocato secondo me molto bene il primo tempo, male il secondo fino al calcio con cui abbiamo vinto la partita.

Nell'ultima partita avevamo mezza squadra fuori, dubito si possano fare discorsi seri..

dire che Scanavacca sta a Pez come Troncon sta a Griffen per me è assurdo.
Poi ognuno si tenga la sua opinione
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
pullo

Messaggio da pullo »

concordo
L3gs

Messaggio da L3gs »

Shye ha scritto:Senti, L3gs..ti dico come ho visto io le varie partite e facciamo prima ;-)
perchè qua mi pare che Pez venga crocifisso per tutto (e gli si imputano pure dicerie) mentre Scanavacca ha sempre la scusa pronta..

Francia: Scanavacca s'è rotto subito (dimostrando grande resistenza fisica..e non ho mai fatto riferimenti al fatto che non abbia voluto rientrare perchè la considero una c***), Pez ha giocato di merda come hanno giocato di merda tutti in una giornata in cui la Francia ci ha tritato
Pepe non si è rotto; i colpi al torace che tolgono il respiro possono capitare anche a Perugini.
Shye ha scritto:Inghilterra: Scanavacca malissimo al piede, bellissima la meta (ma una difesa che lascia partire uno da una ruck in posizione centrale a livello dei 22 non l'avevo mai vista nella mia vita) ma non ho visto i nostri trequarti trasformarsi in fenomeni grazie al suo supporto

Scozia: meta di intercetto e poi partita sullo standard degli altri..ottimo in difesa (sulla meta di Dewey le responsabile le dò solo all'arbitro) e tanta legna..ma anche lì, non mi pare di poter dire che abbia fatto chissà che numeri da apertura

Galles: Pez ha giocato secondo me molto bene il primo tempo, male il secondo fino al calcio con cui abbiamo vinto la partita.

Nell'ultima partita avevamo mezza squadra fuori, dubito si possano fare discorsi seri..
Secondo il tuo ragionamento, 9 volte su 10 quando Pez gioca male, è perchè gioca male anche il resto della squadra, mentre quando gioca bene Pepe sono gli avversari che giocano male... chi era quello poco obiettivo?

Ti riporto la tabella di cui ti parlavo. Ah, quando parlo di numeri, ovviamente non parlo solo di percentuali al piede, come qualcuno pensa.
chiarissimo ha scritto:Ho cercato di effettuare il confronto Pez vs. Scanavacca su basi statistiche (poi se avro' tempo faro' anche Troncon vs Griffen).
Ho preso in considerazione le 5 partite del 6N 2007 ed i due test match (Australia e Argentina) del novembre 2006, dove i due si sono alternati.
Ho fatto il bilancio delle prestazioni complessive della squadra azzurra (mete fatte, mf, punti fatti, pf, mete subite, ms, punti subiti, ps) nelle partite (o negli spezzoni di partita) in cui era in campo rispettivamente l'una o l'altra apertura.
Infine, poiche' il numero di minuti giocati dai due e' differente, ho rapportato il tutto al n. di minuti giocati (o meglio, i dati sono presentati per 80' minuti giocati, vale a dire per partita, tenendo conto ovviamente anche degli spezzoni).
I risultati sono riassunti nella tabella qui sotto.

mf per partita pf per partita ms per part. ps per part.

Con Pez 0.48 15.5 3.58 28.9

Con Pepe 3.55 22.4 2.48 26.3

Cercando di riassumere. In chiave difensiva le prestazioni dell'Italia in queste 7 partite sono state circa equivalenti (comunque un po'meglio con Pepe, soprattutto in termini di mete subite). In chiave offensiva molto meglio con Pepe. Il dato piu' inqueitante e' che con Pez si e' segnato in media meno di mezza meta a partita.
Lascio a voi ulteriori commenti in chiave RWC07.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

ma in questa tabella si tiene conto degli avversari o han tutti lo stesso valore? tipo e' uguale giocare con argentina o scozia?
Shye

Messaggio da Shye »

No, L3gs, non è che quando gioca bene Pepe sono gli avversari che giocano male, è che voi (e i numeri sotto lo dimostrano) fate paragoni su periodi troppo brevi.
Scozia-Italia è una partita in cui gli scozzesi si sono SUICIDATI ed usare quella partita per fare delle statistiche nel breve periodo non ha nessun senso..non è certo merito dello Scanavacca apertura se abbiamo fatto 3 mete in pochi minuti.
Oltretutto i test match autunnali sono stati un punto molto basso per Pez che invece aveva giocato meglio prima (vedi LR 2006).
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
L3gs

Messaggio da L3gs »

Shye ha scritto:No, L3gs, non è che quando gioca bene Pepe sono gli avversari che giocano male, è che voi (e i numeri sotto lo dimostrano) fate paragoni su periodi troppo brevi.
Si fan paragoni su quello che si ha; Pepe ha giocato in nazionale da Novembre 2006 a Marzo 2007. Quello è il periodo.
Shye ha scritto:non è certo merito dello Scanavacca apertura se abbiamo fatto 3 mete in pochi minuti.
No, ma l'apporto difensivo di Pepe in quella partita è stato determinante. Una terza linea aggiunta in tutto e per tutto, anche nel recupero di palle vaganti (ne ricordo almeno 4).
Shye ha scritto:Oltretutto i test match autunnali sono stati un punto molto basso per Pez che invece aveva giocato meglio prima (vedi LR 2006).
Con i ritmi e le frequenze di gioco del rugby del terzo millennio restare in forma per medio lunghi periodi non è da tutti. Sicuramente non è da Pez. Le valutazioni si fanno sulla forma dei giocatori sul momento, non su come hanno giocato un anno prima.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Con Pez 0.48 mete a partita ma 15.5 punti di media

Con Pepe 3.55 mete a partita ma 22.4 punti a partita.

Pez quindi ha una media punti al piede di 15.5-(0,48*5)=13,1 punti al piede a partita.

Pepe invece 22,4-(3,55*5)=4,85

visto che le mete sono collettive, mentre i punti al piede sono indivuduali, e considerando che Pepe ha avuto un numero di trasformazioni 7 volte maggiore di quello di Pez, analizzando freddamente queste statistiche si potrebbe dire che l'apporto di Pez è sicuramente stato maggiore di quello di Pepe.
Zazza

Messaggio da Zazza »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Con Pez 0.48 mete a partita ma 15.5 punti di media

Con Pepe 3.55 mete a partita ma 22.4 punti a partita.

Pez quindi ha una media punti al piede di 15.5-(0,48*5)=13,1 punti al piede a partita.

Pepe invece 22,4-(3,55*5)=4,85

visto che le mete sono collettive, mentre i punti al piede sono indivuduali, e considerando che Pepe ha avuto un numero di trasformazioni 7 volte maggiore di quello di Pez, analizzando freddamente queste statistiche si potrebbe dire che l'apporto di Pez è sicuramente stato maggiore di quello di Pepe.
Per quanto mi riguarda ho sempre detto che Pez e Scanavacca sono due buoni mediani di apertura con caratteristiche diverse: l'ideale per affrontare un mondiale (o un 6 Nazioni).

Mi piacerebbe leggere le statistiche del signor Burton e del signor Orquera, che si sono meritati (?) la convocazione nei 40+1.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Eccoti qualcosa su Orquera, naturalmente sono dati diversi da quelli usati nel confronto Pepe/Pez, però direi che 3 mete in 10 partite non sono affatto male no? Pepe in 10 partite ne ha fatte solo 2 ;)

top14
Matchs 18 (ma non tutte giocate perr intero)
Points 89 (2 essais, 20 buts, 1 drop, 8 transformations)

itlaia
Sélections 10
Points 30 (3 essais, 3 pénalités, 3 transformations)
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Dalle quanto si legge nelle ultime 30 pagine sembra quasi che Scanavacca sia stato escluso per far posto a Pez. Qua non si tratta di paragonare i due: l'italo-argentino era scontato venisse convocato così come dò per scontato il suo impiego da titolare in gran parte delle partite (e lo pensavo anche prima dell'esclusione di Scanavacca).
Occorrerebbe piuttosto snocciolare qualche statistica delle due riserve di Pez; tirando a caso, mi pare che una delle peggiori partite giocate dall'Italia (Scozia-Italia 2005) in uno dei 6N peggiori per noi, avesse avuto apertura titolare proprio Orquera, autore tra le altre cose di un fallito drop su azione partita dalla touche dopo aver rinunciato a calciare una punizione per cercare la meta.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Bloccato