rugby nell\'ora d\'educazione motoria rugby non contest

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
edgardo

Messaggio da edgardo »

Il rugby non contest si gioca su un campo dalle dimensioni di un campo da basket.I giocatori in campo sono sei per squadra e il giocatore con la palla può correre fino alla meta se questi non viene toccato anche con una mano da un avversario.Il giocatore toccato si deve fermare prontamente e decidere se passare indietro ad un compagno o creare una ruck tenendosi al avversario che l\'ho a toccato.Al momento della creazione della ruck si delineano le linee immaginarie del fuori gioco e i giocatori delle due squadre devono rispettare.Il passaggio in avanti viene punita con una mischia a tre dove i giocatori devono stare solo in posizione di spinta e l\'arbitro darà la palla al mediano della squadra che non ha fatto l\'avanti.I fuorigioco o altre infrazioni saranno punite con una punizione che sarà calciato in porta a rotazione da tutti i giocatori.I punteggi sono come il rugby normale e dopo una meta si deve trasformare dallo stesso punto che vengono calciate le punizioni.Sicuramente è molto sintetico e l\'esigenza è nata da un problema comune da queste parti l\'impianto sportivo e per i bambini deve essere in erba.Un altra ragione è che non è giusto che nell\'ora d\'educazione motoria il bambino deve giocare solo a basket,pallavolo o calcetto perchè hanno solo la palestra a disposizione.Edgardo da Taranto
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

ciao edgardo,
<BR>non sono per niente favorevole a questa idea di rugby edulcorato
<BR>ho lavorato nelle scuole per molto tempo e devo dira che con le dovute precauzioni è possibile far giocare i bambini a rugby in palestra.
<BR>il rugby tag e le sue varianti posssono essere, secondo me, un passo verso il rugby non la soluzione.
<BR>d\'altronde il nostro sport è di contatto ed è proprio il contatto la la paura la prima cosa su cui lavorare attravesso esercizi e giochi specifici
<BR>ciao..aspetto una tua risposta
Manitou

Messaggio da Manitou »

sono parzalmente d\'accordo con fanarone...ho lavorato nelle scuole e in alcuni centri estivi avendo a ke fare con bambini e ragazzi...ottenedo buoni risultati sia sul campo in erba ke nelle palestre. il contatto è parte fondamentale del nostro sport e sicuramente la parte ke più attrae i bambini e iragazzi non certo le coreografiche sventagliate da una parte all\'altra del campo.
<BR>tuttavia trovo ke un tipo di gioco come quello da te proposto abbia un suo senso d\'essere ma non di certo nell\'ambito del progetto scuola dove, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, non si può lavorare più di 4 ore/lezioni in cui onestamente trovo estremamente improbabile ke i ragazzi apprendano un gioco di tale difficoltà concettuale. io ho sempre avuto a che fare con ragazzi che se andava bene il rugby lo avevano sentito per nome ma mai visto.
<BR>avrebbe senso se praticato dagli insegnanti di ed. fisica stessi in un progetto curricolare da loro svolto durante l\'hanno in maniera più continua, ma senza comunque escludere una parte, anke minima di contatto.
<BR>
<BR>ciao
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
luca63

Messaggio da luca63 »

La cosa mi interessa molto. Abbiamo molti rapporti con le scuole, elementari e emdie, e questo è un problema che si presenta spesso.
<BR>Teniamo conto che i bambini a quell\'età sono molto individualisti, quindi quello che noi proponiamo, in una palestra \"piccola\" (circa metà di un campo da basket) è uno schieramento di tre contro tre, palla a turno e avanti. Se vieni bloccato (gioco rigorosamente \"in piedi\") tempo tre secondi per la contesa della palla e poi palla all\'altra squadra ...
<BR>Cosa ne pensate ???
<BR>
<BR>Luca
luca63

Messaggio da luca63 »

Dimenticavo ..
<BR>Vietati i passaggi in avanti, tipo \"lancio per il centravanti\" ...
<BR>Si creano movimenti interessanti, anche se in pochi e in uno spazio limitato ...
<BR>Può essere un\'idea ?
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

forse non si può tenere una linea di condotta comune ma è necessario adattarla alla situazione pratica.
<BR>dipende quindi dal numero di ore disponibili, dall\'età dei bimbi,
<BR>dal tipo di palestra e da tanti altri fattori.
<BR>rimango comunque dell\'idea che dove è possibile è meglio proporre una gioca il più vicino possibile al mini rugby
edgardo

Messaggio da edgardo »

vi ringrazio delle vostre risposte e per certi versi sono d\'accordo con voi ma la mia idea è indirizzata per quei progetti che s\'inseriscono nella scuola elementare inserendoli nell\'ora d\'educazione motoria.Certo non voglio sostituire il rugby con il rugby non contest e il contatto è fondamentale per il rugby ma perchè non avere un alternativa che avvicini i ragazzi facendoli conoscere il rugby in modo divertente e poi a chi ne fà richiesta indirizzandoli alle società che svolgono minirugby?comunque sono felice di avere creato un modo per dividerci idee e comunque dovete tenere presente anche del contesto in cui un allenatore opera e la mia città e regione come prganizzazione e impianti e una specie di terzo mondo specialmente il rugby edgardo
Bloccato