Beh quelli sono già gli unici che non possono cantare l'inno.... è senza parole....zorrykid ha scritto:Speriamo che nel prossimo mondiale non si qualifichi la Spagna, altrimenti dopo l'inno ci sorbiamo il ballo con le nacchere.......... Olè
Haka sudafricana (o come la volete chiamare)
Moderatore: Emy77
- Willimoski
Re: RE: Re: RE: Haka sudafricana (o come la volete chiamare)
- Willimoski
Guarda: pensare che nl1 1926 Boeri e Ignelsi balalssero una danza Zulù, è coem pensare a Berlsuconi che canta "Bandiera Rossa" o "Contessa". o Fini che Canta "Morti di Reggio Emilia", o D'alema che guida uno yacht... oopps....O un senatore che da le dimissioni....shamrock86 ha scritto:dall'articolo:
i libri di storia parlano di una danza zulu eseguita dai giocatori di rugby sudafricani prima dei match piu' importanti nel 1926.
strano però che non se ne sia mai sentoto parlare, sarà per l'apartheid mi viene da pensare.
ma allora perchè non riproporla nel 95 quando è finito tutto????
io la vedo più come una cosa commerciale, anke se spero non sia così.
p.s. sinceramente a me gli abiti del SA non dispiacciono
-
zorrykid
Ah, non ti dispiacciono? Al prossimo matrimonio che ti invitano ti manderei vestito con la giacca verde con i bordini arancio... Vedrai che successone....shamrock86 ha scritto:dall'articolo:
i libri di storia parlano di una danza zulu eseguita dai giocatori di rugby sudafricani prima dei match piu' importanti nel 1926.
strano però che non se ne sia mai sentoto parlare, sarà per l'apartheid mi viene da pensare.
ma allora perchè non riproporla nel 95 quando è finito tutto????
p.s. sinceramente a me gli abiti del SA non dispiacciono
-
Angelo71
RE: Re: RE: Haka sudafricana (o come la volete chiamare)
Sarà stato appunto a causa dell'apartheid che la danza zulu non è stata più ripetuta. DIfatti, però, mi domando anch'io come mai i Bokke non l'abbiano ripresa nell'era Mandela. Comunque, io non lo vedo come un aspetto commerciale, bensì un altro tentativo di rendere più "simpatici" i Bokke alla popolazione nera. E, sinceramente, l'idea non mi dispiace nemmeno. Magari fanno una danza autentica presa dalla storia Zulu (le haka AB si ispirano alle danze Maori, ma non sono originali al 100%)
Angelo
PiloneCiccione (Marchio registrato)
-
Turch
Ma nel SA ci sono un sacco di etnie, hanno qualcosa come 7 lingue ufficiali, che senso ha fare una danza tipica di una comunità sola?
-
Ilgorgo
credo che anhe in nuova zelanda ci siano tante tribù maori diverse, mentre la haka classica (ka mate ka ora...) ne rappresenta solo una, quella dominante al momento dell'arrivo degli europei (arrivo che in un certo senso congelò lo status quo del rapporto di forze fra tribù). E mi pare che la ka mate faccia riferimento proprio ad un personaggio della tribù del nord che sterminò la tribù del sud, perciò la tribù del sud si era detta non solo non rappresentata ma anche offesa da quel tipo di haka. Va bè, forse non c'entra tanto con la discussione, era solo per far vedere che conoscevo questa storia
-
shamrock86
però pensandoci bene immagginate la faccia di quei nostalgici dell'apartheid che ancora ci sono, basti vedere i vessilli di boere origini sventolati all'estero (in patria sono vietati ovvio). pensate le loro faccie nel vedere dei biondini con la pelle chiara che ballano una danza di neri che più neri non si può.
godo solo a pensarci.
p.s. le lingue ufficiali del SA sono 11, mentre l'inno e cantato in brn 5 lingue
godo solo a pensarci.
p.s. le lingue ufficiali del SA sono 11, mentre l'inno e cantato in brn 5 lingue
- gcruta
shamrock86 ha scritto: p.s. le lingue ufficiali del SA sono 11, mentre l'inno e cantato in brn 5 lingue
Sicuro delle cinque lingue? Per quello che ho sentito di Nkosi sikelele, mi pare ce ne siano tre: zulu (o bantu, non conosco bene il nome della lingua), afrikaans e inglese...
-
alegui
- Contatta:
Infatti sembra che dopo l'IVECO STRALIS ALL BLACKS,la federazione voglia cercare un accordo con la casa torinese per fare il NEW HOLLAND ZULU SPRINBOKS,con testimonial DEL PIERO e BOTHA che ballano!!!!!!!
Ma per piacere...........non si rendano ridicoli per niente
Infatti sembra che dopo l'IVECO STRALIS ALL BLACKS,la federazione voglia cercare un accordo con la casa torinese per fare il NEW HOLLAND ZULU SPRINBOKS,con testimonial DEL PIERO e BOTHA che ballano!!!!!!!
Ma per piacere...........non si rendano ridicoli per niente
-
shamrock86
1 strofa Xhosa e Zulugcruta ha scritto:shamrock86 ha scritto: p.s. le lingue ufficiali del SA sono 11, mentre l'inno e cantato in brn 5 lingue
Sicuro delle cinque lingue? Per quello che ho sentito di Nkosi sikelele, mi pare ce ne siano tre: zulu (o bantu, non conosco bene il nome della lingua), afrikaans e inglese...
2 strofa Sesotho
3 strofa Afrikaans
4 strofa Inglese
- Willimoski
E i bantù ?Angelo71 ha scritto:Sarà stato appunto a causa dell'apartheid che la danza zulu non è stata più ripetuta. DIfatti, però, mi domando anch'io come mai i Bokke non l'abbiano ripresa nell'era Mandela. Comunque, io non lo vedo come un aspetto commerciale, bensì un altro tentativo di rendere più "simpatici" i Bokke alla popolazione nera. E, sinceramente, l'idea non mi dispiace nemmeno. Magari fanno una danza autentica presa dalla storia Zulu (le haka AB si ispirano alle danze Maori, ma non sono originali al 100%)
- Willimoski
Non so se sia ocsì, comunue ci sono HAKA diverse per ogni nazionale: NZ maori, Silver Ferns femminile, Heartland XV (selezione della divisione minori).Ilgorgo ha scritto:credo che anhe in nuova zelanda ci siano tante tribù maori diverse, mentre la haka classica (ka mate ka ora...) ne rappresenta solo una, quella dominante al momento dell'arrivo degli europei (arrivo che in un certo senso congelò lo status quo del rapporto di forze fra tribù). E mi pare che la ka mate faccia riferimento proprio ad un personaggio della tribù del nord che sterminò la tribù del sud, perciò la tribù del sud si era detta non solo non rappresentata ma anche offesa da quel tipo di haka. Va bè, forse non c'entra tanto con la discussione, era solo per far vedere che conoscevo questa storia
-
christian_cullen
RE: Re: RE: Re: RE: Haka sudafricana (o come la volete chiam
pensate le loro faccie nel vedere dei biondini con la pelle chiara che ballano una danza di neri che più neri non si può.
godo solo a pensarci.
-
riccio
Altro che tarantella
Anche noi abbiamo una danza tribale l'ALLIGALLI
Non è degli Zulu ma dei Watussi
“Nel continente nero alle falde del Kilimangiaro...... ” finirebbe così:“Se prima eravamo in 2 a ballare l'Alligalli ora siamo in 15 a ballare l'Alligalli”
In un tripudio di PARAPONZIPONZIPO'
“Nel continente nero alle falde del Kilimangiaro...... ” finirebbe così:“Se prima eravamo in 2 a ballare l'Alligalli ora siamo in 15 a ballare l'Alligalli”
-
Angelo71
Re: Altro che tarantella
HAHAHAHAHa...ma forse sarebbe meglio una tarantella con gesto dell'ombrello finale! Ma temo che i Kiwi se la piglierebbero perchè gli abbiamo copiato la Kapaopango (è un ombrello dietro l'altro). Veramente sono loro che hanno copiato noi...ma chi è che diceva che è stata coreografata da un figlio di italiani? Si vede!!!!riccio2111 ha scritto:Anche noi abbiamo una danza tribale l'ALLIGALLI
Angelo