Azione legale dell Accademia rugby roma vergognosa

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: risultato della Sentenza del TAR

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

growler ha scritto:n questi ultimi anni si è assistito ad una progressiva affermazione che il TAR può decidere di questioni sportive visto che la "clausola compromissoria" appare come una rinunicia preventiva all'esercizio del diritto di difesa e, pertanto, appare intrisa di una sorta di illegittimità.
Uhm... credo che il TAR non abbia alcuna possibilità di intervenire su questioni "sportive". Il TAR può intervenire nel caso vi siano in ballo diritti soggettivi ed interessi legittimi, e solamente una volta completato l'iter sportivo (Fir+CONI).

Evidentemente il TAR del Lazio non ha rilevato un interesse legittimo nell'azione dell'Accademia o ha considerato non completato l'iter sportivo.

La "bocciatura" del ricorso non sarebbe quindi legata all'infondatezza del ricorso stesso: probabilmente avete ragione ma il TAR non può intervenire in materia ;)
pmds
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: risultato della Sentenza del

Messaggio da pmds »

Mah...
in questi anni si è assistito ad un intervento del TAR in questioni sportive, (cfr. Calciopoli, si sentiva ogni 5minuti "il TAR del Lazio ha deciso x...")
io penso che il TAR avesse potuto giudicare obiettivamente la situazione, mettendo in conto il fatto che una squadra sta aspettando ancora una risposta dalla giustizia ordinaria (cfr. Ricorso Colleferro), e metterci una bella toppa lui.

Se anche il TAR fa così, che è un organo esterno, la Giustizia nel rugby non so quanto potrà essere "giusta"...
spero vivamente in un cambiamento di direzione per i prossimi anni, così non si va avanti, e l'ho detto più volte.

poi percarità Cane non voglio andare contro di te, il mio immenso Luminare :lol::lol: ma questo è il mio pensiero :-]
A LiTtLe Man....
Immagine
pmds
Contatta:

Messaggio da pmds »

prisilla ha scritto:dunque il verdetto?
Ricorso Respinto.
Oggi le motivazioni, e (penso) le ripercussioni penali all'interno della società per la suddetta Respinta.
A LiTtLe Man....
Immagine
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

No no mica vai contro di me... non ho detto cosa sarebbe giusto... ma quel che probabilmente è successo...
pmds
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: risultato della Sentenza

Messaggio da pmds »

Cane_di_Pavlov ha scritto:No no mica vai contro di me... non ho detto cosa sarebbe giusto... ma quel che probabilmente è successo...
no certo, era ironico :-]
A LiTtLe Man....
Immagine
jo.locic

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: risultato della Sent

Messaggio da jo.locic »

sono uscite le motivazioni del tar?
CHI S'ESTRANEA DA'A LOTTA E' 'N GRAN FJO DE' 'NA MIG..TTA
brivido

Messaggio da brivido »

pmds ha scritto:
prisilla ha scritto:dunque il verdetto?
Ricorso Respinto.
Oggi le motivazioni, e (penso) le ripercussioni penali all'interno della società per la suddetta Respinta.
dacci maggiori dettagli che la questione mi interessa :lol:
pmds
Contatta:

Messaggio da pmds »

in questo week end, di vacanza...
sono stato con un'avvocatessa che mi ha delucidato in merito alla questione...
mo vi spiego il perchè, le ho esposto la questione(c'ho messo circa 1ora e mezza..:-]).... e alla fine lei mi dice che:
"se la società fa un ricorso d'urgenza, in cui allega il fatto che non è passata per la giustizia sportiva, perchè molto lenta nello giudicare e soprattutto perchè si deve organizzare la squadra x l'anno successivo, indi tale lentezza potrebbe compromettere la stagione successiva, si può ANDARE DIRETTAMENTE AL TAR"
A LiTtLe Man....
Immagine
brivido

Messaggio da brivido »

io volevo sapere le RIPERCUSSIONI PENALI !!!
pmds
Contatta:

Messaggio da pmds »

brivido non le so..
A LiTtLe Man....
Immagine
Zenith

Messaggio da Zenith »

Scusate se intervengo, non conosco la situazione specifica oggetto del giudizio del TAR, ma per quello che ne ho capito dalla lettura del forum, il ricorso al TAR del Lazio per ottenere la sospensione cautelare del provvedimento della FIR che omologa le classifiche non è stato preceduto dallo svolgimento della conciliazione avanti la Camera Arbitrale del CONI.
Se così è è assai probabile che il TAR, più che ritenere il ricorso infondato, nn lo abbia nemmeno esaminato nel merito perchè improcedibile.
In sostanza, prima di adire la giustizia amministrativa è necessario percorrere tutte i gradi della giustizia ordinaria, compresa la Camera Arbitrale del CONI e ciò a prescindere dalla esistenza di una maggiore o minore urgenza del ricorso.
Per quanto riguarda le eventuali conseguenza "penali", mi sembra assai difficile che ve ne siano, perchè è impensabile che la sola presentazione di un ricorso al TAR comporti delle conseguenze a livello penale ...
Diverso è il discorso a livello di sanzioni sportive per la violazione della clausola compromissoria, ma li dipende molto dalla FIR e dalle Sue decisioni
pmds
Contatta:

Messaggio da pmds »

Zenith ha scritto:Scusate se intervengo, non conosco la situazione specifica oggetto del giudizio del TAR, ma per quello che ne ho capito dalla lettura del forum, il ricorso al TAR del Lazio per ottenere la sospensione cautelare del provvedimento della FIR che omologa le classifiche non è stato preceduto dallo svolgimento della conciliazione avanti la Camera Arbitrale del CONI.
Se così è è assai probabile che il TAR, più che ritenere il ricorso infondato, nn lo abbia nemmeno esaminato nel merito perchè improcedibile.
In sostanza, prima di adire la giustizia amministrativa è necessario percorrere tutte i gradi della giustizia ordinaria, compresa la Camera Arbitrale del CONI e ciò a prescindere dalla esistenza di una maggiore o minore urgenza del ricorso.
Per quanto riguarda le eventuali conseguenza "penali", mi sembra assai difficile che ve ne siano, perchè è impensabile che la sola presentazione di un ricorso al TAR comporti delle conseguenze a livello penale ...
Diverso è il discorso a livello di sanzioni sportive per la violazione della clausola compromissoria, ma li dipende molto dalla FIR e dalle Sue decisioni
no te lo assicuro, se c'è una particolare urgenza, il TAR può esaminare il ricorso anche senza i gradi di giustizia sportiva..
A LiTtLe Man....
Immagine
cicoci

Messaggio da cicoci »

nel frattempo, chi ci rimette veramente è la RUGBY OSTIA (alias giovanili ACCADEMIA)
che dopo 27 anni di storia, per la prima volta non risulta iscritta al campionato di Serie C !
Colpe ? giudicate voi !
interceptor

Messaggio da interceptor »

E' semplicemente finita come doveva finire....ovvero ricca lavata di mani
Non sono deluso per la mancata accettazione del ricorso ma per il fatto che il tar non ha preso proprio in considerazione l'esame del ricorso....peccato....per tutti!!!!
Zenith

Messaggio da Zenith »

pmds ha scritto:
Zenith ha scritto: [...]

no te lo assicuro, se c'è una particolare urgenza, il TAR può esaminare il ricorso anche senza i gradi di giustizia sportiva..
Permettimi di insistere, Te lo dico dal punto di vista tecnico (visto che me ne sono accupato a fondo), dopo l'entrata in vigore del d.l. 19 agosto 2003, n. 220 convertito, con modificazione, in l. 17 ottobre 2003, n. 280, la giurisprudenza amministrativa assolutamente prevalente (TAR Lazio e Consiglio di Stato) è univoca nel subordinare la ammissibilità del ricorso alla giustizia ordinaria al previo esperimento di tutti i gradi di giustizia sportiva (compresa la Camera di Conciliazione ed Arbitrato del CONI).
Per tutte puoi vedere la recente sentenza n. 3559 del 19/06/2006 pronunciata dalla VI° sezione del Consiglio di Stato o la sentenza n.14813 del 23/12/2005 del T.A.R. Lazio Roma, Sez. III ter.
Bloccato