Ah, già, ecco a che serve il terzo mm!lars ha scritto:Sono 5, c'è anche lo scrum-half Januarie. Ma la lista del coach è stata prima approvata dalla federazione, e quindi non ci saranno problemi per quanto riguarda le famigerate 'quote nere'.
Mondiali: la rosa Springbok
Moderatore: Emy77
- diddi
-
Turch
Se non fosse tristemente vero sarebbe divertente.diddi ha scritto:Ah, già, ecco a che serve il terzo mm!lars ha scritto:Sono 5, c'è anche lo scrum-half Januarie. Ma la lista del coach è stata prima approvata dalla federazione, e quindi non ci saranno problemi per quanto riguarda le famigerate 'quote nere'.
-
L3gs
La rosa è alla fine per larghissima parte quella preventivabile. Come altri, anche io avrei portato qualcuno in più in prima linea e proprio B. Du Plessis al posto di una 3a linea, come tanti altri giocatori degli Sharks autore di una stagione straordinaria.diddi ha scritto:Andiamo a vedere la distribuzione nei singoli ruoli:
4 piloni (BJ Botha, du Randt, Steenkamp, van der Linde)
2 tallonatori (G. Botha, Smit)
4 seconde (B. Botha, Matfield, Muller, van den Berg)
6 terze (Burger, Roussow, Skinstad, Spies, Smith, van Heerden)
3 mm (du Preez, Januarie, Pienaar)
2 ma (James, Pretorius)
3 centri (de Villiers, Fourie, Olivier)
4 ali (Habana, Ndungane, Pietersen, Willemse)
2 estremi (Montgomery, Steyn)
Eventualmente si può considerare Pietersen fungibile come estremo, così come Steyn lo si è visto spesso all'ala.
Non concordo con le scelte di White (ma purtroppo stavolta non mi ha consultato). 4 piloni e soprattutto 2 tallonatori potrebbero rivelarsi pochi, mentre ha abbondanza di seconde linee, dal momento che anche Roussow può essere schierato lì. Soprattutto ha imbottito la squadra di mediani di mischia, che dubito possa rifunzionalizzare in altri ruoli (ma magari c'è qualcosa che non so?). Inoltre porta solo 3 centri, come la Francia, che però può contare su Skrela o Rougerie in caso di emergenza, mentre qui non vedo ali o estremi schierabili come centri senza sollevare qualche dubbio; James ha il fisico per fare il centro, ma con solo 2 aperture è il caso di rischiare?
Io avrei sacrificato un mm a favore di una prima linea e avrei portato un'ala in meno a favore di uno utility back fisicamente più vicino a un centro, soprattutto calcolando che Pietersen e Steyn sono più ali che centri. Ma lì forse c'è una questione di "quota-neri"...
La quota-neri è davvero limitante e già mi metto le mani nei capelli ad immaginare Willemse in campo. A quel punto, forse per lo stesso motivo si sarebbe potuto optare per la convocazione di Kabamba Floors, vero genio e sregolatezza di un reparto di 3a linea sicuramente devastante, ma che con i giocatori convocati da White non sarà molto mobile.
Rischiosa anche la convocazione di Pretorius, che ha giocato poco nell'ultimo anno solare e le cui condizioni fisiche sono tutte da verificare.
Per il resto nei 3/4 ci sono molto giocatori in grado di fornire ottime garanzie in più ruoli; mi riferisco a James, che con gli Sharks ha giocato spesso centro; a Steyn, impiegabile ala ed estremo (ma non apertura, please...); a Montgomery, anche lui estremo ed apertura nel S14, ed a Fourie, in nazionale impiegato centro e nel proprio club spesso all'ala.
Forza Boks!
-
teodoro
hanno chiamato Bismarck DU Plessis..appena letto ora su RugbyHebdo!danci ha scritto:Pierre Spies fuori dalla RWC: ha un serio problema polmonare che lo terrà lontano dai campi almeno 6-8 mesi
un vero peccato
al suo posto verrà chiamato uno da scegliere tra Jacques Cronjé e Pedrie Wannenburg
Rugby is life..play it!
-
danci
ah bon, avranno telefonato a diddi e si sono portati un terzo tallonatore...teodoro ha scritto:hanno chiamato Bismarck DU Plessis..appena letto ora su RugbyHebdo!danci ha scritto:Pierre Spies fuori dalla RWC: ha un serio problema polmonare che lo terrà lontano dai campi almeno 6-8 mesi
un vero peccato
al suo posto verrà chiamato uno da scegliere tra Jacques Cronjé e Pedrie Wannenburg
-
rask
e perchè non Paulse?L3gs ha scritto: La quota-neri è davvero limitante e già mi metto le mani nei capelli ad immaginare Willemse in campo. A quel punto, forse per lo stesso motivo si sarebbe potuto optare per la convocazione di Kabamba Floors, vero genio e sregolatezza di un reparto di 3a linea sicuramente devastante, ma che con i giocatori convocati da White non sarà molto mobile.
Forza Boks!
Forza Wallabies!
-
L3gs
Quando si dice: la sfiga... aiuta! O quantomeno consiglia.
La perdita di Spies è davvero enorme, considerate le sue capacità extraterrestri come ball carrier sempre e costantemente oltre la linea di vantaggio. E per come gioca il SA, Pierre a n.° 8 è una manna dal cielo. Trovo tuttavia prezioso, come avevo già detto, il richiamo di Du Plessis. Senza tema d'essere smentito direi che il SA avrà alla RWC il trittico di tallonatori più forte del mondo, tenendo poi presente che sia Bismark che Smit possono giocare pilone.
Forza Boks, per me nonostante gli infortuni restano tra le squadre candidate alla finale.
La perdita di Spies è davvero enorme, considerate le sue capacità extraterrestri come ball carrier sempre e costantemente oltre la linea di vantaggio. E per come gioca il SA, Pierre a n.° 8 è una manna dal cielo. Trovo tuttavia prezioso, come avevo già detto, il richiamo di Du Plessis. Senza tema d'essere smentito direi che il SA avrà alla RWC il trittico di tallonatori più forte del mondo, tenendo poi presente che sia Bismark che Smit possono giocare pilone.
Forza Boks, per me nonostante gli infortuni restano tra le squadre candidate alla finale.
-
L3gs
Paulse non mi da sufficenti garanzie di continuità nelle prestazioni. Oltre ad una solidità difensiva tattica e tecnica, entrambe tutt'altro che trascendentali.rask ha scritto: e perchè non Paulse?
Forza Wallabies!
Per me sarà il mondiale delle difese "intelligenti" al ripiazzamento, considerata la percentuale di mete segnate in broken play e prima fase nettamente maggiore rispetto a 4/5 anni fa a livello internazionale.
-
danci
- diddi
danci ha scritto:ah bon, avranno telefonato a diddi e si sono portati un terzo tallonatore...teodoro ha scritto:hanno chiamato Bismarck DU Plessis..appena letto ora su RugbyHebdo!![]()
![]()
Ma...
credo abbiano telefonato anche a Rovigo...L3gs ha scritto:...io avrei portato qualcuno in più in prima linea e proprio B. Du Plessis al posto di una 3a linea, come tanti altri giocatori degli Sharks autore di una stagione straordinaria.

Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
teodoro
mamma mia quanto mi dispiace...danci ha scritto:Spies è addirittura a rischio carriera...
http://www.news24.com/News24/Sport/Rugb ... 56,00.html
Rugby is life..play it!
-
Samu
- Contatta:
sarebbe una perdita enorme per il rugby, non solo su africano, ma nache per il resto del mondodanci ha scritto:Spies è addirittura a rischio carriera...
http://www.news24.com/News24/Sport/Rugb ... 56,00.html
uno spettacolo palla in mano, un signor N8
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai