TUTTI I LIBRI SUL RUGBY

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Allora eccoti alcuni titoli (ma credo siano ormai introvabili, a parte l'annuario della Rugby Parma dell'anno scorso)
1) Rugby Parma F.C. 75 anni di cronaca
a cura di Silvio Bocchi
pagine 162
Editrice Gazzetta di Parma srl, 2005

Parla della storia e delle imprese dell'avversario preferito dal GRAN (anche perchè con loro vincono sempre...)

2) Rugby Parma F.C. Cinquant'anni di cronaca
Piero Saccenti
pagine 383
1982
Ed. Luigi Battei

Idem come sopra, solo che in questo caso la pubblicazione faceva parte di una serie di iniziative e manifestazioni per celebrare l'anniversario, che avrebbero fatto invidia ai più blasonati club britannici

3) Gialloneri. Venticinque anni di rugby a Viadana.
a cura di Fabrizio Nolli
1995

4) I grandi del rugby. Venti atleti fra storia e leggenda.
Giuseppe Tognetti
pagine 182
1976
Cappelli Editore

Brevi biografie di venti atleti leggendari (per la verità 18 atleti e due arbitri, ma forse anche gli arbitri sono atleti ;-) ). Interessanti anche le foto, soprattutto quella che ritrae il volto del pilone scozzese Sandy Carmichael dopo una durissima partita con il Canterbury dei Lions del 1971
Ultima modifica di BixBeiderbecke il 17 feb 2007, 0:33, modificato 1 volta in totale.
BixBeiderbecke

Ancora:

1) Gareth Edwards. The Autobiography.
With Peter Bills
pagine 314
1999
Headline Book Publishing

Più che un'autobiografia, è una "confessione". Gareth Edwards dà giudizi su come è cambiato questo sport, sui "periodi bui" del rugby in Galles, sulla coppa del mondo del 1999 ecc.
A qualche ultras rodigino farà piacere leggere, sotto alla foto di Carwin James, la didascalia "The late, great Carwin James, one of the best coaches I ever worked with." Detto da lui...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Io ricordo un libro di Tognetti, molto bello, con la storia, fra le altre, di Lanfranchi, Battaglini e Zani.
Anche la partita di Grenoble (1960 ?), quando l'arbitro ebbe paura di far vincere l'Italia che stava vincendo era molto ben raccontata.
Potrebbe essere il libro indicato da BixB , ma l'anno di edizione era sicuramente precedente al 76.
BixBeiderbecke

Si tratta di un altro volume di cui non ricordo il titolo.
Il libro di Tognetti che ho riportato io, invece, riguarda solo atleti stranieri.

Ho ritrovato il libro di opere per il teatro di David Storey.

- David Storey Plays: 3
David Storey
pagine 280
1998
Random House

Come dice il titolo, è il terzo volume della raccolta delle opere per il teatro di Storey. Fra le altre, c'è anche la commedia "The changing room" ("Lo spogliatoio" - opera fra l'altro tradotta e messa in scena anche in Italia).

Si tratta dell'autore del romanzo introvabile "This sporting life", da cui è stato tratto il (per me e per qualcun altro) bellissimo film "Io sono un campione", con Richard Harris (anche lui come l'autore ex-giocatore di rugby nella realtà), storia travagliata di un giocatore di rugby a 13.
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

Wow... aveste messo il grassetto, delle immagini ed i link e saremmo al top!
www.marcopoorugby.com Bix registrati al forum e ricopia quanto hai scritto (la discussione procede anche li)...
cinzia02

Messaggio da cinzia02 »

La Leggenda di Maci
di Marco Pastonesi

PALLA LUNGA E PEDALARE
di Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi

IL TERZO TEMPO
di Marco Pastonesi e Enrico Pessina

IN MEZZO AI PALI
di Marco Pastonesi e Enrico Pessina

http://www.libreriadellosport.it/
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza sempre.
W. Goethe,
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

AA.VV. Diario Italia Rugby 2
Immagine
Un anno «in giro» per i campi di rugby d’Italia per essere presenti in tutti momenti importanti della stagione. Migliaia di scatti da cui abbiamo tratto una selezione di immagini, le più belle, per creare una raccolta di suggestioni in un unico, grande libro, dove le azioni, i campioni e la gente del rugby mostrano la forza e la bellezza di questo grande sport. Diario Italia Rugby è la pubblicazione in cui ogni appassionato può ritrovare le mille emozioni di un campionato eccezionale.

Realizzato con il Patrocinio dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Lega Nazionale Rugby. Decorato con 10 quadri del maestro Alfonso Borghi appositamente realizzati per le aperture dei capitoli.

Libro fotografico suddiviso in 8 capitoli:
In campo - Prima e dopo la partita - Sugli spalti - La gente del rugby L’Italia - La panchina - Gli allenamenti - Le nuove leve.

Storie di uomini che davvero sembrano invincibili a se stessi. Un libro che raccoglie un anno di rugby italiano, impedibile per tutti gli appassionati.

data di uscita: ottobre 2006 160 pagine
Baldini Castoldi Dalai editore
Collana: Le Boe
Prezzo di copertina:
€ 25,00. € 20,00 (risparmio del 20%) sul sito della casa editricie

DIARIO ITALIA RUGBY
ImmagineAutore: BATTILANI

Un anno di immagini, fuori e dentro i campi di rugby, nelle fotografie di Francesca Battilani
Le immagini riportate nel libro affrontano una forma differente di fotografia “socialeâ€
MT

Messaggio da MT »

Immagine

è appena uscito in libreria "Rugby" (Editore Giunti) scritto da Giuseppe Ferraro
un vedemecum completo sul rugby che spiega cosa è il rugby, come nasce, la storia...
ma la caratteristica peculiare di questo libro è che spiega in modo chiaro e semplice, anche con l'ausilio di disegni e foto: le regole, i ruoli e le tattiche di gioco
c'è anche una parte dedicata alle categorie giovalini
ed un glossario dei termini rugbystici

costa 7,5€ - 94 pagg

lo consiglio ai neofiti

ps: c'è qualche errorino di poco conto ma spero venga corretto nelle edizioni successive
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

X chi volesse segnalarmi dei titoli, è mia intenzione raccogliere delle indicazioni sui vari libri e raggrupparle in un spazio specifico su di un sito web (onde ovviare ad eventuali problemi del forum). Così che tutti possano avere una panoramica sui libri di rugby stampati in Italia, magari con indicazioni su come reperirli e qualche piccola nota.
MT

Messaggio da MT »

Grazie Tucker perchè mi dai l'occasione per segnalarvi che anche sul sito abbiamo una sezione dedicata ai libri
http://www.rugby.it/index.php?name=Reviews
Per ora sono pochi libri...ma se volete segnalare voi stessi i libri e magari fare una recensione...
Grazie
xli

Messaggio da xli »

Siete a conoscenza di qualche libro con esercizi x il rugby, tipo 101 Rugby drills, ma in italiano?
Grazie
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

Onestamente sono interessato anche io alla richiesta di xli, nessuno ha nulla da consigliare per quanto riguarda la tecnica e gli esercizi?

Nel frattempo colgo l'occasione per chiedere scusa, ma non ho più il tempo per aggiornare questo topic caduto nel dimenticatoio.

Stiamo comunque lavorando per voi, su www.mondorugby.com abbiamo creato una sezione biblioteca. L'idea è più o meno questa: raccogliere tutte le pubblicazioni italiane di rugby.

Nello specifico però il mio intento è quello di dare spazio a chi ce lo richiederà, l'occhio di riguardo va soprattutto a quanto venga pubblicato dalle singole società italiane, cercando di fare sempre più informazione.

Il primo spazio intanto ho pensato di darlo a Luciano Ravagnani e Pierluifi Fadda ed alla loro STORIA DEL RUGBY MONDIALE. Non solo perchè Luciano è il direttore della rivista Rugby! , ma per quanto ha rappresentato e rappresenta per il giornalismo sportivo e per il rugby italiano.

Ora il mio lavoro di recuperare il pallone l'ho fatto, a voi la palle ed il compito di andare in meta. Noi in sostegno ci siamo.
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

Rispondi