scanavacca annuncia l'addio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

L'unica speranza è che una bella frustatina da parte scozzese ci riporti sulla terra. Anche per quanto riguarda gli scranni dalla FIR.
Mi permetto di non condividere e mi dispiace che un appassionato come te arrivi a pensare e a scrivere certe cose. Prescindendo da preferenze o antipatie personali o da valutazioni rispetto al modo in cui viene portata avanti la politica federale ( anche se vorrei ricordare che grazie anche a Dondi, seppur in minima parte, dato che il 99% dei meriti è da ascrivere a quella grande nazionale del 94-98, siamo riusciti ad entrare nel 6 naz), credo che tutti dobbiamo sperare nel passaggio del turno e nel succeso di questa spedizione perchè è dalla Francia che passa la definitiva esplosione del rugby in Italia. Un fallimento proprio ora sarebbe un passo indietro che non possiamo permetterci. Per cui vi invito a lasciar stare persecuzioni, campanilismi, ed uscite anche francamente un pò becere e pensare a goderci un grande spettacolo che inizia tra un mese senza far mancare il sostegno agli AZZURRI!!!!
Scusate se sembra un tantino melenso come discorso ma la penso così
L3gs

Messaggio da L3gs »

NataSesto ha scritto: Il commento su Scanavacca = papa, voleva essere del tutto ironico, non volevo arrecare alcuna offesa mortale, solo provare a rendere la discussione magari un poco più rilassata, a quanto pare sbagliavo.
Mi hanno sempre insegnato che un poco di ironia aiuta sempre, ti rende un poco più umile e ti fà tornare con i piedi per terra, ma io, che si sappia, gioco per una città nella quale fino a qualche anno fà non sapevano neppure l'esistenza di una squadra di rugby.
Ho sempre pensato (ed ancora lo penso) che nel nostro sport l'individualità non conti assolutamente niente, è la forza del gruppo l'unica a prevalere, certo vi sono giocatori più o meno forti, ma idolatrarne qualcuno l'ho sempre trovato sbagliato nei confronti della squadra in toto, da quello che si fà la tribuna nonostante tutti gli allenamenti all'attivo, al pilone che ti regala i palloni da giocare.
Mi rendo conto che nel nostro sport molto stà cambiando, ma certi valori li sento ancora miei, sono quelli che mi hanno fatto fuggire dai campi da calcio per giungere su campi verdi con 2 H e un pallone alquanto strano.

Capisco che l'amore per la propria città e per le proprie tradizioni rugbystiche possano essere molto forti, ma a tutto c'è un limite.
Avete montato una questione per un "no" ad una convocazione mondiale.
Agli occhi di un Toscano sembra quasi che stiate cercando di costituire "l'armata di Pepe", per fargli avere quanto secondo voi merita e quanto non gli è stato dato.

Cmq sia questo è quello che penso, mi dispiaccio per l'agitazione che ho creato con una battuta, ho voluto puntualizzare, spero che queste mie precisazioni non portino ad una nuova accanita discussione.
Ripeto sono impressioni del tutto personali, da chi a rovigo c'è passato una volta per sbaglio andando a jesolo.
Buon rugby a tutti.
L'ironia ci sta bene sempre; il problema è che su questo forum quando qualcuno tira fuori Rovigo lo fa quasi SEMPRE E SOLO per scherzarci sopra, prendere in giro, fare dell'ironia e provocare.

Condivido i principi rugbystici di NataSesto; aggiungo che a me hanno insegnato che l'ironia e la possibilità di farla ce le si conquista se prima si impara a portare rispetto, specie a chi ha contribuito pesantemente a fare la storia del rugby italiano come Rovigo (o Padova, Treviso, etc.).

Questa questione e quella relativa a Scanavacca le trovo alquanto disgiunte. Le ha unite chi ha avuto la geniale idea di iniziare con le provocazioni relative a Pepe ed al fatto che solo ai rodigini dispiacesse non fosse stato convocato, oltre a chi ha imputato a Pepe medesimo la responsabilità della propria non convocazione, dando ragione ad uno staff della nazionale che si è contraddetto palesemente su questo fatto ed a chi ha dato del buffone a Scanavacca solo perchè ha ripensato alla propria decisione di ritirarsi.
L3gs

Messaggio da L3gs »

VELENO80 ha scritto:Credo che tutti dobbiamo sperare nel passaggio del turno e nel succeso di questa spedizione perchè è dalla Francia che passa la definitiva esplosione del rugby in Italia.
Mi permetto di non condividere e mi dispiace che un appassionato come te arrivi a pensare ed a scrivere certe cose.
ellis

Messaggio da ellis »

valko ha scritto:
ellis ha scritto:
Shye ha scritto:
ellis ha scritto:
Il vero rugby non è quello che si gioca in Italia, su questo siamo tutti d'accordo.

Bene, se lo siamo, perchè non lo diciamo tutti chiaramente ?

Forse, un domani, ci sarà un allenatore in Italia che dirà: pazienza se abbiamo subìto meta su contropiede ed in assenza di equilibrio difensivo: ci è successo perchè abbiamo cercato così tanto la meta noi che abbiamo inserito anche l'estremo, abbiamo perso l'ovale ed eravamo scoperti.

E lo stesso allenatore non dirà: state tranquilli, la prossima volta non prenderemo meta perchè non inseriremo l'estremo senza copertura.

Dirà piuttosto: la prossima volta l'estremo non perderà quella palla perchè io non lo farò allenare solo a calciare, placcare e coprire il campo; io lo farò allenare anche nel ball-handling, nella presa, nella traiettoria; la prossima volta lui riceverà meglio l'ovale e chi glielo passerà lo farà in modo migliore perchè a sua volta si sarà perfezionato in quel fondamentale.

Sì, la prossima volta faremo meta noi.
Il vero rugby? 30 ragazzoni attorno a un pallone ovale.
All'estero che hanno più di noi? Più qualità? Più grinta? Più tecnica?
Ma nemmeno per sogno!!!
FANNO SOLO QUELLO!! Ecco che hanno! Ed ecco perchè i nostri migliori giocatori giocano quasi tutti all'estero!
In Italia non campi col rugby. Qui DEVI lavorare.
HAI voglia a fare traiettorie di corsa con chi ha fatto già le sue 8 ore di lavoro!!!

Per il resto, non so voi, ma a me nessun allenatore ha insegnato a giocare in modo da prenderne il meno possibile! Il possesso/mantenimento di palla, le traiettorie di corsa, il riciclo della palla, l'impatto in attacco, la ricerca del punto debole, del buco... Ecco le basi del rugby da quando lo conosco io!

Se l'Italia ha questo tipo di gioco è principalmente dovuto al materiale umano di cui disponiamo (giocatori, allenatori e dirigenti...).
Avessimo avuto un Lomu o un CauCau, probabilmente si sarebbe visto un tipo di approccio diverso alle partite
...
Ciao, la tua risposta è stimolante e provo a dirti la mia.

Non sono d'accordo con te: forse non ce l'hanno detto a chiare lettere ma ce l'hanno insegnato tra le righe.

Il fatto che tu dica possesso/mantenimento è indicativo; possesso, mantenimento e trasmissione dovresti dire; ma non solo, aggiungerei continuità, riciclo, perseveranza nel perseguire la possibilità di andare in avanti con tanti passaggi: se il mantenimento/possesso è finalizzato ai calci, beh è riduttivo; e poi è statisticamente provato che il mantenimento/possesso senza sbocchi continui con i passaggi porta solo al turn-over: alla fine, alla terza fase con la mischia, non guadagni più un cm..........matematico !

Altre due cosine: da una parte è vero come dici tu che all'estero certi approcci sono diversi ma anche in Inghilterra e in Francia tanti si allenano dopo 8 ore di lavoro; eppure giocano meglio di noi.

E se avessimo un Caucau o un Lomu non saremmo messi meglio come movimento: perchè le loro mete sarebbero frutto di episodi isolati e singoli, grazie alla singola bravura non alle azioni corali.

Idee personali, sia chiaro: ma ne rimango convinto.
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Mi permetto di non condividere e mi dispiace che un appassionato come te arrivi a pensare ed a scrivere certe cose.
Permettiti pure non c'è problema :) Credo che nessuno abbia il Verbo in tasca da tirare fuori! Ognuno ha la sua opinione. Io ritengo che tifare per la squadra che si è fatto un coso così sia doveroso. Se la pensi diversamente sarà per motivi che non conosco e che legittimamente ti spingono ad assumere queste posizioni. Evidentemente il mio approccio è molto più ingenuo. Il Rugby mi entusiasma, lo pratico a livello amatoriale, non mi sono perso un incontro degli azzurri ( Allo Stadio o in TV) da quando ho iniziato a seguirli dieci anni fa e spero che finalmente possano ottenere un risultato tanto atteso dagli appassionati e che li ripaghi dei sacrifici che hanno sostenuto.
Poi i giochi di potere e gli scranni federali francamente mi interessano poco...Stiamo sempre parlando di un gioco (Almeno per me che non vivo con il rugby e di rugby).
ellis

Messaggio da ellis »

L3gs ha scritto:
VELENO80 ha scritto:Credo che tutti dobbiamo sperare nel passaggio del turno e nel succeso di questa spedizione perchè è dalla Francia che passa la definitiva esplosione del rugby in Italia.
Quoto L3gs.

La definitiva esplosione ci sarà quando giocheremo a rugby in modo totalitario.

Prendiamo l'esempio dell'Argentina: da 20 anni ha la mischia fortissima, prime linee da primissimi livelli nel mondo, eppure ha cominciato a vincere contro le grandi da quando Todeschini e Contemponi hanno iniziato a far girare i trequarti....
NataSesto

Messaggio da NataSesto »

Sono su questo forum da molto poco, posso dire di aver letto solamente alcune pagine di questo treadh, ma da quello che ho letto non mi sembra che gli interventi di Jonh e Umaga avessero uno sfondo di puro odio nei confronti di Rovigo.
Poi magari puoi smentirmi, io parlo di quello che ho potuto appurare qui sopra.
Hai detto te, inutile fare di tutta l'erba un fascio, quindi perchè non abbandonarsi ad una discussione più rilassata?
Io non sono rovigotto come ho già detto, ma Scanavacca a me è piaciuto molto nell'ultimo 6N, lo ritengo migliore di Pez, Orquera, De marigny o Griffen (nel ruolo di 10 sia chiaro), mi piaceva il gioco che esprimeva (tranne i calci di spostamento), mi dispiace per come si sia risolta la sua situazione, sono tuttavia contento che abbia potuto ritrovare una squadra a Rovigo.
Io sono tuttavia un profano qualsiasi, uno che il rugby lo gioca e lo vive, (o almeno ci prova) chi doveva prendere le sue decisioni lo ha fatto, come gli toccava fare.
Batsa polemiche, insulti o infamie.
Forza azzurri.
FORZA...CORAGGIO...LEALTA' e ORGOGLIO:
questa è l'essenza del Rugby, è inutile che ti alleni se non hai il carattere
valko
Contatta:

Messaggio da valko »

ellis ha scritto:
valko ha scritto:
ellis ha scritto:
Shye ha scritto:
ellis ha scritto:
Il vero rugby non è quello che si gioca in Italia, su questo siamo tutti d'accordo.

Bene, se lo siamo, perchè non lo diciamo tutti chiaramente ?

Forse, un domani, ci sarà un allenatore in Italia che dirà: pazienza se abbiamo subìto meta su contropiede ed in assenza di equilibrio difensivo: ci è successo perchè abbiamo cercato così tanto la meta noi che abbiamo inserito anche l'estremo, abbiamo perso l'ovale ed eravamo scoperti.

E lo stesso allenatore non dirà: state tranquilli, la prossima volta non prenderemo meta perchè non inseriremo l'estremo senza copertura.

Dirà piuttosto: la prossima volta l'estremo non perderà quella palla perchè io non lo farò allenare solo a calciare, placcare e coprire il campo; io lo farò allenare anche nel ball-handling, nella presa, nella traiettoria; la prossima volta lui riceverà meglio l'ovale e chi glielo passerà lo farà in modo migliore perchè a sua volta si sarà perfezionato in quel fondamentale.

Sì, la prossima volta faremo meta noi.
Il vero rugby? 30 ragazzoni attorno a un pallone ovale.
All'estero che hanno più di noi? Più qualità? Più grinta? Più tecnica?
Ma nemmeno per sogno!!!
FANNO SOLO QUELLO!! Ecco che hanno! Ed ecco perchè i nostri migliori giocatori giocano quasi tutti all'estero!
In Italia non campi col rugby. Qui DEVI lavorare.
HAI voglia a fare traiettorie di corsa con chi ha fatto già le sue 8 ore di lavoro!!!

Per il resto, non so voi, ma a me nessun allenatore ha insegnato a giocare in modo da prenderne il meno possibile! Il possesso/mantenimento di palla, le traiettorie di corsa, il riciclo della palla, l'impatto in attacco, la ricerca del punto debole, del buco... Ecco le basi del rugby da quando lo conosco io!

Se l'Italia ha questo tipo di gioco è principalmente dovuto al materiale umano di cui disponiamo (giocatori, allenatori e dirigenti...).
Avessimo avuto un Lomu o un CauCau, probabilmente si sarebbe visto un tipo di approccio diverso alle partite
...

E se avessimo un Caucau o un Lomu non saremmo messi meglio come movimento: perchè le loro mete sarebbero frutto di episodi isolati e singoli, grazie alla singola bravura non alle azioni corali.

Si, certo.
Ma noi andiamo avanti con la coralità, con il GRUPPO... e arriviamo sempre fin quasi al dunque. E rimane quasi.
Quante volte ho masticato amaro perchè ci è mancato l'ultimo metro?
Quante volte ho visto ogni nostro piccolo errore punito con 7 punti?
A noi è successo in Scozia, e infatti è stato un evanto memorabile!
Ci manca l'aculeo dello scorpione. Fermo restando che il resto della squadra deve fare la parte più importante!!
L3gs

Messaggio da L3gs »

ellis ha scritto: Ciao, la tua risposta è stimolante e provo a dirti la mia.

Non sono d'accordo con te: forse non ce l'hanno detto a chiare lettere ma ce l'hanno insegnato tra le righe.

Il fatto che tu dica possesso/mantenimento è indicativo; possesso, mantenimento e trasmissione dovresti dire; ma non solo, aggiungerei continuità, riciclo, perseveranza nel perseguire la possibilità di andare in avanti con tanti passaggi: se il mantenimento/possesso è finalizzato ai calci, beh è riduttivo; e poi è statisticamente provato che il mantenimento/possesso senza sbocchi continui con i passaggi porta solo al turn-over: alla fine, alla terza fase con la mischia, non guadagni più un cm..........matematico !
Sono d'accordo. Il rugby da pick and drive che è fruttato un mondiale ai poms ed un 6N con annesso Grand Slam al Galles ora come ora è stato decodificato e tamponato dagli analisti del rugby di livello mondiale. Conoscenze che hanno fatto il giro del mondo.

Ora l'Italia, nonostante i numerosi giocatori impegnati all'estero, ha comunque ugualmente un problema di sviluppo del proprio gioco, di trasmissione out wide e successivo mantenimento. Credo che parte di questo problema sia ANCHE relativo alla struttura del gioco che gli atleti di formazione italiana hanno sempre praticato in patria e che non hanno ancora disimparato. Una questione tutta italiana, frutto della mentalità del nostro paese e che in pochi casi ha visto eccezioni, spesso tacciate di eresia od anacronismo (penso in primis a cesco Dotto). Ma questione anche arbitrale, ove l'italia è il paese tra quelli rugbysticamente avanzati in cui si fischia di più ed a sproposito, ove non c'è un modo uniforme di arbitrare i breakdowns e dove si concede meno il vantaggio.
ellis ha scritto:E se avessimo un Caucau o un Lomu non saremmo messi meglio come movimento: perchè le loro mete sarebbero frutto di episodi isolati e singoli, grazie alla singola bravura non alle azioni corali.

Sono d'accordo in parte, ellis. Questo perchè Caucau e Lomu sono dei grandi FINALIZZATORI, che funzionano come percentuale di realizzazione elevata in squadre che forniscono loro occasioni da meta. La mentalità italiana li porterebbe invece ad utilissarli come semplici matchwinner: "palla a loro in qualsiasi zona del campo e situazione di gioco/fase e vediamo quanto danno fanno".
L3gs

Messaggio da L3gs »

Mi scuso per gli errori ortografici, ma questa cosa dei due minuti per modificare ogni messaggio spesso mi impedisce di rimediare...
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

La definitiva esplosione ci sarà quando giocheremo a rugby in modo totalitario.

Prendiamo l'esempio dell'Argentina: da 20 anni ha la mischia fortissima, prime linee da primissimi livelli nel mondo, eppure ha cominciato a vincere contro le grandi da quando Todeschini e Contemponi hanno iniziato a far girare i trequarti....
Evidentemete mi riferivo ad un'esplosione dal punto di vista mediatico e di interesse popolare non certamente dal punto di vista tecnico
Ludwig

allora io rispondo

Messaggio da Ludwig »

Bogi ha chiesto come si faceva a sapere cosa c'è dietro la storia di Andrea Scanavacca. E io ho risposto. Sono attento e informato come tutti i rodigini. E sono molto spesso a Rovigo. Non è una città grande e la gente, ripeto, è sempre attenta e ci si conosce. Non mi sembra dificile capire questo. A Rovigo è sempre stato così. Vuoi sapere cose di rugby? Qui le saprai. Ma nessuno le viene a scrivere in questo sito. Su questa storia ci sono tante, tante cose che si sapevano già da tempo.
Comunque devo fare una nota: non capisco perchè è PARADOSSALE dover difendere i rodigini. Chiedo a GIORGIO XT una risposta. Forse non conosce questo ambiente rugbistico. Non ha una idea.
Ciao
mebarba

Messaggio da mebarba »

Ellis come si fa a non essere d'accordo con te. Ma il punto sta da dove si inizia??
Spero tu non mi dica che bisogna passare le schede anagrafiche di tutti i giocatori del mondo per vedere se c'è per caso hanno un bisnonno taliano e portarlo a prendere il posto di qualcun'altro, che ne frattempo invece di cercare di migliorarsi e fare il professionista in un campionato serio va a cercarsi un lavoro poichè il rugby senza i soldi della nazionale non ti dà da vivere.
Di casi come questi se vuoi te ne riporto una quindicina.
Tifare Scozia significa cambiare rotta!!!!!
L3gs

Messaggio da L3gs »

mebarba ha scritto: Tifare Scozia significa cambiare rotta!!!!!
Quoto in pieno.
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Tifare contro la nazionale porta a un cambiamento di rotta????

Per quanto quel cambiamento di rotta di cui scrivi mi farebbe piacere, e` con un cambiamento strategia a livello FIR che si ottiene. Mica tifando Scozia. Se poi pensate che fallire i quarti porti a cambi di direzione FIR... Pensatelo pure ma ne dubito.

E tifare contro l'Italia proprio non mi riesce.
Bloccato