VELENO80 ha scritto:Io credo che non ci sia bisogno di tirare fuori argomenti a favore di Scanavacca, perchè ribadisco che dal punto di vista tecnico meritava di andare in Francia.
Penso soltanto che ogniqualvolta si prova ad individuare una motivazione per l'esclusione di Pepe i suoi tifosi più accaniti tirino fuori storie di vittmismo sui procuratori degli argentini raccomandati (Che io sappia Pez non è più rappresentato da Dominguez da parecchi anni e credo non siano neanche in buoni rapporti...), oppure di coltellate alla spalle tra compaesani (vedasi la ridda di voci sullo scontro Checchinato vs Pepe), o di logge di vario genere ostili agli italiani in federazione.
Non mi sembra che queste siano tesi articolate o ben argomentate.
Una volta ho provato a replicare ad un post di un utente che riteneva Pepe il grande eroe della vittoria di Murrayfield e ricordo di avergli fatto un report della sua prestazione in cui ne evidenziavo quelli che secondo me erano pregi e difetti e che ne facevano un buon giocatore, utile alla causa, ma non certamente il vero eroe di Murrayfield. Ebbene, non ho avuto alcuna risposta!
Penso piuttosto che come qualcuno ha scritto nei post precedenti il vero pregiudizio esista nei confronti di altri giocatori della nazionale; penso a DE Marigny o allo stesso Pez di cui in molti sottolinenano soltanto gli errori e non gli riconoscono mai alcun merito anche quando questo appaia oggettivo (Penso al fatto che fosse risultato MoM nella storica vittoria in Argentina del 2005).
La risposta provo a dartela io.
A Twickenham come a Murrayfield, Pepe ha commesso diversi errori, soprattutto di riposizionamento in difesa, ma questo non toglie che la squadra ha giocato meglio che mai non solo per merito di Pepe, ma anche. Io ho visto i seguenti aspetti che in altre partite mancavano:
1. La linea di difesa molto alta; gran parte del merito è del MA come sanno tutti quelli che hanno fattoanche una sola partita.
2. La mischia che, a differenza della partita con la Francia, ha prevalso nettamente su quella avversaria.
3. I palloni, grazie a Troncon, uscivano molto più rapidamente dai raggruppamenti.
4. Qualche pallone in più è stato aperto.
5. I 3/4 hanno dismostrato che possono anche provare a giocare alla mano.
6. Non abbiamo fatto drop pretenziosi.
Su Pez: è vero che ha sfoderato qualche buona prestazione, ma quando non è in forma è buio pesto per tutta la squadra.
Sulla gestione della Nazionale: sin dal 1998 la gestione manageriale lascia a desiderare, con litigi, abbandoni, divorzi, dichiarazioni pepate, esclusioni che hanno il sapore di rese dei conti più che di scelte tecniche. Lo sappiamo e lo sai anche tu. Parlarne non vuol dire usare argomenti bassi, ma provare a ragionare su quello che si vede dall'esterno. A meno che non si debba fare come suggerisce Bogi. Tutti zitti se non si hanno prove. E che è? Neanche Pecorella!