Partono le Accademie dei Club

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Ombrerosse ha scritto:Scusa Issor, premetto che non sono di Rovigo, ma perchè secondo te Rovigo non ha i requisiti per l'accademia? Mi sembra che abbiano prodotto ottimi giocatori, o forse ti riferisci a motivi logistico- finanziari?
Ombrerosse...ti faccio solo un esempio terra terra...un genitore che ha un ragazzo nel Petrarca o nella Benetton...sa che suo figlio è in una delle prime società sia a livello professionistico che giovanile e mai e poi mai lo sposterà da lì per portarlo a Rovigo...di sole tradizioni non si vive...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
Ombrerosse

Messaggio da Ombrerosse »

Vero Issor, escludiamo i ragazzi di Benetton e Petrarca, per ovvi motivi, quelli non si sarebbero spostati e non avrebbero comunque bisogno di un'accademia (di questio tipo), ma per il bacino "bassa padovana" - ferrara,la sede di Rovigo avrebbe una qualche logica.
Comunque , visti i "numeri" de l Benetton e Petrarca, mi pare oltre 60 Under17, siamo sicuri che queste 2 squadre abbiano bisogno del sessantunesimo giocatore? Perchè è di questo che parla la FIR, il giocatore si trasferisce armi e bagagli ad un altro club, si allena e gioca con quel club.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Ombrerosse ha scritto:Vero Issor, escludiamo i ragazzi di Benetton e Petrarca, per ovvi motivi, quelli non si sarebbero spostati e non avrebbero comunque bisogno di un'accademia (di questio tipo), ma per il bacino "bassa padovana" - ferrara,la sede di Rovigo avrebbe una qualche logica.
Comunque , visti i "numeri" de l Benetton e Petrarca, mi pare oltre 60 Under17, siamo sicuri che queste 2 squadre abbiano bisogno del sessantunesimo giocatore? Perchè è di questo che parla la FIR, il giocatore si trasferisce armi e bagagli ad un altro club, si allena e gioca con quel club.
Oh!....Questo dicevo...il Petrarca non so...ma se questi giovani sono poco più che discreti, la Benetton li prende in carico sicuramente...
Certo per la bassa padana, il ferrrese...Rovigo può anche andar bene...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

IO non credo sia una questione di numeri di giocatori. Credo sia un modo per dare la possibilità a giocatori promettenti di allenarsi e soprattutto fare un campionato ad alto livello per diventare ancora più competitivi.
Ombrerosse

Ursula, credo che i campionati paerderebbero di livello , perchè tutte le squadre " minori " sarebbero indebolite e si ridurrebbero a fare da sparring partner (scarso) a una corazzata, poi alcune delle squadre "accademiche si incontrerebbero nei quarti , ed akcune non si incontrerebbero mai.
Se ci fosse un campionato "parallelo" per le accademie, con scontri di altol ivello tutte le domeniche, allora si che sarei favorevole, questo farebbe crescere il livello, dei giocatori top, così penso che avremo l'unico risukltato di ammazzare i vivai dei piccoli, senza elevare il livello dei grandi.
PS
qualcuno sa chi è il fantomatico "terzo" polo veneto?
Ombrerosse

scusate non sono disgrafico, la tastiera va un pò per conto suo.
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Ma se ste accademie si scontrano il mercoledì ed i campionati classici domenica non potrebbe essere una soluzione? Due giron da sette ed in due mesi è tutto finito.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Allora ricapitoliamo:
- "campionati paerderebbero di livello , perchè tutte le squadre " minori " sarebbero indebolite e si ridurrebbero a fare da sparring partner (scarso) a una corazzata, poi alcune delle squadre "accademiche si incontrerebbero nei quarti , ed akcune non si incontrerebbero mai. ": se veramente si fanno 16 accademie già verrebbe fuori un campionato di buon livello aggiungendo poi altre 4/5 squadre notoriamente forti. Per quanto riguarda il resto delle squadre avrebbero da competere anche con le seconde squadre dei posti dove ci sono le accademie, che non saranno certo deboli .
- "qualcuno sa chi è il fantomatico "terzo" polo veneto?" : per ora non si sanno i poli designati. Tutte le società interessate ( in pochissimo tempo) hanno preparato il materiale per proporsi in federazione, poi saranno decise le sedi più adatte. So che Udine e Venezia hanno fatto le loro candidature anche.
-"Ma se ste accademie si scontrano il mercoledì ed i campionati classici domenica non potrebbe essere una soluzione?" : I ragazzi tra allenamenti raduni convocazioni...e scuola sono già troppo occupati. Credo che se aggiungiamo anche un campionato parallelo non ne usciamo più. Senza pensare poi agli infortuni...

E' un momento delicato e si fa un tentativo...vedremo come va a finire!

-
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

ursula ha scritto:Allora ricapitoliamo:
-"Ma se ste accademie si scontrano il mercoledì ed i campionati classici domenica non potrebbe essere una soluzione?" : I ragazzi tra allenamenti raduni convocazioni...e scuola sono già troppo occupati. Credo che se aggiungiamo anche un campionato parallelo non ne usciamo più. Senza pensare poi agli infortuni...
-
Se fanno due gironi da 7, con partite di sola andata e ritorno+ semifinali e finale in campo neutro sono 14 partite, 3 mesi. E' fattibile come cosa, sicuramente andrebbe studiata bene.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

per me un altro discorso; un accademia non deve essere una squadra per giocare; il livello di qualita' per entrare deve essere alta, quando Brian Ashton portato il National Junior Academy a Viadana in Agosto 2003 per 10 giorni, i giocatori (tra 14-15 anni) errano i migliori 25 giovani in Inghilterra. Non selezionato per ruolo, ma altri criteria. Molti adesso giocano in Premier Division, e Daniel Cipriani in panchina sabato pross. contro Francia. Quando poi FIR saputo di questo 'visita privata', il solito arabbia. FIR proposte che se loro sapevo di questa visita, organizava una squadra per giocare un 'Test Match'. Risposte di Ashton; non siamo qui per giocare, e questo gruppo non e una squadra. Secondo me puo essere un errore di provare ad creare una Accademia Squadra, perche sicuramente chi sono giocatori convocato - non al altezza - per fare numeri.
Ombrerosse

Credo che l'esempio di Jeppo sia calzante, onestamente la soluzione nostrana, fra tutte quelle prospettate mi sembra la peggiore, comunque staremo a vedere , per ora rimango scettico
battista

Messaggio da battista »

issor ha scritto:
Ombrerosse ha scritto:Anche la scelta delle società "accademiche" potrebbe essere problematica, per es in Veneto 3 accademie previste e 4 squadre in S 10, ( Petrarca, Benetton , Rovigo, Venezia-mestre) , tutte con buone strutture, Istituti superiori in loco e staff adeguati, supponiamo che tutte e 4 vogliano l'accademia e una resti esclusa, non credo che l'esclusa , supponiamo il Petrarca , sarebbe molto interessata a travasare i suoi "top Players" a Rovigo ( e viceversa) ,
Lo stesso potrei dire per squadre di serie A e con grandi tradizioni e strutture alla spalle ( San Donà, Mogliano, Cus PD ecc.).

Ripeto e concludo, le accademie o sono parrocchie a se stanti , operanti nell'interesse ESCLUSIVO della FIR , oppure la vedo maluccio.
Non credo che Rovigo possa ambire ad avere un'accademia...nessun giocatore di Petrarca o Benetton ci andrebbe...cerchiamo di essere pratici e realistici...
venezia può ambirvi? a che titolo?
battista

Messaggio da battista »

se le Accademie sono distribuite sul territorio per motivi logistici allora raccolgono nei bacini naturalmente assegnati loro. ma nonn credo sia così.
se sono assegnate per capacità economiche, manageriali e strutture esistenti allora questi possono essere anche a pochi km l'una dall'altra (in veneto la situazione ubicazione per 3 accademie sarebbe questa comunque si opti).
e allora uno di padova e limitrofi sta a padova, quello di tv a tv ma non perchè le accademie sono sotto casa loro, maybe perchè sono le più attrezzate. Allora la "raccolta" la fai anche lontano, dove sei capace di accordarti credo, anche sulle aree meno prolifiche.
Situazione non chiara direi...
battista

Messaggio da battista »

dimenticavo: che lescelte siano... diciamo così... politiche? chi conta conta e gli altri a casa? Avete mai visto?
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Noceto e Parma potrebbero essere quelle in Emilia Romagna.
Quanto c'è fra i due centri? 10, 15km?
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Rispondi