il n. 10 he placca
Moderatore: Emy77
-
pam
Mi piace l\'argomento!!!
<BR>Il n.10 che \"non placca\" fa parte della storia, come la terza linea che \"non toccava palla per 80 minuti, ma aveva il solo compito di falciare gli avversari\", o come il pilone e il tallonatore che non vedevano mai cosa succedeva in campo perchè \"dovevano solo spingere in mischia chiusa e, comunque, non avrebbero capito niente di cosa stesse succedendo in partita\"!.
<BR>Ovviamnete queste considerazioni arcaicopoetiche e veteroclassiste le lascio allo Yeto...
<BR>Guardando ai giorni ns, credo che giocatori come Carter, Larkham e Wilkinson, per non scomodare il Divin Diego, di placcaggi ne abbiano fatti vedere tanti, (eccome!), senza, peraltro, rinunciare alla mission della lettura della partita per capire come aprire (al piede o alla mano) o dove entrare.
<BR>Grazie a Dio, posso anche dire di essere testimone del fatto che il settore giovanile della FIR sta facendo in questo senso un buon lavoro, cioè pretendere che l\'apertura placchi come gli altri. La cosa mi fa ben sperare per il futuro...diciamo tra 4-5 anni...a era \"gell-ale\" terminata.
<BR>buona giornata
<BR>pam
<BR>
<BR>P.S. Un R.I.P. per lo Yeti in via di estinzione...
<BR>Il n.10 che \"non placca\" fa parte della storia, come la terza linea che \"non toccava palla per 80 minuti, ma aveva il solo compito di falciare gli avversari\", o come il pilone e il tallonatore che non vedevano mai cosa succedeva in campo perchè \"dovevano solo spingere in mischia chiusa e, comunque, non avrebbero capito niente di cosa stesse succedendo in partita\"!.
<BR>Ovviamnete queste considerazioni arcaicopoetiche e veteroclassiste le lascio allo Yeto...
<BR>Guardando ai giorni ns, credo che giocatori come Carter, Larkham e Wilkinson, per non scomodare il Divin Diego, di placcaggi ne abbiano fatti vedere tanti, (eccome!), senza, peraltro, rinunciare alla mission della lettura della partita per capire come aprire (al piede o alla mano) o dove entrare.
<BR>Grazie a Dio, posso anche dire di essere testimone del fatto che il settore giovanile della FIR sta facendo in questo senso un buon lavoro, cioè pretendere che l\'apertura placchi come gli altri. La cosa mi fa ben sperare per il futuro...diciamo tra 4-5 anni...a era \"gell-ale\" terminata.
<BR>buona giornata
<BR>pam
<BR>
<BR>P.S. Un R.I.P. per lo Yeti in via di estinzione...
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
-
THAKER
- Contatta:
Le aperture di ruolo che giocano attualmente nel super10:
<BR>
<BR>COGNOME NOME ALTEZZA PESO D.d.n. LUOGO STATUS TEAM
<BR>
<BR>WAKARUA Rima 1.78 86 25.03.76 Auckland NZ E. Leonessa
<BR>
<BR>PATELLI Pino 1.74 75 15.06.83 Udine Calvisano
<BR>
<BR>FRASER Gerard 1.80 86 05.11.78 Christchurch (NZ) S-NZ Calvisano
<BR>
<BR>IRVING Barry 180 92 1979 Scozia S-Sco Catania
<BR>
<BR>RODRIGUEZ Juan 1.74 83 1981 Argentina It Catania
<BR>
<BR>HOSTIÉ Francesco 180 80 08/09/1978 L\'Aquila
<BR>
<BR>ZULLO Vincenzo 172 77 11/04/1981 Benevento L\'Aquila
<BR>
<BR>MARCATO Andrea 181 78 17.04.83 Padova
<BR>
<BR>ORQUERA Luciano 171 77 12.10.81 Cordoba (Arg) It Padova
<BR>
<BR>MAZZARIOL Francesco 172 76 1.03.75 Treviso Gran Rugby
<BR>
<BR>ORLANDINI Pietro 174 74 21.09.84 Parma Gran Rugby
<BR>
<BR>CANALE Alejandro 175 79 15.09.80 Cordoba (ARG) It Parma
<BR>
<BR>DE MARIGNY Roland 183 88 17.11.75 Durban (SAF) E Parma
<BR>
<BR>BOARATO Ettore 178 70 07.06.84 Rovigo
<BR>
<BR>SCANAVACCA Andrea 176 79 23.07.73 Rovigo
<BR>
<BR>SMITH Petrus Francois 183 90 29.07.72 Lichtenburg S-SAF Treviso
<BR>
<BR>LILLEY Daryl 180 90 07/09/74 N. Plymouth Nz Viadana
<BR>
<BR>TONNI Dimitri 170 78 15/11/83 Viadana
<BR>
<BR>in aggiunta a questi:
<BR>PEENS Gert estremo 182 95 22/03/1974 Koster (SAF) it L\'Aquila
<BR>
<BR>
<BR>PS
<BR>Una domanda, forse io non sarò stato molto attento, ma che fine ha fatto Corrado Pilat?
<BR>
<BR>COGNOME NOME ALTEZZA PESO D.d.n. LUOGO STATUS TEAM
<BR>
<BR>WAKARUA Rima 1.78 86 25.03.76 Auckland NZ E. Leonessa
<BR>
<BR>PATELLI Pino 1.74 75 15.06.83 Udine Calvisano
<BR>
<BR>FRASER Gerard 1.80 86 05.11.78 Christchurch (NZ) S-NZ Calvisano
<BR>
<BR>IRVING Barry 180 92 1979 Scozia S-Sco Catania
<BR>
<BR>RODRIGUEZ Juan 1.74 83 1981 Argentina It Catania
<BR>
<BR>HOSTIÉ Francesco 180 80 08/09/1978 L\'Aquila
<BR>
<BR>ZULLO Vincenzo 172 77 11/04/1981 Benevento L\'Aquila
<BR>
<BR>MARCATO Andrea 181 78 17.04.83 Padova
<BR>
<BR>ORQUERA Luciano 171 77 12.10.81 Cordoba (Arg) It Padova
<BR>
<BR>MAZZARIOL Francesco 172 76 1.03.75 Treviso Gran Rugby
<BR>
<BR>ORLANDINI Pietro 174 74 21.09.84 Parma Gran Rugby
<BR>
<BR>CANALE Alejandro 175 79 15.09.80 Cordoba (ARG) It Parma
<BR>
<BR>DE MARIGNY Roland 183 88 17.11.75 Durban (SAF) E Parma
<BR>
<BR>BOARATO Ettore 178 70 07.06.84 Rovigo
<BR>
<BR>SCANAVACCA Andrea 176 79 23.07.73 Rovigo
<BR>
<BR>SMITH Petrus Francois 183 90 29.07.72 Lichtenburg S-SAF Treviso
<BR>
<BR>LILLEY Daryl 180 90 07/09/74 N. Plymouth Nz Viadana
<BR>
<BR>TONNI Dimitri 170 78 15/11/83 Viadana
<BR>
<BR>in aggiunta a questi:
<BR>PEENS Gert estremo 182 95 22/03/1974 Koster (SAF) it L\'Aquila
<BR>
<BR>
<BR>PS
<BR>Una domanda, forse io non sarò stato molto attento, ma che fine ha fatto Corrado Pilat?
-
yeti
Pam, io veteroclassista e arcaicopoetico? Ma per l\'amor di Dio! Al massimo archimandrita. O se proprio vuoi misogono. Ma arcaicopoetico proprio no!!!!
<BR>La mia poi era una notazione ironica. Sai quanto mi stava sul c4$$o Andrews con la sua faccia da chierichetto cattogesuita!
<BR>Cos\'è, a forza di stare dove stai non capisci più l\'umorismo? Devo farti segno, come in Germania? Va bene il semaforo?
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>La mia poi era una notazione ironica. Sai quanto mi stava sul c4$$o Andrews con la sua faccia da chierichetto cattogesuita!
<BR>Cos\'è, a forza di stare dove stai non capisci più l\'umorismo? Devo farti segno, come in Germania? Va bene il semaforo?
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
- bakunin
Corrado Pilat, oltre che essere credo ancora infortunato, è stato scaricato dall\'overmach e dovrebbe firmare o ha già firmato per un club di first division inglese. Almeno questo e quanto so...
<BR>
<BR>Mi è piaciuta una volta una storiella raccontata in TV da Munari sul ruolo dei 10 sudafricani di vecchia generazione che non aprivano mai la palla e calciavano molto spesso.
<BR>\"Durante una tourneé del Sud Africa, Botha e suoi compagni si trovano in viaggio sull\'aereo. Ad un certo punto Botha si rivolge al suo vicino di sedile per fare conoscenza in questo modo - salve sono Nas Botha, l\'apertura dei mitici springboks, e lei chi è?
<BR>L\'altro, imbarazzatissimo - ehm, io sarei il primo centro dei mitici springboks... !!!!
<BR>faceva più o meno così
<BR>
<BR>bye
<BR>bak
<BR>
<BR>Mi è piaciuta una volta una storiella raccontata in TV da Munari sul ruolo dei 10 sudafricani di vecchia generazione che non aprivano mai la palla e calciavano molto spesso.
<BR>\"Durante una tourneé del Sud Africa, Botha e suoi compagni si trovano in viaggio sull\'aereo. Ad un certo punto Botha si rivolge al suo vicino di sedile per fare conoscenza in questo modo - salve sono Nas Botha, l\'apertura dei mitici springboks, e lei chi è?
<BR>L\'altro, imbarazzatissimo - ehm, io sarei il primo centro dei mitici springboks... !!!!
<BR>faceva più o meno così
<BR>
<BR>bye
<BR>bak
-
pam
Caro Thaker, sulle misure (altezza e peso) di diverse aperture ho qualche dubbio...Chissà, forse li hanno misurati con i tacchetti lunghi da pilone di laguna e pesati con i bicchieri di sabbia in tasca...sai, per piazzare...
<BR>Comunque, pare che i test della U19 siano migliori di quelli degli azzurri...(qui lo dico e qui lo nego!)
<BR>
<BR>Yeto è vero...Tu sei il mio sferoclasta preferito...
<BR>
<BR>pam
<BR>Comunque, pare che i test della U19 siano migliori di quelli degli azzurri...(qui lo dico e qui lo nego!)
<BR>
<BR>Yeto è vero...Tu sei il mio sferoclasta preferito...
<BR>
<BR>pam
-
yeti
Pam, di fronte a tanta sincerità non posso negarmi. Anch\'io devo confessarti che come anamisìaco non sei secondo a nessuno.
<BR>
<BR>Comunque non posso fare a meno di notare una strana tendenza allo stimare i giocatore come vitelli: stazza, culatta, diametro della coscia....
<BR>
<BR>Ma allora è davvero tutto finito?
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>Comunque non posso fare a meno di notare una strana tendenza allo stimare i giocatore come vitelli: stazza, culatta, diametro della coscia....
<BR>
<BR>Ma allora è davvero tutto finito?
<BR>
<BR>G.
-
THAKER
- Contatta:
-
pam
Lungi da me valutare i giocatori a peso, ma, credo innegabie, che la prestanza nel rugby abbia la sua importanza, e forse ancor di più in quei ruoli dove la stazza non fa parte dell\'ordinario. Comunque non voglio prestarmi ad essere frainteso, per cui, prima di sentirmi dire che vauto i giocatori al kg...mollo la presa.
<BR>Però...credo che un\'apertura forte fisicamente possa essere efficace come il pilone veloce...
<BR>Thaker, hai ragione, mi sono espresso male. Non volevo fare il \"cacadubbi\", ma su alcuni di quelli citati che ho visto veramente da molto vicino...ho qualche perplessità. Nulla più.
<BR>buona serata
<BR>pam
<BR>Però...credo che un\'apertura forte fisicamente possa essere efficace come il pilone veloce...
<BR>Thaker, hai ragione, mi sono espresso male. Non volevo fare il \"cacadubbi\", ma su alcuni di quelli citati che ho visto veramente da molto vicino...ho qualche perplessità. Nulla più.
<BR>buona serata
<BR>pam
-
Wijen
Cicala hai detto \" L\'apertura deve avere una grande visione di gioco, un gran calcio certo se placca è meglio\"
<BR>Io la penso diversamente:il 10 deve avere il placaggio SICURO,non dico placcaggi potenti alla Berry(come si scrive,il 12 del sud africa),Bryan Lima,alla Mau Bergamasco,alla Collins e via dicendo,ma sicuri.I 3/4 devono poter salire sicuri e non sempre le terze linee riescono ad arrivare a placcare quando il gioco viene allargato velocemente.QUINDI Wakarua non mi piace.
<BR>Io la penso diversamente:il 10 deve avere il placaggio SICURO,non dico placcaggi potenti alla Berry(come si scrive,il 12 del sud africa),Bryan Lima,alla Mau Bergamasco,alla Collins e via dicendo,ma sicuri.I 3/4 devono poter salire sicuri e non sempre le terze linee riescono ad arrivare a placcare quando il gioco viene allargato velocemente.QUINDI Wakarua non mi piace.
-
soledad
ci tengo sempre a ribadire un grande concetto e cioè ke io di rugby n e capisco molto molto poco ma una cosa la posso dire.....basta con loa storia del numero 10 della nazionale italiana se lui sta li e voi invece dietro una scrivania o davanti ad un televisore un motivo ci sarà e nn credo che nessuno su questo sito a parte chi nn lo fa sia in grado di definire una persona talentuosa o meno.sole
-
bear8
secondo mè il buon rima fà il suo mestiere.
<BR>nè più,nè meno,il suo mestiere.
<BR>questo posso concederlo in una discussione \"normale\"!
<BR>ovviamente se placcasse di più(perchè comunque placca!)sarebbe meglio.
<BR>sarebbe meglio,però,se avessimo delle seconde e terze che lo coprissero meglio.
<BR>nn stò dicendo che le nostre seconde e terze siano scarse!
<BR>stò solo dicendo che contro i siluri neozelandesi,abbiamo avuto difficoltà a riproporci in difesa abbastanza velocemente.
<BR>giustamente abbiamo avuto questo problema perchè abbiamo tentato la partita d\'attacco e a mio parere abbiamo fatto anche una buonissima partita,che ci ha permesso di vederci sconfitti,ma nn umiliati da la squadra numero 1 al mondo!
<BR>voglio dire che se siamo riusciti a fare una partita del genere contro gli ab,vuol dire che con altre nazionali che ci stanno davanti nel raking mondiale,possiamo fare molto,ma molto bene.
<BR>secondo mè,con la nostra nazionale titolare(perchè nn dimentichiamo che sabato siamo stati in emergenza a palla!),le uniche squadre che ci restano imbattibili,al momento,sono,gli ab,la francia(veramente devastante!e nn hanno problemi di mediana.....tutti i trequarti sono polifunzionali!)e paradossalmente il galles!
<BR>se in futuro riusciamo a migliorare la velocità di rischieramentoo difensivo,penso che potremmo diventare competitivi a livello mondiale \"in toto\"!
<BR>il nostro limite stà nel nn avere i ricambi all\'altezza dei titolari(tranne negli avanti).
<BR>la strada intrapresa ci stà portando a divenire come l\'irlanda e la scozia,che se hanno il lustro giusto possono vincere anche il mondiale.
<BR>se hanno il lustro sbagliato rischiano di pigliar mazzate anche dal belgio(stò usando una forzatura!).
<BR>nn mi pare un futuro cattivo!
<BR>ora son convinto che stà incominciando il nostro primo lustro positivo.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
<BR>nè più,nè meno,il suo mestiere.
<BR>questo posso concederlo in una discussione \"normale\"!
<BR>ovviamente se placcasse di più(perchè comunque placca!)sarebbe meglio.
<BR>sarebbe meglio,però,se avessimo delle seconde e terze che lo coprissero meglio.
<BR>nn stò dicendo che le nostre seconde e terze siano scarse!
<BR>stò solo dicendo che contro i siluri neozelandesi,abbiamo avuto difficoltà a riproporci in difesa abbastanza velocemente.
<BR>giustamente abbiamo avuto questo problema perchè abbiamo tentato la partita d\'attacco e a mio parere abbiamo fatto anche una buonissima partita,che ci ha permesso di vederci sconfitti,ma nn umiliati da la squadra numero 1 al mondo!
<BR>voglio dire che se siamo riusciti a fare una partita del genere contro gli ab,vuol dire che con altre nazionali che ci stanno davanti nel raking mondiale,possiamo fare molto,ma molto bene.
<BR>secondo mè,con la nostra nazionale titolare(perchè nn dimentichiamo che sabato siamo stati in emergenza a palla!),le uniche squadre che ci restano imbattibili,al momento,sono,gli ab,la francia(veramente devastante!e nn hanno problemi di mediana.....tutti i trequarti sono polifunzionali!)e paradossalmente il galles!
<BR>se in futuro riusciamo a migliorare la velocità di rischieramentoo difensivo,penso che potremmo diventare competitivi a livello mondiale \"in toto\"!
<BR>il nostro limite stà nel nn avere i ricambi all\'altezza dei titolari(tranne negli avanti).
<BR>la strada intrapresa ci stà portando a divenire come l\'irlanda e la scozia,che se hanno il lustro giusto possono vincere anche il mondiale.
<BR>se hanno il lustro sbagliato rischiano di pigliar mazzate anche dal belgio(stò usando una forzatura!).
<BR>nn mi pare un futuro cattivo!
<BR>ora son convinto che stà incominciando il nostro primo lustro positivo.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
-
Wijen
-
Danel
-
terzac