100 VOLTE TRONKY

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

diddi

100 VOLTE TRONKY

Messaggio da diddi »

Siccome non l'ha fatto ancora nessuno, che mi risulti, uso non casualmente il mio 900° post per celebrare la 100° partita in azzurro di Alessandro
TRONCON

Che dire? Un grande!
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
bluealess

RE: 100 VOLTE TRONKY

Messaggio da bluealess »

quando ho incominciato a seguire il rugby italiano, alla fine degli anni 90, due giocatori mi hanno subito appassionato : il duetto magico Diego Dominguez e Alessandro Troncon!

Immenso Tronky... gli altri devono dare l'anima per portarci in quarti solo per lui, perché merita di finire la carriera in azzurro con quest'impresa!!!
"La différence avec le foot, c'est que quand un italien tombe au rugby, il repart tout de suite au combat!" FORZA ITALRUGBY!
ze_king

RE: 100 VOLTE TRONKY

Messaggio da ze_king »

Più che grande
ENORME
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

un grandissimo giocatore
una bravissima persona
in ogni squadra dove ha giocato si e' saputo far stimare
dobbiamo solo essere orgogliosi di avere un giocatore cosi'

grazie tronky !!!!!!
Giangian

Messaggio da Giangian »

Vai Castoro!!!
angelspray
Contatta:

Messaggio da angelspray »

ale tronky!
frarugby

Re: RE: 100 VOLTE TRONKY

Messaggio da frarugby »

bluealess ha scritto:quando ho incominciato a seguire il rugby italiano, alla fine degli anni 90, due giocatori mi hanno subito appassionato : il duetto magico Diego Dominguez e Alessandro Troncon!

Immenso Tronky... gli altri devono dare l'anima per portarci in quarti solo per lui, perché merita di finire la carriera in azzurro con quest'impresa!!!
Quoto alla grandissima... Troncon è semplicemente UNICO!!!!!!!!
VAHA123456

Messaggio da VAHA123456 »

Complimenti...uno degli migliori di tutti i tempi

ed forse avete trovate anche un futuro Allenatore Italiano DOC
VAHA123456

Messaggio da VAHA123456 »

Immagine

Troncon: 'I had a lot of hair and way less scars! I've changed a lot'
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Intervista a Tronky dal sito AIR

ALESSANDRO TRONCON, CONTRO IL PORTOGALLO CENTESIMO CAP AZZURRO "TRAGUARDO IMPORTANTE. LA SCOZIA? DIMENTICHIAMO MURRAYFIELD…"

Roma – Dal suo esordio contro la Spagna nel 1994 sono passati tredici anni, conditi da novantanove incontri internazionali, sempre con la maglia numero nove di mediano di mischia cucita addosso.
Mercoledì, al Parco dei Principi di Parigi, (ore 20.00, diretta Sky Sport 2) Alessandro Troncon affronterà un'altra Nazionale proveniente dalla penisola iberica, il Portogallo, e conquisterà il suo centesimo cap con i colori dell'Italia, primo atleta di casa nostra a tagliare questo importante traguardo.
Alessandro, poche parole per definire la sua carriera…
"Sicuramente lunga…"
Quanto è cambiato il rugby e quanto è cambiato Troncon in questi anni?
"Il rugby è cambiato molto, e sicuramente sono cambiato molto anche io.
Ma non ho mai smesso di divertirmi, e credo che sia questo ad avermi permesso di arrivare sino a questo punto. Cosa è cambiato in me? Beh, quando ho iniziato avevo sicuramente più capelli di quanti ne abbia adesso, sono maturato come uomo. E sul campo sono cresciuto in personalità e, ovviamente, in esperienza ".
Che valore ha, per lei, questa centesima maglia azzurra?
"E' un qualcosa che porterò sempre con me, difficile da spiegare. Posso solo dire che è stato ed è un grande motivo di orgoglio aver raggiunto questo traguardo. Non ci sono riusciti in molti… "
Quale è stato il miglior mediano di mischia che ha incontrato in carriera?
"Non è un confronto che amo particolarmente. Ho giocato contro tanti grandissimi giocatori, ma se devo dire quale è stato l'avversario più completo, allora dico il gallese Rob Hewley, che ha giocato anche per i British and Irish Lions. Ma, in ogni caso, da ogni avversario ho cercato di apprendere qualcosa che potesse migliorarmi ".
Tra i mediani di mischia di questo Mondiale quale reputa il più forte?
"Anche qui preferirei non fare nomi, ma Pichot ha giocato molto bene sino a qui e Fourie Du Preez mi ha realmente impressionato contro l'Inghilterra".
E' il suo quarto Mondiale, l'ultimo della carriera. Quanto lontano si aspetta di andare?
"Non saprei, credo che per ora sia importante per noi giocare una buona partita contro il Portogallo mercoledì. Se si sono qualificati ai Mondiali vuol dire che sono, comunque, una buona squadra. Dobbiamo rispettarli, sapendo bene che se giocheremo il nostro miglior rugby difficilmente avremo problemi ".

Poi, il 29 settembre a St. Etienne, match decisivo contro la Scozia per giocarsi, con buone probabilità, il passaggio ai quarti di finale…
"Allora dico che sarà il nostro ottavo di finale, la chiave per arrivare dove non siamo andati mai ".
Si riparte da Murrayfield, 17-37 in casa degli scozzesi il 24 febbraio scorso, prima vittoria esterna dell'Italia nel 6 Nazioni. E Troncon uomo del match…
"Dimenticare quella partita, e pensare a quella di St. Etienne ".
Un messaggio ai tifosi più giovani che la seguono?
"Il rugby è il modo migliore che conosca per farsi degli amici. Amici che resteranno tali per sempre, e con cui si avrà sempre qualcosa da condividere. Questo sport mi ha dato tanto, e non mi ha mai tolto niente ".

PROFILO ALESSANDRO TRONCON
nato a: Treviso; il: 06.09.73; ruolo: mediano di mischia; altezza: 178cm; peso: 85kg; Club: -; Caps: 99; Esordio in Nazionale: Italia - Spagna 62-15, Parma 07.05.1994; punti segnati: 90 (18 mete); Caps 6 Nazioni: 27; Caps RWC: 12; altre selezioni: "A", U21, U19
Website: www.alessandrotroncon.com

ESP94, ROM94, CZE94, NED94, AUS94, ROM94, WAL94, FRA94, SCO95, IRL95, SAM95, ENG95, ARG95, FRA95, ARG95, ROM95, NZL95, RSA95, WAL96, WAL96, AUS96, IRL96, SCO96, IRL97, FRA97, FRA97, ARG97, RSA97, IRL97, SCO98, WAL98, RUS98, ARG98, NED98, ENG98, FRA99, SCO99, WAL99, IRL99, URU99, ESP99, FIJ99, ENG99, TON99, NZL99, SCO00, WAL00, IRL00, ENG00, FRA00, ROM00, NZL00; IRL01, FRA01, NAM01, RSA01, URU01, ARG01, FIJ01, RSA01, SAM01, FRA02, SCO02, WAL02, IRL02, ENG02, ESP02, ROM02, ARG02, AUS02, WAL03, IRL03, ENG03, FRA03, SCO03, SCO03, IRL03, GEO03, TON03, CAN03, WAL03, ROM04, JAP04, IRL05, WAL05, SCO05, ENG05, FRA05, FRA07, ENG07, SCO07, WAL07, IRL07, JAP07, IRL07(2), ROM07

Uno dei più longevi talenti espressi dal rugby italiano, Alessandro Troncon si è formato nelle fila della Benetton Treviso, mettendosi subito in luce nel ruolo naturale di mediano di mischia. Passato nel 1993 al Mirano, rientrato a Treviso dopo una stagione, ha conquistato nel 1994, a 21 anni, la sua prima presenza in Nazionale, esordendo contro la Spagna. Da allora ha rappresentato il proprio Paese in 93 incontri internazionali, un primato che ancora gli appartiene. Capitano degli Azzurri in 19 occasioni, è stato uno dei primi italiani ad imporsi in un campionato estero, vestendo la maglia del Clermont per tre stagioni tra il 1999 ed il 2002. Dopo la parentesi transalpine è rientrato ancora una volta al proprio club d'origine, aggiungendo al proprio palmares altri due titoli di Campione d'Italia nel 2004 e nel 2006 dopo quelli conquistati nel 1998 e nel 1999. Dal 2006/2007 è tornato ancora una volta ad indossare la maglia del Clermont-Auvergne nel massimo campionato transalpino. In campo con l'Italia dopo due anni nei minuti finali della partita contro la Francia, primo turno del 6 Nazioni 2007, è partito titolare sia contro l'Inghilterra a Twickenham che nella vittoria di Murrayfield contro la Scozia, meritando in entrambe le occasioni il titolo di "Man of the Match".
Pedi

Messaggio da Pedi »

Tronky c'era a Grenoble, c'era a Roma all'esordio del VI Nazioni, c'era nel 2007 l'anno delle due vittorie... chissà che quest'anno non si passi anche il turno!
Auguri ALE!
PilonePalermitano

Messaggio da PilonePalermitano »

Dovrebbero fare una maglietta commemorativa. ALE' TRONKY!
lulu84

Messaggio da lulu84 »

cloniamo tronky!o forse ne basta uno perchè è un grande...con lui in campo la squadra è più sicura,si rafforza..fosse stato più giovane l'avrei voluto capitano!
storm

Messaggio da storm »

per me è lui il capitano in campo...solo lui sa tirare su la squadra...scusatemi ma come capitano lo preferisco di gran lunga a bortolami (che secondo me deve impararne di cose da tronky) ed è sicuramenti il miglior mediano di mischia italiano di tutti i tempi...e scusatemi di nuovo...tanti preferiscono griffen...non ha ne la tecnica ne il carisma ne il peso di tronky!!!

grazie di cuore tronky per tutto quello che hai fatto per i club in cui hai giocato per come hai portato la maglia azzurra e per aver regalato tanti bei momenti a tutti i tifosi!!!sei un esempio per tutti in campo!

complimenti per aver confermato il fatto di esser un MOSTRO SACRO del rugby!!!!!!
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

100 volte grazie Tronky!!! E stasera sarebbe un bellissimo gesto da parte di Marco cedergli i gradi di capitano...
Rispondi