Alla viglia di Nuova Zelanda Italia, voglio provocare un po\' il tifoso all black.
<BR>
<BR>Da anni senzo parlare di MAori e di Haka, ma di maori in squadra manco l\'ombra.
<BR>
<BR>Si spacciano per Maori Umaga, Rococo, Lomu, in passato Tuigamala ed altri, ma essi sono maori esattametet come potrebbero essere considerati Italiani al 100% gente come Peens o Palmer .
<BR>
<BR>Umaga arrivò a Viadana dalle Western Samoa, paese di anscita e per cui se non erro giocò il fratello, poi sfrutto il fatto che essendo state le Samoa sotto la nuova zelanda sino a gli anni 60, tutti i Samoani sono figli di Nuozelandesi. (Un po come noi facemmo con Gardner e i suoi avi di Zara)
<BR>
<BR>Analogamente Tuigemala che cambiò due volte nazionale (Samoa, All Black, Samoa).
<BR>
<BR>Rococo è figiano assimilato dopo 3 anni di residenza, Lomu è di origine Tongana e via dicendo....
<BR>
<BR>E ricordo che Maori e Polinesiani sono due stirpi completamente diverse.
<BR>
<BR>Insomma quando noi mettiamo un assimilato con un cognome o anche solo il nome straniero se ne accorgono tutti, se lo fanno i britannici non se ne accorge nessuno (uno Smith o un Little può essere scambiato per Inglese anche se è nato a Melbourne o Aukland) se lo fanno i Neozelandesi con uno figiano lo spacciano per Maori....
<BR>
<BR>Quindi bando alle polemiche su Assimilati ed oroiundi : o l\'IRB cambia le regole rendendole più severe o avremo sempre nazionali \"fasulle\".
<BR>
<BR>Quando poi neanche le attuali regole vengono rispetatte, nessun provvedimento viene preso nei confronti del Galles per Howarth , ma solo contro la Russia e a livello inferiore contro Monaco ed Andorra...
<BR>
<BR>Mahh....
<BR>
<BR>
Ma dove sarebbero i Maori ?
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
- Willimoski
- bakunin
Ciao Will
<BR>
<BR>sono stato veramente contento di leggere il tuo messaggio; qualche volta l\'ho scritto pure io su questo forum: nazioni rugbysticamente molto più evolute dell\'Italia schierano oriundi, equiparati e similia, solo che essendo britannici o paesi dei \"domini\" non vengono mai citati. A noi ci rinfacciano pure gli Stoica che sono cresciuti giocando a rugby in Italia. Semmai il problema italico degli oriundi equip. e affini, come ha detto pure ieri sera Munari, è che questi non sono sempre all\'altezza di giocare in nazionale e davanti a loro un buon italiano certo non sfigurerebbe. Io menziono, per carità senza offendere nessuno, che per anni è stato convocato in nazionale un Queirolo, senza far crescere un Travagli o qualcuno giovane come lui.
<BR>
<BR>bye
<BR>
<BR>
<BR>sono stato veramente contento di leggere il tuo messaggio; qualche volta l\'ho scritto pure io su questo forum: nazioni rugbysticamente molto più evolute dell\'Italia schierano oriundi, equiparati e similia, solo che essendo britannici o paesi dei \"domini\" non vengono mai citati. A noi ci rinfacciano pure gli Stoica che sono cresciuti giocando a rugby in Italia. Semmai il problema italico degli oriundi equip. e affini, come ha detto pure ieri sera Munari, è che questi non sono sempre all\'altezza di giocare in nazionale e davanti a loro un buon italiano certo non sfigurerebbe. Io menziono, per carità senza offendere nessuno, che per anni è stato convocato in nazionale un Queirolo, senza far crescere un Travagli o qualcuno giovane come lui.
<BR>
<BR>bye
<BR>