partita giovanile rovinata

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

zorrykid

Messaggio da zorrykid »

claudio87 ha scritto:
wolf84 ha scritto:Panda interessa a tutti ma purtroppo gli arbitri "nuovi" da qualche parte devono pure iniziare...
Credo che questo sia un grave errore, e cioè quello di far iniziare gli arbitri "nuovi" proprio dalle squadre giovanili, dove i ragazzi, che si stanno ancora formando, hanno bisogno dei migliori direttori di gara possibili.
Posso dirvi che, dopo una partita del 6Nazioni Under21, chiesi proprio all'arbitro dell'incontro (francese), se anche in Francia, come in Italia, i giovani arbitri iniziano la loro carriera arbitrando incontri di squadre giovanili, e mi rispose:
“ No , only the best do the youngest !”
Siamo ancora molto lontani da queste Federazioni e da questo modo di ragionare.
Probabilmente l'arbitro francese non conosceva bene la lingua inglese... Oppure iniziano ad arbitrare in top 14 e poi con il passare degli anni calano di categoria. E si con gli anni si torna bambini, gli arbitri tornano con i bambini... :wink:
scafoide

RE: Re: partita giovanile rovinata

Messaggio da scafoide »

far giocare le giovanili al sabato è un'ottima idea
per le società purtroppo no:
una squadra che ha delle trasferte medie (circa un'ora) e deve presentarsi sul campo un'ora prima dell'inizio della partita quando deve partire se deve giocare alle 16.30? I ragazzi vanno a scuola e gli allenatori e gli accompagnatori lavorano....
Comunque in tanti anni da dirigente-accompagnatore delle giovanili ne ho viste di tutti i colori da parte degli arbitri, comunque mai malafede e soprattutto tanta passione.
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: RE: Re: partita giovanile rovinata

Messaggio da ale.com »

Cicca ha scritto: E il problema dei numeri non affligge solo la classe arbitrale, ma anche le società.... vedo tanti ragazzini andare in campo con insicurezze ben più grandi di quelle degli arbitri, messi in campo spesso per fare numero, ai quali, se va bene, manca la cognizione del gioco e delle regole...se va male, hanno proprio paura. :shock:
..e non solo ragazzini, aggiungerei.
:-/

Ale
alby
Contatta:

Re: partita giovanile rovinata

Messaggio da alby »

claudio87 ha scritto:
Lapis ha scritto:..... La metodologia dei corsi per allievi arbitri, per quanto discutibili, non sono un’invenzione tutta italiana, ma viene dettata da standard decisi dall’IRb...... Il problema della formazione di un arbitro, allo stesso modo della formazione di un qualsiasi giocatore, è fondamentale. ..... Oltre ai corsi di formazione, previsti dall’IRb in due giorni, i quali devono essere necessariamente seguiti e accompagnati dalla presenza attiva dell’arbitro nelle riunioni tecniche infrasettimanali, o, ma anche e soprattutto dall’esperienza acquisita sui campi.
Sulla formazione dei nuovi arbitri vedo qualche problema.Anche se deciso dall’ IRb ritengo assolutamente insufficiente un corso di due giorni e qualche riunione settimanale per mandare un arbitro a dirigere una partita di un campionato di under 15 o 17 (anche se di basso livello).
Il più delle volte i nuovi arbitri iniziano questa avventura, senza aver mai conosciuto questo sport (e questo va anche bene ). Arrivano alle gare confusi e insicuri ed ecco allora che partite molto tranquille finiscono con 7/8 ammoniti .
Ho visto un arbitro sanzionare una squadra con un calcio di punizione perché un giocatore si era “buttato”, in gioco aperto nessun fuorigioco, su un pallone che stava andando verso la sua area di meta e poi si era immediatamente rialzato. E’ un bellissimo gesto tecnico, quante volte l’avete visto?
Invece quell’arbitro non lo aveva mai visto. Tutto il lavoro fatto durante gli allenamenti cancellato in un secondo….
no, scusa, di arbitri che non hanno mai giocato ce ne sono pochi (alcuni peraltro bravissimi), la stragrande maggiornaza ha un passato in campo.
Il fatto è un altro: una partita vista dal lato della palla e da quello del fischietto sono due partite diverse, ricordo le prime partite che ho arbitrato dove , mescolato alla paura di sbagliare, c'era anche il problema di dove stare (mica piccolo sai) e dove e cosa guardare.......gli automatismi li puoi imparare solo sul campo, pui fare anche 50 giorni di corso ma più che esserti fatto due mar**i così non hai ottenuto molto di più.
Rispondi