Doping in nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Bigio

Messaggio da Bigio »

pinghial ha scritto:Io personalmente eviterei di inserire le sostanze stupefacenti tra il doping.. le metteri in una lista speciale, ugualmente perseguile e punibile, ma la dividerei davvero dal doping..
In realtà sono nell'elenco perché servono a nasconderne delle altre.
Bigio
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
valmarani
Contatta:

Messaggio da valmarani »

Bigio ha scritto:Maronnaaaa...ma l'avete letto o no il mio post che vi rimandava dritti dritti ai risultati del doping in Italia del CONI? Nel 2006 solo <B>UNO DICO UNO</B> casi di doping accertati nel Rugby!
E' di questo che stiamo parlando...non drammatiziamo!
Vecchioubo..ho anche fatto il caso di Peruzzi proprio per dimostrare che a 20 ci si può rialzare e fare una bellissima carriera!
Bigio
Per forza solo uno, non cercano quello che dovrebbero/potrebbero cercare, come nel calcio.
vecchioubo

Messaggio da vecchioubo »

rugbyteacher ha scritto:
vecchioubo ha scritto: Io non giro attorno all' overmach, sono dell' altra sponda.
Ma conosco direttamente o di riflesso tanti giocatori, e molti di loro sono, psicologicamente parlando, i classici vasi di coccio in mezzo ai vasi di ferro.
Parma non rifugge alle mode del "divertirsi moderno", anzi, è la tipica piccola città, e che i giovani sportivi tendano a sbragare in questo ambiente quando sono liberi (e anche quando non lo sono, a volte; ricordo una apertura inglese del GrAN che rischiò il "prosciugamento", ai tempi) non è certo una novità.
Il soggetto è stato beccato quando richiamato, in un momento inaspettato. Cio non toglie che sia stato stupido; stupido, non dopato! E il danno più grosso lo ha fatto a se.
Io lo ho visto, una sera a guardare una partita dell' Italia in club house a Noceto, dalla parte sbagliata dello schermo. Credo che come punizione sia stata sufficente.
Poi magari mi sbaglio, magari è stro nzo e recidivo, ma credo di no; io spero solo che gli serva per scantarsi, e che gli sia concesso di rialzarsi.
Mah john Boden comunque non ha rischiato nessun mondiale, insomma se sai di essere uno tra i convocati o tra i probabili dovresti restare un pò regolare non credi?

Comunque per quanto ne so io come questa storia è uscita sta volta, magari altre sono state insabbiate in passato. Penso sia giusto pretendere chiarezza per il futuro.
Questo è vero, almeno che serva da monito, per scantarsi.
O, che nessuno pensi che sia arrabbiato con qualcuno di voi eh, si parla in serenità.
Aiace

Messaggio da Aiace »

dai vogliamo il nome...
kalusmore

Messaggio da kalusmore »

Beh ragazzi, su mediavideo il nome è stato fatto.
Non lo scrivo: andate a pag 215...
luqa

Messaggio da luqa »

E per farne che?

Visto che ormai pare sia già scritto...

Qui mi pare che si esageri con le visioni libertarie o reazionarie, con il buonismo o il giustizialismo a secodna di come gira il vento.

C'è stata una analisi che ha rilevato una positività a cannabis e cocaina?
SI
L'atleta è stato sospeso dall'attività della Nazionale? SI
La postività costituiva DOPING?
Sulla Gazzetta di oggi mi pare che si sia ricordato che cannabis e cocaina sono considerate doping solo in una analisi da gara.
La prima per l'effetto coprente che ha su alcuni farmaci, l'altra perché effettivamente altera le prestazioni

Ergo, mi pare ovvio che un giocatore positivo a stupefacenti sia eslcuso dalla rosa della nazionale.
Il procedimento di squalifica non mi pare sia attuabile se si tratta di sostanze previste come dopanti solo in fase di "gara".
Rimane la possibilità di una punizione "per motivi etici" che può benissimo essere diversa da una squalifica (pulire le scarpe per un mese potrebbe essere educativo).
Rimane la questione giustizia ordinaria: può darsi che per evitare di scaricare l'atleta in mezzo a possibili guai, sia prevalsa la logica dle padre di famiglia "Ti carico di schiaffi, ma non lo dico alle guardie", poco legalitaria forse, ma comprensibile (un eventuale procedimento giudiziario rischia di essere critico per l'atleta).
Comprendo meno chi giustifica una "ragazzata" (sicuri che lo sia?) dicendo che ormai è cosa diffusa tra tutti. E' una china pericolosa quella...

Certo è che con la notizia di dominio pubblico, ognuno simuoverà secondo regola.
Bigio

Messaggio da Bigio »

Comunque la sua società ha valutato il fatto ed ha preso le sue decisioni. Ne sanno più di noi e se continua a stare in prima squadra deve essere stata proprio una ca^^ata.
Bigio
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

giongeffri ha scritto:
Bigio ha scritto:Maronnaaaa...ma l'avete letto o no il mio post che vi rimandava dritti dritti ai risultati del doping in Italia del CONI? Nel 2006 solo <B>UNO DICO UNO</B> casi di doping accertati nel Rugby!
:
A essere sinceri dopo aver scoperto, grazie a questa discussione, che gli ormoni GH non vengono cercati ho anche idea del perchè c'è solo un caso di doping all'anno accertato nel Rugby.
E soprattutto quante analisi vengono fatte sul rugby? Non so se in Super 10 il controllo sia continuo ma nelle serie minori è quasi inesistente. E stiamo parlando di analisi delle urine, neanche del sangue o incrociate.
Gion comunque il Gh non veniva cercato xchè non c'era un test che potesse individuarne l'assunzione con sicurezza; ora l'hanno messo a punto e cominceranno a controllare anche quello...
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

luqa ha scritto:Comprendo meno chi giustifica una "ragazzata" (sicuri che lo sia?) dicendo che ormai è cosa diffusa tra tutti. E' una china pericolosa quella...
D'accordo
niagos

Messaggio da niagos »

Uagliu', ma che cos'è questa omertà? Tra poco qualcuno comincerà a fare il gioco dell'impiccato! Staibano, STAIBANO: è su tutti i giornali. A me fa ancora più male in quanto campano, ma ha sbagliato, e sarebbe altamente controproducente se i nostri regolamenti, dopo aver deciso di punire pesantemente il gioco duro, diventassero indulgenti verso chi fa certe cazzate. Ma dico io: quando ti ricapita di giocare i mondiali? e ti vai a fare una canna nei giorni precedenti al ritiro?
Umaga4ever
Contatta:

Messaggio da Umaga4ever »

Non demonizziamo una persona che ha fatto una stron2ata.

Oltre il mondiale penso si sia bruciato anche un possibile ingaggio in premier.....
http://www.villarugby.it
Keynes ha scritto:Il moltiplicatore è un'opportunità
Burzum

Messaggio da Burzum »

Le sostanze di cui si parlano, come è chiaro, non dovrebbero migliorare la prestazione del giocatore che è stato escluso, si trattarebbe ovviamente di una ragazzata se fosse stata una persona qualunque.
Ma ci si aspetta che uno sportivo professionista sia una persona matura, non ci sono poi giustificazioni ad un errore così! E' importantissimo per un atleta - il rugbysta professionista di cui parliamo - curare ogni aspetto della propria vita al fine di rendere sul campo, e nel rispetto delle regole. Dire che è stato irresponsabile, in quanto professionista, è dire poco!
Dissento da quanti lo vorrebbero punito secondo la normativa antidoping: non voleva alterare le sue prestazioni, non voleva fregare nessuno... anzi si è fregato da solo. L'esclusione ed il danno di immagine sono già abbastanza.
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

No l'ingaggio a Tolosa l'aveva già bruciato qualche mese prima per un'altra cavolata, ovviamente molto più lieve, pare avesse già firmato il preliminare
delay

Messaggio da delay »

Mirta ha scritto:
luqa ha scritto:Comprendo meno chi giustifica una "ragazzata" (sicuri che lo sia?) dicendo che ormai è cosa diffusa tra tutti. E' una china pericolosa quella...
D'accordo
anche io... comunque che c'hai na cartina ce questa mi si è rotta :D :D :D :D :P
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
frankye88

Messaggio da frankye88 »

yeti ha scritto:
frankye88 ha scritto:Se lo vuoi sapere l'alcool è la quarta droga più pericolosa al mondo...
E il tabacco?Vengono controllati i giocatori che si compranmo le sigarette?No.Peccato che il tabacco sia la quinta droga più pericolosa al mondo e una fra quelle che danno più assuefazione di tutte...come l'alcool...
La nicotina è un veleno così potente che se inietti la dose di una sigaretta liquida in un individuo adulto lo ammazzi sul colpo. Qui in Germania le conseguenze del consumo di alcool provocano una cifra stimata di circa 10.000 all'anno. Non sarà una piaga sociale da estirpare? Ma come si fa a regolamentare l'uso dell'alcool in una nazione che produce il 60 per cento della birra in Europa? Ben vengano 10.000 morti all'anno per mantenere un apparato che da lavoro a centinaia di migliaia (se non a milioni) di persone.
La marjuana? Mi sono fatto tante di quelle canne in vita mia.....e ho smesso. Però sono ancora qui che cerco di smettere di fumare....mah!!! (anzi, adesso me ne giro una).
E la gnocca? Vogliamo parlare delle conseguenze dell'abuso di gnocca?
Mi fanno ridere tutti questi discorsi sul doping o il non doping se (e sole se) riferito alla cannabis o alla cocaina. Il problema casomai è morale ed etico, non sportivo, visto che come qualcuno giustamente notava, la cannabis e la cocaina non hanno lo scopo di migliorare la prestazione fisica.

G.
Trovarmi d'accordo con il Sig.Yeti,ma soprattutto trovare che il Sig.Yeti si trovi d'accordo con me mi riempie di orgoglio! :D
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
Rispondi