In gioco a seguito di un contrato

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

In gioco a seguito di un contrato

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Riprendo un episodio segnalato già ieri durante la diretta di Francia - Inghilterra e che non ha avuto seguito nella discussione.

Azione da cui scaturiscono i primi 3 punti francesi:
Qualcuno sa spiegarmi perché dopo il tentativo di contrato sul drop di Beauxis, Kaplan chiama il "Tutti in gioco" e permette a Betsen, ben avanti al calciatore e nei 10 metri dal punto di caduta di recuperare il pallone?
- Il tentativo di contrato non è di fatto un errore di chi riceve il pallone.
- Non si può dire che sia stata effettuata una scelta di gioco da parte degli inglesi (il tentativo di contrare il pallone non è una scelta di gioco perché non presuppone il possesso dell'ovale).
- Nessun compagno in gioco sopravanza Betsen che invece continua il suo movimento nei 10 metri e verso il pallone (che infatti recupera).

Che cosa dice la casistica?
fabfast29
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 giu 2007, 14:06

RE: In gioco a seguito di un contrato

Messaggio da fabfast29 »

Se ho interpretato bene, ha ragione Kaplan http://www.federugby.it/regolamento.asp?55
unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

RE: In gioco a seguito di un contrato

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Sì, ok, ho controllato anch'io:
Regola 12, ultimo capoverso
"Un compagno del giocatore che ha contrato è in fuorigioco se si trova davanti a questo, al momento del contrato, e tenta di giocare il pallone; un avversario che si trova dietro al giocatore che ha contrato è rimesso in gioco".

Posso ritirare il topic.
unmetrodallametaèmeta
Messaggi: 237
Iscritto il: 9 mar 2007, 14:39
Località: Dietro un pilone e a fianco di una 2a linea

RE: In gioco a seguito di un contrato

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Praticamente la regola è stata rovesciata negli ultimi anni, a sfavore di chi contra.
Rispondi